quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/08/2011 23:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>siuramente si trova a minor costo ma deve essere idoneo e omologato per gas , se fosse per uso aria o acqua non è ammesso
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011 23:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>le bombole in sosta poi tenerle aperte entrambi ma non ci sarebbe alcun motivo logico perchè ne potrai utilizzare sempre una per volta , per commutare devi uscire e girare la leva altrimenti non sarebbe un deviatore manuale
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/08/2011 23:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando una bombola sta per finire lasciando entrambe collegate uso il gas di intrambe contemporaneamente e la bombola finisce lentamente senza interruzione. Se posso solo usare il gas di una bombola per volta non funziona e prima o poi quando la bombola finisce il frigo resta senza gas.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011 23:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi spiace ma la tua è una teoria che non condivido perchè illogica ma che rispetto , se prevedi che la bombola in uso non faccia la nottata o non faccia il periodo di tua assenza basta commutare su quella piena e al tuo ritorno o dopo la nottata ricommuti su quella semivuota e e via di seguito ma questi sono problemi se di problemi si tratta che non mi sono mai posto
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/08/2011 00:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando è freddo e riscaldo il camper è abbastanza facile prevedere quando una bombola finisce. Nel periodo caldo invece è più difficile perchè la bombola dura più a lungo. devo dire che il secumotion risolve il tutto in maniera abbastanza soddisfacente. per il momento resto con lui e tra qualche anno quando va cambiato deciderò. la soluzione ideale credo non esista. forse eliminando il secumotion e questi cosi
il tutto migliora per me (questa "sicurezza" è necessaria da fermi in sosta ? non credo perchè gli altri riduttori di pressione non ce l'hanno).
quel che non capisco è se il ridutttore di pressione a 30 mbar si trova nel duocontrol o nel secumotion.
Truma scrive per il duocontrol: Disponibili versioni da 30 e 50 mbar
Pressione in entrata 0,6–16 bar, Pressione in uscita 30 o 50 mbar
e per il secumotion: Pressione in entrata 0,3–16 bar, Pressione in uscita 30 mbar
dalla bombola escono 6 (?) bar, entrano nel duocontrol ed escono 30 o 50 mbar che però sono troppo pochi per la pressione in entrata del secumotion che deve essere di almeno 0.3 bar.
un po' strano il tutto... [:I] quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/08/2011 20:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, Carlo, se usi il gas per scaldare il camper come minimo consumi gas, spero che almeno su questo siamo d'accordo. Ora io sostengo che consumare mezza bombola di gas per andare e tornare dalla città alla montagna non è che sia proprio una cosa vispa. Di sicuro l'autonomia energetica del gas si riduce del tempo di viaggio che in un WE potrebbe anche essere molto significativo. Scusa ancora Carlo ma ipotizzando una parità di sicurezza tra sistemi omologati e bombola chiusa i costi del sistema omologato per viaggiare col gas acceso sono paragonabili ai costi di un radiatore per recuperare il calore del motore con la differenza che dopo il gas non viene consumato e il calore è gratis. Per sempre. E qui ora insisto... Se il gas aperto in viaggio costa quanto uno scambiatore di calore e usando il gas in viaggio diminuisce l'autonomia aumentando il costo del gas che si consuma io credo che per convincermi a mettere su l'ambaradan per avere il gas aperto in viaggio mi si deve come minimo dimostrare che il gas aperto con sistema omologato è molto più sicuro della bombola chiusa. C'è qualcuno (Vigile del Fuoco, per esempio) in grado di dimostrare che una bombola chiusa in viaggio è statisticamente meno sicura di un sistema omologato per tenere il gas aperto? Se non viene fuori che la bombola chiusa è meno sicura allora vale il mio primo commento: ci raccontano balle per vendere dei prodotti commerciali.[:)] Se un Vigile del Fuoco mi conferma che il sistema automatico è più sicuro della bombola chiusa allora mi aspetto in futuro di vedere i depositi di bombole di GLP dei rivenditori che invece di averle tutte semplicemente chiuse verranno dotate tutte quante di sistemi omologati per poterle tenere aperte.[}:)] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011 07:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non c'è solo la situazione delle bombole chiuse. c'è anche quella delle bombole aperte: il secumotion aumenta la sicurezza col gas aperto interrompendone il flusso in situazioni pericolose o è solo una cosa in più ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/08/2011 08:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E allora? Meglio bombola aperta con qualcosa che chiude in caso di problemi al posto della bombola chiusa? Se così fosse la sicurezza dei depositi dei rivenditori di gas dovrà essere aumentata installando il marchingegno su tutte le bombole in deposito. O no... Insomma, decidiamoci. Se la bombola aperta è meno sicura voglio vedere i depositi dei rivenditori di GPL con tutte le bombole aperte dotate del dispositivo omologato, se la bombola aperta è meno sicura ha senso il riscaldatore che usa l'acqua del motore. Se invece la sicurezza è identica allora conviene il riscaldatore per non consumare gas. Dov'è che sbaglio? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011 08:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io intendevo dire la situazione della bombola aperta quando la si usa ad esempio per il frigo (tu ok metti il frigo a compressione [:D]), non la situazione della bombola aperta viaggiando quando può comodamente stare chiusa. quando si riscalda la cellula o l'acqua a gas, il frigo funziona a gas è più sicuro avere il secumotion o non averlo è la stessa cosa ? dai rivenditori le bombole stanno chiuse e non aperte perchè non c'è un frigo allacciato che funziona.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011 08:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente tu lo farai nel tuo nuovo mezzo, ma l'aria scaldata dal radiatore dovrebbe andare anche nel serbatoio delle grigie ... e passare nelle parti del camper dove i tubi sono più esposti.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011 08:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao condivido il fatto che con il radiatore non consumi gas ma aumenti la fase radiante del motore che quindi fa più fatica a stare in temperatura (specie se sono motori con molti cavalli) e quindi a volte devi istallare riscaldatori supplementari per non rovinare i cilindri (visto anche questo). inoltre un vantaggio del riscaldare con la stufa è la distribuzone del caldo che non resta concentrato in una zona ma viene distribuito su tutto il mezzo con consumo eletrico azzerato (l'alternatore supporta il carico)con conseguente riduzione dei tempi di riscaldamento in sosta. per quanto riguarda le bombole tieni presente che le macchine a gpl possono essere posteggiate nei silos solo se dotate di valvola di sfogo e non se chiuse totalmente e gia questo dovrebbe farti pensare che una bombola chiusain caso di incidente diventa più a rischio di una aperta (una scoppia in caso di incendio mentre l'altra nò). i rivenditori di bombola le bombole le tengono all'aperto (è vietato tenerle al chiuso proprio per il caso di incendio suddetto che all'aria aperta causerebbe meno danni che al chiuso). comunque come ho gia scritto sono due modi di riscaldare in modo sicuro se montati ed usati con le giuste cautele. la scelta sta a voi ma ritengo che ognuno a i pregi e i difetti e che quindi la scelta sia sogettiva e non ogettiva (uno piu sicuro dell'altro). ciao carlo
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/08/2011 08:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, esatto. Andrebbe messo uno scambiatore di calore con l'uscita canalizzata da immettere direttamente nelle tubazioni della Truma. Sul mio camper nuovo i serbatoi saranno tutti interni alla cellula abitativa e quindi il problema non ci sarà. Inoltre avrò il gas solo per cucinare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/08/2011 09:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me il regolatore con smorzatore inerziale è una questione di ridondanza di sicurezza. Ovviamente io chiudo sempre tutto in viaggio, ma visto che il cervello umano è per natura soggetto ad errori (se no come si spiegherebbero i bambini che muoiono abbandonati nelle auto), una sicurezza ridondante non è male. Ci è già capitato, ad esempio, che con il pregevole intento di chiudere sia io che mia moglie le bombole, uno l'abbia chiusa e l'altro riaperta. NON doveva capitare, però è capitato.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/08/2011 09:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avere 2 bombole aperte non si può per legge, ma se non lo permettono neppure all'interno di un'abitazione, perchè si sul camper [?][?][?] Fase gassosa, uso domestico, norme collegate come al domestico, sono IMPOSIZIONI DI LEGGE.id="blue"> tutti quelli che usano il duocumfort in italia per scambiare le bombole quando finiscono sono dunque fuorilegge anche se usano un apparecchio omologato ? un po' strano [:0] quante multe hanno già in italia dato per l'uso del duocontrol ? strano che a cortina e in altri posti amici dei camperisti non controllino i camper che circolano sulla strada se sono in regola con la legge sulle bombole del gas [:0]
quote:strano che a cortina e in altri posti amici dei camperisti non controllino i camper che circolano sulla strada se sono in regola con la legge sulle bombole del gas >> Se ho capito bene, non farti leggere dai comuni.