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Scoppiato regolatore di pressione!

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6 20 128
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 23:37:09
ma con quello non posso tenere aperte le due bombole contemporaneamente per l'eventualità che una finisce di notte.
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 21/08/2011 alle: 23:43:40
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/08/2011  23:26:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>siuramente si trova a minor costo ma deve essere idoneo e omologato per gas , se fosse per uso aria o acqua non è ammesso
18
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 21/08/2011 alle: 23:54:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011  23:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le bombole in sosta poi tenerle aperte entrambi ma non ci sarebbe alcun motivo logico perchè ne potrai utilizzare sempre una per volta , per commutare devi uscire e girare la leva altrimenti non sarebbe un deviatore manuale
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 21/08/2011 alle: 23:59:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/08/2011  23:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando una bombola sta per finire lasciando entrambe collegate uso il gas di intrambe contemporaneamente e la bombola finisce lentamente senza interruzione. Se posso solo usare il gas di una bombola per volta non funziona e prima o poi quando la bombola finisce il frigo resta senza gas.
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 22/08/2011 alle: 00:58:19
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/08/2011  23:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi spiace ma la tua è una teoria che non condivido perchè illogica ma che rispetto , se prevedi che la bombola in uso non faccia la nottata o non faccia il periodo di tua assenza basta commutare su quella piena e al tuo ritorno o dopo la nottata ricommuti su quella semivuota e e via di seguito ma questi sono problemi se di problemi si tratta che non mi sono mai posto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 01:38:51
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/08/2011  00:58:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando è freddo e riscaldo il camper è abbastanza facile prevedere quando una bombola finisce. Nel periodo caldo invece è più difficile perchè la bombola dura più a lungo. devo dire che il secumotion risolve il tutto in maniera abbastanza soddisfacente. per il momento resto con lui e tra qualche anno quando va cambiato deciderò. la soluzione ideale credo non esista. forse eliminando il secumotion e questi cosi il tutto migliora per me (questa "sicurezza" è necessaria da fermi in sosta ? non credo perchè gli altri riduttori di pressione non ce l'hanno). quel che non capisco è se il ridutttore di pressione a 30 mbar si trova nel duocontrol o nel secumotion. Truma scrive per il duocontrol: Disponibili versioni da 30 e 50 mbar Pressione in entrata 0,6–16 bar, Pressione in uscita 30 o 50 mbar e per il secumotion: Pressione in entrata 0,3–16 bar, Pressione in uscita 30 mbar dalla bombola escono 6 (?) bar, entrano nel duocontrol ed escono 30 o 50 mbar che però sono troppo pochi per la pressione in entrata del secumotion che deve essere di almeno 0.3 bar. un po' strano il tutto... [:I]

Modificato da sergiozh il 22/08/2011 alle 02:12:38
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 22/08/2011 alle: 07:04:25
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 21/08/2011  20:24:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, Carlo, se usi il gas per scaldare il camper come minimo consumi gas, spero che almeno su questo siamo d'accordo. Ora io sostengo che consumare mezza bombola di gas per andare e tornare dalla città alla montagna non è che sia proprio una cosa vispa. Di sicuro l'autonomia energetica del gas si riduce del tempo di viaggio che in un WE potrebbe anche essere molto significativo. Scusa ancora Carlo ma ipotizzando una parità di sicurezza tra sistemi omologati e bombola chiusa i costi del sistema omologato per viaggiare col gas acceso sono paragonabili ai costi di un radiatore per recuperare il calore del motore con la differenza che dopo il gas non viene consumato e il calore è gratis. Per sempre. E qui ora insisto... Se il gas aperto in viaggio costa quanto uno scambiatore di calore e usando il gas in viaggio diminuisce l'autonomia aumentando il costo del gas che si consuma io credo che per convincermi a mettere su l'ambaradan per avere il gas aperto in viaggio mi si deve come minimo dimostrare che il gas aperto con sistema omologato è molto più sicuro della bombola chiusa. C'è qualcuno (Vigile del Fuoco, per esempio) in grado di dimostrare che una bombola chiusa in viaggio è statisticamente meno sicura di un sistema omologato per tenere il gas aperto? Se non viene fuori che la bombola chiusa è meno sicura allora vale il mio primo commento: ci raccontano balle per vendere dei prodotti commerciali.[:)] Se un Vigile del Fuoco mi conferma che il sistema automatico è più sicuro della bombola chiusa allora mi aspetto in futuro di vedere i depositi di bombole di GLP dei rivenditori che invece di averle tutte semplicemente chiuse verranno dotate tutte quante di sistemi omologati per poterle tenere aperte.[}:)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 22/08/2011 alle 07:33:18
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 08:28:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011  07:04:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non c'è solo la situazione delle bombole chiuse. c'è anche quella delle bombole aperte: il secumotion aumenta la sicurezza col gas aperto interrompendone il flusso in situazioni pericolose o è solo una cosa in più ?
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 22/08/2011 alle: 08:34:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/08/2011  08:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E allora? Meglio bombola aperta con qualcosa che chiude in caso di problemi al posto della bombola chiusa? Se così fosse la sicurezza dei depositi dei rivenditori di gas dovrà essere aumentata installando il marchingegno su tutte le bombole in deposito. O no... Insomma, decidiamoci. Se la bombola aperta è meno sicura voglio vedere i depositi dei rivenditori di GPL con tutte le bombole aperte dotate del dispositivo omologato, se la bombola aperta è meno sicura ha senso il riscaldatore che usa l'acqua del motore. Se invece la sicurezza è identica allora conviene il riscaldatore per non consumare gas. Dov'è che sbaglio? Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 08:42:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011  08:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io intendevo dire la situazione della bombola aperta quando la si usa ad esempio per il frigo (tu ok metti il frigo a compressione [:D]), non la situazione della bombola aperta viaggiando quando può comodamente stare chiusa. quando si riscalda la cellula o l'acqua a gas, il frigo funziona a gas è più sicuro avere il secumotion o non averlo è la stessa cosa ? dai rivenditori le bombole stanno chiuse e non aperte perchè non c'è un frigo allacciato che funziona.

Modificato da sergiozh il 22/08/2011 alle 08:44:37
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31267
Inserito il 22/08/2011 alle: 08:53:06
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011  08:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente tu lo farai nel tuo nuovo mezzo, ma l'aria scaldata dal radiatore dovrebbe andare anche nel serbatoio delle grigie ... e passare nelle parti del camper dove i tubi sono più esposti.

Modificato da dani1967 il 22/08/2011 alle 08:53:36
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camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/08/2011 alle: 09:01:22
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/08/2011  08:34:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao condivido il fatto che con il radiatore non consumi gas ma aumenti la fase radiante del motore che quindi fa più fatica a stare in temperatura (specie se sono motori con molti cavalli) e quindi a volte devi istallare riscaldatori supplementari per non rovinare i cilindri (visto anche questo). inoltre un vantaggio del riscaldare con la stufa è la distribuzone del caldo che non resta concentrato in una zona ma viene distribuito su tutto il mezzo con consumo eletrico azzerato (l'alternatore supporta il carico)con conseguente riduzione dei tempi di riscaldamento in sosta. per quanto riguarda le bombole tieni presente che le macchine a gpl possono essere posteggiate nei silos solo se dotate di valvola di sfogo e non se chiuse totalmente e gia questo dovrebbe farti pensare che una bombola chiusain caso di incidente diventa più a rischio di una aperta (una scoppia in caso di incendio mentre l'altra nò). i rivenditori di bombola le bombole le tengono all'aperto (è vietato tenerle al chiuso proprio per il caso di incendio suddetto che all'aria aperta causerebbe meno danni che al chiuso). comunque come ho gia scritto sono due modi di riscaldare in modo sicuro se montati ed usati con le giuste cautele. la scelta sta a voi ma ritengo che ognuno a i pregi e i difetti e che quindi la scelta sia sogettiva e non ogettiva (uno piu sicuro dell'altro). ciao carlo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 22/08/2011 alle: 09:01:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/08/2011  08:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, esatto. Andrebbe messo uno scambiatore di calore con l'uscita canalizzata da immettere direttamente nelle tubazioni della Truma. Sul mio camper nuovo i serbatoi saranno tutti interni alla cellula abitativa e quindi il problema non ci sarà. Inoltre avrò il gas solo per cucinare. Marco.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/08/2011 alle: 09:46:00
Beh! c'è molta carne alla brace,[:D][:D] non avrei mai creduto che ci fossero molti interventi così, dimenticandoci delle cose che solitamente trascuriamo. Per la prima volta su COL e altri forum, tutti hanno tralasciato la notizia nello specifico di cosa ci sia dentro la bombola[?][?][?][?][?], perchè da una parte costa 15,00€ e dall'altra 32,00€. Ho risposto, quindi accertateVi e approfondite. Giusto è considerare gli atomi, ma il nome viene meglio, senza andare al DNA del prodotto, propano, n-butano, isobutano, in %%%% Ci sono delle professioni che comportano una predominanza di un gas in cambio di un'altra, da qui nello specifico la variazione delle % dei 3 gas.(poi se fanno quello che vogliono, mi domando delle accise, in base al contenuto [?][?][?]e qui è uno dei casi che ci sono) Non vorrei scontrarmi su idee, la legge parla di impianti omologati, e mette a disposizione contenitori, valvole, riduttori, sequenze, analogie, raccordi, tubi, e per il più piccolo ELEMENTO lo specifica come deve essere e la giusta COLLOCAZIONE, dipendente la sua funzione. Ora parlando di omologazione, non so quanto sia attinente parlare di: rispetta, conforme, soddisfa, ecc. So solo che in caso d'incidente stradale, l'erogazione deve cessare da subito, quindi al di la delle norme che sono imperative e non a scelta, vorrei sapere se il riduttore sempre in modo impeccabile chiude il gpl in corsa nel mentre che avviene l'incidente[?] La risposta penso è subito data, nel tempo si è pensato bene di adottare il sxxxxxxx di blocco innerziale. Quindi tutti a comprarlo! E' INNEGABILE che una fase gassosa in bassa pressione sia la più sicura nella maniera più assoluta, la più economica, la si può addottare in corsa, basta mettere la valvola che chiude immediatamente il tutto, sia automatica, manuale o semiautomatica. LE PAROLE DI MARCO SONO IN QUEL SENSO, CONOSCENZA SAPERE ELIMINARE QUALSIASI INCONVENIENTE, ADOTTANDO GLI OPPORTUNI ACCORGIMENTI. Personalmente quando si parlano di possibilità, BISOGNA ESSERE in quel caso a posto con gli accessori e la loro OMOLOGAZIONE A FUNZIONARE in viaggio, ma non BASTA SOLO QUESTO. Avere quelle benenette bombole come all'indirizzo postato qui, che sembrano un toccasana per pochi KG, se non si seguono le regole di legge, Vi mettono in serio pericolo, se mai mi incontrate e succede qualcosa, basta che Vi metta il camper sotto sequestro e richieda i controlli previsti per legge, la manutenzione, l'assicurazione, dall'ente preposto e siete rovinati, perchè questo è e non altro. Avere 2 bombole aperte non si può per legge, ma se non lo permettono neppure all'interno di un'abitazione, perchè si sul camper [?][?][?] Fase gassosa, uso domestico, norme collegate come al domestico, sono IMPOSIZIONI DI LEGGE. Rispondendo qui a SergioZH, pensa ad un impianto in cui ci stanno 2 bombole aperte, tubi alta pressione, per far funzionare una fiamella in cui è equiparata a 18g di gas ora, ora pensa allo stesso camper in cui c'è una bombola aperta un riduttore, un tubo in gomma e frigo funzionante, qual'è più sicuro [?][?][?] Ma Vi siete dimenticati che tempo fa c'era l'iniziativa di una certa associazione, di voler far chiudere tutto quando si stazionava in vie e piazze pubbliche [?][?] Proprio grazie alla legge sull'intervento di quella termocopia con la chiusura del gas la si può tenere aperto anche per la camera esterna di combustione. Se avete il segnalatore di gpl, questo ha 3 sonde e un relè, se collegate una elettrovalvola comandata sul cruscotto manuale, una sonda sotto alle ferritoie, in caso di qualsiasi perdita questo entra in funzione e blocca subito con la valvola il gpl, escludendo nella maniera più assoluta ogni pericolo, sia quando ci siete che quando Vi allontanate. o no. Pensate a quella fila di camper accostati in fiamme [?][?] quando volete stare vicini vicini, in mezzo a VOI ci stà sempre un potenziale innesco, che prima o poi succederà.[V] Le cose continuano succeddere ad oggi, perchè non si cambiano certi comportamenti. Come hanno sottolineato sia Marco e altri, basta anche un filo elettrico malposto o sottodimensionato per far saltare in aria tutto, il gpl è un gas che sa aspettare, si arrende solo con l'intervento di chi ha la conoscenza. In riferimento a bombola più o meno sicura dipendente se aperta o meno, la risposta è la stessa sicurezzaid="size2">. Per cui oggigiorno il gpl come il metano è sempre in nostra assenza aperto nelle nostre case, la mancanza di manutenzione, conoscenza, o disatenzioni lo rendono pericoloso.id="navy"> SE volete qualche passo della legge in riferimento che non sia chiara, lo cercherò o lo cercate sul mio archivio, dal momento che in rete si sentono delle [8][8] allucinanti,[:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 22/08/2011 alle 15:46:47
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/08/2011 alle: 10:22:23
Pensate a quella fila di camper accostati in fiamme quando volete stare vicini vicini, in mezzo a VOI ci stà sempre un potenziale innesco, che prima o poi succederà. Ammazza se porti sfiga oh![:0]
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31267
Inserito il 22/08/2011 alle: 12:41:48
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/08/2011  09:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per me il regolatore con smorzatore inerziale è una questione di ridondanza di sicurezza. Ovviamente io chiudo sempre tutto in viaggio, ma visto che il cervello umano è per natura soggetto ad errori (se no come si spiegherebbero i bambini che muoiono abbandonati nelle auto), una sicurezza ridondante non è male. Ci è già capitato, ad esempio, che con il pregevole intento di chiudere sia io che mia moglie le bombole, uno l'abbia chiusa e l'altro riaperta. NON doveva capitare, però è capitato.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/08/2011 alle: 15:44:27
Porta sfiga o no, io queste cose le evito, perlomeno tengo le distanze, ad esempio nelle nostre zone, si ha l'abitudine in special modo ad Asiago, su due grandi aree, un parcheggio e un'area presumo di un qualcuno, c'è l'amassamento di camper, sono talmente tanti che vorrei vedere in un probabile incidente cosa succede, avendo una sola entrata e uscita. Per dire che l'ammassamento crea un potenziale carico di pericolo che molte volte non si tiene conto. Va bene che siamo all'aperto, ma comunque c'è sempre una relazione di pericolosità di mezzi in funzione dell'area che si occupa, e questo sfugge dal prevenire eventuali incidenti. Non è che succedono, ma quando succedono son dolori.[;)]
alexpix
alexpix
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Inserito il 22/08/2011 alle: 16:36:00
Su questo non c'e' dubbio. A capodanno ero nel piazzale (parcheggio) prima del centro ed era un vero caos poi addirittura alcuni camper hanno messo im moto per mancanza di energia e o dovuto fuggire.[:(]

Modificato da alexpix il 22/08/2011 alle 16:40:07
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 22/08/2011 alle: 18:33:06
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/08/2011  09:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avere 2 bombole aperte non si può per legge, ma se non lo permettono neppure all'interno di un'abitazione, perchè si sul camper [?][?][?] Fase gassosa, uso domestico, norme collegate come al domestico, sono IMPOSIZIONI DI LEGGE.id="blue"> tutti quelli che usano il duocumfort in italia per scambiare le bombole quando finiscono sono dunque fuorilegge anche se usano un apparecchio omologato ? un po' strano [:0] quante multe hanno già in italia dato per l'uso del duocontrol ? strano che a cortina e in altri posti amici dei camperisti non controllino i camper che circolano sulla strada se sono in regola con la legge sulle bombole del gas [:0]
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 22/08/2011 alle: 18:40:19
quote:strano che a cortina e in altri posti amici dei camperisti non controllino i camper che circolano sulla strada se sono in regola con la legge sulle bombole del gas >
> Se ho capito bene, non farti leggere dai comuni.
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