CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scordarsi le luci accese: soluzione.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/01/2008 alle: 11:35:19
Come già ne avevo parlato, ho un camper su un Renault Master ed ho il problema delle luci non sotto quadro. Credo che questo difetto sia presente in quasi tutte le marche non Fiat, ma non ne sono certo. Per me è motivo di apprensione sapere che mi possono restare inavvertitamente le luci accese oppure che le dimentichi spente dopo una pausa per rifornimento od un piccolo bisogno. C'è di serie il cicalino alla portiera ma non è sufficiente perchè alla ripartenza non ti avverte che le luci sono spente e, ancor più preoccupante, se ti fermi senza scendere dal mezzo, niente ti avverte che stai scaricando la batteria. Altro problema: i moderni mezzi gestiti da centraline elettroniche, che tutto controllano, non ammettono interventi drastici tipo mettere sotto chiave le luci perchè lo intenderebbero come un'anomalia fermando il mezzo. Io ho risolto con un piccolo circuito elettronico (spesa componenti: 6 euro) che mi avverte se il motore è acceso e le luci sono spente e, viceversa, se le luci sono accese ed il motore è spento e la centralina non s'accorge di nulla. Appena possibile pubblicherò il piccolo schema. Elio
22
Giallorosso
Giallorosso
11/05/2003 329
Inserito il 31/01/2008 alle: 13:13:19
mi permetto di segnalare questo link [url]

http://digilander.libero.it/i2v...

Un saluto a tutti__Maxid="Comic Sans MS">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 31/01/2008 alle: 16:41:23
Il cicalino c'è di serie sul Renault Master come su tutte le auto moderne. Ripeto, il problema era avere una segnalazione se il motore è acceso e le luci sono spente, oppure il motore è spento e le luci sono accese. Inoltre, il tutto doveva avvenire senza assorbimenti apparenti perchè sarebbero stati interpretati dal computer di bordo come un'anomalia. Elio
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 31/01/2008 alle: 17:59:43
Secondo me è solo questione di abitudine, quando accendi il motore accendi le luci, quando spegni il motore spegni le luci Posseggo auto renault da sempre e ho sempre fatto cosi da quando vige l'obbligo delle luci accese (non in città se non sbaglio) E sul ducato, che ha le luci sotto chiave quindi dove non c'è bisogno di farlo, mi viene naturale farlo ugualmente, giro la chiave accendo le luci e viceversa[:)] Devo ammettere che una volta sulla vecchia Clio le ho dimenticate, ma li non c'era cicalino...
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 31/01/2008 alle: 18:01:11
quote:Originally posted by elfetto
Come già ne avevo parlato, ho un camper su un Renault Master ed ho il problema delle luci non sotto quadro. Credo che questo difetto sia presente in quasi tutte le marche non Fiat, ma non ne sono certo. >
> E non penso sia un "difetto"....anzi secondo me non lo è proprio[:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 31/01/2008 alle: 20:54:12
Io ho le luci automatiche si spengono da sole dopo un minuto circa dopo che ho tolto la chiave dal quadro. Cosi non rischio a dimenticarle accesse.[^]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/02/2008 alle: 07:22:33
quote:Originally posted by DocHudson
E non penso sia un "difetto"....anzi secondo me non lo è proprio>
>Io la ritengo una lacuna. Poi uno può essere bravo quanto vuoi ma dimenticarle accese con conseguente impossibilità di partire è un attimo e spingere un camper non è facile... oppure dimenticare di accenderle...
quote:Originally posted by nuvola24
Io ho le luci automatiche si spengono da sole dopo un minuto circa dopo che ho tolto la chiave dal quadro. Cosi non rischio a dimenticarle accesse.>
>Che mezzo è? Comunque resta sempre il rischio di non accenderle... Elio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/02/2008 alle: 12:40:45
Io penso che il filo lo puoi mettere sotto chiave. La centralina come dici tu funziona se è in moto.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:17:31
Come promesso, pubblico lo schema del circuito e la foto finale dell'assemblaggio. Circuito: Foto dell'assemblaggio finale (molto amatoriale): [img]http://img167.imageshack.us/img167/7584/fotolucimasterzh5.jpg[/IMG] Costo totale, circa 6 Euro, compreso zoccolo per integrato 4070, piastrina e connettori. I 4 diodi agli ingressi dell'integrato hanno la sola funzione di ridurre la tensione di controllo; un altro protegge da eventuali errate connessioni e, l'ultimo protegge il cicalino. Nello schema sono presenti le caratteristiche dei componenti. Montaggio: occorre connettere un cavetto al D+ dall'alternatore, uno alla linea delle luci dopo l'interruttore (sulla scatola dei fusibili) ed il +12v e la massa. L'assorbimento dell'insieme, in stand-by (tutto spento o tutto acceso) è pressochè nullo (il tester dà circa 1 mA), mentre da acceso dipende dalla potenza del cicalino. Funziona perfettamente; l'unico miglioramento possibile è creare un piccolo ritardo tra l'intervento dell'integrato ed il cicalino che, nello schema, è istantaneo comportando sempre e comunque il beep sia all'accensione che allo spegnimento del veicolo. Se sono necessari altri chiarimenti, sono qui. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:30:52
GRANDE ELIO !!!!!!! E' un cicalino dotato di oscillatore interno vero? Non vorrei che qualcuno credesse di poterci mettere un normale cilcalino piezo senza oscillatore smontato da una scheda madre di un PC vetusta o guasta. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/02/2008 alle 14:32:44
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:43:02
Avendo altre 3 porte XOR disponibili, potresti benissimo introdurre un ritardo in modo tale da fare suonare il cicalino solo se la condizione si verifica per un tempo sufficientemente lungo, oppure potresti integrarci anche qualche altra utenza, in modo da avvertire se si lascia aperto il vano portaoggetti con luce di cortesia che si accende quando si apre, etc... ; potresti anche vincolare il suono del cicalino all'apertura delle porte. Credo che, giocando un poco con gli integrati digitali CMOS, vi sia solo da sbizzarrirsi per trovarne nuovi impieghi. Ora vengono impiegate logiche a microprocessore e circuiti sofisticati per una miriade di cose che potrebbero benissimo essere realizzate con circuiti semplicissimi. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 17/02/2008 alle 14:43:58
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/02/2008 alle: 14:54:33
Io ho fatto (feci molti anni fa) scuole commerciali, cominciando dall'Avviamento Commerciale; ho fatto quaranta anni di lavoro nella amministrazione e gestione del personale. Questo per dire che di elettronica non ne so molta e quello che ho imparato l'ho imparato su Nuova Elettronica che ho seguito per meno d'un lustro nei primi anni '80. Questo è il minimo contrattuale che potevo permettermi ed anche grazie all'aiuto di un utente di un forum di elettronica! Marco: cicalino, non so che tipo è; ho chiesto un cicalino al negozio Electronic Fitting... provato con batteria e quello andava bene... Aldo: immagino la possibilità di sfruttare gli altri tre Xor, ma al momento il problema impellente era quello. Per completezza di informazione, ho messo a massa gli ingressi degli altri Xor (piedini 5-6, 8-9 ed 11-12) perchè ho pensato che fosse meglio non farli "lavorare". Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/02/2008 alle: 08:10:27
Contrordine, amici! Il progetto che ho pubblicato sopra ha evidenziato, dopo alcuni giorni, un difetto: gracchia sempre più frequentemente. Non sono riuscito a capire il perchè. Ho quindi ragionato su ed ho buttato via quasi tutto ed mi sono costruito questo circuito: La parte rossa è, simbolicamente, l'impianto originale, già esistente, del mezzo; in nero il piccolo progettino. In pratica, il ponte raddrizzatore (i quattro diodi in serie a due a due) polarizza la corrente verso il positivo, sia che essa provenga dall'alternatore che dalle luci di posizione; gli stessi diodi impediscono che i due segnali interferiscano fra loro. Il quinto diodo è solo a protezione del cicalino. La massa per far funzionare il cicalino è la massa della lampadina (se spenta) o dell'alternatore (sempre se spento). Costo: circa 2 euro. Assorbimento: zero con motore e luci entrambi spenti o entrambi accesi; irrisorio (milliampere) se solo uno dei è acceso (cicalino in funzione). Spero che non cominci a gracchiare anche questo: qualche elettronico può confermare? Elio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/02/2008 alle: 09:11:06
Essendo mezzi nati prevalentemente per l'uso commerciale, in questo ambito non crea problemi: quando si apre la portiera si viene avvisati. Nel camper invece è secondo me una lacuna perchè raramente, durante le soste, capita di scendere dallo sportello lato guida (almeno per quel che mi riguarda). Quando avevo il Ford era diventato un incubo, adesso con il Ducato dormo sonni tranquilli.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/02/2008 alle: 15:41:51
quote:Originally posted by elfetto
Contrordine, amici! Il progetto che ho pubblicato sopra ha evidenziato, dopo alcuni giorni, un difetto: gracchia sempre più frequentemente. Non sono riuscito a capire il perchè. Ho quindi ragionato su ed ho buttato via quasi tutto ed mi sono costruito questo circuito: La parte rossa è, simbolicamente, l'impianto originale, già esistente, del mezzo; in nero il piccolo progettino. In pratica, il ponte raddrizzatore (i quattro diodi in serie a due a due) polarizza la corrente verso il positivo, sia che essa provenga dall'alternatore che dalle luci di posizione; gli stessi diodi impediscono che i due segnali interferiscano fra loro. Il quinto diodo è solo a protezione del cicalino. La massa per far funzionare il cicalino è la massa della lampadina (se spenta) o dell'alternatore (sempre se spento). Costo: circa 2 euro. Assorbimento: zero con motore e luci entrambi spenti o entrambi accesi; irrisorio (milliampere) se solo uno dei è acceso (cicalino in funzione). Spero che non cominci a gracchiare anche questo: qualche elettronico può confermare? Elio >
> Ciao Elio, in pratica hai realizzato con una semplice logica a diodi proprio quella porta x-or per cui avevi impiegato l'integrato digitale! Io credo che il circuito attuale non dovrebbe presentare alcun inconveniente. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 26/02/2008 alle: 18:57:15
...mi sembra un ponte a diodi. Ingressi sull'alternata e cicalino sulla continua. Un condensatoruccio in parallelo al cicalino ce lo vedrei bene... (22 uF 25 VL) Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/02/2008 alle: 19:17:15
quote:Originally posted by Emme48
...mi sembra un ponte a diodi>
>E' un ponte a diodi. Il D+ dell'alternatore è già in continua. Ho ragionato così: se sono entrambi accesi (Alternatore/motore e luci), fra le due linee non c'è differenza di tensione, come pure se entrambi sono spenti. Se uno dei due è acceso, allora fra i due c'è differenza di potenziale. Il problema principale è che il cicalino è in continua, ecco il motivo del ponte raddrizzatore. Ma, a conti fatti, questo ponte impedisce anche la commistione fra le due linee, ovvero non sono mai connesse direttamente. Elio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/02/2008 alle: 19:25:58
ma il gracidio potrebbe essere dato dal fatto che la base del 2n2222A non è mai a valore 0 quindi può prendere delle interferenze che fanno alzare la tensione sulla base creando cosi un regolatore di tensione che fa gracidare più o meno il cicalino in teoria dovevi fare il contrario polarizzare la base con la resistenza e mettere a massa con la logica magari and cosi eri sicuro di spegnere il transistor ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24189
Inserito il 26/02/2008 alle: 21:03:46
Lo "zero" del pin 3 dell'integrato che poi pilota il 2N2222 potrebbe non essere così "zero" come si pensa. Direi un diodo al silicio 1N4148 in serie al pin 3 e una resistenza da 2k2 tra base e emettitore del 2N2222 per "spengere" come si deve questo NPN. Se uno vuol farsi del male...... Altrimenti un bel ponte a diodi da 0,5A con in parallelo al +/- direttamente il cicalino con i 2 fili dell'alternata collegati esattamente come dice Elio. Se poi il D+ lo sostituisci con un qualsiasi +12 sotto quadro, l'impianto non diventa poi cosi immorale e risparmi di andarti a cercare quel segnale lì... Marco.

Modificato da Emme48 il 26/02/2008 alle 21:05:55
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:11:29
un pò farraginoso
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:26:09
quote:Originally posted by etjemm
un pò farraginoso >
> Al contrario mi sembra che la realizzazione di elfetto sia assolutamente perfetta, nella sua semplicità quasi francescana. Se proprio vogliamo strafare possiamo aggiungere un condensatore elettrolitico da 100 microFarad in parallelo al diodo polarizzato inversamente che elfetto ha giustamente aggiunto in parallelo al cicalino. Ciao a tutti, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link