CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scovare il mitico '12V sotto chiave' su Ducato 230

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 18:57:00
In risposta al messaggio di B747 del 11/07/2017 alle 11:23:59

se è un wingamm del 2002 dovresti avere la centralina CBE e lì il D+ c'è di sicuro, certo seguire il filo a ritroso non è il massimo, ma dovresti riuscire a trovare da dove parte vedendo il passaggio dei cablaggi wingamm. scusa la domanda forse stupida, ma perchè complicarsi la vita così e non collegare l'autoradio direttamente alla BS?
Venerdì spero di riuscire a fare queste tre verifiche:
  1. andar sotto il motore per verificare dall'alternatore cosa esce (dal cofano non si vede nulla!)
  2. smontare la centrallina camper per capire... quale filo potrebbe essere il D+
  3. verificare dove sono collegati i cavi del gradino che l'unica delle cose suggeritemi da voi che potrebbe aver a che fare col D+ (frigo non automatico, non parabola sul tetto...)
Perché non sposto tutto sotto BS?
Perché a suo tempo avevo fatto diverse letture e anche mettere tutto sotto BS non è indicato ad es. se si usa d'inverno, con la stufa e con nuvolo perché poi anche le BS si sarebbero scaricate. Anche se è pur vero che forse l'autoradio soltanto...Ma sulla mia strada ho trovato poi il mitico circuito di Elio, circuitino  che vorrei proprio adottare!
Chi di voi ha l'autoradio sotto la BS soltanto? Quali problemi ha riscontrato? Io finora sono stracontento dell'impianto perché non ho mai avuto problemi di capacità nel tempo... non vorrei cominciare ad avernelaugh

Grazie sempre per le vostre risposte!

Modificato da Olivastro il 12/07/2017 alle 18:58:27
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 08:59:13
In risposta al messaggio di Olivastro del 12/07/2017 alle 18:57:00

Venerdì spero di riuscire a fare queste tre verifiche:andar sotto il motore per verificare dall'alternatore cosa esce (dal cofano non si vede nulla!) smontare la centrallina camper per capire... quale filo potrebbe essere
il D+ verificare dove sono collegati i cavi del gradino che l'unica delle cose suggeritemi da voi che potrebbe aver a che fare col D+ (frigo non automatico, non parabola sul tetto...)Perché non sposto tutto sotto BS? Perché a suo tempo avevo fatto diverse letture e anche mettere tutto sotto BS non è indicato ad es. se si usa d'inverno, con la stufa e con nuvolo perché poi anche le BS si sarebbero scaricate. Anche se è pur vero che forse l'autoradio soltanto...Ma sulla mia strada ho trovato poi il mitico circuito di Elio, circuitino  che vorrei proprio adottare! Chi di voi ha l'autoradio sotto la BS soltanto? Quali problemi ha riscontrato? Io finora sono stracontento dell'impianto perché non ho mai avuto problemi di capacità nel tempo... non vorrei cominciare ad averne Grazie sempre per le vostre risposte!
...
Chi di voi ha l' autoradio sotto la BS soltanto? 

presente, sia in questo che nel camper precedente, quindi complessivamente da tantissimi anni, preciso che ho sempre avuto il pannello e che faccio vacanze prevalentemente itineranti, ma anche in caso di soste di qualche gg, mai avuto problemi.
Autoradio con finalini interni, no ampli esterni.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 09:55:03
In risposta al messaggio di B747 del 13/07/2017 alle 08:59:13

Chi di voi ha l' autoradio sotto la BS soltanto?  presente, sia in questo che nel camper precedente, quindi complessivamente da tantissimi anni, preciso che ho sempre avuto il pannello e che faccio vacanze prevalentemente itineranti, ma anche in caso di soste di qualche gg, mai avuto problemi. Autoradio con finalini interni, no ampli esterni.
non so che tipo di impianto audio tu abbia , ma se tutto si circoscrive in una normale autoradio senza amplificatori e diffusori maggiorati a me pare che con" elio e le storie tese" i problemi  te li vuoi andare a cercare... io stesso da accanito musicofilo  sono anni che utilizzo la radio connessa alla bm in tutte le salse e mai avuti problemi , la soluzione montare un parallelatore cbe costo totale  20 euro e  quando è carica la BS il pannello passa a caricare la BMo in alternativa con il fai da te realizzi il famoso diodo con resistenza di emme , in questo modo inverno o estete ho sempre BM e BS perfettamente cariche...perchè vuoi andare a disturbare  la BS che ha già i suoi problemi su un camper...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/07/2017 alle 10:43:03
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 10:13:46
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/07/2017 alle 09:55:03

non so che tipo di impianto audio tu abbia , ma se tutto si circoscrive in una normale autoradio senza amplificatori e diffusori maggiorati a me pare che con elio e le storie tese i problemi  te li vuoi andare a cercare...
io stesso da accanito musicofilo  sono anni che utilizzo la radio connessa alla bm in tutte le salse e mai avuti problemi , la soluzione montare un parallelatore cbe costo totale  20 euro e  quando è carica la BS il pannello passa a caricare la BMo in alternativa con il fai da te realizzi il famoso diodo con resistenza di emme , in questo modo inverno o estete ho sempre BM e BS perfettamente cariche...perchè vuoi andare a disturbare  la BS che ha già i suoi problemi su un camper...
...
mah, che dire, se i problemi me li vado a cercare, evidentemente in tanti anni non li ho mai trovati.

La BS ha già i suoi problemi? mai riscontrato per fortuna. Nel camper precedente la batteria di primo equipaggiamento (anno 2003) l'ho cambiata solo a scopo precauzionale nel 2014 (ancora non dava segni di cedimento). 

A mio modo di vedere la BM è sacra, visto che mi permette di spostarmi, quindi mi da fastidio in sosta tenere accesa l'autoradio sapendo di prelevare corrente da lì, sarà un eccesso di prudenza, ma io la vedo così.

ah, nel camper attuale ho anche il frigo a compressore e webasto (ma due batterie in parallelo) ed anche qui nessun problema di BS (sgrat sgrat)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 13/07/2017 alle 13:29:20
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 11:32:18
Anche io ho spostato l'autoradio sotto la BS, anche solo per non dover girare il quadro per tenerla accesa: essendo autoradio di ultima generazione con BT, ho aggiunto casse nella cellula e la uso come amplificatore su cui inviare in streaming la musica, quando fermi.
- Roberto -
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2017 alle: 11:53:57
In risposta al messaggio di RobVision del 13/07/2017 alle 11:32:18

Anche io ho spostato l'autoradio sotto la BS, anche solo per non dover girare il quadro per tenerla accesa: essendo autoradio di ultima generazione con BT, ho aggiunto casse nella cellula e la uso come amplificatore su cui inviare in streaming la musica, quando fermi.
Aggiornamento: son stato sotto il camper e dall'alternatore parte effettivamente un cavo rosso, uno 0,75 di sezione credo, max 1. ma dove arriva... non riesco proprio a capirlocrying
Dovrei smontare qualche carter, ma poi... se mi va direttamente nella centralina servizi che faccio, lo riporto indietro smontando mezzo camper?

A questo punto anche se a malincuore per il tempo buttato e per quei pezzi di elettronica che non userò, mi sa che scendo a miti consigli e mi attacco alle BS (ne ho 2!) che nel mio caso stanno sotto i sedili cabina .
Ho un bel cavo con quattro cavi 0,75 PIATTO (guaina piatta che tiene distinti i 4 cavi uno a fianco dell'altro!). Li metto in corto tutti e quattro per dimininuire la resistenza passante, ci aggiungo un fusibile da 5A appena fuori dalla BS e passo sotto il tappetino (cavo PIATTO non si "sente" e sta ben fermo già da solo!) e arrivo dritto dritto alla fascia dei cavi sul cruscotto, appendo il cavo piatto e arrivo con 1,2m di questo cavo piatto all'autoradio.

Ultima (spero) domanda: mettereste un interruttore su questo cavo sul cruscotto in prossimità dell'autoradio per poterla staccare del tutto quando il camper sta fermo per tre mesi in inverno?
Oppure faccio come prima che toglievo il pannellino frontale e l'unica cosa che ciucciava è la corrente per tenere la memoria interna tanto c'è sempre il pannello a caricare?

Una curiosità invece: chi ha aggiunto all'autoradio un subwoofer (ampli+sub) allora ascolta solo col motore in moto? Accarezzavo l'idea di mettercene uno, e infatti i diodi del circuito di cui parlavo li avevo sopradimensionati... ma a questo punto non so più (magari apro un altro 3d però...)

Modificato da Olivastro il 14/07/2017 alle 11:59:28
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2017 alle: 11:49:53
In risposta al messaggio di Olivastro del 14/07/2017 alle 11:53:57

Aggiornamento: son stato sotto il camper e dall'alternatore parte effettivamente un cavo rosso, uno 0,75 di sezione credo, max 1. ma dove arriva... non riesco proprio a capirlo Dovrei smontare qualche carter, ma poi... se
mi va direttamente nella centralina servizi che faccio, lo riporto indietro smontando mezzo camper? A questo punto anche se a malincuore per il tempo buttato e per quei pezzi di elettronica che non userò, mi sa che scendo a miti consigli e mi attacco alle BS (ne ho 2!) che nel mio caso stanno sotto i sedili cabina . Ho un bel cavo con quattro cavi 0,75 PIATTO (guaina piatta che tiene distinti i 4 cavi uno a fianco dell'altro!). Li metto in corto tutti e quattro per dimininuire la resistenza passante, ci aggiungo un fusibile da 5A appena fuori dalla BS e passo sotto il tappetino (cavo PIATTO non si sente e sta ben fermo già da solo!) e arrivo dritto dritto alla fascia dei cavi sul cruscotto, appendo il cavo piatto e arrivo con 1,2m di questo cavo piatto all'autoradio. Ultima (spero) domanda: mettereste un interruttore su questo cavo sul cruscotto in prossimità dell'autoradio per poterla staccare del tutto quando il camper sta fermo per tre mesi in inverno? Oppure faccio come prima che toglievo il pannellino frontale e l'unica cosa che ciucciava è la corrente per tenere la memoria interna tanto c'è sempre il pannello a caricare? Una curiosità invece: chi ha aggiunto all'autoradio un subwoofer (ampli+sub) allora ascolta solo col motore in moto? Accarezzavo l'idea di mettercene uno, e infatti i diodi del circuito di cui parlavo li avevo sopradimensionati... ma a questo punto non so più (magari apro un altro 3d però...)  
...
ciao Ciao, son Andrea Norbiato...quel  p i r l a   a cui avete riportato le chiavi a Thasox...
 Siamo rientrati  e arrivati a casa domenica a mezzogiorno, non ti dico la coda di 5 ore ...
sempre fermi! pensa che per le ore di guida consecutive mi e' venuta una trombosi venosa profonda al polpaccio.... mi raccomando fate delle soste!!  ora son a casa per 2 settimane in mutua sotto eparina,,,,, per fortuna ho mia moglie infermiera e santa che mi sopporta!
Buon rientro e mi raccomando la martensite e la ghisa: mai van dimenticate !! ciao e grazie ancora per le chiavi e' stata una delle poche cose positive di quest'ultima vacanza. A presto, ciao ex metalmecc

E' il testo della mail che ti scritto sul tuo profilo ma dubito di essere riuscito a spesirla con questa nuova versione di  "COL"
Chiedo scusa per l'off topic.

Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2017 alle: 11:59:21
In risposta al messaggio di Olivastro del 12/07/2017 alle 18:57:00

Venerdì spero di riuscire a fare queste tre verifiche:andar sotto il motore per verificare dall'alternatore cosa esce (dal cofano non si vede nulla!) smontare la centrallina camper per capire... quale filo potrebbe essere
il D+ verificare dove sono collegati i cavi del gradino che l'unica delle cose suggeritemi da voi che potrebbe aver a che fare col D+ (frigo non automatico, non parabola sul tetto...)Perché non sposto tutto sotto BS? Perché a suo tempo avevo fatto diverse letture e anche mettere tutto sotto BS non è indicato ad es. se si usa d'inverno, con la stufa e con nuvolo perché poi anche le BS si sarebbero scaricate. Anche se è pur vero che forse l'autoradio soltanto...Ma sulla mia strada ho trovato poi il mitico circuito di Elio, circuitino  che vorrei proprio adottare! Chi di voi ha l'autoradio sotto la BS soltanto? Quali problemi ha riscontrato? Io finora sono stracontento dell'impianto perché non ho mai avuto problemi di capacità nel tempo... non vorrei cominciare ad averne Grazie sempre per le vostre risposte!
...
 Io l'interruttore stacca tutto l'ho messo a fianco autoradio e meditavo anche di alimentarla sotto batterie dei servizi che e' più sicuro, per ora non mai avuto grandi problemi, ma con  la nuova autoradio quando accedo i fari mi diminuisce l'illuminazione e non vedo bene e il display, cosi non ci dovrebbe più questo problema.
 Il sub attivo Indiana Line da 65 Watt lo alimento con l 'inverter a 220 volt, e' giusto nella cassapanca della cellula e lo uso solo per gli effetti del cinema con il video proiettore perché diversamente i bassi durante la guida il resto della famiglia li tollera poco,,,,,
Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2017 alle: 12:33:50
In risposta al messaggio di norbidic del 16/08/2017 alle 11:59:21

Io l'interruttore stacca tutto l'ho messo a fianco autoradio e meditavo anche di alimentarla sotto batterie dei servizi che e' più sicuro, per ora non mai avuto grandi problemi, ma con  la nuova autoradio quando accedo
i fari mi diminuisce l'illuminazione e non vedo bene e il display, cosi non ci dovrebbe più questo problema.  Il sub attivo Indiana Line da 65 Watt lo alimento con l 'inverter a 220 volt, e' giusto nella cassapanca della cellula e lo uso solo per gli effetti del cinema con il video proiettore perché diversamente i bassi durante la guida il resto della famiglia li tollera poco,,,,,
...

http://forum.camperonline.it/te...

Andre
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2017 alle: 12:40:06
In risposta al messaggio di Olivastro del 14/07/2017 alle 11:53:57

Aggiornamento: son stato sotto il camper e dall'alternatore parte effettivamente un cavo rosso, uno 0,75 di sezione credo, max 1. ma dove arriva... non riesco proprio a capirlo Dovrei smontare qualche carter, ma poi... se
mi va direttamente nella centralina servizi che faccio, lo riporto indietro smontando mezzo camper? A questo punto anche se a malincuore per il tempo buttato e per quei pezzi di elettronica che non userò, mi sa che scendo a miti consigli e mi attacco alle BS (ne ho 2!) che nel mio caso stanno sotto i sedili cabina . Ho un bel cavo con quattro cavi 0,75 PIATTO (guaina piatta che tiene distinti i 4 cavi uno a fianco dell'altro!). Li metto in corto tutti e quattro per dimininuire la resistenza passante, ci aggiungo un fusibile da 5A appena fuori dalla BS e passo sotto il tappetino (cavo PIATTO non si sente e sta ben fermo già da solo!) e arrivo dritto dritto alla fascia dei cavi sul cruscotto, appendo il cavo piatto e arrivo con 1,2m di questo cavo piatto all'autoradio. Ultima (spero) domanda: mettereste un interruttore su questo cavo sul cruscotto in prossimità dell'autoradio per poterla staccare del tutto quando il camper sta fermo per tre mesi in inverno? Oppure faccio come prima che toglievo il pannellino frontale e l'unica cosa che ciucciava è la corrente per tenere la memoria interna tanto c'è sempre il pannello a caricare? Una curiosità invece: chi ha aggiunto all'autoradio un subwoofer (ampli+sub) allora ascolta solo col motore in moto? Accarezzavo l'idea di mettercene uno, e infatti i diodi del circuito di cui parlavo li avevo sopradimensionati... ma a questo punto non so più (magari apro un altro 3d però...)  
...
in seconda pagina del topic che ti ho segnalato  puoi vedere le foto dell'autoradio e dell'interruttore .... poi vedi anche le chiavi che mi hai riportato  smiley
Andre
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2017 alle: 20:27:25
In risposta al messaggio di norbidic del 16/08/2017 alle 12:40:06

in seconda pagina del topic che ti ho segnalato  puoi vedere le foto dell'autoradio e dell'interruttore .... poi vedi anche le chiavi che mi hai riportato 
Ciao Nordbic!
Tornati proprio oggi: avevamo pensato di partire/tornare fuori dai finesettimana roventi e infatti senza code.
Siamo riusciti a trovare un offertona su Bari alle Meteore, così ci siam fatti pure un po' di Puglia/Molise prima di rientrare.
Mi spiace per il polpaccio (per fortuna avevi a fianco q.no che ha capito di che si trattava perché mi par difficile diagnosticarlo)
Spero di farvi sorridere raccontandoti che a Karidi, Sithonia, abbiamo aiutato un romano con compagna e quattro figli a uscire da un bell'insabbiamentocrying
Ormai eravamo certi del non c'è due senza tre, ma invece siam tornati. In compenso:
1. spezzato ramo di pino con la ruota di scorta sul tetto che si è spostata dalla sede (sistemata la ruota, un po' squarciata la copertura, ma si ripara)
2. frigo trivalente dell'amico che non è più partito a gas
3. divelta luce di posizione in alto per entrata in piazzola strettissima contro un ramo
4. ingranaggio della manovella dell'Heki 1 andato per cui ogni volta serraggio e apertura pregando

Insomma... le piccole gioie dei camperisti in vacanza!

MA... oltre ai greci "una faccia una razza", abbiamo conosciuto voi e... ****** il dolcetto con le pesche!
Grazie ancora e... sulla strada!yes

(scusate l'off, ma... quando ci vuole ci vuole, capirete la disavventura lontani da casa)

p.s. andrò a vedere il link al 3d!

Modificato da Olivastro il 21/08/2017 alle 20:28:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link