CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scusate cosè Efoy?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:24:34
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/03/2010  13:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ferma tutto ... Perchè dici queste cose NON vere ? . Io sul mio camper ho installato il 1600 , e ti posso dire che in quasi 3 anni , mi sono collegato quasi mai a corrente , non ho i Pannelli , ho solo una Batteria , ho l'Inverter fino a oggi da 3000 , da stasera da 3500 Watt , mai e ridico MAI senza corrente .

Modificato da Soundmachine il 31/03/2010 alle 13:26:07
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:30:59
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 31/03/2010  13:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente perchè non usi l'interter alla massima potenza. Perchè facendo il conto della serva ti servirebbero più di 100 Amper e l'efoy non ce la farebbe a ricaricare in tempo la batteria (a meno che non tu abbia una batteria più grossa ma che si scaricherebbe velocemente).
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:37:06
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 31/03/2010  13:24:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nn ho detto che la mia opinione sia la verità assoluta dico semplicemente che una fonte energetica valida deve erogare energia elettrica continua in base alle necessita, le mie sono condizionatore, tv, macchinetta del caffè elettrica e altre "diavolerie". Per me efoy è un'illusione di avere energia sempre e d'ovunque.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:37:31
L'efoy piu' grande, il 1600, tira fuori al massimo poco piu' di 5 A. Questo significa che quando assorbi piu' di 5A la batteria servizi tende a scaricarsi. Se accendi un clima, che assorbe 60/80A, i 5A dell'efoy gli fanno il solletico. E significa anche che per ricaricare 100Ah ci vogliono minimo 20 ore di efoy a utenze completamente disinserite. Non so cosa si possa dire di piu'.

Modificato da mauring il 31/03/2010 alle 13:41:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 31/03/2010 alle: 13:54:35
per riassumere, se posso permettermi: 1)Camperista che necessita di asciugare i lunghissimi e fluenti capelli delle figlie e della moglie, quindi phon acceso 20minuti al giorno a 1500w, camperista che necessita aria condizionata, camperista che vuole usare la griglia elettrica e tutto ciò che assorbe PARECCHIO seppur per mezz'ora al giorno = scordatevi l'efoy, e andate sul generatore 2) Camperista (come me) che per MOLTE ore al giorno vuole usare congegni elettronici (notebook, tv, playstation etc) o piccoli elettrodomestici (frusta elettrica, tritatutto etc) = Efoy Perché? Usare nel primo caso l'Efoy è ridicolo. Scarico la batteria in 30 minuti, l'Efoy medio (diciamo il 1200) me la ricarica in 24 ore. Usare il generatore nel secondo caso, e quindi per molte ore al giorno, è assurdo: consuma, rumore, puzza. Quindi deciamente meglio Efoy.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:15:16
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 31/03/2010  13:02:20 Aggiungo che se usi il clima in sosta libera sono soldi buttati lo stesso, in quanto non riesci ad alimentarlo se non per un'oretta o due, sfruttando le batterie, che poi ci vogliono uno/due giorni per caricarle. Non e' questione di volpe e uva, ma di esaminare le caratteristiche obbiettivamente e riconoscerne pregi, ma anche difetti.>
> Il mio post non era riferito ovviamente a te, io non ho l'Efoy e lungi da me non riconoscerne i difetti. Volevo solo dire che spesso quando salta fuori sul forum alcuni ne parlano male a priori nascondendo i difetti delle soluzioni da loro attuate. Il sistema non è privo di difetti, ma a mio avviso se escludiamo l'uso del condizionatore alla fine ti permette di fare di tutto (riscaldamento,tv,computer,luci,etc.), specie se con uno o più buoni accumulatori ad aiutarlo, anche d'inverno dove il riscaldamento assorbe parecchio.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:16:05
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 31/03/2010  13:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche perchè per asciugare i capelli d'inverno basta un tubo sull'uscita del bocchettone della stufa, d'estate che si asciuga nulla!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/03/2010 alle: 14:52:27
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 31/03/2010  14:15:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Il sistema non è privo di difetti, ma a mio avviso se escludiamo l'uso del condizionatore alla fine ti permette di fare di tutto (riscaldamento,tv,computer,luci,etc.), specie se con uno o più buoni accumulatori ad aiutarlo, anche d'inverno dove il riscaldamento assorbe parecchio. >
> Questo e' sicuro. Pero' c'e' il non trascurabile problema del costo, assai elevato.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 31/03/2010 alle: 15:41:27
Ormai a cadenza quasi regolare si discute di efoy, c'è chi lo apprezza e lo ha montato, chi lo denigra senza averlo, criticandone pure il costo certamente non indifferente. E' certamente un aiuto al mantenimento della carica alle batterie , pur non avendo la potenzialità di un generatore, ma è indiscusso il fatto che non produce rumore e non richiede manutenzione , se non la facilissima e sicurissima sostituzione del bidoncino del metanolo. Cosa mi ha convinto all'acquisto è stato sopratutto il fatto di poterlo lasciare inserito in automatico durante il rimessaggio , per mantenere le batterie sempre al livello ottimale, quando, come purtroppo ultimamente mi succede, non mi è possibile utilizzare il camper per lunghi periodi. Certamente non risolve tutti i problemi energetici se vi è un superutilizzo di corrente sul camper, come condizionatore e uso di resistenze per lunghi periodi. cosa che un generatore tradizionale potrebbe fare agevolmente, ma è impagabile il fatto che sia silenzioso e che si possa usare durante la permanenza in rimessaggio al chiuso, dove non vi è possibilità di usare pannelli solari o corrrente elettrica di rete. Cordiali Saluti. Marino2
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 31/03/2010 alle: 17:23:27
Si è vero se ne discute ma i perchè potrebbero essere due (almeno due) 1) il costo è talmente alto che per dire che è veramente utile uno dovrebbe utilizzare il camper spesso, sia per ammortizzare il prezzo sia utilizzando di più il camper. 2) Utenti come me che sono attenti al consumo (oppure non hanno accessori che poppano parecchia scossa) e non ne vedono la reale necessità da qui sorgela domanda "ma aicchè serve". IO sono camperista dal 1994 nel primo camper come accessorio avevo due cassoni Nel secondo ho messo anche il pannellino da 55 W Nel terzo anche la parabola automatica ma mai sono rimasto senza scossa. L'unico problema (risolto col pannello) era l'inattività che mi scaricava le batterie perchè c'era sopra l'antifurto. Parere tutto personale ma 3000 Euro le trovo esose per quell'accessorio ma probabilmente non riesco ad apprezzarlo! Forse te Marino, che sei camperista da una vita, potresti con obiettività dirci le volte che hai avuto problemi, diverso è comprarlo perchè quando è rimessato si scarica la batteria, potrei consigliarti soluzioni a molto minor costo. Ciao

Modificato da Grinza FI il 31/03/2010 alle 17:25:14
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 31/03/2010 alle: 17:54:50
Personalmente lo ritengo un costoso giocattolino per ecologisti con portafogli a "fisarmonica" pieno di banconote di piccolo e grosso taglio del quale non si conosce l'effettivo numero [:D][:D] Resto del parere che il generatore 220 da 3 o 6 kw , molto silenzioso, anzi molto silenzioso , vada installato di serie in tutti i mezzi , salvo i puristi che dovrebbero farselo smontare a specifica richiesta.[;)]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 31/03/2010 alle: 18:35:19
[quote]Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 31/03/2010  17:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Anche se ormai l'ho installato sarei curioso di conoscere i tuoi suggerimenti per mantenere le batterie sempre cariche in modo ottimale, in tanti anni le ho provate tutte, smontate e portate nel garage di casa per mantenerle sotto carica nel periodo invernale,installazione di stacca-batterie per evitare dispersioni, acquisto di un generatore Yamaha a valigetta 4 tempi , non molto rumoroso, utilizzato solo un paio di volte in montagna, e poi rinunciato ad usarlo per non disturbare il prossimo e per non appestarli con i gas di scarico. Salvo nel caso di ricarica degli accumulatori a casa con ovvia fatica e scocciatura di smontaggio e rimontaggio, dovendo andare prima dell'uscita prevista a sistemarle con perdita di tempo e circa 25 km di strada , molte volte mi sono trovato con le batterie se non a terra notevolmente basse di tensione e con il viaggio breve di un w.e. non in grado di ricaricarsi, peggiorando ancora di più la situazione iniziale trovata. Visto che ho sostituito il camper ,ed incidendo il costo per una percentuale minima sulla spesa finale ,ho pensato bene di risolvere finalmente i miei problemi di energia ed anche per una mia particolare attenzione per le nuove tecnologie e tutto sommato ne sono soddisfatto. Non sono certo d'accordo con chi ritiene che occorra montare di serie un generatore a funzionamento termico su un camper, allora sarebbe molto meglio un efoy, che se costruito in grande serie , costerebbe certamente molto meno. Cordiali Saluti. Marino2
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:01:40
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 31/03/2010  18:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marino ciao, ho letto tutta la discussione e sono d'accordo con il tuo ragionamento al 100% xchè non fa una piega.[:p] Anch'io sul vecchio camper ho provato tutte le varie possibilità, (doppia batteria, pannello solare e gruppo elettrogeno), ma in tutti questi modi non sono mai riuscito a risolvere il problema in modo definitivo. L'unico modo, che ha il rovescio della medaglia, potrebbe essere il generatore di corrente che però di contro ha un costo non indifferenze tra montaggio e acquisto, pesa decine di kg, fa rumore e non sempre può essere acceso xchè o disturba o è vietato e deve essere comunque acceso e spento (a manina). [:D], poi quando ad una certa ora della sera si spegne il generatore (non credo che lo si possa lasciare acceso tutta la notte)e ci si trova magari sulla neve a temperature basse con la stufa che pompa al massimo può succedere che la batteria si scarichi (magari non era completamente carica) e ci si ritrova la mattina al freddo con qualche tubazione rotta o qualche altro danno.[:D] Alla luce di ciò in considerazione del fatto che non ho neanche più la voglia di dover fare il "CANE DA GUARDIA" alla batteria ed essere libero di utilizzare e far utilizzare al mio equipaggio gli strumenti che reputo indispensabili: STUFA, TV qualche luce etc, ho deciso che utilizzerò per il prossimo camper il sistema EFOY. Per questo spenderò 1000 euro in più rispetto al generatore ma ragazzi sono tutti benedetti. Se poi consideriamo che avremo meno attrezzi da manutenere, meno peso con 1 sola batteria senza dover ricorrere pannelli solari doppie batterie switch (tutto materiale che comunque ha un suo costo) allora in questo caso l'Efoy diventa addirittura conveniente, e l'unica preoccupazione sarà quella di non farsi mancare il carburante (Lattina di metanolo) Un saluto e tantissimi auguri di Buona Pasqua esteso anche a tutti i partecipanti del forum Antonio
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:18:13
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 31/03/2010  13:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)]Per forza non sei soddisfatto... hai comprato il tarocco cinese Elfoy e non l'originale tedesco Efoy....[:)][:)] Con tanta simpatia e soprattutto Buona Pasqua a tutti....
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 31/03/2010 alle: 21:35:24
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 31/03/2010  21:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io comprato efoy!? mai![:D][:D][:D] se compro l'uovo e trovo efoy come sorpresa... chi lo vuole?[8D][8D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/03/2010 alle: 22:42:55
Ma questo strabenedetto o maledetto efoy a chi sarebbe realmente piu indicato ! , ovviamente tralasciando il discorso benestanti e non che non c'entra nulla Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link