CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Scusate la domanda per voi banale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 18:55:46
ho da poco comprato un wingamm 540 usato(quindi capite che sono alle prima armi) mi hanno motato per bs un anormale batteria x motore. vorrei cambiarla con una agm, pero vorrei sapere s esi puo fare senza nessuna modifica. vi rignrazio per le vostre rispsoste.

marcello
lidense
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 19:05:25
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 18:55:46

ho da poco comprato un wingamm 540 usato(quindi capite che sono alle prima armi) mi hanno motato per bs un anormale batteria x motore. vorrei cambiarla con una agm, pero vorrei sapere s esi puo fare senza nessuna modifica. vi rignrazio per le vostre rispsoste. marcello lidense
Sì, anche se il tuo impianto, probabilmente, non è in grado di ricaricare al 1000% la nuova batteria.
​​​​​​
Silvio
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 19:40:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2021 alle 19:05:25

Sì, anche se il tuo impianto, probabilmente, non è in grado di ricaricare al 1000% la nuova batteria. ​​​​​​
ok ti rignrazio ma cosa vuol dire  non è in gradi di ricaricarla? io ho anche un pannello solare  pensi che la nuov abatteria sia piu adatta ?
lidense
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:16:53
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 19:40:12

ok ti rignrazio ma cosa vuol dire  non è in gradi di ricaricarla? io ho anche un pannello solare  pensi che la nuov abatteria sia piu adatta ?
Non ho detto che non è in grado di caricarla, ho detto che non è in grado di farlo al 100%
Avrai sempre, con il suo caricabatterie, la batteria all' 80%
Il  tuo carica batterie, che altro non è che un trasformatore tarato a 13,8v al massimo, è progettato per le normali batterie e per non stressare ma dandole in ebollizione. 
Le batterie agm, hanno bisogno di correnti di carica maggiori (14,4v) e i caricabatterie in grado di farlo hanno varie fasi di carica, portandosi una volta carica alla tensione di mantenimento (13,5/13,8 v) 
Avendo il pannello solare, sicuramente aiuta, ma solo in pochi giorni all'anno e dipende da quanto è scarica la batteria. 
Potrebbero volersi anche 12 ore per una carica ottimale, e il pannello, in piena estate, riuscirebbe a farlo per poche ore, in inverno poco e niente
Silvio
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:20:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2021 alle 20:16:53

Non ho detto che non è in grado di caricarla, ho detto che non è in grado di farlo al 100% Avrai sempre, con il suo caricabatterie, la batteria all' 80% Il  tuo carica batterie, che altro non è che un trasformatore tarato
a 13,8v al massimo, è progettato per le normali batterie e per non stressare ma dandole in ebollizione.  Le batterie agm, hanno bisogno di correnti di carica maggiori (14,4v) e i caricabatterie in grado di farlo hanno varie fasi di carica, portandosi una volta carica alla tensione di mantenimento (13,5/13,8 v)  Avendo il pannello solare, sicuramente aiuta, ma solo in pochi giorni all'anno e dipende da quanto è scarica la batteria.  Potrebbero volersi anche 12 ore per una carica ottimale, e il pannello, in piena estate, riuscirebbe a farlo per poche ore, in inverno poco e niente
...
grazie per la spiegazione ma allora credi mi convenga tenere qulla che mi hanno messo?
lidense
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:23:58
Io proverei a fare la prima vacanza con la batteria che hai per vedere se regge i tuoi consumi e poi decidi che fare dato che in effetti l'impianto, abbastanza datato ma funzionante, potrebbe non sfruttare al massimo le agm
Io ho un oasi 610 da 12 anni e vado con una normale da avviamento da 100 A e mai rimasto a secco
ruggio
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:27:48
In risposta al messaggio di ruggiobo del 19/05/2021 alle 20:23:58

Io proverei a fare la prima vacanza con la batteria che hai per vedere se regge i tuoi consumi e poi decidi che fare dato che in effetti l'impianto, abbastanza datato ma funzionante, potrebbe non sfruttare al massimo le agm Io ho un oasi 610 da 12 anni e vado con una normale da avviamento da 100 A e mai rimasto a secco
ok grazie faro come tu dici.anche se  su internt  consigliano tutti le matterie e basso consumo
lidense
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:29:21
Condivido Ruggiobo, aspetta  a spendere soldi
Ma se proprio vuoi avere una batteria più performante ma adatta al tuo impianto, devi mettere una batteria ad acido libero ma da trazione, praticamente quelle usate sui muletti, le golf Car, ecc
Ma sarebbe più opportuno cambiare caricabatteria, qualsiasi tipologia di batteria metteresti, con un caricabatteria IUOU, ringrazierebbe
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 19/05/2021 alle 20:32:11
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 12:11:32
scusate ancora  io ho guardato ed ho un caricabatterie  G S     cb516 pensarte  che questo puoi ricaricare batterie  AGM?

grazie mille
lidense
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 12:24:11
In risposta al messaggio di 052iol285 del 20/05/2021 alle 12:11:32

scusate ancora  io ho guardato ed ho un caricabatterie  G S     cb516 pensarte  che questo puoi ricaricare batterie  AGM? grazie mille
Si, va benissimo.
Wingamm ha sempre utilizzato prodotti di qualità.

Su quel caricabatterie c'è un piccolo selettore per scegliere tra batteria normale, GEL oppure AGM.
Ecco il manuale :

https://www.cbe.it/newsite/wp-c...

Devi mettere il selettore in posizione "C".

Marco.
Marco

http://www.m48.it

052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 12:34:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2021 alle 12:24:11

Si, va benissimo. Wingamm ha sempre utilizzato prodotti di qualità. Su quel caricabatterie c'è un piccolo selettore per scegliere tra batteria normale, GEL oppure AGM. Ecco il manuale : 20con%20cavi.pdf Devi mettere il selettore in posizione C. Marco.
grazie mille sei stato gentilissimo
lidense
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 14:46:54

ho da poco comprato un wingamm 540 usato(quindi capite che sono alle prima armi) mi hanno motato per bs un anormale batteria x motore. vorrei cambiarla con una agm, pero vorrei sapere s esi puo fare senza nessuna modifica. vi rignrazio per le vostre rispsoste. marcello lidense
Le batterie agm, come tutte le altre pb comprese le avviamento
-si caricano al 100% in tempi relativamente brevi con tensione nelle ordine di 14.4v.
-Si caricano in tempi relativamente brevi fino a 80% come tutte le pb con tensione nelle ordine di 13.8v.
-Si caricano in tempi lunghi al 100% con tensione di 13.8v come tutte le pb. 

Quindi i parametri di carica sono ESATTAMENTE UGUALI ALLA AVVIAMENTO! 
Questo non lo dico io ma elcoteam, fiamm e svariate costruttori di batterie. 

Se non si carica bene la agm, con un dato cb, non si carica bene nemmeno la avviamento. 
Non esiste un cb che carica bene la avviamento e non la agm. 

Anzi la realtà dei fatti è che la agm, avendo resistenza molto minore della classica avviamento, accetta correnti più alte a parità di tensione. E si carica più velocemente a parità di tensione. 

Inoltre tensione troppo alte(ltre 14.6), se non danneggiano le batterie ad acido libero possono danneggiare le agm perché sigillate e senza possibilità di rabbocco acqua persa. 

Il. Resto sono dicerie... 

Se ti interessa ho postato qui una specie di guida sulle batterie al pb che ho cercato di fare proprio per chi avesse dubbi come il tuo, senza impazzire su internet... 
Manca una sezione sulla chimica... 
Ma trovi anche la sezione sulla carica dei vari tipi di pb acido 
https://www.camperonline.it/fai...

PER il resto concordo con la bontà delle batterie da muletto a piastra tubolare acido libero che sono migliori di agm... 
Ecco quelle si richiedono tensioni alte, manutenzione e cariche di equalizzazione che non tutti i cb permettono. 
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 20/05/2021 alle 15:34:34
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 15:39:19
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 20:27:48

ok grazie faro come tu dici.anche se  su internt  consigliano tutti le matterie e basso consumo
Quello che sbagliano a dire alcuni (anche venditori) é:
Hai un caricabatterie che va bene per le avviamento ma  non va bene per le AGM. 

NO, se non va bene per le agm significa che É vecchio stile, non multispep, ma solo a coorente costante. 

Ma questo non va bene ne per agm ne per avviamento ne per trazione ne per nessuna. 
Carica fino a 13.8v... O 14.2..e poi stacca. 
Questo non raggiunge il. 100% ne sulla agm ne sulla avviamento. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 16:14:38

Hai avuto risposte variegate, da quella precisa e puntuale di Marco (Emme48, che ne sa parecchio), giù giù fin quasi alle leggende metropolitane. Così mi ci metto pure io: dato che una agm costa almeno il doppio di una da avviamento ma gli amperora son sempre amperora, salvo qualche rendimento un poco diverso (a favore dell'agm), il mio consiglio è di tenerti quella nuova che hai. Se avrai difficoltà non saranno perché hai una batteria generica ma perché hai bisogno di una maggiore disponibilità, bisogno che non sarà superato con una agm ma con due batterie.

Per adesso risparmia, poi si vedrà: con gli Euro per una agm compri due tradizionali; spendere il doppio per avere quasi niente in più, non la vedo una operazione economica vantaggiosa.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 17:18:27
Nel attuale camper, del 2015, me lo hanno dato con una batteria Exide 100Ah Professional da avviamento, come BS, e ci ho fatto tranquillo 4 anni, senza grossi problemi, poi quando si è esaurita, la ho sostituita e messa una AGM Varta Dual Purpose 95Ah ottima ma di buon prezzo (aprofittando quando è in promo).
Se la batteria che ti hanno messo è nuova e funzionante, io lascerei quella, tanto, avendo anche un pannello solare che te la mantiene carica, secondo me non apprezzeresti una grande differenza, la sfrutti finche va e poi cambiandola prendi una AGM, ma non di quelle particolari e costose.

In pratica la differenza che ho notato tra la batteria da avviamento e la AGM è che a parità di scarica la AGM mantiene un voltaggio piu elevato di qualche decimo di Volt.  Con una stufa Combi elettronica che a un certo voltaggio non funziona piu, avere un voltaggio piu alto puo fare la differenza di fare una notte tranquilli o che si spegne la stufa nel bel mezzo della notte, ma immagino che tu avrai una stufa tradizionale, e quindi non è influenzata dal voltaggio e quindi secondo me non noteresti piu di tanto il cambio di tipologia di batteria.
Poi, un domani che comunque dovessi cambiarla, tra spendere 100-120 euro per una da avviamento e spenderne 150-180 per una AGM, a quel punto meglio in ogni caso la AGM.

Le AGM sono di due tipi, e varia il voltaggio di carica, la mia AGM è di tipo 1 e carica con 14,4 e quindi il caricabatterie va impostato come batteria Piombo normale, poi ci sono altre particolari AGM che si caricano a 14,7v (ma deve essere specificamente indicato dal costruttore) e in tal caso si deve impostare il caricabatterie su AGM.

qui sono le istruzioni di un caricabatteria e spiega bene la differenza tra AGM tipo 1 e tipo 2

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/05/2021 alle 17:22:03
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 18:57:14
Ho avuto per 11 anni un Oasi 640 del 2003, i primi 9 con la sua batteria di primo equipaggiamento (Exide da avviamento) sostituita per prudenza (e noia :-D) senza che accennasse ad avere problemi evidenti. Avevo Truma combi 3400, frigo trivalente ed un pannello, se non ricordo male, da 75w. Mai avuto problemi di autonomia o smania da collegamento 220V in AA/Camping. Mi associo a chi mi ha precedeuto, dato che la batteria è nuova ti conviene fare delle prove prima di spendere dei soldi che potrebbero comunque non risolvere l'ipotetico problema di autonomia.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 19:01:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2021 alle 17:18:27

Nel attuale camper, del 2015, me lo hanno dato con una batteria Exide 100Ah Professional da avviamento, come BS, e ci ho fatto tranquillo 4 anni, senza grossi problemi, poi quando si è esaurita, la ho sostituita e messa
una AGM Varta Dual Purpose 95Ah ottima ma di buon prezzo (aprofittando quando è in promo). Se la batteria che ti hanno messo è nuova e funzionante, io lascerei quella, tanto, avendo anche un pannello solare che te la mantiene carica, secondo me non apprezzeresti una grande differenza, la sfrutti finche va e poi cambiandola prendi una AGM, ma non di quelle particolari e costose. In pratica la differenza che ho notato tra la batteria da avviamento e la AGM è che a parità di scarica la AGM mantiene un voltaggio piu elevato di qualche decimo di Volt.  Con una stufa Combi elettronica che a un certo voltaggio non funziona piu, avere un voltaggio piu alto puo fare la differenza di fare una notte tranquilli o che si spegne la stufa nel bel mezzo della notte, ma immagino che tu avrai una stufa tradizionale, e quindi non è influenzata dal voltaggio e quindi secondo me non noteresti piu di tanto il cambio di tipologia di batteria. Poi, un domani che comunque dovessi cambiarla, tra spendere 100-120 euro per una da avviamento e spenderne 150-180 per una AGM, a quel punto meglio in ogni caso la AGM. Le AGM sono di due tipi, e varia il voltaggio di carica, la mia AGM è di tipo 1 e carica con 14,4 e quindi il caricabatterie va impostato come batteria Piombo normale, poi ci sono altre particolari AGM che si caricano a 14,7v (ma deve essere specificamente indicato dal costruttore) e in tal caso si deve impostare il caricabatterie su AGM. qui sono le istruzioni di un caricabatteria e spiega bene la differenza tra AGM tipo 1 e tipo 2
...
Le agm dette da Tommaso e identificate da votronic come tipo 2, sono il brevetto agm di óptima con piastra a spirale e poche altre in teoria con piastre calcio/calcio.
Ora... Queste batterie, seppur potendo prevedere tensioni leggermente più alte delle agm classiche per un ricarica efficiente e meno sensibili alla perdita di acqua delle alte tensioni a causa di piastre e leghe diverse(le piastre in lega calcio/calcio aumentano molto la tolleranza in quanto alza la soglia di gassificazione della elettroliti), si caricherànno al 100% anche a 14.4v...probabilmente con un tempo leggermente più lungo. 
Questo non lo invento ma viene spiegato nel testo inglese victronenergy "Energy unlimited" sulle batterie al pb in generale... E ho provato a riassumerlo anche nel articolo scritto da me in fai-da-te. 

Inoltre ci sono vari costruttori che prevedono 14.4v.. e 14.7/14.9 solo in caso di ricarica rapida dopo scariche profonde. 
Fiamm assicura che le sue agm(e quindi tutte) si possono ricaricare perfettamente anche a 13.8 v costanti. 
Tuttavia ci vogliono 24 ore minimo in questo modo dopo una scarica del 50%.

Quindi in sistemi di ricarica infiniti. Come il solare É da preferire la tensione più bassa possibile, relativamente parlando. 
Nel cb a 220 , o booster, dove magari abbiamo un tempo limitato può essere utile a volte superare i 14.4v
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 19:11:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2021 alle 16:14:38

Hai avuto risposte variegate, da quella precisa e puntuale di Marco (Emme48, che ne sa parecchio), giù giù fin quasi alle leggende metropolitane. Così mi ci metto pure io: dato che una agm costa almeno il doppio di una
da avviamento ma gli amperora son sempre amperora, salvo qualche rendimento un poco diverso (a favore dell'agm), il mio consiglio è di tenerti quella nuova che hai. Se avrai difficoltà non saranno perché hai una batteria generica ma perché hai bisogno di una maggiore disponibilità, bisogno che non sarà superato con una agm ma con due batterie. Per adesso risparmia, poi si vedrà: con gli Euro per una agm compri due tradizionali; spendere il doppio per avere quasi niente in più, non la vedo una operazione economica vantaggiosa. Giovanni
...
Confermando di non buttare batterie buone di avviamento e provare...
Dissento sul limitato valore aggiunto delle agm rispetto ad avviamento. 
Ero convinto della stessa cosa fino a qualche mese fa... 
Poi con l acquisto dello shunt victronenergy che mi ha permesso ripetuti e accurati test, ora ho cambiato opinione. 

Una. Agm per uso solare ciclico di qualità,da 110, 120 ah, ha prestazioni molto superiori a un avviamento di pari capacità  e superiori a 2 avviamento da 100 ah in parallelo. 

A causa della ridotta resistenza interna, la. Agm fornirà una tensione sotto carico (specialmente se grosso) molto superiore alla avviamento. 
Parliamo di 0.3-0.5v a basse profondità di scarica, per arrivare a quasi 1 volt ad alte profondità di scarica. 

Un carico da 10 A abbatte quasi istantaneamente una avviamento a 12. 2v.
Lo stesso carico abbatte una agm di qualità a 12.6v.

Proseguendo la scarica la differenza aumenta e la avviamento si porta presto sotto 12 v e la agm sta quasi per tutta la scarica sopra 12 v. 

Una avviamento farà non più di 10 cicli prima di morire, al 100% di scarica. 
Una. Agm ne farà 200/300. 

Una. Avviamento farà 500 cicli al 30% di scarica. 
Una agm ne farà 1500/1800.

Se vogliamo un numero di cicli ancora maggiore, allora gel, fino a 2000/2500 al 30%.
O trazione ad acido libero e piastra tubolare fino a 3000/4500 cicli al 30% e moltissimi cicli all 80% di scarica. 

Dati delle schede tecniche, non del racconto del"mi sono durate tot "...

Detto questo, se l utente ha un pannello da 350 watt e non fa uso prettamente invernale, anche una avviamento da 60 euro e 65 ah di un utilitaria farà il suo lavoro. 
Un impianto bilanciato e performante É un compromesso delicato tra molti aspetti non banali. 

Modificato da Hunter85 il 20/05/2021 alle 19:20:42
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 11:48:42
oddio site tutti espertissimi grazie mille .scusate  ma x me che sono sempre andato in moto e tenda  il camper è un modo nuovo
lidense
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 12:25:50
In risposta al messaggio di 052iol285 del 21/05/2021 alle 11:48:42

oddio site tutti espertissimi grazie mille .scusate  ma x me che sono sempre andato in moto e tenda  il camper è un modo nuovo
Bene! Allora prova le tue batterie da avviamento e se fanno il loro dovere, usale!

Mi raccomando tieni d occhio le tensioni in utilizzo. Con batteria da avviamento io non scaricherei regolarmente sotto 12.2v a circuito aperto, salvo rari casi. Pena, morte anticipata. 
(buona norma poi anche con agm e gel, in misura minore). 

In ogni caso se il camper ti piacerà e insieme ad esso gli aspetti elettrici e tecnici in generali, ci metterai ben poco a farti una minima esperienza e conoscenza di come usare le batterie, e quali avere... 
052iol285
052iol285
04/04/2021 45
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 19:50:48
oddio scusate di nuovo  ho letto il manuale del mio caribatterie cbe e credo sia il modello vecchio  non ha  il pulsante per scelgiere le batterie ma dice solo : BATTERY PB / GEL   andra bene  lo stesso x  batterie al gel?
lidense
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link