In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 18:55:46Sì, anche se il tuo impianto, probabilmente, non è in grado di ricaricare al 1000% la nuova batteria.
ho da poco comprato un wingamm 540 usato(quindi capite che sono alle prima armi) mi hanno motato per bs un anormale batteria x motore. vorrei cambiarla con una agm, pero vorrei sapere s esi puo fare senza nessuna modifica. vi rignrazio per le vostre rispsoste. marcello lidense
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2021 alle 19:05:25ok ti rignrazio ma cosa vuol dire non è in gradi di ricaricarla? io ho anche un pannello solare pensi che la nuov abatteria sia piu adatta ?
Sì, anche se il tuo impianto, probabilmente, non è in grado di ricaricare al 1000% la nuova batteria.
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 19:40:12Non ho detto che non è in grado di caricarla, ho detto che non è in grado di farlo al 100%
ok ti rignrazio ma cosa vuol dire non è in gradi di ricaricarla? io ho anche un pannello solare pensi che la nuov abatteria sia piu adatta ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2021 alle 20:16:53grazie per la spiegazione ma allora credi mi convenga tenere qulla che mi hanno messo?
Non ho detto che non è in grado di caricarla, ho detto che non è in grado di farlo al 100% Avrai sempre, con il suo caricabatterie, la batteria all' 80% Il tuo carica batterie, che altro non è che un trasformatore taratoa 13,8v al massimo, è progettato per le normali batterie e per non stressare ma dandole in ebollizione. Le batterie agm, hanno bisogno di correnti di carica maggiori (14,4v) e i caricabatterie in grado di farlo hanno varie fasi di carica, portandosi una volta carica alla tensione di mantenimento (13,5/13,8 v) Avendo il pannello solare, sicuramente aiuta, ma solo in pochi giorni all'anno e dipende da quanto è scarica la batteria. Potrebbero volersi anche 12 ore per una carica ottimale, e il pannello, in piena estate, riuscirebbe a farlo per poche ore, in inverno poco e niente
In risposta al messaggio di ruggiobo del 19/05/2021 alle 20:23:58ok grazie faro come tu dici.anche se su internt consigliano tutti le matterie e basso consumo
Io proverei a fare la prima vacanza con la batteria che hai per vedere se regge i tuoi consumi e poi decidi che fare dato che in effetti l'impianto, abbastanza datato ma funzionante, potrebbe non sfruttare al massimo le agm Io ho un oasi 610 da 12 anni e vado con una normale da avviamento da 100 A e mai rimasto a secco
In risposta al messaggio di 052iol285 del 20/05/2021 alle 12:11:32Si, va benissimo.
scusate ancora io ho guardato ed ho un caricabatterie G S cb516 pensarte che questo puoi ricaricare batterie AGM? grazie mille
https://www.cbe.it/newsite/wp-c...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2021 alle 12:24:11grazie mille sei stato gentilissimo
Si, va benissimo. Wingamm ha sempre utilizzato prodotti di qualità. Su quel caricabatterie c'è un piccolo selettore per scegliere tra batteria normale, GEL oppure AGM. Ecco il manuale : 20con%20cavi.pdf Devi mettere il selettore in posizione C. Marco.
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 18:55:46Le batterie agm, come tutte le altre pb comprese le avviamento
ho da poco comprato un wingamm 540 usato(quindi capite che sono alle prima armi) mi hanno motato per bs un anormale batteria x motore. vorrei cambiarla con una agm, pero vorrei sapere s esi puo fare senza nessuna modifica. vi rignrazio per le vostre rispsoste. marcello lidense
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 20:27:48Quello che sbagliano a dire alcuni (anche venditori) é:
ok grazie faro come tu dici.anche se su internt consigliano tutti le matterie e basso consumo
In risposta al messaggio di 052iol285 del 19/05/2021 alle 18:55:46
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2021 alle 17:18:27Le agm dette da Tommaso e identificate da votronic come tipo 2, sono il brevetto agm di óptima con piastra a spirale e poche altre in teoria con piastre calcio/calcio.
Nel attuale camper, del 2015, me lo hanno dato con una batteria Exide 100Ah Professional da avviamento, come BS, e ci ho fatto tranquillo 4 anni, senza grossi problemi, poi quando si è esaurita, la ho sostituita e messauna AGM Varta Dual Purpose 95Ah ottima ma di buon prezzo (aprofittando quando è in promo). Se la batteria che ti hanno messo è nuova e funzionante, io lascerei quella, tanto, avendo anche un pannello solare che te la mantiene carica, secondo me non apprezzeresti una grande differenza, la sfrutti finche va e poi cambiandola prendi una AGM, ma non di quelle particolari e costose. In pratica la differenza che ho notato tra la batteria da avviamento e la AGM è che a parità di scarica la AGM mantiene un voltaggio piu elevato di qualche decimo di Volt. Con una stufa Combi elettronica che a un certo voltaggio non funziona piu, avere un voltaggio piu alto puo fare la differenza di fare una notte tranquilli o che si spegne la stufa nel bel mezzo della notte, ma immagino che tu avrai una stufa tradizionale, e quindi non è influenzata dal voltaggio e quindi secondo me non noteresti piu di tanto il cambio di tipologia di batteria. Poi, un domani che comunque dovessi cambiarla, tra spendere 100-120 euro per una da avviamento e spenderne 150-180 per una AGM, a quel punto meglio in ogni caso la AGM. Le AGM sono di due tipi, e varia il voltaggio di carica, la mia AGM è di tipo 1 e carica con 14,4 e quindi il caricabatterie va impostato come batteria Piombo normale, poi ci sono altre particolari AGM che si caricano a 14,7v (ma deve essere specificamente indicato dal costruttore) e in tal caso si deve impostare il caricabatterie su AGM. qui sono le istruzioni di un caricabatteria e spiega bene la differenza tra AGM tipo 1 e tipo 2
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/05/2021 alle 16:14:38Confermando di non buttare batterie buone di avviamento e provare...
Hai avuto risposte variegate, da quella precisa e puntuale di Marco (Emme48, che ne sa parecchio), giù giù fin quasi alle leggende metropolitane. Così mi ci metto pure io: dato che una agm costa almeno il doppio di unada avviamento ma gli amperora son sempre amperora, salvo qualche rendimento un poco diverso (a favore dell'agm), il mio consiglio è di tenerti quella nuova che hai. Se avrai difficoltà non saranno perché hai una batteria generica ma perché hai bisogno di una maggiore disponibilità, bisogno che non sarà superato con una agm ma con due batterie. Per adesso risparmia, poi si vedrà: con gli Euro per una agm compri due tradizionali; spendere il doppio per avere quasi niente in più, non la vedo una operazione economica vantaggiosa. Giovanni
In risposta al messaggio di 052iol285 del 21/05/2021 alle 11:48:42Bene! Allora prova le tue batterie da avviamento e se fanno il loro dovere, usale!
oddio site tutti espertissimi grazie mille .scusate ma x me che sono sempre andato in moto e tenda il camper è un modo nuovo