quote:Risposta al messaggio di barone volante inserito in data 11/12/2010 12:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da come sò non è a regola in quanto il bombolone gpl è per uso di autotrazione e non per uso domestico (infatti la legge prevede il camper come se fosse una seconda casa).é un pò come il discorso del gasolio agricolo che viene usato per trattori e serre. cè li lo usa indebitamente anche sulle auto ma è vietato. non è un problema tecnico ma fiscale. uguale il gpl per i camper. quello del beenzinaio costa meno perchè ha una tassazione per autotrazione, quello nelle bombole "da cucina" invece costa di più perchè ha una tassazione diversa. in pratica nessuno ti vieta di avere l'impianto anche omologato, ma è vietato cumprare gpl per uno scopo, ed usarlo per un altro, al fine di risparmiare. Questo per lo stato si chiama EVASIONE. ciao
quote:Risposta al messaggio di barone volante inserito in data 11/12/2010 12:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello che ne so io(il Katamarano a GPL...(sia motore che servizi,avevo 2 bomboloni)...l'ho venduto 3 anni fa!)in quel periodo diventava difficile farsi riempire il bombolone per i servizi nelle stazioni GPL(almeno che tu non abiti da Roma in giù...[}:)])...ma per quanto riguarda la regolarità di avere a bordo il bombolone GPL non ci sono certo restrizioni...anzi...ad avercelo(cara la mia bombola da 10 litri da 25 euro o +...azzz [:(!])!
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/12/2010 13:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa forse ho usato termini impropri. è normale che ricaricare le bombole a casa costi meno che non alla pompa, ma qui non si parla di ricaricare a casa (atto del tutto illegale e anche molto pericoloso in quanto per fare ciò devi manomettere la tua bombola) ma del risparmiare soldi rispetto al pagare, come dice mugnino, 25€ per 10kg li gpl quando la stessa quantità, alla pompa costa ad esagerare la metà (e a casa ovviamente ancora meno). Questa è considerata una frode allo stato perchè ripeto, per risparmiare sulla VENDITA o RICARICA autorizzata di bombole da cucina o stufa da 10kg, vai al distributore. Infatti nessuno ti vieta di averre un impanto montato sul camper. ma la legge vieta il distributore a caricartela (o meglio, più che vietare, in caso di controllo della finanza improvviso, rischierebbe una sanzione perchè, anche se "involontariamente" ed "inconsciamente" [ma è davvero incosciamente?] aiuta te a fregare lo stato) e a te appunto ad utilizzarlo per scopi diversi da quello che è neto, cioè autotrazione. Non dico sia giusto o sbagliato, ne voglio fare le difese dello stato ma certamente è un comportamento sbagliato per risparmiare poi alla fine qualche euro nell'arco di un anno di utilizzo.10kg di gpl, con un uso regolare dura mesi.
http://www.google.it/search?as_...
Il documento emesso dalla Agenzia delle Dogane al 1 marzo 2010 pag 3 ti dice che le accise (= imposte di fabbricazione) sul GPL per uso carburazione sono maggiori di quelle per uso combustione e riscaldamento; rispettivamente pari a 227€/1000Kg e 190€/1000Kg ( valori arrotondati). Che poi i venditori di bombole facciano altri ricarichi questo è un discorso diverso. Per le tasse chi usa GPL per trazione anche per usi domestici di fatto ne versa di più.quote:Risposta al messaggio di barone volante inserito in data 11/12/2010 12:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai una ricerca , il forum è pieno di post sul bombolone del GPL. Ti riassumo in breve quanto prevede la recente normativa. 1) Il serbatoio del GPL va assolutamente sostituito dopo 10 anni dalla data stampigliata sullo stesso . 2)Sui camper va montato solo ed esclusivamente un serbatoio per servizi di bordo, quindi quello che fono a poco tempo fa montavano in molti, cioè quello per autotrazione modificato è fuori legge e quindi assolutamente vietato. 3)Il serbatoio servizi, purchè abbia meno di 10 anni e sia corredato dei suoi documenti si può rifornire in qualsiasi stazione che abbia la colonnina per il GPL. 4) I gestori delle stazioni di servizio si rifiutavano e si rifiutano di rifornire i serbatoi solo ed esclusivamente per motivi di sicurezza, dato che quelli installati sui camper, non essendo soggetti a revisione biennale non garantivano la sicurezza durante il rifornimento. 5)Il serbatoio, (o bombolone) quindi, non può nemmeno essere Collaudato o revisionato, ma DEVE ESSERE SOSTITUITO OGNI 10 ANNI! Inoltre deve essere corredato dei suoi documenti, nonchè di una dichiarazione di installazione a regola d'arte emessa da un installatore certificato . La nota dolente è che, purtroppo, Un serbatoio omologato per uso servizi corredato di tutti gli accessori richiesti dalla recente normativa per la sicurezza, costa circa 500 euro più ovviamente la manodopera per la sua sostituzione. Io l'ho appena sostituito al costo di 600 euro [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Ste Ele inserito in data 11/12/2010 14:52:01 10kg di gpl, con un uso regolare dura mesi.id="red"> >> se però fai un uso invernale de camper(neve!), 10 kg di gpl durano si e no 2 giorni e mezzo... d'estate è tutta un'altra cosa... ...ricaricare a casa (atto del tutto illegale e anche molto pericoloso in quanto per fare ciò devi manomettere la tua bombola) Non è vero che devi manomettere la bombola. al di là del fatto che è estremamente pericoloso se fatto da persone "non preparate"id="red">, il travaso di gpl da una bombola all'altra lo puoi fare senza manomettere le bombole... in gioventù ho lavorato presso un riempitore, e non si manometteva nessuna bombola... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 11/12/2010 18:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partiamo dal fatto che ho cominciato questo POST con lo scrivere "da quanto sò..." questo perchè 1- non ho il bombolone GPL 2- Non ho interesse a montarlo in quanto ne vedo anche in parte una certa scomodità (il bombolone è uno, e se pe caso, distrattamente, mi dimentico di controllare se c'è gas, e finisce, rimango senza, almeno che non vado, negli orari di apertura, a fare il pieno, cosa che avendo 2 da 10kg, finita una al massimo attacco l'altra anche alle 2 di nottte) ma questi sono punti di vista personali 3- quello che ho riportato l'ho ripreso anche da altre discussioni a riguardo seguite da quando sono camperista 4- Per dovere di cronaca, per lo stato, almeno italiano, anche se fuori logica, devi sempre e comunque usare cio che viene venduto, per ciòche viene venduto. anche se cambiando apporti migliorie o ti costa di più. Tanto per fare un esempio, montare gomme più larghe o freni potenziati, se non sono regolarmente registrati su libretto, ti fanno la multa. aivoglia a spiegargli a chi ti controlla "ma ma con queste gomme tengo meglio la strada e la frenata mi si riduce!". tutto vero quanto però vera è la multa. Adesso essendo in ITALIA poi è vero che tanto i controlli sono alla bona e anche se cè qualcosa, se non da noia a me (poliziotto,carabiniere,finanziere) non da noia a nessuno. Ma le regole sono scritte per esser applicate. questo era riferito in generale al topic. per quanto riguarda il quote qui sopra invece: complimenti, avrai lavorato anche con bombole e gas, ma a quanto pare non sai che manomettere una bombola vuole dire anche solo farne un uso improprio se come utilizzatore finale? IO sò come si ricaricano le bombole da cucina a casa, ma sò che è illegale perchè per LEGGE, l'utilizzatore finale è OBBLIGATO a farne uso solo per quello per cui è nata, cioè collegarla ad una stufa\cucina ed aprire la bombola con la manopola. Non voglio entrare in polemica con nessuno. Ognuno poi con il proprio camper fà quello che vuole, basta che se scopro che ti piazzi accanto al mio camper e hai ricaricato la bombola a casa, chiamo le divise blu [:D]. se alla tua sicurezza non ci tieni, problemi tuoi e della tua famiglia, ma non metter in pericolo la vita di altri. GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di Ste Ele inserito in data 11/12/2010 18:48:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuna polemica per carità, però un paio di chiarimenti me li devi... Il mio post: quote:Risposta al messaggio di Ste Ele inserito in data 11/12/2010 14:52:01 10kg di gpl, con un uso regolare dura mesi.id="purple"> se però fai un uso invernale de camper(neve!), 10 kg di gpl durano si e no 2 giorni e mezzo... d'estate è tutta un'altra cosa... ...ricaricare a casa (atto del tutto illegale e anche molto pericoloso in quanto per fare ciò devi manomettere la tua bombola)id="purple"> Non è vero che devi manomettere la bombola. al di là del fatto che è estremamente pericoloso se fatto da persone "non preparate", il travaso di gpl da una bombola all'altra lo puoi fare senza manomettere le bombole... in gioventù ho lavorato presso un riempitore, e non si manometteva nessuna bombola... ciao Luca PNid="size1">id="blue"> ora: 1) Non vedo dove ho scritto che ricarico le bombole a casa... 2) Quand'anche fosse con cosa le ricaricherei? con il gas di un'altra bombola? dove sta la convenienza? 3) puoi chiamare chi vuoi, sfido chiunque a scoprire che il gas contenuto in una bombola ce lo ha messo il proprietario della bombola (leggi riempitore/distributore) o l' utilizzatore finale (camperista)... 4) La manomissione ne altera le caratteristiche strutturali e funzionali, il riempimento non è manomissione, è normale uso del prodotto, che poi uno sia autorizzato a farlo o meno è un altro discorso. In ogni caso pensa a quanti dichiarano beatamente e con una punta di fierezza, di riempire le bombole (non il bombolone) al distributore, che quando è pieno basta, senza preoccuparsi di lasciare il volume di sicurezza per l'espansione del gas... d'inverno passi, ma d'estate, col camper sotto il sole...[:(!] e magari ti parcheggia anche vicino... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 12/12/2010 22:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, scusa non volevo dire che te le ricarichi da casa ma quando indicavo nella mia risposta un "TU" intendevo in senso generico, rifendomi a chi lo fà e magari lege e non risponde. Ovviamente non posso avere le prove materiali che hai ricaricato, ma quando dicevo che scopro era ovviamente dietro un autodichiarazione che esce fuori tra camperisti tupo "ciao, bello qui vero... bla bla bla... bla bla bla... eh sai io le bombole me le ricarico da solo a casa... bla bla bla..." (discussione che può avvenire a chiunque quando si sosta vicino ad un altro camper e ci si saluta e confronta. Per il risparmio ti posso dire che sò (ma posso sbagliarmi) che comprare una bombola più grande costa meno di una da 10kg. una volta ho letto su un forum di uno che la ricaricava a casa perchè risparmiava dato che aveva il bombolone GPL di casa e sempre dietro sua dichiarazione, spendeva molto meno così. Non sò quanto questo sia veritiero dato che non ho prezzi alla mano e non sò come reperirli, fatto stà che la cosa mi saltò all'occhio. Il riempimento (casalingo) per legge è considerato manomissione anche se non in modo tecnico perchè se succede qualcosa, poi di guai ne arrivano tanti. Condivido poi con te quando dici che cè chi invece del bombolone si fà ricaricare le due bombole da 10kg che sia molto pericoloso in quanto non lasciano neanche lo spazio per la sua naturale espansione. su questo posso anche dire che conosco un amico che mi disse quest'estate che lo aveva visto su un altro camper e pensava di farlo anche lui.Non immagini cosa gli ho detto![:D] cmq mi spiace se qualcuno può essersi sentito polemizzato no era mia intenzione. Per quanto riguarda la richiesta iniziale del topic posso solo consigliare di informarsi bene anche su internet su leggi ed affini. Ciao Stefano
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 11/12/2010 15:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è questa ne è un altra conferma di quanto hai postato , attenzione che Giuliano49 è in agguatio [:D] , è proprio vero che per il 90% il problema sta tra la sedia e il pc [:)] Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/12/2010 22:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][:)] E dopo la sbronza,cosa fai? [:D][^]
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 13/12/2010 22:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>UNA BIONDA
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/12/2010 23:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^] Ma non confonderti....BIONDO [:D]
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 13/12/2010 23:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma che biondo del menga , ho scritto bionda ma quella da bere , quelle a 2 gambe non fanno per mè Ciao testona