quote:Originally posted by ilnicolaldo> Quoto in pieno , sono assolutamente d'accordo , con liquigas e altre aziende del settore abbiamo rapporti commerciali e sarà mia premura chedere info su quei regolatori , a suo tempo anche agipgas aveva commercializzato un prodotto simile poi inspiegabilmente sparito . Rimango anch'io dell'dea che sarebbe più sicuro bloccare il gas immediatamente dul rwegolatore all'uscita bombola come del resto lo fa il sistema sicurezza sui tubi flessibili truma ma con il vantaggio di non avere tubi flessibili e gas in alta pressione dalla bombola al regolatore. Mario
Leggendo qua e la sul forum ho letto vari post in cui si parlava delle bombole Twiny e, incuriosito, sono andato sul sito della Liquigas e ho letto che i riduttori che loro produzione vendono (sia per le Twiny che per le bombole normali) sono dotati di una caratteristica interessante: interrompono il flusso quando questo supera un valore prefissato. Io ho, sul camper, Secumotion e Duocomfort con i relativi tubi speciali ad alta pressione e, sebbene comodo nell'uso, non trovo che collegare le bombole all'impianto con dei tubi flessibili sia una gran bella soluzione. Premesso che ritengo si possa ideare anche qualcosa di meglio, come potrebbe essere un sistema che integrasse anche un sensore inerziale in grado di chiudere tutto in caso di urto, mi piacerebbe molto di più avere un riduttore che interrompesse il flusso, quando eccessivo, direttamente collegato sulla bombola e non lontano come nel sistema Truma. Non conosco approfonditamente il regolatore proposto dalla Liquigas e non so neanche quali siano i valori di flusso per cui interverrebbe a chiudere il passaggio, per cui le mie considerazioni sul suo uso a bordo di un camper lasciano abbastanza il tempo che trovano, ma mi sembra che l'oggetto possa avere un qualche interesse, contribuendo comunque al miglioramento della sicurezza. Se il riduttore commercializzato da Liquigas fosse omologato come quello Truma, il fatto sarebbe stato certamente riportato sul sito laddove questo è descritto, quindi escludo lo sia, ma ritengo che potrebbe essere comunque una buona idea utilizzare, sui camper in cui non c'è o non si vuole montare il Secumotion, un riduttore di questo tipo. Ciao, Aldo >