CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Se la fiamma non è blu?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 03/01/2009 alle: 15:00:24
La fiamma prodotta dai miei fornelli ma anche quella che vedo all'interno della mia stufa attraverso l'oblo', non e' proprio completamente blu, ma verso la parte alta diventa di colore rosso. Questo fa si che i fornelli mi anneriscano pentole e padelle. preciso che il problema avviene anche con finestre aperte, bombola caricata gpl ma anche caricata a propano. ho un camper vecchio, non dotato di automatismi e sofisticazioni, come posso risolvere questo problemino? i fornelli fanno il loro dovere, scaldano molto in fretta l'acqua di una pentola. ho il regolatore di pressione collegato al tubo flessibile, il regolatore e' un po vecchio, devo cambiarlo?
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 03/01/2009 alle: 15:16:47
Devi x prima cosa effettuare una gran pulizia dei titti gli ugelli e poi regolare il regolatore ma dovrebbe essere fisso comunque se hai da regolare fallo La fiamma deve essere blu e non deve annerire assolutamente il fondo delle pentole. Ciao ciro
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 03/01/2009 alle: 15:24:51
il fatto che la fiamma sia un po rossa anche dentro la stufa mi fa pensare che forse non ho un problema di pulizia degli ugelli dei fornelli ma che il problema devo cercarlo a monte. e' pissibile che il regolatore essendo vecchio funzioni male? oppure non ha niene all'interno che col tempo possa usurarsi e quindi una eventuale sosituzione sarebbero soltanto soldi buttati?
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 03/01/2009 alle: 17:17:33
quote:Originally posted by Baccoba
il fatto che la fiamma sia un po rossa anche dentro la stufa mi fa pensare che forse non ho un problema di pulizia degli ugelli dei fornelli ma che il problema devo cercarlo a monte. e' pissibile che il regolatore essendo vecchio funzioni male? oppure non ha niene all'interno che col tempo possa usurarsi e quindi una eventuale sosituzione sarebbero soltanto soldi buttati? >
> Si la tua osservazione in merito agli ugelli e del problema a monte e' giusta ti indicavo cosi' x completezza di operazione io cmq cambierei il rgolatore ma trattandosi di GAS mi rivolgerei cmq a chi di professione fa' questo lavoro ed in ogni caso effetturei la sostituzione non solo del regolatore ma anche dei tubi in gomma che di norme va effettuata ogni 2 anni vedi deve esserci scritta la data di sostituzione Ciao CIRO
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 03/01/2009 alle: 18:24:11
il tubo in gomma lo cambio sicuramente ma questa e' una precauzione per la sicurezza, di certo non inflira' sulla qualita' delle mie fiamme. la sostituzione del regolatore mi sembra un'operazione fattibile ache da chi non fa del GAS il suo mestiere, ma mi chiedo se posso ottenere benefici oppure devo cercare il problema altrove. Non mi piace cambiare pezzi cosi' tanto per provare o cercare guasti e malfunzionamenti a tentativi, mi piace andare sul sicuro e diretto al problema, per questo rinnovo la mia domanda: se i miei fornelli, la stufa e forse anche il boiler hanno una fiamma rossa anziche' blu, qual'e' la causa piu' probabile e le cose da verificare? grazie! [;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 03/01/2009 alle: 18:48:01
il problema è il regolatore di pressione. I vecchi modelli avevano una regolazione sul lato piu piatto che girandola in un senso o nell'altro regolavano la miscela di aria che entra insieme al gas. Vedrai che quello ti riduce la fiamma ma te la fa venire blu chiaro. Addirittura le cucine di un tempo avevano il regolatore anche sulla manopola del bruciatore. La cosa migliore sarebbe di metterne uno a norma, per la tua sicurezza e quella degli altri. Se leggi in giro sentirai quanti botti ci sono stati ultimamente, sopratutto su stufe vecchie. La sicurezza non è mai troppa. Cordialmente Pippo
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 03/01/2009 alle: 18:50:09
la fiamma rossa indica temperatura di combustione bassa, quindi poco ossigeno er quella quantità di gas, se anche la stufa ha la fiamma un po rossiccia la causa più probabile è il regolatore di pressione starato che invia troppo gas (attenzione, non tutti i regolatori sono da 30 mbar, i camper importati dalla germania hanno tutto l'impianto a 50 mbar) Dato il basso costo la sua sostituzione comporta un rischio piuttosto basso, se non è il regolatore allora devi aumentare la quantita di aria (ossigeno) che si miscela al gas, nei fornelli c'è una regolazione, nella stufa non lo so. ciao, Miata63
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 05/01/2009 alle: 14:52:33
Ho fatto una foto al mio riduttore di pressione: ho svitato il tappo e sotto vi ho trovato una grande vite che preme una molla la quale spinge sulla membrana. ho provato a regolare questa vita ma da tutto aperto a tutto chiuso io non ho apprezzato differenze, tenevo acceso un fornello e la fiamma mi e sembrata sempre uguale. Avrei dovuto notare qualche cambiamento nel colore o nell'intensita' della fiamma? grazie!
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 11/01/2009 alle: 15:15:50
quote:Originally posted by Baccoba
Ho fatto una foto al mio riduttore di pressione: ho svitato il tappo e sotto vi ho trovato una grande vite che preme una molla la quale spinge sulla membrana. ho provato a regolare questa vita ma da tutto aperto a tutto chiuso io non ho apprezzato differenze, tenevo acceso un fornello e la fiamma mi e sembrata sempre uguale. Avrei dovuto notare qualche cambiamento nel colore o nell'intensita' della fiamma? grazie! >
> Certo, avresti dovuto vedere una grande variazone della fiamma, nella più rosea delle ipotesi la guarnizione di tenuta della valvola interna (quella comandata dalla membrana) non tiene, e vista l'età apparente del riduttore ne avrebbe tutte le ragioni! sostituiscilo con uno nuovo o, se puoi provalo con uno preso in casa o in prestito, vedrai che quelo novo s comporterà in modo diverso. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:43:43
Allora leggo un po di confusione , vedo se riesco a fare un po di chiarezza : - 1 le pute rosse di una fiamma non sempre è indice di cattiva Combustione , potrebbe anche dipendere da un momentaneo movimento di aria nelle vicinanze dalla fiamma , mentre più pericolose sono le punte giallo/arancione che determinano in tutti i casi una cattiva combustione . - 2 Un regolatore/riduttore ha la funzione di regolare e stabilizzare la pressione che nel nostro caso deve essere fissa a 30mbar costanti , in alcuni rari casi a 50 mbar e niente altro Ti consiglierei in primis di sostituire il regolatore/riduttore con uno rigorosamente tarato fisso a 30 mbar ma se il tuo mezzo è abbastanza datato e di provenienza germanica potrebbe avere utenze e riduttore che lavorano a 50mbar , questo lo devi verificare te stesso o farlo verificare , visto che ci sei sostituisci anche il tubo flessibile in gomma di collegamento tra bombola e riduttore Per ottimizzare la combustione ti consiglierei di limitarti a pulire per bene sia gli ugelli delle utenze che le relative prese di immissione aria comburente necessaria per la combustione , per il piano cottura basta soffiare per bene con aria compressa sotto al piano cottura stesso in prossimità dei bruciatori per la stufa devi soffiare dalla presa d'aria sotto al pianale in prossimità della stufa stessa togliendo l'apposito carterino di protezione e per ultimo una bella soffiata e pulita al tutta la tubazione di scarico fino al comignolo esterno . P.S. Quel regolatore che vedo in foto è sicuramente da sostituire ma sostituiscilo con uno a taratura fissa perchè se ne usi uno regolabile son convinto che non saresti in grado di fare una adeguata e precisa taratura , non rischiare e non risparmiare sull'acquisto di un buon regolatore Ciao Mario

Modificato da ecostar il 11/01/2009 alle 17:01:52
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 11/01/2009 alle: 16:55:45
sono pienamente dacccordo sulla sostiruzione del regolatore un saluto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link