quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/08/2013 21:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Calasci.. ..hanno spostato Palermo,adesso è in Sicilia[?][:0][:0][:0][:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/08/2013 21:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(]ho dimenticato di risponderti in mp. quando vuoi [:D]
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/08/2013 21:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eeeeh...grave[}:)] ,adesso ti tocca pagare[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/08/2013 14:38:16 M48 che ha fatto per il suo nuovo camper questa scelta potrà essere più preciso. >> non mi risulta che abbia montato un frigo casalingo usandolo con l'inverter. Mi pare invece che abbia montato un frigo a compressore da camper, quindi a 12V e probabilmente studiato anche per avere consumi un po' più ridotti di un frigorifero nato per vivere dove c'è la presa dell'enel. Detto questo, senza dubbio il frigo a compressore fa freddo in maniera più efficace e più freddo, ma di sicuro riduce le possibilità di sosta libera a 2/3 giorni... col trivalente è semplicemente illimitata (o meglio solo limitata da circostanze non inerenti il frigo). Riguardo al montare un frigo casalingo consiglio anche di valutare attentamente la rivendibilità futura del mezzo. Probabilmente sono l'unico, ma un mezzo con un frigo a compressore di tipo camperistico lo valuterei senza problemi conoscendo pro e contro delle due categorie. Ma un camper con un frigo casalingo, dal mio punto di vista resta dal concessionario. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/08/2013 20:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no ci mancherebbe perche dovrei prendermela? Ti ho scritto ciò perche sto valutando un po anch'io la possibilita o di sostituirlo o di trasformarlo in quadrivalente e quindi i miei calcoli son fatti solo ed esclusivamente sulle specifiche tecniche rilasciate dalle case costruttrici A me da un consumo giornaliero di 276w a 25 gradi e circa 325w a 35gradi centigradi poi se questo consumo è stato calcolato tenendo la porta chiuss x 24 ore questo non lo so dire Paolo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/08/2013 15:38:17 che senso ha collegare un CB all'inverter quando l'inverter stesso va a scaricare la batteria che il CB sta caricando? >> Laikone, mi stupisco di te. Ovviamente serve a scaldare l'abitacolo dissipando energia [:D] Si scherza eh... di sicuro avremo capito male [:p] Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/08/2013 15:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no si è sbagliato ha attaccato l'inverter al caricabatteria in modo tale da avere una ricarica continua delle batterie Produzione di energia a costo zero Paolo
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 30/08/2013 04:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il CB di un mezzo serve SOLO se il mezzo è collegato alla rete 220V di Enel o a un generatore tipo Tec 29. Ora la scelta di far funzionare un frigo attraverso un inverter la ritengo sbagliata per il semplice motivo che il consumo energetico all'interno di un camper DEVE essere SEMPRE il minimo indispensabile o almeno bisogna tenere monitorati i consumi, oltre ovviamente a sapere ciò che si fà. Se proprio si vuole montare un frigo a compressore scelta con tutta probabilità neanche sbagliata, bisognerà farlo secondo alcune logiche, le quali non prevedono certamente di farlo funzionare a 220V. Un inverter ha SEMPRE una percentuale di inefficineza; perchè sprecare questa energia che di solito è a cavallo del 20%? L'inverter è un oggetto lì per se "pericoloso" da lasciare SEMPRE collegato... Torniamo al CB. Se abbiamo una batteria a cui colleghiamo 2 servizi. 1) il CB del mezzo 2) inverter NON HA NESSUN SENSO prelevare dalla batteria l'energia per far funzionare l'inverter, che a sua volta alimenta il CB che andrà a ricaricare la batteria la quale alimenta l'inverter. Questo impianto è un circolo chiuso che porta SOLO a perdere corrente e nulla di più, per cui ok all'alimentazione del frigo tramite 220V anche se non sono d'accordo, ma alimentare il CB è una della più grosse BOIATE che si possa fare a livello elettrico. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 01/09/2013 11:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quale tipo di frigo hai? Gianluca
quote:Risposta al messaggio di ercatena inserito in data 01/09/2013 10:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto per eventuali lettori distratti, dalla tua descrizione manca ovviamente la precisazione che il caricabatterie che alimenti con l'inverter deve essere collegato alla BM, cosa che ovviamente non è di default per nessuno dei CB di serie sui nostri mezzi. È possibile che una carica fatta bene con il caricabatterie allunghi la vita della BM, non lo so... ma visto che hai un pannello solare una soluzione certamente più popolare sul forum per mantenere direttamente carica la BM è utilizzare il diodo di M48 ([url]www.m48.it/diodoresistenza.htm). Considera anche che molte centraline montate di serie sui mezzi recenti hanno già la funzione di mantenimento della BM se la BS è carica. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/09/2013 13:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse non ho capito bene, l inverter si alimenta dalla bs, fino a qui è facile, l uscita 220 dall inverter va attaccata alla linea del camper 220. Rimane tutto comè, il cb è gia originalmente collegato all impianto 220 del camper e va a caricare la bs e bm. Comunque non sapevo che gia esisteva il sistema tanto meglio, io ho un mezzo molto vecchio ed ho fatto questa cosa a poco costo, anche perche mi sono ritrovato l inverter. Saperlo prima non avrei fatto questo sforzo,comunque grazie.