CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

se montassi un frigo a compressore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/08/2013 alle: 21:02:45
io ho tolto il frigo triva e messo uno casalingo a 220v, sempre in media 4 ° frigo e cella da -10 @ -25 [:p] potenza compressore 170W inverter da 1500w per lo spunto del compressore, considera che sto a palermo/sicilia ho 5 pannelli da 100w 2 regolatori normali da 30A 3 agm 1 sola nds. la sera a volte lo spengo se ce molto silienzio mi da fastidio il ronzio.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/08/2013 alle: 21:06:22
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/08/2013  21:02:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Calasci.. ..hanno spostato Palermo,adesso è in Sicilia[?][:0][:0][:0][:0][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 27/08/2013 alle: 21:13:11
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/08/2013  21:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(]ho dimenticato di risponderti in mp. quando vuoi [:D]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/08/2013 alle: 21:35:20
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 27/08/2013  21:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eeeeh...grave[}:)] ,adesso ti tocca pagare[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 27/08/2013 alle: 22:24:22
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 27/08/2013  14:38:16 M48 che ha fatto per il suo nuovo camper questa scelta potrà essere più preciso. >
> non mi risulta che abbia montato un frigo casalingo usandolo con l'inverter. Mi pare invece che abbia montato un frigo a compressore da camper, quindi a 12V e probabilmente studiato anche per avere consumi un po' più ridotti di un frigorifero nato per vivere dove c'è la presa dell'enel. Detto questo, senza dubbio il frigo a compressore fa freddo in maniera più efficace e più freddo, ma di sicuro riduce le possibilità di sosta libera a 2/3 giorni... col trivalente è semplicemente illimitata (o meglio solo limitata da circostanze non inerenti il frigo). Riguardo al montare un frigo casalingo consiglio anche di valutare attentamente la rivendibilità futura del mezzo. Probabilmente sono l'unico, ma un mezzo con un frigo a compressore di tipo camperistico lo valuterei senza problemi conoscendo pro e contro delle due categorie. Ma un camper con un frigo casalingo, dal mio punto di vista resta dal concessionario. Ciao. Marco
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/08/2013 alle: 11:55:33
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/08/2013  20:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no ci mancherebbe perche dovrei prendermela? Ti ho scritto ciò perche sto valutando un po anch'io la possibilita o di sostituirlo o di trasformarlo in quadrivalente e quindi i miei calcoli son fatti solo ed esclusivamente sulle specifiche tecniche rilasciate dalle case costruttrici A me da un consumo giornaliero di 276w a 25 gradi e circa 325w a 35gradi centigradi poi se questo consumo è stato calcolato tenendo la porta chiuss x 24 ore questo non lo so dire Paolo
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 28/08/2013 alle: 15:30:45
ciao BUBU io ho optato per il frigo domestico togliendomi il trivalente,avendo la fortuna di aver trovato un frigo dalle stesse dimensioni del trivalente,quindi si integra perfettamente con l'ambiente interno. Ho montato un inverter direttamente vicino alla bs a onda modificata da 800watt.Ho potuto testar il tutto quest'estate con temperature molto calde di libera ne faccio poca al massimo mezze giornate,ma faccio viaggi lunghi anche di dodici ore continue.IN nessuno dei due casi ho avuto nessun tipo di problema.TUtto ha funzionato alla perfezione nelle ore della libera quando necessitava accendevo il motore per mantenere la bs a un livello accettabile(un sette otto minuti).(premetto che ho attaccato anche il carica batteria all'inverter:quando quest'ultimo e in funzione.(premetto che avendone la possibilità economica avrei comprato sicuramente un frigo con compressore alimentato a 12volt/frigoriferi dell'ultima generazione per camper.Se hai poca voglia di spendere l'idea iniziale non e male i risultati ci sono .BUON RIENTRO A TUTTI
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 28/08/2013 alle: 15:38:17
che senso ha collegare un CB all'inverter quando l'inverter stesso va a scaricare la batteria che il CB sta caricando? www.susezzapasa.it
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 28/08/2013 alle: 15:57:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/08/2013  15:38:17 che senso ha collegare un CB all'inverter quando l'inverter stesso va a scaricare la batteria che il CB sta caricando? >
> Laikone, mi stupisco di te. Ovviamente serve a scaldare l'abitacolo dissipando energia [:D] Si scherza eh... di sicuro avremo capito male [:p] Marco
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 28/08/2013 alle: 16:13:42
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 28/08/2013  15:57:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no si è sbagliato ha attaccato l'inverter al caricabatteria in modo tale da avere una ricarica continua delle batterie Produzione di energia a costo zero Paolo
12
tekno
tekno
27/06/2013 36
Inserito il 30/08/2013 alle: 04:25:30
ciao Laikone non so se può servire la mia soluzione quella di attaccare anche la CB quando l'inverter e in funzione anche perchè non conosco ancora l'amperaggio di ricarica del CB in quando del tipo in dotazione al camper a suo tempo.Ma in attesa di una istallazione di un buon CB di ultima generazione,pensavo che comunque il CB mi potesse comunque garantire un minimo di ricarica evitando di portare la BS a un voltaggio di salvagurdia della BS stessa .FORSE NON SERVE O FORSE SI.Ma comunque fino ad ora per come lo uso io la BS non e andata mai al di sotto della soglia di criticità. (Limportante e parlarne la conoscenza non ha limiti). GRAZIE E SALUTI.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/08/2013 alle: 08:20:29
quote:Risposta al messaggio di tekno inserito in data 30/08/2013  04:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il CB di un mezzo serve SOLO se il mezzo è collegato alla rete 220V di Enel o a un generatore tipo Tec 29. Ora la scelta di far funzionare un frigo attraverso un inverter la ritengo sbagliata per il semplice motivo che il consumo energetico all'interno di un camper DEVE essere SEMPRE il minimo indispensabile o almeno bisogna tenere monitorati i consumi, oltre ovviamente a sapere ciò che si fà. Se proprio si vuole montare un frigo a compressore scelta con tutta probabilità neanche sbagliata, bisognerà farlo secondo alcune logiche, le quali non prevedono certamente di farlo funzionare a 220V. Un inverter ha SEMPRE una percentuale di inefficineza; perchè sprecare questa energia che di solito è a cavallo del 20%? L'inverter è un oggetto lì per se "pericoloso" da lasciare SEMPRE collegato... Torniamo al CB. Se abbiamo una batteria a cui colleghiamo 2 servizi. 1) il CB del mezzo 2) inverter NON HA NESSUN SENSO prelevare dalla batteria l'energia per far funzionare l'inverter, che a sua volta alimenta il CB che andrà a ricaricare la batteria la quale alimenta l'inverter. Questo impianto è un circolo chiuso che porta SOLO a perdere corrente e nulla di più, per cui ok all'alimentazione del frigo tramite 220V anche se non sono d'accordo, ma alimentare il CB è una della più grosse BOIATE che si possa fare a livello elettrico. www.susezzapasa.it
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/08/2013 alle: 08:40:29
I livelli di consumo dei frigo casalinghi ed in genere di tutti gli elettrodomestici sono identificati con delle classi (A) e quindi anche per questi apparecchi si cerca di ottimizzare il rapporto rendimento/consumo con vari accorgimenti quali ad esempio per i frigoriferi il materiale della coibentazione. Quindi per i consumi a 220V a parità di cubatura i consumi possono differire. Non credo, sotto questo aspetto, che quelli funzionanti a 12 V siano migliori sotto questo aspetto; nulle si fa senza consumare energia; il minor consumo si ottiene a discapito del rendimento vedi i trivalenti quando vanno a 12V al massimo riescono a mantenere la temperatura precedentemente raggiunta. Inoltre, a quanto mi risulta non esistono classi energetiche per questi apparecchi. I frigo ad assorbimento quando sono in marcia, indipendentemente dalla fonte di alimentazione (12V o 220 con inverter) subiscono un'alterazione data dal comportamento del flusso d'aria sulle griglie, che può raffreddando la serpentina diminuire di molto il calore generato dalle resistenze, o impedire il ricambio d'aria creando l'effetto opposto; tutto dipende dall'allestimento.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/08/2013 alle: 11:46:47
Laikone , scusa se intervengo dovendo contraddirti. Seguo da anni i tuoi interventi e non pensavo di leggere proprio da te simili boiate.[:(][:(] Il CB alimentato da inverter che preleva dalle batterie stesse funziona eccome... Abbiamo inventato il moto perpetuo... alla faccia di Einstein e Leonardo....[:D][:D][:D][:D] Vi prego di scusarmi non ho resistito. Ovviamente Laikone ha detto cose sagge ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
12
ercatena
ercatena
31/08/2013 35
Inserito il 01/09/2013 alle: 10:33:41
Collegando l inverter logicamente alla bs e avendo un pannello solare e alimentando tutti i servizi a 220 del camper e montando un commutatore, rele automatico, perche in caso di dimenticanza dell inverter acceso, quando si allaccia enel si stacchi, l unica cosa che l inverter e cb facciano è andare a caricare la batteria del motore avendo una bella carica la stessa e non è poco .bisogna sempre vedere quanto il pannello frutta logicamente, tutto questo a veicolo fermo.Spero che qualcuno ne prenda spunto. PS. Questo mio lavoro serve solamente in caso di emergenza, in casi estremi che ci si ritrovasse con la batteria bassa per l avviamento motore, ma bisognerebbe avere sempre la bs in ottime condizioni. Saluti.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 01/09/2013 alle: 11:54:23
Io ho modificato il mio trivalente in quadrivalente. Risultato della modifica e uso del frigo in tutte le maniere possibili = l'impianto frigo più perfetto al mondo. Ciao, Eros _______ Trilly :-) _______
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 01/09/2013 alle: 13:08:52
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 01/09/2013  11:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale tipo di frigo hai? Gianluca
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 01/09/2013 alle: 13:17:35
io alimento il cb del camper arislici in modalita carica veloce (AGM ) tramite inverter e comando d+ dalla bm.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 01/09/2013 alle: 13:28:22
quote:Risposta al messaggio di ercatena inserito in data 01/09/2013  10:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto per eventuali lettori distratti, dalla tua descrizione manca ovviamente la precisazione che il caricabatterie che alimenti con l'inverter deve essere collegato alla BM, cosa che ovviamente non è di default per nessuno dei CB di serie sui nostri mezzi. È possibile che una carica fatta bene con il caricabatterie allunghi la vita della BM, non lo so... ma visto che hai un pannello solare una soluzione certamente più popolare sul forum per mantenere direttamente carica la BM è utilizzare il diodo di M48 ([url]www.m48.it/diodoresistenza.htm). Considera anche che molte centraline montate di serie sui mezzi recenti hanno già la funzione di mantenimento della BM se la BS è carica. Ciao. Marco
12
ercatena
ercatena
31/08/2013 35
Inserito il 01/09/2013 alle: 16:15:52
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/09/2013  13:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Forse non ho capito bene, l inverter si alimenta dalla bs, fino a qui è facile, l uscita 220 dall inverter va attaccata alla linea del camper 220. Rimane tutto comè, il cb è gia originalmente collegato all impianto 220 del camper e va a caricare la bs e bm. Comunque non sapevo che gia esisteva il sistema tanto meglio, io ho un mezzo molto vecchio ed ho fatto questa cosa a poco costo, anche perche mi sono ritrovato l inverter. Saperlo prima non avrei fatto questo sforzo,comunque grazie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link