l inverter si alimenta dalla bs, fino a qui è facile, l uscita 220 dall inverter va attaccata alla linea del camper 220. Rimane tutto comè, il ." /> l inverter si alimenta dalla bs, fino a qui è facile, l uscita 220 dall inverter va attaccata alla linea del camper 220. Rimane tutto comè, il ." /> l inverter si alimenta dalla bs, fino a qui è facile, l uscita 220 dall inverter va attaccata alla linea del camper 220. Rimane tutto comè, il ." />
quote:Risposta al messaggio di ercatena inserito in data 01/09/2013 16:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:l inverter si alimenta dalla bs, fino a qui è facile, l uscita 220 dall inverter va attaccata alla linea del camper 220. Rimane tutto comè, il cb è gia originalmente collegato all impianto 220 del camper e va a caricare la bs e bm.>> domanda: da dove preleva l'energia l'inverter? se non ho capito male dalla BS, questo meccanismo non porta nessun beneficio. Ti riferisci a motore acceso o spento? le cose non stanno proprio come dici, a meno di averle spiegate solo a metà. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2013 17:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Esattamente dalla bs a motore spento e con un ottimo pannello solare.
quote:Risposta al messaggio di ercatena inserito in data 01/09/2013 16:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ho capito bene, ma quello che ho capito io è che stai commettendo lo stesso errore di tekno. Ora, io non so che camper tu abbia e se hai un caricabatterie che carica anche la BM, ma normalmente non è così. Su un vecchio furgonato dei miei c'era un selettore con un deviatore per decidere se caricare BM o BS, non so se può essere il tuo caso. Oggi sono normalmente connessi alla BS, sul mio camper la centralina provvede a trasferire una piccola percentuale di corrente alla BM se e solo se la BS risulta carica. Il tuo circuito a mio parere non fa altro che sprecare energia facendo andare sempre al massimo il tuo caricabatterie che scaricherà 14 dalla BS per caricare 10 (ottimisticamente dico che 2 sono sprecati dall'inverter e 2 dal CB). Come questo 10 venga ripartito tra BS e BM e se avviene ancora non lo abbiamo capito perché sembrerebbe una caratteristica specifica del tuo camper. ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 01/09/2013 13:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un tec tower della dometic Eros _______ Trilly :-) _______
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 01/09/2013 17:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Allora ricomiciamo, io ho parlato in stato di emergenza con la bm. IL lavoro da me svolto è stato semplicemente alimentare l inverter con bs e trasformata in 220 e trasferirla nell impianto del camper linea 220 dove è collegato il cb che a sua volta carica la bm con la bs ,io non ho parlato di ricarica bs questo non puo succedere ma di carica bm sino al punto che la batteria non scenda sotto i 11 volt e ho parlato anche di pannello sempre tutto a motore spento. Bm a motore spento 12,7 volt con inverter acceso bm 14 volt
quote:Risposta al messaggio di ercatena inserito in data 01/09/2013 18:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> adesso ti sei già spiegato meglio, ma il problema rimane comunque. facciamo un esempio. parto per il week end, arrivo in loco venerdì sera; rimango lì fino a domenica sera. Al momento di accendere il mezzo scopro che ho la batteria ROTTA. Lo scopo sarebbe quello di collegare il CB con l'inverter per caricare la BM. Perché dico ROTTA, perché in un WE un mezzo in ordine non scarica la batteria e se così è ho forti dubbi che tu riesca a venire a casa accendendo il motore con questo escamotage. Scusami, ma io per quel problema opto per DUE bei cavi e faccio il ponte con la BS. Ora mi chiedo: cosa c'entra tutto questo con frigo a compressore? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ercatena inserito in data 01/09/2013 18:08:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Un semplice parallelatore e evitavi lo spreco di energia, un 20% lo butti nell'inverter un altro 20 (stando stretti) nel caricabatteria.. Se volevi una cosa ancora più semplice diodo resistena di emme48. In questo modo sia il pannello che il caricabatteria collegato alla 220 "vera" ti caricherebbero le due batterie... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/09/2013 21:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per essere piu precisi basta anche solo un cavo,con il frigo a compressore non centra nulla,e che nel forum si citava inverter e cb niente di piu.
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 27/08/2013 12:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ritorniamo al discorso primario [:)] personalmente ho pensato di fare la stessa cosa dato che ho un frigo basso come il tuo ma ho deciso di lasciare il tutto con il frigo trivalente ho aggiunto un congelatore 50 lt a 220 volt consumo 7 amper o messo i pannelli solari con il regolatore il congelatore ha una capienza 12 bottiglie di acqua da 2 lt un 2 kg di patate surgelate e un 2 kg di carne da surgelare [:p] finalmente ho dato la felicità a mia moglie gelato e acqua con il ghiaccio e bibite fredde h24 non aprendo + il frigo adesso riesco a leggere +2 +4 gradi quando prima leggevo sempre +10 +12 ecc[:(][:(][:(][:(][:(][:(]. questa estate in libera (per 10 giorni continuativi poi il lavoro mi ha chiamato ) grazie al congelatore sono riuscito a dissetare 10 persone con acqua birra coca e fanta (2 noi 8 intrusi [:D] con tenda a seguito ) durante la giornata . senza il congelatore era impossibile , ottimo acquisto costoso ma ottimo [;)]
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 02/09/2013 22:52:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai rubato l'idea! [:D][:D] Perchè è da qualche tempo che sto pensando a questa soluzione. Non perchè il frigo non renda ( ha già il compressore istallato al trivelente e va a palla ) ma per poter trasportare leccornie e preparati da dividere a figli e nipoti dislocati in varie parti d'Italia. Un piccolo freeser da 50 litri sarebbe l'ideale. Ti chiedo se senza allaccio alla rete lo fai funzionare con l'inverter. Se si che tipo di inverter hai e se hai notato differenze nel rendimento e/o differenze nella rumorosità. Grazie anticipate. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/09/2013 09:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mia memoria waeco mi pare faccia dei frigo portatili a compressore che possono essere sia frigo e freezer a seconda della regolazione. Ovviamente li devi scovare perché la maggior parte di quelli che si trovano in giro rischi che siano addirittura a celle di peltier [:)] Avresti il vantaggio che sono a 12V, ma non ricordo le dimensioni. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 03/09/2013 13:47:18 (> Al prezzo di un Waeco si possono comprare 4 freezer a 220V di ottima marca! Per un esempio:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.amazon.it/Severin-98...
Il mio pensiero è di comprare un freezer da 50 litri circa funzionante a 220 V per integrare la capacità di trasporto di prodotti particolari da recapitare a figli e nipoti sparsi in Italia. Il dubbio è se il funzionamento possa essere compromesso dall'uso mediante inverter durante i trasferimenti e le soste. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/09/2013 14:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao io ho un frigo da 50 lt della LG e con inverter a onda pura non ha nessun tipo di problemi funziona pari pari come a casa e con i pannelli non ho nemmeno problemi di scarica BS L'unica menata è che se non lo incassi il compressore ti alza la temperatura nella cellula drasticamente Paolo
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/09/2013 09:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diamo un po di numeri [:D] trattasi di un congelatore di marca 50lt € 280 inverter a onda modificata soft star da 1000 watt € 100 inverter acceso h24 congelatore acceso h24 con termostato tarato a -18 -16 consumo medio giornaliero stimato in 100 a/h 1300 watt classe a+ con un consumo di circa 400 watt/h24 se non lo usi [;)][;)][:D] se non lo devo usare lo lasciavo in negozio [:D][:D][:D][:D] pannello solare [:)] mi correggo pannelli solari che producono a pieno sole 30 a/h autonomia garantita in libera per il periodo estivo nei restanti mesi spengo il congelatore e uso solo il trivalente autonomia garantita in libera pure in inverno ( non capita che nevica dalle mie parti [;)] )
Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 03/09/2013 14:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> max, ti ricordo che da almeno 2 anni ho il frigo a compressore a 220 v alimentato ad inverter [:p] con inverer ad onda modificata che va una bomba [:D][:D].
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 03/09/2013 20:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la notizia. Appena trovo una occasione realizzo la mia idea e poi la porto a conoscenza del COL. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di aldopalermo76 inserito in data 03/09/2013 20:09:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i dati. Penso che la soluzione si poco invasiva e anche reversibile, per cui realizzabile senza timori. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!