CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

seconda batteria o booster

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 10:56:06
Ciao a tutti, ho un mclouis tandy 635g con pannello da 95w. per avere più autonomia energetica è meglio il booster che carichi completamente la batteria di servizio o una seconda batteria con quel aggeggio che controlla l'utilizzo separato delle due batterie? Vi chiedo questo perchè quest'estate di giorno no problem ma la sera con la tv lcd e la truma 6000 accesa molte volte la batteria si scaricava molto.(11,5 v). Grazie per le vs risposte. Ed
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24752
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:07:21
Truma 6000 che anche in estate ti manda KO l'energia? OK, doppia batteria assolutamente in AGM, SENZA l'aggeggio in mezzo ma in parallelo diretto e se ti muovi spesso ANCHE il booster, altrimenti basta partire "pieni" grazie al pannello e per chi può il rimessggio col 220. Marco.
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:11:11
Ps ero sul mare del nord in germania con due bimbi piccoli e alcune sere faceva freschino..... Grazie ed
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24752
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:16:17
Magari dipende anche dal fatto che come BS hai probabilmente una normale batteria da avviamento. Con più Ah riesci a non tirare il collo alle BS e andrai sicuramente meglio. Quello che ti consiglio è però molto costoso... Marco.
zanf
zanf
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:18:19
x Emme48 scusa l'intromissione ma l'argomento è a tema, avevo letto su qualche post che sei per il "parallelo secco" e seguendo il tuo consiglio così ho fatto, la seconda BS l'hanno montata al piombo 100 ampere come quella originale (2004) che risultava ancora "buona". Secondo te x l'inverno sarà necessario il booster ......o l'alternatore (non ho ancora capito se quello del ducato è maggiorato o uguale a quello dei furgoni) x soste 3 giorni con viaggio di circa 2 ore ce la fa?? grazie ciaooooooooooooo giampaolo
quote:Originally posted by Emme48
Truma 6000 che anche in estate ti manda KO l'energia? OK, doppia batteria assolutamente in AGM, SENZA l'aggeggio in mezzo ma in parallelo diretto e se ti muovi spesso ANCHE il booster, altrimenti basta partire "pieni" grazie al pannello e per chi può il rimessggio col 220. Marco. >
>

Modificato da zanf il 15/09/2008 alle 21:19:32
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:22:54
il camper l'ho preso a maggio e la batteria mi hanno detto che è da 80 o 100......... Questa sera ci guardo e ti faccoi sapere. Grazie ed
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:26:33
Il mio consiglio è di procedere per gradi, montando una seconda batteria senza mettere in mezzo alcun aggeggio per l'utilizzo separato che il parallelo diretto è sempre la soluzione migliore, oltre che più economica. Nel caso la tua BS sia in buone condizioni, puoi montare, con cavo di sezione molto grossa (basta collegare tra loro i positivi e mettere con una grossa calza i negativi a massa), una batteria AGM in parallelo a quella esistente, mentre se la batteria esistente ha già subito varie scariche profonde o ha qualche anno, può convenire sostituire anche quella esistente con una AGM. Per eseguire il collegamento aggiungendo una ulteriore comoda funzione di emergenza, puoi seguire le indicazioni presenti sul sito di Emme48

www.m48.it

alla voce: Collegamento di emergenza della BS al posto della BM (Camper) Nello scegliere la o le batteria/e da acquistare tieni presenti gli spazi a disposizione e acquista le batterie AGM più grosse che puoi alloggiare, tenendo presente che potrebbe essere anche il caso di metterne una sotto il camper in un apposito contenitore che la protegga da intemperie e spruzzi d'acqua; il montaggio delle batterie sotto il camper ha anche il vantaggio accessorio di abbassare il baricentro, particolarmente in considerazione dell'elevatissimo peso delle batterie AGM, che, a parità di capacità nominale, è molto maggiore di quello delle convenzionali batterie con elettrolito liquido. Un pannello da 95W è già piuttosto grande e garantisce, per oltre metà anno, un buon contributo energetico (se non sei all'ombra, ovviamente), mentre nella restante metà dell'anno e in particolare da inizio novembre a metà febbraio, il contributo è solo quello di caricare le batterie durante le lunghe soste in rimessaggio (sempre se il camper è allo scoperto), garantendo di partire quasi sempre con le batterie già cariche a tappo; una ricarica come quella fornita dai pannelli solari è poi l'ideale per avere batterie sempre in ottima forma, purché il regolatore sia correttamente impostato e non provochi, come succede in qualche cattiva istallazione, che carichi troppo facendo sovraccaricare le batterie (nel caso quelle con elettrolito liquido consumano continuamente acqua, mentre quelle AGM sopportano meglio ma non gradiscono neanche loro). Concludo facendoti presente, comunque, che una tensione di 11,5V non è ancora indicativa di una scarica profonda, particolarmente se rilevata con la stufa accesa, che assorbe una corrente relativamente elevata. Ciao, Aldo P.S.: per ulteriori approfondimenti, usa la funzione Cercaid="red"> in alto a destra nella pagina
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24752
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:31:22
Straquoto Aldo. Si parla di "roba costosa" e quindi si deve procedere per gradi. Ma anche procedere nella giusta direzione evitando quindi di comprare una seconda batteria da avviamento. Siccome le batterie adatte sono in AGM, la seconda batteria andrebbe comprata di quel tipo dato che una AGM e una da avviamento si possono collegare in parallelo senza problemi elettrici, forse si riesce solo a "spremere" un po meno quella normale, ma danni non se ne fanno. Poi, per Natale ti regalerai la seconda AGM... [:D] Marco.
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 11:58:20
Innanzitutto grazie a Marco e Aldo per le risposte. La domanda sorge spontanea quanto costa una batteria agm e dove la trovo??? Ed
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13091
Inserito il 15/09/2008 alle: 12:05:56
Puoi guardare anche su Ebay,digitando AGM Gianluca
19
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/09/2008 alle: 12:11:42
quote:Originally posted by sport15
Puoi guardare anche su Ebay,digitando AGM Gianluca >
> ...quoto... ..puoi trovarle anche dismesse da banchi UPS con un paio d'anni di vita ancora in grado di dare molte soddisfazioni....qualche tempo fa ce ne erano alcuni esemplari ad un costo interesante dai 40/60€... c[8D]iao
Eddyone
Eddyone
-
Inserito il 15/09/2008 alle: 12:33:36
Grazie per l'informazione. Ed Buoni km a tutti sperando nel tempo........fa brutto solo nei w.e.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Guarnizione copriprofilo McLuis Steel
Buongiorno, Dovrei sostituire la guarnizione copriprofilo ( tra pareti e tetto) del mio ...
Telix636
Oggi alle 10:32
Accessori
Rimessaggio e settaggi per pannelli FV
Ciao, ho per la prima volta ho un camper con 400W di pannelli e regolatore victron 100/30 ...
sicce
Ieri alle: 21:42
Altro non sui camper
Faenza ottobre 2006, quanti ancora su Camperonline
Ritrovato nei meandri del camper. Un saluto a tutti ! Daniele ......
a.daniele
Ieri alle: 19:20
Accessori
LPO4 DIY dimensioni standard
Ciao, le numerosi recenti discussioni sulla realizzazione di batterie utilizzando singoli ...
gianninotopo
Ieri alle: 09:57
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Ieri alle: 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
19/05/26 - 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
19/05/26 - 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
19/05/26 - 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
19/05/26 - 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
19/05/26 - 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
19/05/26 - 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
19/05/26 - 13:48
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link