CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda Batteria Servizi: circuiti indipendenti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 17:20:39
Buongiorno gente,
sono nuovo e andrò a ritirare il mio primo camper da rivenditore a novembre, è un mansardato compatto di fine 2006 su ducato 2.0jtd con pochi km, che monta un pannello regolatore pwm e batteria al GEL da 100Ah.
Proveremo con mia moglie a farne un utilizzo invernale abbastanza intensivo (diciamo da 5 a 15 gg consecutivi se tutto va bene, poi si vedrà) inizialmente in piemonte (dove abbiamo casa).
Tutto ciò per dire che mi piacerebbe installare (o quantomeno capire come installare) un impianto fotovoltaico adeguato, diciamo 300w nominali per dare un'idea, collegati in parallelo, regolatore pwm dual battery e nuova batteria servizi, tenendo il circuito separato ed evitando di parallelare le 2 BS.
Le domande sono tante, perdonatemi se scrivo inesattezze, inizierei da queste:
1) il nuovo regolare (tipo regduo) potrebbe gestire entrambe le BS anche se con usura diversa? se sì entrambe devono avere tecnologia al GEL come quella in dotazione?
2) posso caricare la nuova batteria anche tramite alternatore? quindi immagino con un parallelatore alla BM? o come ci configura il circuito?
3) per connettere il nuovo circuito ai servizi mi hanno consigliato uno switch manuale, cosa ne pensate? quali accortezze in questo caso?
grazie mille e chi perde il suo tempo per chiarirmi le idee :-)

Modificato da fly15 il 14/10/2020 alle 18:02:01
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:21:05
In risposta al messaggio di fly15 del 14/10/2020 alle 17:20:39

Buongiorno gente, sono nuovo e andrò a ritirare il mio primo camper da rivenditore a novembre, è un mansardato compatto di fine 2006 su ducato 2.0jtd con pochi km, che monta un pannello regolatore pwm e batteria al GEL
da 100Ah. Proveremo con mia moglie a farne un utilizzo invernale abbastanza intensivo (diciamo da 5 a 15 gg consecutivi se tutto va bene, poi si vedrà) inizialmente in piemonte (dove abbiamo casa). Tutto ciò per dire che mi piacerebbe installare (o quantomeno capire come installare) un impianto fotovoltaico adeguato, diciamo 300w nominali per dare un'idea, collegati in parallelo, regolatore pwm dual battery e nuova batteria servizi, tenendo il circuito separato ed evitando di parallelare le 2 BS. Le domande sono tante, perdonatemi se scrivo inesattezze, inizierei da queste: 1) il nuovo regolare (tipo regduo) potrebbe gestire entrambe le BS anche se con usura diversa? se sì entrambe devono avere tecnologia al GEL come quella in dotazione? 2) posso caricare la nuova batteria anche tramite alternatore? quindi immagino con un parallelatore alla BM? o come ci configura il circuito? 3) per connettere il nuovo circuito ai servizi mi hanno consigliato uno switch manuale, cosa ne pensate? quali accortezze in questo caso? grazie mille e chi perde il suo tempo per chiarirmi le idee :-)
...

Non si perde mai tempo, anzi, si passa del tempo a rispondere ai quesiti che vengono posti. Prima di tutto volevo metterti in guardia che neanche i 300-400 watt di pannelli fotovoltaici possono inventarsi correnti se il sole non c'è; quindi, in montagna, in inverno, non potrai mai fare da 5 a 15 giorni in libera. Se entri in una struttura con l'attacco alla rete elettrica esterna, i pannelli non servono. Con due batterie in parallelo da 100Ah cad. puoi fare da sabato mattina a domenica sera, col riscaldamento acceso. Poi tutti a casa!

Batterie: le scuole di pensiero sono diverse qui sul forum; io sono per il parallelo secco, purché siano batterie dello stesso voltaggio nominale (12v); quella al Gel è del 2006? Probabilmente sarà ora di cambiarla; comunque metterei un'agm in parallelo secco alla Gel (agm per future sostituzioni della Gel), senza fronzoli, senza dispositivi automatici o manuali che perdono in efficienza rispetto al collegamento diretto. D'altra parte, quella batteria al Gel non si collega automaticamente alla batteria motore, certamente non al gel, quando accendi il motore?

Io sono per le soluzioni semplici. Ma non è vangelo, prendi quanto ti ho scritto come una mia riflessione ad alta voce.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/10/2020 alle 18:23:48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 18:48:04

Buongiorno gente, sono nuovo e andrò a ritirare il mio primo camper da rivenditore a novembre, è un mansardato compatto di fine 2006 su ducato 2.0jtd con pochi km, che monta un pannello regolatore pwm e batteria al GEL
da 100Ah. Proveremo con mia moglie a farne un utilizzo invernale abbastanza intensivo (diciamo da 5 a 15 gg consecutivi se tutto va bene, poi si vedrà) inizialmente in piemonte (dove abbiamo casa). Tutto ciò per dire che mi piacerebbe installare (o quantomeno capire come installare) un impianto fotovoltaico adeguato, diciamo 300w nominali per dare un'idea, collegati in parallelo, regolatore pwm dual battery e nuova batteria servizi, tenendo il circuito separato ed evitando di parallelare le 2 BS. Le domande sono tante, perdonatemi se scrivo inesattezze, inizierei da queste: 1) il nuovo regolare (tipo regduo) potrebbe gestire entrambe le BS anche se con usura diversa? se sì entrambe devono avere tecnologia al GEL come quella in dotazione? 2) posso caricare la nuova batteria anche tramite alternatore? quindi immagino con un parallelatore alla BM? o come ci configura il circuito? 3) per connettere il nuovo circuito ai servizi mi hanno consigliato uno switch manuale, cosa ne pensate? quali accortezze in questo caso? grazie mille e chi perde il suo tempo per chiarirmi le idee :-)
...
c'è una bella discussione legata ai rendimenti dei fotovoltaici in inverno, dove il sole è poco presente se non del tutto assente... si parla proprio di ciò che un fotovoltaico è in grado di generare quando è nuvoloso, in brevissimo, ti riporto che un impianto casalingo di recentissima costruzione qualche giorno fa, con 3150W di pannelli aveva una resa TOTALE istantanea di 170W. Ciò significa che ogni singolo pannello (10 totali) da 315W rendeva 17W = 1,41A. Tutto questo per dirti che, o con 400W stai AL SOLE o altrimenti non serve a nulla o quasi.

Detto questo, passiamo all'impianto del mezzo. Non credo abbia ancora la batteria originale, ma indipendentemente da questo, ho dei dubbi che il mezzo sia dotato di un impianto di ricarica adatto alle GEL, è da verificare.
La cosa migliore che si può fare e che contiene i costi è avere 2 batterie AGM in parallelo senza nessun gestore in mezzo IDENTICHE. Averle diverse non fa saltare in aria il mezzo, ma SE vuoi il massimo da quel pacco batterie devono essere come i COSTRUTTORI di batterie dicono, ovvero stessa tipologia costruttiva, stessi Ah, stessa età, UGUALI insomma.

Ti lascio ciò che i costruttori prescrivono, non i forumisti che sembra ne sappiano sempre più di loro e che per questioni di "gomblotto" sono sempre pronti a dire che lo facciano per fare soldi... ma questo è un altro discorso.

image(2054).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 14/10/2020 alle 18:49:15
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 19:30:33

...
1) Ti ha già risposto Giovanni
2)ti hanno già detto, ma giusto per essere più chiari ogni volta che accendi il motore un relè (parallelatore) collega BM e BS.
3)non si capisce il senso della domanda, forse ti hanno parlato di switch manuale per selezionare la batteria in uso (1 alla volta o in parallelo), ma anche io sono del partito del parallelo secco.
Per quanto riguarda l'autonomia in inverno dipende dai tuoi consumi. Io lo scorso natale con miseri 120w di pannello, 95 Ah di agm e truma d ho fatto 10 giorni in giro per marche e umbria, mai al 230v. Notv, no pc, solo pompa luce e cellurari, ma spostamenti frequenti.
Certo con belle giornate e 300 w se consumi poco tutto fa brodo
Andrea
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 21:03:25
intanto grazie a tutti...
altra domanda tanto per capire come funziona: il rele BM -> BS chiude il circuito quando sente la tensione BM salire oltre un certo limite e permette di caricare la BS, quindi se ben capisco la corrente viaggia da BM a BS...
e quando avviene il contrario? cioè la BS alimentata da pannello che ricarica la BM? il medesimo meccanismo è su altro cavo di collegamento? o come? solo curiosità da profano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 09:56:13
In risposta al messaggio di fly15 del 14/10/2020 alle 21:03:25

intanto grazie a tutti... altra domanda tanto per capire come funziona: il rele BM -> BS chiude il circuito quando sente la tensione BM salire oltre un certo limite e permette di caricare la BS, quindi se ben capisco la
corrente viaggia da BM a BS... e quando avviene il contrario? cioè la BS alimentata da pannello che ricarica la BM? il medesimo meccanismo è su altro cavo di collegamento? o come? solo curiosità da profano
...
altra domanda tanto per capire come funziona: il rele BM -> BS chiude il circuito quando sente la tensione BM salire oltre un certo limite e permette di caricare la BS, quindi se ben capisco la corrente viaggia da BM a BS...
Non è proprio così. Il parallellatore mette in parallelo appunto, la BM e la BS quando accendi il motore del mezzo, non quando sale la tensione.

e quando avviene il contrario?
Tendenzialmente MAI, ma dipende dal tipo di impianto. Se parliamo di ricarica tramite fotovoltaico, ciò è possibile SOLO SE dal regolatore del pannello è stato portato un cavo di alimentazione alla BM, poi dipende dalla eventuale strategia del regolatore se ricarica contemporaneamente le due batterie o da priorità alla BS e solo quando questa è carica va a ricaricare la BM.
Se parliamo di ricarica tramite 230V dipende dal tipo di mezzo. Non tutti hanno la funzione di ricarica della BM usciti dalla fabbrica.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
fly15
fly15
14/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2020 alle: 10:32:33
In risposta al messaggio di Laikone del 17/10/2020 alle 09:56:13

altra domanda tanto per capire come funziona: il rele BM -> BS chiude il circuito quando sente la tensione BM salire oltre un certo limite e permette di caricare la BS, quindi se ben capisco la corrente viaggia da BM a
BS... Non è proprio così. Il parallellatore mette in parallelo appunto, la BM e la BS quando accendi il motore del mezzo, non quando sale la tensione. e quando avviene il contrario? Tendenzialmente MAI, ma dipende dal tipo di impianto. Se parliamo di ricarica tramite fotovoltaico, ciò è possibile SOLO SE dal regolatore del pannello è stato portato un cavo di alimentazione alla BM, poi dipende dalla eventuale strategia del regolatore se ricarica contemporaneamente le due batterie o da priorità alla BS e solo quando questa è carica va a ricaricare la BM. Se parliamo di ricarica tramite 230V dipende dal tipo di mezzo. Non tutti hanno la funzione di ricarica della BM usciti dalla fabbrica.  
...
capito, grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link