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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/12/2007 alle: 18:28:36
Le AGM non sono al gel, va benissimo la carica normale. Le GEL invece necessitano di una carica diversa, infatti c'è il selettore sul caricabatteria.
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2007 alle: 21:09:03
quote:Originally posted by Gio46 Aldo, grazie , sei stato molto esauriente. se dovessi orientarmi verso le batterie AGM, secondo te un "booster" come l'Energy Power di NCA sarebbe utile comunque o no ? ciao giovanni >
> Se ti orienti verso delle batterie AGM i vari booster non servono assolutamente, in quanto, grazie alla minore resistenza interna, le batterie AGM si caricano molto più rapidamente di quelle con elettrolito in gel. Se vuoi investire per avere una maggiore autonomia prendi piuttosto una batteria più grande o una batteria in più, il mio consiglio è sempre, comunque, per delle batterie AGM. Ciao, Aldo P.S.: se lasci il camper normalmente allo scoperto, un buon investimento sono anche dei pannelli solari, anche piccoli, che, sebbene in inverno carichino molto poco (a meno di montarli in modo da poter essere orientati opportunamente ma è molto più scomodo), ti mettono in grado di partire praticamente sempre con le batterie già ben cariche.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 01/12/2007 alle: 22:16:14
quote:Originally posted by carnevale Ti ringrazio per le informazioni. Approfitto della tua competenza per chiederti una cosa: dal concessionario FIAT dove ho fatto i miei primi tagliandi, ho appreso che il caricabatterie del mezzo non è fatto per caricare le batterie al gel e ne causa un repentino surriscaldamento. Puoi darmi qualche delucidazione? DADO >
> Il concessionario ha detto una baggianata, semmai è vero il contrario. Il circuito di regolazione dell'alternatore limita, dopo un primissimo periodo in cui eroga una tensione maggiore per ripristinare subito la carica spesa per la messa in moto, la tensione ad un livello troppo basso per la carica delle batterie con elettrolito in gel, riuscendo così a ricaricarle solo in tempi molto lunghi, in quanto le correnti assorbite da tali batterie, caratterizzate da una resistenza interna relativamente alta, risultano troppo modeste. E' proprio per tale motivo che sono nati i vari booster ed elevatori di tensione che, lavorando in modo, secondo me, molto discutibile, permettono una carica molto più veloce delle batterie con elettrolito in gel. Personalmente ritengo che sia meglio evitare le batterie con elettrolito in gel ed utilizzare in loro vece delle batterie con elettrolito assorbito (AGM), meglio ancora se con celle a spirale. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 01/12/2007 alle 22:17:31
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hobo
hobo
16/03/2006 15
Inserito il 02/12/2007 alle: 14:51:42
Ciao, secondo voi una optima yellow da 75 Ah ha più o meno autonomia di una batteria d'avviamento da 100 Ah praticamente nuova? Armando
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/12/2007 alle: 17:42:07
quote:Originally posted by hobo
Ciao, secondo voi una optima yellow da 75 Ah ha più o meno autonomia di una batteria d'avviamento da 100 Ah praticamente nuova? Armando >
> Dopo pochissimi cicli di carica e scarica con la batteria da avviamento da 100Ah non puoi contare su più di 40Ah o al massimo 50Ah di capacità realmente utilizzabile, mentra con la Optima Yellow da 75Ah puoi contare sicuramente su circa 60Ah realmente utilizzabili. Per assurdo, se si utilizza una batteria da avviamento per i servizi è preferibile utilizzarne una di bassa qualità e modesta corrente di spunto, in quanto sarebbe MENO INADATTA. Ciao, Aldo P.S.: ho corretto un errore, avevo scritto che con la Optima Yellow da 75Ah è possibile contare su una capacità di 70Ah mentre il valore che avrei voluto scrivere era 60Ah, teniamo presente che qualunque batteria al piombo viene danneggiata ogni qualvolta viene scaricata oltre il 20% di carica residua, quindi, sebbene sia in grado di fornire anche gli ultimi 15Ah che può immagazzinare, sarebbe molto inopportuno farglieli erogare (a meno di emergenze in cui, ovviamente, le priorità cambiano radicalmente, ad esempio è meglio danneggiare una batteria che congelare)

Modificato da ilnicolaldo il 02/12/2007 alle 20:59:45
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hobo
hobo
16/03/2006 15
Inserito il 03/12/2007 alle: 23:03:51
Ti ringrazio per la cortese risposta, cercherò una batteria con celle a spirale che abbia una capacità di almeno 100Ah (ma che possa comunque stare sotto il sedile del Ducato) Ciao, Armando
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2007 alle: 00:51:57
quote:Originally posted by hobo
Ti ringrazio per la cortese risposta, cercherò una batteria con celle a spirale che abbia una capacità di almeno 100Ah (ma che possa comunque stare sotto il sedile del Ducato) Ciao, Armando >
> Purtroppo, in commercio tramite i canali più facilmente raggiungibili, per le batterie con celle a spirale, trovi al massimo le 75Ah. Eventualmente puoi vedere se te ne stanno 2 di minore capacità (non conosco lo spazio a disposizione, ma potresti vedere se ti ci stanno 2 Optima da 55Ah o da 45Ah. Un'altra soluzione valida potrebbe essere una batteria AGM, anche con celle non a spirale come le Optima, da 100Ah o più, sempre in dipendenza dello spazio disponibile. Ciao, Aldo
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ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 04/12/2007 alle: 23:40:50
caro ilnicolaldo ho una domanda da farti , mh rapido nuovo in arrivo a marzo monterò di nuovo clima cellula dometic 1600 (questa volta senza generatore) con inverter, ho fatto alcuna telefonate , waeco ,dometic proelkom , mi dicono di usare un inverter ad onda pura non modificata mi sai te dire qualcosa in merito , sulle batterie che consiglio mi dai visto che accenderò il clima anche da fermo ( i consumi purtroppo li conosco ) per breve tempo, queste optima valgono veramente , ti faccio questa domanda perchè vedo che hai buona esperienza sull'argomento. grazie per le risposte che mi darai..
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miolu
miolu
08/11/2006 30
Inserito il 05/12/2007 alle: 00:31:15
posso venire in possesso di una batteria usata AGM da 65 Ha, vale la pena prenderla e montarla in parallelo alla batteria servizi già esistente??? Il mio camper monta anche il pannello solare, ciò può dare problemi o è tutto ok.??? grazie lucio
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2007 alle: 10:50:39
quote:Originally posted by ayrone
caro ilnicolaldo ho una domanda da farti , mh rapido nuovo in arrivo a marzo monterò di nuovo clima cellula dometic 1600 (questa volta senza generatore) con inverter, ho fatto alcuna telefonate , waeco ,dometic proelkom , mi dicono di usare un inverter ad onda pura non modificata mi sai te dire qualcosa in merito , sulle batterie che consiglio mi dai visto che accenderò il clima anche da fermo ( i consumi purtroppo li conosco ) per breve tempo, queste optima valgono veramente , ti faccio questa domanda perchè vedo che hai buona esperienza sull'argomento. grazie per le risposte che mi darai.. >
> Personalmente sono sempre piuttosto scettico circa l'opportunità di montare un inverter di potenza tanto elevata e farci andare da fermo un condizionatore, sia pure piuttosto piccolo, viste le correnti in gioco e la necessità di disporre di batterie di capacità complessiva enorme. Comunque, per quanto riguarda la scelta dell'inverter, è certamente preferibile uno ad onda sinusoidale per il funzionamento del condizionatore, anche se i costi sono notevolmente più alti di quelli degli inverter ad onda modificata. Tieni presente che durante la marcia se utilizzi il condizionatore con l'inverter non riesci a caricare praticamente nulla in batteria, visto che l'inverter già assorbe quasi tutto quello che può fornire l'alternatore. Per quanto riguarda le batterie ti posso dire che le Optima sono batterie eccellenti che valgono tutto quello che costano, ma per alimentare da fermo un condizionatore te ne servono parecchie in parallelo tra loro (direi, per una discreta autonomia e uno stress limitato almeno 4 da 75Ah in parallelo diretto tra loro)e, a quel punto, devi anche, necessariamente, rinforzare sia l'impianto di ricarica tramite l'alternatore che quello tramite la centralina del camper; non so come sia omologato il tuo camper, se con patente "B" o "C", ma tieni poi presente che utilizzando le Optima puoi risparmiare qualcosa in peso rispetto a quello che ti servirebbe per ottenere la stessa autonomia energetica con batterie convenzionali, ma sono sempre batterie in piombo e il peso che vai ad aggiungere al camper sale subito. Se vuoi puoi scrivermi in privato clickando sul mio nick e possiamo poi parlarne direttamente per telefono, soli ulteriori consigli che mi sento di darti subito è di non farti convincere a montare né aggeggi strani deputati ad una "gestione intelligente" delle batterie né ottimizzatori della carica come Power Service, Booster e simili che, tentando di elevare la tensione fornita dal circuito di ricarica del mezzo, con un parco di batterie del genere di quello di cui avrai bisogno, sovraccaricano molto l'impianto con una probabilità di guasto molto alta. Ciao, Aldo
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/12/2007 alle: 10:53:24
ciao, secondo me, per esperieza diretta, SI vale la pena, meglio se due AGM in parallelo ma comunque OK. Non so che tipo di batteria già installata ma supponendo da avviamento, non crei alcun problema e su questa attacchi anche eventuale inverter di potenza. Ho fatto così: BS1 AGM da 86Ah, al posto della BS, con tutti i collegamenti originali inclusi primario pannello e parallelo da alternatore; BS2 da 100Ah da avviamento, in parallelo diretto con BS1 con cavi corti e da 30mm2; inverter da 1000W in parallelo su BS2, con cavi da 30mm2: secondario parallelo da pannello/regolatore su BM. Funziona tutto alla grande[:)]. c[8D]iao
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/12/2007 alle: 10:55:51
quote:Originally posted by miolu
posso venire in possesso di una batteria usata AGM da 65 Ha, vale la pena prenderla e montarla in parallelo alla batteria servizi già esistente??? Il mio camper monta anche il pannello solare, ciò può dare problemi o è tutto ok.??? grazie lucio >
> Particolarmente essendo dotato di pannello solare che, purché il camper sia allo scoperto, anche nei periodi in cui l'insolazione è pessima, fornisce sempre, come minimo, una corrente tale da compensare ampiamente la corrente di autoscarica, puoi tranquillamente montare in parallelo diretto alla batteria servizi che già hai la batteria AGM che puoi procurarti. Ciao, Aldo
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ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/12/2007 alle: 20:44:35
ciao ilnicoaldo , per l'inverter il problema è che mi dicono di usarne uno che abbia l'ondo sinusoidale pura , e non sinusoidale modificata , i costi per quelli a onda pura vanno dai 550,00 in su , per quelli a onda modificata si sta dai 200,00 ai 300,00 , mi confermano che quello a onda non pura non è adatto ( va ma in futura ci sarebbero problemi perche non crea la corrente pulita come in rete ) per l'alternatore al monento il ducato monta un 140Ah , mi sono informato in fiat e dicono che da gennaio sarà addirittura da 180 Ah , vedo che sei contrario ai booster di carica , io nel mezzo che avavo non riuscivo a caricare bene le batterie AGM perchè queste hanno bisogno di 14,5 - 14,7 WOLT e i caricabatterie vanno sui 14,0 WOLT , non vorrie mettere 300 -400 Ah di batterie per una serie di motivi ,(peso, spesa ,posto,) ma un 200 Ah si ( avrò un generatorino portatile e forso rimonterò i pannelli solari ), ti chiedo quanta differenza di rendimento c'è tra batterie tipo avviamento e AGM ? per l'impianto chiaramente fili nuovi e adeguati dall'alternatore in avanti . di nuovo veramente grazie , ciao .
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ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 05/12/2007 alle: 21:51:47
CIAO io spero che l'amico ALERAMPI sia riuscito in mezzo a tutto sto casino di opinioni a farsi un idea o meglio ancora a prendere una decisione giusta. Le persone che ti hanno risposto sono quasi tutte delle persone che non hanno interessi a farti comperare una o due batterie che poi risultino poco vantaggiose in termini economici e meccanici. Se spendi molto( comperando AGM avrai molto) se spendi ( poco comerando semplici batt. al piombo avrai poco, tutto in proporzione) non si è mai visto nessuno o sentito nessuno che con normali batterie abbia raggiunto una sicurezza e durata tale da potere competere con chi fa uso di AGM. poi vogliamo mettere la sicurezza, molte batterie al piombo anche se sigillate hanno delle perdite di vapori minime che però se controllate la zona dove risiedono noterete che le parti metalliche, bulloni o altro ,sono ricoperte da un velo sottile di ruggine o solfatazione. un mio amico stava lavorando per tagliare con un flessibile un bullone nell'altro sedile che una delle due batterie appena è stata toccata da qualche scentilla è esplosa sradicandole il sedile e rovinando con l'acido tutto quello che è riuscita a bagnare potete bene immaginare dentro un bel camper. Io con 2 agm momentaneamente ,perche fra una settimana ne avro 3 riusciro a toccare i 10 o 12 giorni in completa autosufficenza,senza farsi mancare niente e senza accendere il generatore. : TELEVISIONE DA 20" , AMPLIFICATORE D'ANTENNA,LUCI ALOGENE,TELE IN CAMERA DA LETTO DA 9", WEBASTO, TURBOVENT, VARIE E POMPA ACQ. ECC. AGM le vende in offerta giocamper provare per credere ciao
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paolosax
paolosax
28/10/2007 7
Inserito il 05/12/2007 alle: 22:11:08
Io ho avuto qualche problema con la BS alla fine ne ho trovata una da 100Ah AGM a 200€ domani la monto e vado subito a farmi un giretto in toscana gio-dom se i miei bimbi non riescono a fulminarla, la consiglierò a tutti!!!!!!!!! Ciao Paolo
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/12/2007 alle: 01:42:08
quote:Originally posted by ayrone
ciao ilnicoaldo , per l'inverter il problema è che mi dicono di usarne uno che abbia l'ondo sinusoidale pura , e non sinusoidale modificata , i costi per quelli a onda pura vanno dai 550,00 in su , per quelli a onda modificata si sta dai 200,00 ai 300,00 , mi confermano che quello a onda non pura non è adatto ( va ma in futura ci sarebbero problemi perche non crea la corrente pulita come in rete ) per l'alternatore al monento il ducato monta un 140Ah , mi sono informato in fiat e dicono che da gennaio sarà addirittura da 180 Ah , vedo che sei contrario ai booster di carica , io nel mezzo che avavo non riuscivo a caricare bene le batterie AGM perchè queste hanno bisogno di 14,5 - 14,7 WOLT e i caricabatterie vanno sui 14,0 WOLT , non vorrie mettere 300 -400 Ah di batterie per una serie di motivi ,(peso, spesa ,posto,) ma un 200 Ah si ( avrò un generatorino portatile e forso rimonterò i pannelli solari ), ti chiedo quanta differenza di rendimento c'è tra batterie tipo avviamento e AGM ? per l'impianto chiaramente fili nuovi e adeguati dall'alternatore in avanti . di nuovo veramente grazie , ciao . >
> Ciao, purtroppo per l'inverter è come ti scrivevo anch'io: deve essere uno ad onda sinusoidale, non ad onda sinusoidale modificata e la differenza di costo è molto grossa. Per quanto riguarda l'alternatore, buon per te se avrai un alternatore da 180A (A e non Ah, cioè Ampere e non Ampere x ora), ma quello di un inverter che alimenta un condizionatore resta comunque un assorbimento molto grande. Per quanto riguarda l'elevatore di tensione io ti consiglio di non metterlo ma fare alcuni altri interventi, certamente meno costosi ma almeno altrettanto efficaci: sostituire il collegamento di massa delle BS con uno molto più grande, stendere un cavo di sezione 25mmq o addirittura più grande per la ricarica delle BS da parte dell'alternatore e sostituire il relè del parallelo con uno in grado di reggere 100A (o, meglio ancora, 2 in parallelo da 70A). La resistenza interna delle batterie AGM è molto più bassa di quella delle batterie con elettrolito in gel e la ricarica avviene abbastanza rapidamente e con correnti piuttosto elevate già con la tensione erogata normalmente dall'impianto di ricarica del mezzo, senza sovraccaricarlo come avviene con l'uso degli elevatori di tensione, l'importante è che le sezioni e le lunghezze dei cavi, così come la bontà dei contatti, siano tali da non introdurre cadute di tensione. Se poi intendi utilizzare in marcia l'inverter per alimentare il condizionatore, tieni presente che sia l'inverter che l'elevatore di tensione (che è un altro inverter) aumentano l'assorbimento, al calare della tensione in ingresso, per poter mantenere costante quella in uscita, con il risultato che, appena l'impianto di ricarica viene a trovarsi un poco al limite, aumentano la richiesta di corrente mettendolo decisamente in crisi, con una probabilità di guasto molto più elevata. Le tensioni che indichi per le batterie AGM sono quelle indicate per uso ciclico, ovvero con un continuo caricare e scaricare immediatamente le batterie e non devono essere prese come tensione da utilizzare a lungo per la carica, ma solo come le tensioni da raggiungere prima di iniziare la scarica o commutare la carica su quella di mantenimento, compresa in genere tra 13,6V e 13,8V. Del resto caricare la BM da circa 100Ah + le BS per una capacità complessiva di 200Ah, alimentare un inverter da 1500W ad onda sinusoidale pura (con rendimento inferiore a quello degli inverter ad onda pseudosinusoidale o sinusoidale modificata) che alimenta un condizionatore, alimentare le luci, il frigo, l'autoradio e qualche altro ammennicolo elettrico od elettronico non è una passeggiata neanche per un alternatore da 180A (ammesso che sia vero quello che ti hanno detto che il tuo mezzo avrà un alternatore così grosso). Montando l'inverter fai attenzione che questo sia alimentato attraverso un cavo di sezione molto grande e, possibilmente, preleva la corrente immediatamente a valle del relè del parallelo (che devi assolutamente maggiorare montandone uno da almeno 100A o due da 70 in parallelo, eventualmente comandati attraverso un relè più piccolo); in tal modo il cavo attravertso cui si caricano le BS viene ad essere attraversato, durante la marcia, solo dalla corrente di ricarica delle BS e non dalla somma della corrente di ricarica con quella assorbita dall'inverter e la caduta viene ad essere molto più ridotta; con tale precauzione le BS si caricano più rapidamente e l'inverter lavora meglio con minori sprechi di energia. Non so se terrai il camper al coperto o allo scoperto, ma, se lo tieni allo scoperto, monta assolutamente i pannelli solari che, anche in inverno, forniscono una carica minima, ma sufficiente per avere sempre le batterie in buone condizioni di carica, quando si parte dopo una sosta relativamente lunga. Mi chiedi poi che differenza di rendimento c'è tra una AGM e una batteria da avviamento convenzionale (specifico convenzionale in quanto le AGM, particolarmente con celle a spirale ma non solo, si vanno diffondendo, come primo equipaggiamento, ormai anche come batterie da avviamento su grosse vetture e fuoristrada) e io ti rispondo ABISSALE, particolarmente dopo qualche scarica un poco più intensa. E' normale che una batteria da avviamento, sottoposta a qualche ciclo di scarica intensa, fornisca intorno al 40% della sua capacità nominale e, a volte, anche meno; è perciò assolutamente inopportuno orientarsi verso l'utilizzo di tali batterie, in quanto per una autonomia decente si avrebbe la necessità di capacità enormi. Volendo risparmiare sensibilmente sull'acquisto delle batterie, piuttosto che acquistare batterie da avviamento, è più opportuno acquistare batterie AGM usate, di quelle smontate dai grossi gruppi di continuità. In genere tali batterie vengono sostituite con un certo anticipo sulla loro aspettativa di vita e possono fornire ancora un buon servizio per qualche anno. Ovviamente non sempre è come acquistare una batteria AGM nuova e prodotta da poco, ma, anche in considerazione del prezzo inferiore a quello di una qualunque batteria da avviamento di pari capacità, può essere una scelta assolutamente ottima. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/12/2007 alle 01:46:21
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ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 06/12/2007 alle: 08:29:36
grande aldo , prima per la super risposta ( e per l'ora 01.30 della notte ), quindi assolutamente non devo montare un inverter a onda sinusoidale modificata ( ma sinusoidale pura ) ? . conosci produttori o link di inverter , anche di batterie ' che fa al mio caso ? non so se sei un solo un appassionato o un professionista del settore comunque grandi complimenti ( anche per la pazienza che hai per rispondere a tutti )veramente grandeee ......... ciao e buona giornata giulio.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/12/2007 alle: 08:53:39
quote:Originally posted by paolosax
Io ho avuto qualche problema con la BS alla fine ne ho trovata una da 100Ah AGM a 200€ domani la monto e vado subito a farmi un giretto in toscana gio-dom se i miei bimbi non riescono a fulminarla, la consiglierò a tutti!!!!!!!!! Ciao Paolo >
> Dopo montata, prima di chiederle di erogare corrente, caricala bene collegando il camper a rete e, se hai la possibilità di impostare il caricabatterie per una carica cosiddetta di equalizzazione o per batterie con elettrolito in gel, fai questa impostazione in modo da caricare, inizialmente, la batteria in modo più energico. La carica iniziale più energica serve per "svegliare" la batteria, che, probabilmente, è stata ferma in magazzino per qualche mese, ed eseguirla ti mette in grado di disporre effettivamente dei vantaggi offerti da una batteria AGM in meno tempo. A volte, montando una batteria AGM e non caricandola prima del primo utilizzo, se ne ricava, ingiustamente, un giudizio negativo, mentre sarebbe bastato caricarla prima del primo impiego per ottenere risultati di gran lunga migliori. Ciao, Aldo
19
miolu
miolu
08/11/2006 30
Inserito il 06/12/2007 alle: 09:33:02
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:Originally posted by miolu
posso venire in possesso di una batteria usata AGM da 65 Ha, vale la pena prenderla e montarla in parallelo alla batteria servizi già esistente??? Il mio camper monta anche il pannello solare, ciò può dare problemi o è tutto ok.??? grazie lucio >
> Particolarmente essendo dotato di pannello solare che, purché il camper sia allo scoperto, anche nei periodi in cui l'insolazione è pessima, fornisce sempre, come minimo, una corrente tale da compensare ampiamente la corrente di autoscarica, puoi tranquillamente montare in parallelo diretto alla batteria servizi che già hai la batteria AGM che puoi procurarti.
>
> Ciao, Aldo Grazie Aldo per il consiglio, farò così, visto che sei così esperto potresti eventualmete darmi una dritta per il collegamento, magari uno schemino. eventualmente per non tediare i partecipanti al post magari in privato via mail. grazie Lucio

Modificato da miolu il 06/12/2007 alle 09:34:03
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/12/2007 alle: 09:38:10
quote:Originally posted by ayrone
grande aldo , prima per la super risposta ( e per l'ora 01.30 della notte ), quindi assolutamente non devo montare un inverter a onda sinusoidale modificata ( ma sinusoidale pura ) ? . conosci produttori o link di inverter , anche di batterie ' che fa al mio caso ? non so se sei un solo un appassionato o un professionista del settore comunque grandi complimenti ( anche per la pazienza che hai per rispondere a tutti )veramente grandeee ......... ciao e buona giornata giulio. >
> Ciao Giulio, cercando in rete ed anche qui su col trovi numerosi produttori o venditori di inverter e di batterie, io sono solo un appassionato e non ho contatti commerciali con nessuno (avendo, anni fa, usufruito di particolari scivoli, che ormai non ci sono più, per incentivare l'esodo dell'eccesso di ufficiali superiori, sono ora un pensionato abbastanza giovane che, saltuariamente, scrive manuali tecnici conto terzi). Un inverter che potrebbe essere idoneo per le tue necessità è questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

Forse una cosa opportuna potrebbe essere l'acquisto, insieme all'inverter, di un caricabatteria maggiorato che consenta di ricaricare rapidamente un banco di batterie grosso, come questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

I due link che ti ho indicato sono solo degli esempi e non un consiglio di acquisto, in quanto non ho mai provato personalmente tali apparecchi e non posso quindi esprimere un parere personale se non dalle caratteristiche indicate dal produttore. Uno degli utenti del forum che so commercializzare prodotti di questo genere, che non conosco personalmente e dei cui prodotti non conosco ugualmente valore ed affidabilità, è tdtmed2, i cui interventi sul forum, pur essendo chiaro che ha un ovvio interesse personale, mi sono sembrati sempre improntati alla massima correttezza. Se, visto il salire repentinamente delle spese, vuoi risparmiare su qualcosa, può essere interessante acquistare su eBay delle batterie AGM usate di quelle che, precauzionalmente, vengono, in genere, sostituite, nei grossi gruppi di continuità, parecchio tempo prima che giungano a fine della loro vita operativa. Ovviamente la certezza che tali batterie durino ancora per molti anni non può dartela nessuno, neanche il venditore, ma, generalmente, nell'impiego come batterie servizi in un camper, se ricaricate sempre quando scariche, senza farle rimanere a lungo ferme scariche, tali batterie possono ancora svolgere il loro onorato servizio per alcuni anni e, visto il prezzo notevolmente inferiore a quello di analoghe batterie nuove, possono essere una scelta decisamente consigliabile. Ciao, Aldo
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