CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

seconda batteria servizi (x chi ci capisce):-)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:36:18
Ciao a tutti...un'altra domanda... ho la batteria servizi principale nel vano motore, vorrei installarne una seconda nella panca in cellula, saranno circa un paio di metri di cavo? va bene? funziona?...quali alternative? Grazie come sempre a tutti... Tommy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 06/11/2008 alle: 17:47:05
Ipotizzando che la batteria dei servizi che hai te non sia proprio nuovissima e quindi sia pensionabile, forse sostituirla con una batteria in AGM da almeno 100 Ah ti dovrebbe far fare un discreto salto di qualità. Se poi ci potesse entrare da 120Ah sarebbe il massimo. Mezzo? Consumi? Quale Truma? TV a gogo? Pannello solare? 220 in rimessaggio? Raccontaci cosa ci attacchi a quella batteria e come la tieni carica e magari si ragiona meglio.[;)] Cordialmente, Marco.
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:03:06
Grazie Marco...sei sempre molto gentile. Allora il camper è un vecchio rimor anni 90' su ford benz/gpl modello sloop 560. La batteria è nuova o quasi, è una di quelle di ebay da 120 ah. Poi ho un pannello solare da 120 o da 100 non so come capirlo. consumi: Tv non ci serve!:-) lampade tutti neon, cmq quella che succhia di piu è da 21w e non la uso mai ventilazione della truma 3002 turbovent pompa acqua radio (in cellula) direi basta. Il problema principale è che ho notato un calo delle prestazioni sopratutto con il freddo, credo che sia per il fatto che si trova nel vano motore e quindi subisce molto freddo. Grazie mille Tommy
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:15:42
quote:Originally posted by Emme48
Ipotizzando che la batteria dei servizi che hai te non sia proprio nuovissima e quindi sia pensionabile, forse sostituirla con una batteria in AGM da almeno 100 Ah ti dovrebbe far fare un discreto salto di qualità. Se poi ci potesse entrare da 120Ah sarebbe il massimo. Mezzo? Consumi? Quale Truma? TV a gogo? Pannello solare? 220 in rimessaggio? Raccontaci cosa ci attacchi a quella batteria e come la tieni carica e magari si ragiona meglio.[;)] Cordialmente, Marco. >
> Mi intrometto[:D], così mi faccio fare un'analisi privata da un super esperto quale il forum ti ha implicitamente nominato[;)]: Per quest'inverno sono indeciso[:0] se montare una 2° batteria[:)], un efoy[V], un generatore[}:)] oppure andare sempre dove c'è corrente[:(]. L'utilizzo in inverno è sempre limitato al we ve/sa/do (3 o 4[8D])o we lungo (+gio o + lu) e vorrei andare anche in posti dove c'è solo la sosta libera[:p] (Bardonecchia, etc..). - Io ho un Kimù con 1 BS sotto il sedile (non riesco a leggere tipo ed Ah xkè devo smontare il sedile [8][8] e spazio sotto l'altro sedile x un'altra BS[:)]; - Consuni: non so, ma sono in aumento[:(]; - Webasto 3500; - Tv (se risco a trovare dove montarla)+ dvd + play + pc; - Pannello solare Helios 125W; - mezzo tenuto all'aperto sotto casa; Per ora l'efoy mi sembra troppo (e caro[:(]) la bs è pesante (ma "solo" € 165 da 100 Ah[:)]) ed ho letto che consigli di metterla senza deviatore (risparmierei circa 130 €) ma dici di mettere un booster da 30A (A cosa serve) e poi anche diodo+resistenza+backup (obbliggatorio?)[?]. Scusate l'intromissione e grazie se puoi rispondermi. Ciao Daniele
Supertrump
Supertrump
-
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:22:43
ma scusa cosa ti serve tutta quella roba?...tv sat play....stai a casa che è uguale...[:D] scherzo...[;)] +o- tommy
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 06/11/2008 alle: 18:48:23
Tommy, 120 Ah per quello che mi racconti dovrebbero bastare e avanzare. Anche la ricarica completa della batteria dovrebbe essere assicurata dal pannello solare che (magari senza fretta) fa il suo lavoro. Forse la BS è messa peggio di quello che pensi perchè mi sembra che il frddo non riesca a diminuire così tanto le prestaioni. Meno va bene, ma 120 Ah sono comunque tanti. Senza spendere nulla prolunga un cavo sotto la cassapanca (l'altro è il telaio) e prova a posizionarla al caldo, ma onestamente ci credo poco. Domanda... il pannello solare ha un regolatore di quelli seri, vero? Se il mezzo è così datato probabilmente il sole è l'unica fonte corretta di ricarica della tua BS. Una cosa ancora... se la batteria ce l'hai da poco dagli tempo di rientrare in esercizio. Solo dopo un paio di mesi di pannello solare (150 Watt ) ho avuto ragione delle mie 240 Ah e ho cominciato a vedere risultati veramente ottimi, all'inizio ero versmente preoccupato delle loro prestazioni, am dopo due mesi.... una libidine [:p] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/11/2008 alle 19:03:27
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:00:34
Ciao Daniele (ma quale esperto, ma per favore....) Col pannello solare da 125 Watt la ricarica completa della batteria è assicurata alla perfezione. Partirei sampre con tutte le Ah che hai perfettamente al massimo, quindi la scelta è questa qui.... Partire con più Ah o ricaricare quelle che hai quando arrivi? Premesso che la miglior fonte di energie è comunque il risparmio io direi che avere più Ah potrebbe risolvere i tuoi problemi a prezzi ragionevoli. L'improponibilità del generatore per ricaricare le batterie (ottimo per il phon, microonde e litigi con i vicini però) e l'elevato costo dell'Efoy mi fanno dire che la soluzione più praticabile sia quella di aumentare le Ah disponibili e soprattutto il tipo di BS sostituendo quella che hai ora riciclandola sull'auto cone due AGM gemelle da un centinaio di Ah ciascuna. Con un paio di BS ovviamente in AGM collegate in parallelo diretto nessun WE ti spaventerà più. Poi per le rare volte che farai 5 gg allora penserai ad avere un allaccio elettrico anche se 5 gg con due AGM sono alla portata specialmente con un camper ben coibentato e soprattutto lasciando tutto per il Webasto - niente TV - e inoltre un po' di sole a dare una mano ci sarà pure... Il diodo+resistenza serve a non mandare mai giù la BM facendola durare di più e tenendola sempre in forma quindi direi obbligatorio per chi ha il pannello. Spero di esserti stato utile e spero anche che altri dicano la loro. Cordialmente, Marco.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:20:31
quote:Originally posted by tommysloop
ma scusa cosa ti serve tutta quella roba?...tv sat play....stai a casa che è uguale...[:D] scherzo...[;)] +o- tommy >
> Ora nn ho nulla, ma domani (in senso lato) quasi tutto.........poi sul mio vr sono A CASA[;)]. Con simpatia, Daniele
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 06/11/2008 alle: 19:28:02
Ciao Daniele (ma quale esperto, ma per favore....) Col pannello solare da 125 Watt la ricarica completa della batteria è assicurata alla perfezione. Partirei sampre con tutte le Ah che hai perfettamente al massimo, quindi la scelta è questa qui.... Partire con più Ah o ricaricare quelle che hai quando arrivi? Premesso che la miglior fonte di energie è comunque il risparmio io direi che avere più Ah potrebbe risolvere i tuoi problemi a prezzi ragionevoli. L'improponibilità del generatore per ricaricare le batterie (ottimo per il phon, microonde e litigi con i vicini però) e l'elevato costo dell'Efoy mi fanno dire che la soluzione più praticabile sia quella di aumentare le Ah disponibili e soprattutto il tipo di BS sostituendo quella che hai ora riciclandola sull'auto cone due AGM gemelle da un centinaio di Ah ciascuna. Con un paio di BS ovviamente in AGM collegate in parallelo diretto nessun WE ti spaventerà più. Poi per le rare volte che farai 5 gg allora penserai ad avere un allaccio elettrico anche se 5 gg con due AGM sono alla portata specialmente con un camper ben coibentato e soprattutto lasciando tutto per il Webasto - niente TV - e inoltre un po' di sole a dare una mano ci sarà pure... Il diodo+resistenza serve a non mandare mai giù la BM facendola durare di più e tenendola sempre in forma quindi direi obbligatorio per chi ha il pannello. Spero di esserti stato utile e spero anche che altri dicano la loro. Cordialmente, Marco. >
> Vedi che 6 un grande! - Il generatore lo odio e farei di tutto x evitarlo, il phon l'ho preso da 350W della chicco ed è perfetto (mia moglie ha i capelli lunghi e nn si lamenta, io ed il piccolo cortissimi e nn ci serve), il microonde nn l'ho e quindi ESCLUSO GENERATORE. - L'Efoy come mi consigli tu e come un pò pensavo io costa troppo, QUINDI X ORA ESCLUSO. - Ora rimangono le batterie. Per metterne 1 in + in parallelo secco penso (da solo) di riuscirci, ma x il resto è meglio che mi rivolgo a qlc + esperto. Ora chiedo i costi....secondo te 2 agm 100/120Ah+booster(a che serve?)+diodi etc.. cosa possono chiedermi? Tieni conto che le due batterie starebbero sotto i 2 sedili marcia e li vicino c'è uno spazio (tra il giunto di separazione cellula da cabina) un apassaggio apposito x i cavi coperto da un coprigiunto in pvc. Grazie ancora. Ciao Daniele
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 06/11/2008 alle: 20:05:22
Daniele, fai da te... Prima di tutto cerca di capire che tipo è la tua BS e quanto è vecchia. Per metterne due in parallelo serve solo un amico elettricista, non tanto per lui quanto per le sue pinze per crimpare i capicorda ai cavi. Il diodo e la rsistenza lo fai da te con 3 euro... c'è un post sull'argomento. Il booster serve solo a chi fa "zapping" spostandosi continuamente qua e là, ma non è il tuo caso. Marco.

Modificato da Emme48 il 06/11/2008 alle 20:07:32
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 06/11/2008 alle: 20:42:22
Ipotizzando che la batteria dei servizi che hai te non sia proprio nuovissima e quindi sia pensionabile, forse sostituirla con una batteria in AGM da almeno 100 Ah ti dovrebbe far fare un discreto salto di qualità. Se poi ci potesse entrare da 120Ah sarebbe il massimo. Mezzo? Consumi? Quale Truma? TV a gogo? Pannello solare? 220 in rimessaggio? Raccontaci cosa ci attacchi a quella batteria e come la tieni carica e magari si ragiona meglio.[;)] Cordialmente, Marco. >
>Scusate....... ma questa batteria è AGM????????

http://www.campingsportmagenta....

id="size3">id="red">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24185
Inserito il 06/11/2008 alle: 20:54:17
E' una AGM. Dobbiamo però capire (ma non chiedere a me) come sono fatte le piastre di piombo (quanto pesa, insomma). AGM si riferisce alla metodologiia con la quale l'elettrolita viene fissato in spessi wafer di fibra di vetro, sono le piastre di piombo invece che indicano l'uso da semitrazione o da avviamento. Quindi noi abbiamo bisogno per le BS di batteria da trazione leggera in AGM. Occhio alla data di fabbricazione delle batterie (se riuscite a trovarla). Marco.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:53:49
Daniele, fai da te... Prima di tutto cerca di capire che tipo è la tua BS e quanto è vecchia. Per metterne due in parallelo serve solo un amico elettricista, non tanto per lui quanto per le sue pinze per crimpare i capicorda ai cavi. Il diodo e la rsistenza lo fai da te con 3 euro... c'è un post sull'argomento. Il booster serve solo a chi fa "zapping" spostandosi continuamente qua e là, ma non è il tuo caso. Marco. >
> RICAPITOLO, 2 agm da 100/120 Ah in parallelo, NO BOOSTER, si diodo x backup. Ora stampo gli schemi dal tuo sito e chiedo ad un elettricista se può aiutarmi. Al max chiedoa conce il prezzo......tu hai un'idea? AGM quali (preferenze e/o preferite?)? P.S. ma non capita che vieni a vedere la bellissima Val di Susa....[:D][:D][;)] Ciao Daniele
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 07/11/2008 alle: 12:58:52
Dimenticavo la batteria che ho sotto è del set 2007. Grazie Ciao Daniele

Modificato da Mezza il 07/11/2008 alle 16:55:22
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 07/11/2008 alle: 13:00:07
Daniele...ti ho scritto in privato....[;)]
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 07/11/2008 alle: 13:02:04
quote:Originally posted by Ulisse 1
Daniele...ti ho scritto in privato....[;)] >
> Visto e risp[:)] Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link