quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2011 03:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto Marco, io non ho una spiegazione e non sono in grado di darla. Non ho neanche l'oste ma qui posso provvedere.[8D] Ora però spiegami solo se come stó usando la fonte energetica è corretta o devo rivedere qualcosa. Attualmente le 2 batterie alternano la carica, almeno cosi mi hanno spiegato. Seguo i tuoi interventi con ammirazione e credo che averti nel forum è una manna per tutti. Colgo l'occasione per augurarti buon lavoro nel completare il tuo nuovo camper. Un saluto Francoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 08/10/2011 13:47:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parabola: Io e te dobbiamo caricare 50 sacchi pesanti 50Kg su un rimorchio in 2 ore.. Soluzione 1: Ti carichi 25 sacchi in un ora da solo mentre io me ne sto seduto a guardarti sorseggiando una birretta, poi quando hai fatto e le braccia non ti reggono piu, è il mio turno e tu ti metti seduto a riposare e mi ammazzo io. Soluzione 2: Insieme carichiamo i sacchi, ci impiegamo forse anche meno di due ore ed al termine un po stanchi ci mettiamo seduti a gustarci la birretta un bicchiere per volta.. Ripeti questa operazione tutti i giorni e scegli quella che secondo te è quella piu logica, poi fa lo stesso con le tue batterie.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 08/10/2011 14:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci provo...soluzione 2? [^]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 10/10/2011 14:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> risposta 1 vedi post di Emme48 risposta 2 anche con il parallelo diretto puoi mettere 2 batterie diverse di età e potenza risposta 3 la carica / scarica avviene decisamente più ottimale con il parallelo ( discorso legato ai sacchi da portare in due) e per ultimo sì è solo un discorso commerciale ( il vino che ti consiglia l' oste è sempre il più buono)
quote:Faccio una premessa: non ho nessuna competenza in campo elettrotecnico! Il motivo che nmi aveva spinto a voler mettere il dual battery era che, leggendo un po' di discussioni in rete, mi ero fatto l'idea che: 1) non avrei avuto problemi nel caso in cui una delle due batterie fosse "morta" (la mia attuale batteria è vecchiotta) 2) avrei potuto mettere una batteria di capacità diversa da quella attuale 3) la carica/scarica avverrebbe in modo ottimale, garantendo di non sovraccaricare l'alternatore o il caricabatterie Qualcuno mi può aiutare a capire se i tre punti di sopra sono reali o se è solo un discorso pubblicitario?>>id="red"> Mi associao a Midland, probabilmente per gli addetti ai lavori vi sembrero' un pochino ritardato...[xx(] Dico che non era mia intenzione montarne uno di questi aggeggi, ma visto ....il commercio che se ne fa', al momento dell'acquisto delle 2 batterie chi me le ha installate mi HA CONSIGLIATO id="red"> di mettere il BS-80[?] Ma leggendo invece di chiarirmi mi sono confuso ancora di piu'....[:I] Risposta secca: ho 2 batterie servizi agm da 105A stessa data il battery swithc BS-80 con controllo remoto 1 pannello solare da 100w Soluzione: come lo devo lasciare ? automatico o parallelo ecco il link:id="blue">
http://www.mcrelettronica.it/de...
quote:Risposta al messaggio di Miland inserito in data 10/10/2011 17:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è possibile sovracaricarli.
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 10/10/2011 15:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello che ho capito ormai ce l'hai gia montato, se è così mettilo in modalità sempre parallelo, ti sarà utile in caso di manutenzione di una delle due BS in quanto puoi escludela[;)][;)] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..