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Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 16:07:55
Buongiorno a tutti un consiglio vorrei installare una seconda batteria dei servizi  ne vorrei mettere una da 120 ah che modello e marca consigliate non ho problemi di ingombro ed ora ne ho una  della varta da 95ah ma ho una autonomia molto limitata.
Oltre alla seconda batteria mi consigliate anche qualche dispositivo da mettere a monte?
Grazie in anticipo per i consigli
LIGIO
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 17:18:48
La batteria ha 2 anni  volevo montarne una seconda perché in inverno in libera  faccio 1giorno e da quel poco che ne so era meglio mettere un selettore per farle funzionare una alla volta però accetto consigli.
Sul precedente camper avevo 2 batterie agm Verdone con selettore e non mi ero trovato male una l'ho sostituita dopo 4 anni e l'altra funzionava ancora bene mi sorgono dubbi perché leggendo qua e la ne parlano molto male delle agm Verdone quindi non so che fare
LIGIO
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 17:53:19
In risposta al messaggio di Ligio del 12/10/2018 alle 17:18:48

La batteria ha 2 anni  volevo montarne una seconda perché in inverno in libera  faccio 1giorno e da quel poco che ne so era meglio mettere un selettore per farle funzionare una alla volta però accetto consigli. Sul precedente
camper avevo 2 batterie agm Verdone con selettore e non mi ero trovato male una l'ho sostituita dopo 4 anni e l'altra funzionava ancora bene mi sorgono dubbi perché leggendo qua e la ne parlano molto male delle agm Verdone quindi non so che fare
...
Attirandomi tutte gli strali di Alva devo dire quanto segue:
adopero da anni due batterie verdi che sostituisco ogni 5/6 anni, NON in parallelo e con un gestore elettronico delle due.
mi sono sempre trovato bene e continuerò ad adoperarle e sempre non in parallelo.

Tieni comunque presente che la teoria del parallelo è altrettanto valida, insomma fa come vuoi e fai esperienza.
Raimondo & Giovanna
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:08:19
Infatti quello che dice Alva è vero, bisogna considerare l’uso che se ne fa, se non porti al limite lo stress della bs allora il sistema con gestore ha qualche ragione di esistere ma se il carico continuo è eccessivo allora il parallelo è d’obbligo.
io quando so di dover stressare le bs le metto in parallelo altrimenti le tengo disgiunte.

p.s. Sono circa 20 anni che uso le Verdone, prima da 100 e poi da 120.
Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 12/10/2018 alle 18:09:36
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 18:54:58
In camper non ho inverter o apparecchi che consumano chissà quanto ho la truma 2 tv e luci varie e con una varta da 95ah dopo un giorno sono a 11 v mentre con l'altro camper con due Verdone da 100 ah stesse utenze facevo 2 giorni pieni a batteria volevo sapere se però di agm 120 ah sul mercato a parità di costo Delle verdone ci poteva essere un alternativa anche migliore.
 
LIGIO
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 19:02:52
In risposta al messaggio di Ligio del 12/10/2018 alle 16:07:55

Buongiorno a tutti un consiglio vorrei installare una seconda batteria dei servizi  ne vorrei mettere una da 120 ah che modello e marca consigliate non ho problemi di ingombro ed ora ne ho una  della varta da 95ah ma ho
una autonomia molto limitata. Oltre alla seconda batteria mi consigliate anche qualche dispositivo da mettere a monte? Grazie in anticipo per i consigli LIGIO
...
Ciao Ligio,
a meno di aver problemi all'impianto del mezzo, il quale per collegamenti fatti in modo errato che tendono a scaricare la/le batterie anche quando non è necessario...

Condivido la scelta di montare la seconda batteria, ormai siamo nel 2018 e i consumi sui mezzi sono notevolmente aumentati rispetto a ciò che accadeva anche solo 10/15 anni fa...

Parlar male delle Green Power NDS... è uso e costume di alcuni utenti di questo forum, ma se le NDS sono state e sono le batterie più montate dalle case costruttrici, un motivo ci sarà.
Qualora decidessi di montare due batterie NUOVE e UGUALI sono anche io per il parallelo diretto senza null'altro. Questo accorgimento allungherà la vita delle due batterie.
Ti lascio il riepilogo di uno dei più famosi costruttori di batteria al mondo, il quale consiglia come eseguire il parallelo. 
Sui nostri mezzi dobbiamo fare il massimo per riuscire a sfruttare bene l'energia di bordo e non seguire queste regole non è consigliato.
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La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 00:07:19
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 19:02:52

Ciao Ligio, a meno di aver problemi all'impianto del mezzo, il quale per collegamenti fatti in modo errato che tendono a scaricare la/le batterie anche quando non è necessario... Condivido la scelta di montare la seconda
batteria, ormai siamo nel 2018 e i consumi sui mezzi sono notevolmente aumentati rispetto a ciò che accadeva anche solo 10/15 anni fa... Parlar male delle Green Power NDS... è uso e costume di alcuni utenti di questo forum, ma se le NDS sono state e sono le batterie più montate dalle case costruttrici, un motivo ci sarà. Qualora decidessi di montare due batterie NUOVE e UGUALI sono anche io per il parallelo diretto senza null'altro. Questo accorgimento allungherà la vita delle due batterie. Ti lascio il riepilogo di uno dei più famosi costruttori di batteria al mondo, il quale consiglia come eseguire il parallelo.  Sui nostri mezzi dobbiamo fare il massimo per riuscire a sfruttare bene l'energia di bordo e non seguire queste regole non è consigliato.
...
Io sento parlare male delle batterie NDS, solo su questo forum, la mia prima batteria verde NDS da 120 À mi è durata 7 anni, nonostante un uso, non proprio ortodosso, visto che ci alimentato anche una macchinetta espresso, tramite un inverter da 2000W. Soltanto passando dalla mokona ad una nespresso (1360W), ho notato una 'stanchezza' nella batteria, quindi sono passato ad un'altra NDS  AGM da 150 À, che va alla grande. Nel rimessaggio dove tengo il mio camper, uno su due ha una batteria  AGM NDS, ho chiesto pareri a tutti, prima di ricomprarmi una NDS, visti gli allarmi che leggevo su questo forum, ma non ho registrato lamentele.
fastero
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:03:44
In risposta al messaggio di fastero del 13/10/2018 alle 00:07:19

Io sento parlare male delle batterie NDS, solo su questo forum, la mia prima batteria verde NDS da 120 À mi è durata 7 anni, nonostante un uso, non proprio ortodosso, visto che ci alimentato anche una macchinetta espresso,
tramite un inverter da 2000W. Soltanto passando dalla mokona ad una nespresso (1360W), ho notato una 'stanchezza' nella batteria, quindi sono passato ad un'altra NDS  AGM da 150 À, che va alla grande. Nel rimessaggio dove tengo il mio camper, uno su due ha una batteria  AGM NDS, ho chiesto pareri a tutti, prima di ricomprarmi una NDS, visti gli allarmi che leggevo su questo forum, ma non ho registrato lamentele.
...
Completamente d'accordo Fastero.
Dai tempo al tempo...
Tra poco verranno pubblicate foto di una NDS deformata... saranno almeno 6 anni che girano... sono sempre quelle... 
Nel gruppo di camper con cui spesso esco, ci saranno almeno 7/8 batterie di quel tipo e NESSUNO ha mai avuto sorprese negative. Poi non dico che non possa esistere di meglio, ma se le "cattive batterie" fossero queste beh, vorrei sapere cosa c'è dentro a quelle da 2€ al kg. laughlaugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
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Inserito il 13/10/2018 alle: 09:34:42
Anche io ne ho 2 di verdone per ora nessun problema 5 anni ho inverter  1500w, quelli che si lamentano si lamentano non del prodotto ma del suo costo ,90 su 100 probabilmente non le hanno neanche provate wink
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:17:23
In risposta al messaggio di Trivan del 13/10/2018 alle 09:34:42

Anche io ne ho 2 di verdone per ora nessun problema 5 anni ho inverter  1500w, quelli che si lamentano si lamentano non del prodotto ma del suo costo ,90 su 100 probabilmente non le hanno neanche provate 
<<90 su 100 probabilmente non le hanno neanche provate>>
Togli pure il "probabilmente"...laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/10/2018 alle 12:17:55
19
raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
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Inserito il 14/10/2018 alle: 08:24:56
Finalmente qualche estimatore delle Verdone!
io l’ho sempre detto per esperienza personale ; sono 20 anni che le uso e fino ad oggi ne ho avute 8 comprese le ultime 2 dell’anno scorso e a chi ho regalato le mie ci è andato avanti altri 3 o 4 anni!
Raimondo & Giovanna
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 10:03:03
In risposta al messaggio di raimondo56 del 14/10/2018 alle 08:24:56

Finalmente qualche estimatore delle Verdone! io l’ho sempre detto per esperienza personale ; sono 20 anni che le uso e fino ad oggi ne ho avute 8 comprese le ultime 2 dell’anno scorso e a chi ho regalato le mie ci è andato avanti altri 3 o 4 anni!
ce ne sono tantissimi degli utenti che montano quelle NDS... è solo che la gente si è stancata di leggere le solite polemiche e di venire attaccata quando espone le sue richieste... tutto qua.
Come faccio a dirlo? Dalle e-mail che mi scrivono in PVT laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
MatteoCZ
MatteoCZ
20/04/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:29:37
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 19:02:52

Ciao Ligio, a meno di aver problemi all'impianto del mezzo, il quale per collegamenti fatti in modo errato che tendono a scaricare la/le batterie anche quando non è necessario... Condivido la scelta di montare la seconda
batteria, ormai siamo nel 2018 e i consumi sui mezzi sono notevolmente aumentati rispetto a ciò che accadeva anche solo 10/15 anni fa... Parlar male delle Green Power NDS... è uso e costume di alcuni utenti di questo forum, ma se le NDS sono state e sono le batterie più montate dalle case costruttrici, un motivo ci sarà. Qualora decidessi di montare due batterie NUOVE e UGUALI sono anche io per il parallelo diretto senza null'altro. Questo accorgimento allungherà la vita delle due batterie. Ti lascio il riepilogo di uno dei più famosi costruttori di batteria al mondo, il quale consiglia come eseguire il parallelo.  Sui nostri mezzi dobbiamo fare il massimo per riuscire a sfruttare bene l'energia di bordo e non seguire queste regole non è consigliato.
...
Bona sera, mi chiedevo se potesse postare una foto del collegamento perché vorrei installare una seconda batteria servizi da solo.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 20:38:30
In risposta al messaggio di Ligio del 12/10/2018 alle 16:07:55

Buongiorno a tutti un consiglio vorrei installare una seconda batteria dei servizi  ne vorrei mettere una da 120 ah che modello e marca consigliate non ho problemi di ingombro ed ora ne ho una  della varta da 95ah ma ho
una autonomia molto limitata. Oltre alla seconda batteria mi consigliate anche qualche dispositivo da mettere a monte? Grazie in anticipo per i consigli LIGIO
...
Ciao.. Personalmente Ho preso una agm deep cycle victronenergy da 110 ah a 240 euro da poco più di un mese.
Vivo nel camper in libera con solare esclusivamente. 
Le prestazioni fin ora sono ECCEZIONALI. Rispetto alla mezza ciofeca di agm che mi vendettero da neofita 3 anni fa allo stesso prezzo. 
Tensione a vuoto dopo 24 h 13.20V.
Dopo un prelievo di 20 ah(misurati con amperometro) É ancora a 12.8 v a vuoto. 
Il tempo dirà se durerà come deve (1500-1800 cicli con il mio uso di scarica media del. 15% al giorno). 

Resta il fatto che le migliori batterie servizi per un camper non sono quelle che ti vengono proposte qui, ne tanto meno la mia. 

Sarebbero le. Batterie da trazione ad acido libero a piastra tubolare (trazione di muletti). 
Durano il doppio di agm e gel e possono essere scaricate regolarmente della 80%.
Richiedono una manutenzione importante di rabbocco di acqua persa e misurazione della densità della elettrolita, ma sono molto migliori delle note agmo gel óptima, victronenergy, nds, e via dicendo. 

Alcuni produttori mondiali che vendono queste batterie (oltre ad agm e gel) sono 
Rolls
Troyan.

Dai un occhiata ai siti se vuoi. 
Le agm rolls ad esempio hanno specifiche tecniche superiori alle più note batterie per camper.. 

Se prendi vrla agm e ancor di più se gel. Non esagerare con la tensione di carica. 
Generalmente mai superare 14 4 14.5 v. 
Comunque segui il datasheet del produttore, non quello del regolatore /caricabatterie. 

Le batterie vrla (gel agm) si NON SOPPORTANO LA. Sovraccarica contrariamente a quanto si pensa, non si può rabboccare l acqua. Se perdono acqua in idrogeno e ossigeno (Sovraccarica) si rovinano. 

Ho fatto una piccola guida alle batterie al pb di ogni tipo, con lo scopo di aiutare a rispondere a quesiti come il tuo, senza riscrivere sempre i post.. Vediamo se prima o poi riesco a caricarla sul sito! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 20:40:52
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 19:02:52

Ciao Ligio, a meno di aver problemi all'impianto del mezzo, il quale per collegamenti fatti in modo errato che tendono a scaricare la/le batterie anche quando non è necessario... Condivido la scelta di montare la seconda
batteria, ormai siamo nel 2018 e i consumi sui mezzi sono notevolmente aumentati rispetto a ciò che accadeva anche solo 10/15 anni fa... Parlar male delle Green Power NDS... è uso e costume di alcuni utenti di questo forum, ma se le NDS sono state e sono le batterie più montate dalle case costruttrici, un motivo ci sarà. Qualora decidessi di montare due batterie NUOVE e UGUALI sono anche io per il parallelo diretto senza null'altro. Questo accorgimento allungherà la vita delle due batterie. Ti lascio il riepilogo di uno dei più famosi costruttori di batteria al mondo, il quale consiglia come eseguire il parallelo.  Sui nostri mezzi dobbiamo fare il massimo per riuscire a sfruttare bene l'energia di bordo e non seguire queste regole non è consigliato.
...
Nel testo che ho scritto sulle batterie al pb c'è ovviamente anche un approfondimento sul parallelo, basato su test personali e svariate letture, in cui cerco di spiegare perché i costruttori consigliano il parallelo di batterie identiche.
Cosa che non è sbagliata ovviamente... Ma fare diversamente non comporta problemi a patto di sapere ciò che si fa e rispettare alcune regole
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 20:50:49
In risposta al messaggio di Laikone del 12/10/2018 alle 19:02:52

Ciao Ligio, a meno di aver problemi all'impianto del mezzo, il quale per collegamenti fatti in modo errato che tendono a scaricare la/le batterie anche quando non è necessario... Condivido la scelta di montare la seconda
batteria, ormai siamo nel 2018 e i consumi sui mezzi sono notevolmente aumentati rispetto a ciò che accadeva anche solo 10/15 anni fa... Parlar male delle Green Power NDS... è uso e costume di alcuni utenti di questo forum, ma se le NDS sono state e sono le batterie più montate dalle case costruttrici, un motivo ci sarà. Qualora decidessi di montare due batterie NUOVE e UGUALI sono anche io per il parallelo diretto senza null'altro. Questo accorgimento allungherà la vita delle due batterie. Ti lascio il riepilogo di uno dei più famosi costruttori di batteria al mondo, il quale consiglia come eseguire il parallelo.  Sui nostri mezzi dobbiamo fare il massimo per riuscire a sfruttare bene l'energia di bordo e non seguire queste regole non è consigliato.
...
Riguardo al tema del parallelo, essendo uno dei temi noti, ho voluto fare un approfondimento nel testo che ho scritto sulle batterie al pb.

Se i costruttori consigliano o prescrivono l uso di batteria identiche c'è un motivo... E non è vendere più batterie. 
Tuttavia non significa che non farlo causi danni. 
A PATTO DI RISPETTARE ALCUNE REGOLE E SAPERE CIÒ CHE SI FA. 

Ecco un estratto del mio scritto, sul tema basato su molti test personali e decine di letture sul tema. 
Vediamo se riesco a spiegarmi... 

4)LE BATTERIE IN SERIE DEVONO ESSERE IDENTICHE IN CAPACITA’, TIPOLOGIA, E MARCA, ALTRIMENTI SI OTTERRA’ LA FINE PREMATURA DELLE BATTERIE
--vero--

Due o più batterie in serie forniranno uguale corrente al carico in scarica e assorbiranno uguale corrente dal cb-regolatore in carica.
Ma la tensione in scarica e carica sarà determinata dalla capacità e resistenza interna di ognuna.
Questo significa che batterie identiche si caricheranno e scaricheranno in modo perfettamente uguale (a patto di cavi di collegamento simmetrici).
Se invece colleghiamo due batterie diverse, siccome forniscono la stessa corrente, la più piccola o quella a resistenza interna minore si scaricherà a un Soc più basso dell’altra.
In ricarica, visto che i cb-regolatori si basano solo sulla tensione e mai sulla corrente, e visto che batterie diverse avranno diversa tensione, ci sarà la certa sovraccarica di una e sottocarica dell’altra.
Ad esempio un cb-regolatore con fase assorbimento a 24.8 v in un sistema a 24v di due batterie a 12v diverse in serie, fornirà nello stesso istante, ad esempio 13.9v ad una e 14.9v all’altra e non sapremo mai quale si sta sovraccaricando.
Anche in caso di batterie identiche gemelle in serie, durante la ricarica è consigliata l’installazione di un bilanciatore o battery balancer che provvede ad livellare la tensione di carica ad uno stesso livello, assorbendo una piccola quantità di corrente dalla batteria che si è portata alla tensione più alta.




5)LE BATTERIE IN PARALLELO DEVONO ESSERE IDENTICHE IN CAPACITA’, TIPOLOGIA E MARCA ALTRIMENTI CI SARA’ LA FINE PREMATURA
--falso--

Qui il discorso si fa più complicato.
2 o più batterie in parallelo avranno sempre tensione identica in carica e scarica, e forniranno e assorbiranno corrente diversa in base alla capacità e resistenza interna.

Batterie diverse in parallelo in scarica forniranno correnti diverse a stessa tensione, questo significa che si scaricheranno a un Soc diverso.
Ma allo spegnimento del carico, la piu carica cederà una piccola parte della carica alla meno carica per mantenere la tensione identica.
Mentre in ricarica assorbiranno correnti diverse in base alla necessità, resistenza interna e capacità, a tensione sempre identica.
In ricarica questo NON CAUSA NESSUN PROBLEMA giacché abbiamo visto che i cb-regolatori si basano sulla tensione e non sulla corrente(a parte alcuni con l’eccezione della corrente di coda che abbiamo visto nella sezione delle fasi di ricarica..in questo caso va disabilitata l’opzione).
Quindi entrambe le batterie, nonostante si siano scaricate a Soc diversi, si ricaricheranno al 100%.
Nessuna sottocarica e nessuna sovraccarica è possibile.

! ATTENZIONE! SE PARALLELIANO 2 BATTERIE IDENTICHE O DIVERSE A STATO DI CARICA MOLTO DIVERSO, CI SARÀ UN ISTANTANEO, ENORME E PERICOLOSO PASSAGGIO DI CORRENTE DALLA PIÙ CARICA ALLA MENO CARICA. Collegare in parallelo solo batteria a stato di carica simile, massimo 0.2v di differenza di tensione a circuito aperto tra le 2. In questo modo il portarsi all equilibrio, non sarà violento ma sicuro, con correnti di pochissimi amper. 
!ATTENZIONE!SE METTIAMO IN PARALLELO BATTERIE DIVERSE E’ INVECE IMPERATIVO CHE ABBIANO GLI STESSI PARAMETRI DI CARICA CONSIGLIATI (tensione assorbimento, mantenimento e compensazione per temperatura).

Ad esempio non possiamo accoppiare una gel che prevede 14.1v con una trazione che prevede 14.8v.
Perchè dovremmo scegliere uno dei due valori per il cb-regolatore. 14.8v causerà il rapido deterioramento della gel per creazione di cavità irreversibili nel gel ...14.1 causerà uno stato di carica parziale nella trazione, fatto che comunque è molto meno dannoso del primo. In questo caso, la trazione andrebbe equalizzata da sola con una certa frequenza.
Ripeto, il discorso è complicato, e parallelare batterie diverse si può, a patto di sapere quello che si fa e attuare gli eventuali e opportuni correttivi.
Il mito è falso in quanto 2 batterie diverse in parallelo, se abbiamo rispettato quanto detto sopra, dureranno sicuramente un tempo maggiore o almeno uguale che se usate singolarmente, in quanto ognuna a ogni ciclo subirà una scarica meno profonda che se usata singolarmente. 
Non ci sarà la morte prematura di nessuna delle 2.
Io ho una agm da 110 ah e una avviamento da 95ah, stesso parametri di carica. 
In parallelo, per un dato carico, es 10 amper, la agm fornisce circa 8 amper e la avviamento circa 2 amper. A CAUSA DELLA RESISTENZA INTERNA CHE NELLA AVVIAMENTO É MAGGIORE. Quindi per mantere la stessa tensione DEVONO FORNIRE CORRENTI DIVERSE. 
Questa proporzione cambierà durante la scarica, in una fase detta "transitorio". E cambierà in base all incidenza del calo di capacità (ioni attivi nella batteria) e della resistenza INTERNA, in ognuna delle 2. 
Queste due componenti, "regolano" la tensione ad ogni corrente. Il loro rapporto varia durante la scarica. Il risultato è IL RAPPORTO TRA LE 2 CORRENTI DELLE 2 BATTERIE FORNITE AL CARICO A TENSIONE SEMPRE IDENTICA. 
Ma ognuna comunque vivrà di più che da sola, in quanto ogni ciclo sarà, anche se in modo diseguale, ripartito fra le 2. E quindi ogni ciclo sarà più leggero che se usate da sole. Fatto fondamentale per la durata in vita. A cicli più profondi corrisponde vita più breve. 

A dimostrazione di quanto detto, non mi risulta esistano battery balancer per il parallelo, perché il sistema è sempre autobilanciante anche per batterie diverse, mentre esistono per batterie in serie.

Allora perché i costruttori prescrivono l’uso di batterie identiche nel parallelo?
Semplice, perché è l’unico modo in cui esse avranno una vita della stessa durata reciproca. 
Usando batterie diverse, per tutti i motivi visti, una sicuramente morirà prima dell’altra, anche se nessuna morirà prima della sua vita attesa, (è quest’ultima la parte falsa dell’assunto).
Pertanto, il costruttore raccomanda l’uso di batterie identiche, per non assumersi la responsabilità in caso di problemi, perché parallelare 2 batterie diverse, se non è di per sé un problema, richiede una certa perizia e certe conoscenze che non tutti hanno, per scongiurare problemi.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/05/2021 alle 00:37:12
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