CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:24:39
Salve,vorrei installare una seconda batteria AGM da 120 Ah in parallelo a quella già presente.Girovagando per la rete ho trovato un sito di “fai da te” dove consigliano di collegare le batterie come nel disegno,praticamente di prendere l’uscita verso i carichi da tutte e due le batterie e non da una sola.Gradirei sapere da qualcuno dei “guru” del forum se è giusto questo collegamento e eventualmente conoscerne i motivi.Grazie Antonio
16
milord97
milord97
17/06/2009 55
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:29:46
quando due batterie sono in parallelo è assolutamente indifferente il punto di prelievo del carico, tanto il collegamento, come detto, è in parallelo ed i morsetti sono ben collegati insieme. Il disegnino che raffigura cosa fare e cosa non fare rasenta in pratica l'idiozia. Buoni ampere a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:31:03
Elettricamente "sembra" identico. In realtà con lo schema che consigliano loro il carico/ricarica vengono ripartiti in maniera più perfetta. Se sostituisci i 4 cavi (i due di prelievo e i due del parallelo) con altrettante resistenze capisci cosa voglio dire. In pratica con lo schema di sinistra alimenteresti una lampada attraverso 3 resistenze da ciascuna BS. Con lo schema di destra alimenteresti la stessa lampada lampada attraverso 2 resistenza da una BS e 4 dall'altra sbilanciando quindi la ripartizione tra le 2 batterie. Queste "finezze" sono sensate solo con grossi carichi, messa in moto o grosso inverter. Cordialmente, Marco.
20
Antonio_xxx
Antonio_xxx
10/01/2005 178
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:32:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2009  13:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Marco puntuale e efficiente come al solito.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:05:15
Mi inserisco nel post per chiedere un parere rispetto lo schema sotto, leggermente modificato, che pensavo di applicare aggiungendo una seconda batteria agm. E' corretto? Grazie Gigi
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:09:47
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 23/11/2009  15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metti dei cavi molto grossi e le due BS molto vicine tra loro e gli schemi saranno tutti equivalenti tra loro anche in presenza di grossi inverter o per l'uso delle BS come avviamento di emergenza del motore. Marco.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:25:10
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 23/11/2009  15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Motivo di un collegamento del genere? Adelmo

Modificato da cananni il 23/11/2009 alle 15:25:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:06:31
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 23/11/2009  15:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo ad indovinare... Le batterie sono lontane tra loro e quindi c'è un solo filo che le collega mentre la massa è presa dal telaio. Marco.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:16:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2009  13:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a concordare con quanto dici, vorrei aggiungere che siccome nel collegamento fra le due batterie ci sarà sicuramente interposto almeno un fusibile, all'apertura del circuito per fusibile saltato uno se ne accorge perchè manca l'alimentazione, altrimenti no. Giuseppe.
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:16:41
buon camper a tutti...io non sono un guru ma un normalissimo elettricista[:D]se le due batterie sono in parallelo..sono in id="red"> paralleloid="red"> [:(!]ed esiste un solo sistema al mondo per mettere due batterie in parallelo:si collegano assieme i 2 poli negativi e si collegano i 2 poli positivi. puoi prendere tensione dove vuoi basta che prendi un qualunque positivo e un qualunque negativo altri sistemi non esistonociao a tutti
maurygo
maurygo
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:26:43
il primo schema è 24v antonioxxx
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:30:52
quote:Risposta al messaggio di maurygo inserito in data 23/11/2009  18:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ? [8)][8)][8)]
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:38:10
il primo schema è a 12volts...per avere il 24 devi collegare assieme il positivo di una batteria con il negativo dell'altra e utilizzare per il carico i 2 poli restanti ciao ciao
maurygo
maurygo
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 18:55:50
si mi sono confuso nei poli mi sembravano pos. e neg.
16
Dikat8
Dikat8
05/11/2009 167
Inserito il 23/11/2009 alle: 19:32:47
Scusate entro in merito...anche io vorrei istallare 2 batterie agm ... Gli esperti di questo forum potrebbero cortesemente postare uno schema di collegamento comprensivi di fusibili e grandezza consigliata del cavo, nonchè partilarità di cablaggio per favorirne la scarica e la carica in maniera bilanciata fra le due batterie. Mi piacerebbe mettere anche, tanto per averne il controllo, anche un commutatore manuale delle battere magari con funzione di staccabatteria, visto che i prezzi non sono esorbitanti!! LA seconda batteria è posizionata a circa 1,5 metri di cavo ( una e sotto la dinette, sotto la cellula e la seconda vorrei metterla sotto il sedile passeggero). GRAZIE
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 23/11/2009 alle: 19:55:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2009  18:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, non ci avevo pensato, nonostante quando si montano gli impianti hi fi in macchina si faccia sempre cosi'[}:)][}:)][}:)] le mie sono a mezzo mt una dall'altra quindi non mi sono mai posto il problema, epoi io preferisco i cavi, se si intasano sai dove guardare, pensa nel telaio quanto ci vorrebbe[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:08:10
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 23/11/2009  18:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No endrix Quando le correnti in gioco sono così elevate (es. messa in moto) da provocare una sia pur piccola caduta di tensione sui cavi i paralleli NON sono assolutamente tutti uguali tra loro. Se metti in moto con due batterie gemelle collegate tra loro con lo schema di destra che loro dicono giustamente di NON fare rischi di prelevare 2/3 di energia da quella sopra e 1/3 soltanto da quella sotto. Specialmente in presenza di fusibili che hanno una loro resistenza e che quindi provocano una sia pur piccola caduta di tensione bisogna porre attenzione al collegamento che si effettua. Se invece alimeti una carico piccolo (luci della cellula) i due collegamenti si equivalgono. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/11/2009 alle 20:10:15
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:46:32
io credevo che la seconda batteria era per i servizi
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 10/12/2009 alle: 12:36:16
domanda x esperti ? se io collego due batterie al piombo da 100 amp. cadauna e le carico con il normale alternatore ( ford anno 2003 ) riesco a caricarle comunque anche senza booster ? in quanto tempo ? Mi spiego meglio : utilizzo il camper in campeggio stanziale con alimetazione normale , tv con inverter circa 6 ore al giorno stufa truma 4000 . quanta autonomia avrò con le batterie cariche?

Modificato da errunc il 10/12/2009 alle 21:52:26
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 11/12/2009 alle: 00:31:02
Ti sei spiegato molto bene[:D][:D] avrai autonomia fino a che paghi la corrente del campeggio[:D] finche' rimani attaccato alla corrente in campeggio le batterie si caricano se sono scariche, se sono cariche rimangono tali. Adelmo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 11/12/2009 alle: 18:21:43
GRAZIE ! [:(] allora ripartiamo da capo : ho un ford anno 2300 ho 2 (due ) batteria da 100 amp. cariche misurate volt 12,7 cad. parto, in viaggio continuano a caricarsi , mi fermo in sosta libera fino a quando le due batterie segnano volt 11,5 cad. -DOMANDA 1 -riparto quanto tempo ci impiegheranno a tornare a 12,7 volt ? ( non so quanto carica il mio alternatore ) . - domanda 2 - quanta autonomia ho considerando i seg. consumi : stufa truma ventilata sul N° 4 x 24 ore illuminazione e pompa x 24 ore tv collegata con inverter da 1000 watt x un uso di ore 8 giornaliere ? QUESTA VOLTA SPERO DI ESSERE STATO CHIARO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link