quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2009 13:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco puntuale e efficiente come al solito.
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 23/11/2009 15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metti dei cavi molto grossi e le due BS molto vicine tra loro e gli schemi saranno tutti equivalenti tra loro anche in presenza di grossi inverter o per l'uso delle BS come avviamento di emergenza del motore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di salomogi inserito in data 23/11/2009 15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Motivo di un collegamento del genere? Adelmo
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 23/11/2009 15:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Provo ad indovinare... Le batterie sono lontane tra loro e quindi c'è un solo filo che le collega mentre la massa è presa dal telaio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2009 13:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oltre a concordare con quanto dici, vorrei aggiungere che siccome nel collegamento fra le due batterie ci sarà sicuramente interposto almeno un fusibile, all'apertura del circuito per fusibile saltato uno se ne accorge perchè manca l'alimentazione, altrimenti no. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di maurygo inserito in data 23/11/2009 18:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ? [8)][8)][8)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2009 18:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, non ci avevo pensato, nonostante quando si montano gli impianti hi fi in macchina si faccia sempre cosi'[}:)][}:)][}:)] le mie sono a mezzo mt una dall'altra quindi non mi sono mai posto il problema, epoi io preferisco i cavi, se si intasano sai dove guardare, pensa nel telaio quanto ci vorrebbe[:D]
quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 23/11/2009 18:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No endrix Quando le correnti in gioco sono così elevate (es. messa in moto) da provocare una sia pur piccola caduta di tensione sui cavi i paralleli NON sono assolutamente tutti uguali tra loro. Se metti in moto con due batterie gemelle collegate tra loro con lo schema di destra che loro dicono giustamente di NON fare rischi di prelevare 2/3 di energia da quella sopra e 1/3 soltanto da quella sotto. Specialmente in presenza di fusibili che hanno una loro resistenza e che quindi provocano una sia pur piccola caduta di tensione bisogna porre attenzione al collegamento che si effettua. Se invece alimeti una carico piccolo (luci della cellula) i due collegamenti si equivalgono. Cordialmente, Marco.