CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

seconda batteria temporanea

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6582
Inserito il 20/07/2009 alle: 10:25:39
mi frulla per la testa la voglia di mettere una seconda batteria solo nei giorni che uso il camper per le vacanze lunghe, in pratica tolgo la batteria della macchina che comunque resterebbe in casa inutilizzato e lo installerei sul camper poi al ritorno lo rimetterei nella macchina per evitare di fare impianti costosi, ho pensato di mettere un relè 3 scamniatore o deviatore non so come chiamarlo che quando gli do la 12 v mi da la seconda batteria ed esclude la prima e per ricaricare la batteria farei un parallelo tagliando il ritorno con due diodi di 6 ampere in pratica la scelta di questi materiali perchè li ho gia a disposizione in garage che ne dite è giusto o sono da ricoverare se è sbagliato fermatemi in tempo ciao romeo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6582
Inserito il 21/07/2009 alle: 17:14:45
mamma mia quante risposte, calma calma non vi affrettate [:D][:D] ciao romeo
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 21/07/2009 alle: 17:33:20
ciao romeo l'idea a me piace ma io non saprei come realizzarla di corrente ne sò pochissimo ma l'idea è buona[;)][;)]
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:06:59
di tutta la parte elettrica non ci ho capito niente! ieri ho cambiato la batteria della macchina e visto che c'ero ho chiesto all omino cosa ne pensa delle batterie da avviamento (quelle da macchina) usate per i servizi. mi ha sconsigliato le batterie da avviamento usate per i servizi perchè durano pochissimo non solo come carica ma anche come durata negli anni. casa della batteria non l' elettrauto sotto casa Marco
toccom
toccom
-
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:28:17
rischi problemi alla centralina auto potrebbe perdere codici chiave secondo me non ne vvale la pena
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:28:51
Visto che è un impianto provvisorio,perchè non eviri relè,diodi,scambiatori e superca.z.zole varie (che io eviterei anche su di un impianto definitivo) e non la metti in parallelo con quella esistente e buonanotte?? Una volta finita "l'emergenza" togli due cavi e torni come prima. Minima spesa,massima resa... Gianluca
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:57:18
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/07/2009  22:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l' ho provato lo scorso inverno,la batteria da avviamento prosciugava quella da servizi.per questo ho chiesto il parere a chi le vende
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6582
Inserito il 22/07/2009 alle: 00:50:15
per Sport15 ho grossi dubbi e non avrei il coreggio di mettere in parallelo una batteria di 120 A di quasi 7 anni con una di 60 A di un anno poi il rele con il 30, 87, e anche 87a è gia sul tavolo idi diodi 6 A ne avrò una decina nel cassetto, fili e faston a volontà tempo un po meno ma basta organizzarsi, è vero che mi dispiace per i duecento milliampere che assorbirebbe il rele che sono 2,5 watt che se ne vanno in fumo per Tcomm, ho una macchina di 15 anni non dovrebbe avere questi problemi, poi non credo che se si lascia la macchina per 15 giorni senza la batteria si azzera la centralina, allora le eprom a che servono, poi ho anche un ape di molti piu anni che ha la batteria prelevato su un mezzo piu grande per Tpak la batteria per i servizi che ho ha quasi sette anni i primi 4/6 mesi come avviamento poi è passato ai servizi e sembra (sgratt sgratt) che vuole lavorare per altro tempo ciao romeo
17
il cagafave
il cagafave
21/04/2008 85
Inserito il 22/07/2009 alle: 11:12:48
io prima di montare in parallelo secco e definitivo due batterie da 100A l'una , ho i pannelli che me le tengono belle piene sempre e comunque sulla "seconda" ho messo uno stacca batteria se d'inverno i pannelli non ce la fanno, tenevo a portata di mano una batteria carica carica (la mettevo in carica a casa col classico carica batterie per auto per 24 ore) e la attaccavo all'occorrenza con dei cavi auto se scendevo troppo con quella montata, non ho mai notato niente di strano, però non é il massimo della vita.
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Inserito il 22/07/2009 alle: 19:26:54
Ciao a tutti. Per Vespucci: bella idea, quella della batteria "di scorta", mi stuzzica non poco; potresti chiarirmi (magari con uno schemino) i collegamenti e dove reperire i componenti? Grazie. P.S. (riguardo al parallelo "duro e puro") Sul mio precedente camper ho avuto due bs in parallelo secco; è un equilibrio fragile tra le due batt, senza problemi fino a quando una delle due ha iniziato a "mollare": l'altra letteralmente bolliva e stava per fare la stessa fine... me ne sono accorto in tempo e ho rinunciato alla doppia batteria (che, ho scoperto, non mi serviva praticamente mai).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link