CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda batteria: un guaio ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
unico97
unico97
17/02/2006 126
Inserito il 23/03/2010 alle: 22:39:08
Proprio ora che ho messo la seconda batteria leggo questo...cosa ne dite? Da :www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm Le batterie si possono collegare, in linea teorica sia in serie, per aumentare la tensione che si somma tra i vari elementi, che in parallelo che aumentare la capacità in ampere che si sommano tra i vari elementi parallelati. Questo solo in teoria, e solo comunque con piccole batterie possibilmente non al piombo. In applicazioni importanti è permesso il collegamento serie per aumentare la tensione ma mai il collegamento parallelo diretto delle batterie. Purtroppo questo è spesso fatto sulle barche con staccabatterie che permettono il parallelaggio delle batterie senza nessuna protezione che non sia la resistenza dei cavi di collegamento. Questo non andrebbe mai fatto e vediamo perché. Se due batterie sono uguali per tipo e stato di carica il parallelo delle due darà, è vero, il risultato teorico voluto ovvero il raddoppio della capacità sia in termini di Ah che di corrente di spunto. Nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, nel momento della chiusura del circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può dare con rischi gravi che possono arrivare anche all’esplosione della batteria se una è completamente scarica e l’altra completamente carica. Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori, è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere. Anche senza arrivare a casi estremi, l’esplosione o rottura dell’involucro, è però sempre possibile, e abbastanza comune, il danneggiamento delle piastre della batteria meno carica che dopo un po’ di questi trattamenti si romperà definitivamente. Nel caso di batterie di tipo diverso, cioè con trattamento delle piastre diverso la condizione di parallelo sarà fonte di una permanente condizione anomala. La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolito. Tralascio l’ipotesi di parallelo tra due batterie completamente diverse anche come capacità, magari una 45 Ah e una 120 Ah perché è facile capire a quali rischi andrebbe incontro la più piccola batteria. Va detto, ad onor del vero, che grossi guai alla fine non capitano mai sulle barche perché, oltre al cattivo progetto di base vi è anche una pessima realizzazione dell’impianto elettrico con cavi spesso troppo lunghi. In queste condizioni la resistenza dei cavi è sufficiente ad evitare il peggio ma non è mai una cosa ben fatta. Per quanto riguarda la ricarica le batterie, quando multiple, devono essere separate tra loro da diodi e, quando possibile, anche da regolatori di carica diversi. Non si tenti mai di ricaricare le batterie quando sono in parallelo perché, oltre a rischiare di danneggiare il caricabatteria o l’alternatore, rischieremmo di sovracaricare una delle batterie e lasciare scarica l’altra o le altre.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 23/03/2010 alle: 22:58:08
Concordo sul fatto che non bisogna collegare in parallelo tra loro 2 batterie che hanno uno stato di carica diverso. Il consiglio sul "parallelo secco" che si è sempre dato qui sul forum era sempre inteso per batterie uguali o simili. Comunque, anche in quel caso non è per nulla consigliabile collegare le batterie in parallelo se si trovano in stato di carica differente. PRIMA le si carica completamente entrambe separatamente POI le si collega in parallelo dopo aver verificato che le rispettive tensioni siano uguali o molto vicine. Una volta realizzato il parallelo, le batterie non vanno più separate, se non per manutenzione e nel caso, prima di ricollegarle va riverificata la tensione di entrambe. Non mi trova invece d'accordo l'affermazione che 2 batterie dello stesso tipo (es. 2 AGM) ma di capacità diverse, non possano essere collegate in parallelo. Dal testo sembra però di capire comunque che si parli di batterie completamente diverse, anche per capacità, quindi che la capacità non sia la discriminante ma che lo sia invece la tipologia costruttiva. Buoni KM BIX
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 23/03/2010 alle: 23:38:16
X superbix:non è un problema di essere daccordo o meno ma le cose stanno così che due batterie possono essere in parallelo con minori problemi solo se sono uguali, legge dei vasi comunicanti. Per migliorare l'effficenza il collegamento sia per la ricarica che per il prelievo va utilizzato il - dell'una e il + dell'altra.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 24/03/2010 alle: 07:30:28
La batteria che ha un più alto potenziale cercherà sempre di scaricarsi sull’altra che, non potendo caricarsi più del limite fisico finirà per scaricare l’altra facendo nel frattempo bollire il proprio elettrolitoid="red"> Questa affermazione è da sola più che sufficiente per inquadrare tutto l'articolo il quale pullula di affermazioni di questa "categoria". Uno sfondone simile durante un esame universitario di elettrotecnica andrebbe pronunciato solo se equipaggiati con ottime scarpe da ginnastica pronti a correre giù per le scale inseguiti dal professore inferrocito alle spalle. Conosco un professore che se te gli dici che due batterie travasano energia tra di loro per differenza di capacità espressa in amperora e non per differenza di tensione sarebbe capace di prenderti per le orecchie.[}:)][}:)][}:)] Su provate, prendete una batteria da 100 amperora e una di quelle piccole da antifurti da 7,2 amperora, entrambe cariche e poi collegatele in parallelo tramite un amperometro quindi verificate senza carico o ricarica quanta corrente ci passa dopo un periodo di tempo di assestamento. ----------- Una batteria è un generatore di tensione con in serie una resistenza (la reistenza interna) tanto più bassa quanto più grande/carica è la batteria. Due batterie diverse poste in parallelo tra loro bilanciano il carico e la ricarica in maniera proporzionale alla loro capacità proprio grazie alle rispettive resistenze interne che non è affatto necesssario siano identiche. L'unico "nemico" del parallelo diretto è il possibile corto circuito di uno degli elementi, per questo si raccomanda sempre di utilizzare le batterie in AGM che per loro natura costruttiva (piastre di pimbo isolate da fibra di vetro) non possono andare in corto. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/03/2010 alle 07:35:28
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:05:59
quote:Risposta al messaggio di unico97 inserito in data 23/03/2010  22:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Carnevale è finito da un pezzo... e quasi pure la Quaresima. Mai lette tante sciocchezze in un pezzo solo! La migliore: "Si ricordi infatti che una batteria, specie se per accensione motori, è in grado di fornire sullo spunto correnti che possono arrivare a molte centinaia di ampere: una corrente enorme per una batteria che la dovesse ricevere"; questa, da sola, merita un bel Tapiro d'oro! Che figura di *****! Naturalmente non mi riferisco a chi ha proposto il link, ma a chi ha scritto queste stupidaggini. Elio

Modificato da elfetto il 24/03/2010 alle 08:07:46
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 24/03/2010 alle: 08:22:33
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/03/2010  08:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Marco ed Elio al 1000000% Ciao Davide
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 24/03/2010 alle: 09:54:22
Buon giorno! Partiamo dal principio che io e l'elettronica siamo completamante incopatibili.Detto questo ho un grosso dubbio.Ho acquistato da un mese un nuovo (usato) camper, ho visto che l'ex proprietario,ha installato una batteria (classica al piombo)da 70 amper con stacca batteria sotto il sedile di guida, in parallelo con la BM che è da 120 amper. Leggendo adesso quste cose ho paura di fare il botto[V]. Cosa consigliate? stacco tutto o lascio le cose così ? Grazie a tutti.[:D]
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:21:36
attualmente monto 2 batterie al gel da 80 in parallelo, cominciano a perdere la carica un pò facilmente. una per un fissaggio non proprio ben riuscito è stata isolata la scorsa primavera andando quasi a 7 volts. l'ho ricaricata e ripristinato il parallelo. le 2 batterie vengono alimentate oltre dall'alternatore anche da 2 pannelli. nel caso decida di sostituirle avrei optato per una singola batteria e non ho problemi di spazio. pensate sia corretto oppure è meglio l'opzione 2 in parallelo. come faccio a stabilire quale potenza singola mi serve per sostituire le 2 da 80 ? è semplicemente con 1 da 160 oppure ci sono fattori che incidono diversamente sul calcolo ? grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2010 alle: 12:05:11
Annozero: la batteria servizi non va mai messa in parallelo con la batteria motore; se ti dimentichi di aprire il contatto quando sei in sosta, rischi di rimanere sul posto con la batteria motore scarica. Se, invece, lo staccabatterie è stato installato per far fronte ad eventuali partenze ricorrendo anche alla batteria dei servizi, allora è un'altra cosa ma, in questo caso, lo staccabatterie deve restare sempre aperto ed il cavo del collegamento deve essere da almeno 25 mmq., sia questo che la relativa massa. Diego71: se una batteria è scesa a 7 volt, non avrà una vita felice e lunga, quindi... due da 80Ah od una da 160Ah: dipende dagli spazi disponibili ma, tecnicamente, secondo me, una è senz'altro meglio di due. Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 24/03/2010 alle: 12:08:23
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 24/03/2010  12:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quoto. Meglio una sola grande. Di solito se ne mettono due per altri motivi... Viene agggiunta dopo, non c'è posto, due da 100 costano meno di una da 200 ecc... Marco.
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 24/03/2010 alle: 12:15:50
ok grazie ora devo solo decidere la capacità, ho visto quella della fiamm da 150 A pesa solo "46,8 KG" oppure la 120 A da 38 KG. non trovo il peso delle mie 2 nca al gel da 80 ampere anche per comparare i pesi. la fiamm da 80 A pesa 27,2 per 2 sono 54.4 kg, si risparmierebbero circa 8 kg con la "singola". ciao
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 24/03/2010 alle: 12:44:04
Grazie elfetto,il mio problema ora nn è tanto il fatto di dimenticarla attaccata in sosta, ma il discorso iniziale cioè di avere due batterie in parallelo con amperaggi diversi. Io infatti l'attaccavo dopo aver messo in moto, e la stacco quando mi fermo. Così va bene o rischio qualche cosa? [:(]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 24/03/2010 alle: 13:38:39
Così non rischi nulla ma non credo che tutte le volte, ma proprio tutte, tu ti ricorderai di aprire il contatto e, per la legge di Murphy, ti succederà esattamente quando scolerai la batteria servizi e la batteria motore. Però, scusa, ma del suo il tuo camper non ha già il parallelatore di serie? Sarebbe il primo camper ad esserne privo. Ti puoi accertare facilmente: misura la tensione della BS a riposo, poi metti in moto ed aspetti qualche secondo; rimisuri la tensione della BS e deve essere aumentata! Se non lo è hai un fusibile bruciato od il relè parallelatore incollato, oppure un contatto ossidato. Ma, ripeto, sarebbe il primo caso di camper senza relè parallelatore. Cerca e troverai... garantito! Elio
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 24/03/2010 alle: 14:06:41
Arigrazie elfetto, la bs è ok funziona come dici tu,già controllato. Mi spiego meglio, la bs si trova sotto il sedile del passeggero, è un agm da 100 amper; mentre sotto il sedile guida si trova un'altra batteria classica al piombo nn siggillata da 70 amper collegata in parallelo con la bm da 120 amper. Io mi domandavo leggendo il post di unico97 se così poteva andarte bene oppure correvo il rischio di "saltare in aria". Arigrazie [:D]
16
ciano9
ciano9
22/09/2009 74
Inserito il 24/03/2010 alle: 17:49:17
salve vista la Vs. competenza in batterie ne approfitto per un consiglio. Ho attualmente 2 batterie AGM da 70 ah cadauna con una vita di circa 6 mesi. Questo inverno ho visto che con il webasto in funzione non mi bastano. Posso inserirne una terza sempre da 70 ah senza dover buttare quelle già esistenti? Grazie Luciano
kalon
kalon
-
Inserito il 24/03/2010 alle: 18:16:10
Personalmente sono anni che uso questo sistema: ho due batterie una sotto il sedile (quella di serie) da 90 Amp, poi ho messo nel garage una batteria da 140 Amp, collegate tra di loro. Con due interruttori manuali lascio sotto tensione solo una ed altrettanto in viaggio, in questo modo non ho mai avuto problemi ne di batterie e ne di capacità di corrente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 24/03/2010 alle: 18:22:53
quote:Risposta al messaggio di ciano9 inserito in data 24/03/2010  17:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi inserirne un'altra non necessariamente da 70 ampere ma da quanto ti pare, ovviamente AGM per via della loro incapacità di andare con un elemento in corto circuito. Tutte in parallelo diretto tra loro e via. La salute delle batterie si realizza però con due semplici regole: 1) Sempre cariche in rimessaggio (pannello solare o 220 sempre attaccato). 2) Mai tirargli il collo mandandole troppo giù. Sei sicuro che le stai rispettando entrambe? [;)] Crdialmente, Marco.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 24/03/2010 alle: 23:24:15
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/03/2010  07:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> QUOTO AL 1000X1000, TUTTO ESATTO![;)] Tralascio l’ipotesi di parallelo tra due batterie completamente diverse anche come capacità, magari una 45 Ah e una 120 Ah perché è facile capire a quali rischi andrebbe incontro la più piccola batteria.id="red"> Ma questa è bella...[:0][:0][:0][?][?][?]
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 25/03/2010 alle: 09:25:51
Scasate, ma nn ho capito se posso lasciare la mia seconda batteria da 70 amper, ho la devo togliere. Ripeto su tutto ciò che passa corrente sono un vero e proprio incapace![:(]
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 25/03/2010 alle: 09:27:23
Vai tranquillo non salti in aria.[;)]
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 25/03/2010 alle: 09:36:10
Grazie, risposta corta, ma concisa. Quello che cercavo![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link