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stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 07/02/2011 alle: 13:28:09
buongiorno a tutti vorrei avere un vostro parere possiedo un Mizar 130 per cui ho la batteria in un gavoncino esterno e aperto sotto il pianale, ultimamente mi è venuta la malsano e sana ( dipende dai punti di vista) di montare una seconda batteria e cambiare la prima con due AGM e di spostarle dal gavoncino esterno a sotto i sedili. secondo voi e fattibile o e meglio mettere la seconda sempre nel gavoncino esterno? e poi visto che dovrei mettere l'inverter meglio mettere le batterie sotto i sedili o portare i cavi fino al gavoncino? grazie a tutti buoni Km
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/02/2011 alle: 14:54:27
Per dove mettere le Bs devi valutare tu quanto lavoro ti comporta lo spostare tutti i cablaggi, ma considera che l'inverter, soprattuto se di certe potenze, và messo molto vicino alla BS, se la potenza è elevata, per far si che non ne prelevi tutta da una sola, sarabbe meglio collegarlo con 2 cavi ai rispettivi positivi delle 2 BS.
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 07/02/2011 alle: 18:41:33
Ciao Ti rispondo con cognizione di causa dato che ho avuto per 5 anni il fratello maggiore il Mizar 140. Quel gavoncino che hai tu dovrebbe essere uguale a quello che avevo io che mi ha consentito di montare li dentro due batterie dei servizi da 100 amper collegate tra loro con due cavi da 25 mmq . Le metti spostate tutte indietro , cioe' verso il sedere del camper e vedrai che c'entrano perfettamente. Ti consiglio , dato che la loro manutenzione e' abbastanza problematica per come saranno messe , di inserire da subito uno staccabatteria su entrambe , mettendoli su di un quadretto stagno di una comune scatola di derivazione elettrica in maniera tale che se una delle batterie ti dovesse lasciare per strada , la isoli staccando la chiavettina rossa e vai con l'altra : e' infatti impensabile operare li dentro in emergenza con le chiavi inglesi... A me e' successo ed avevo davanti 10 giorni di vacanza...se non avessi avuto gli staccabatteria sarei dovuto rientrare o andare a riparare il danno fuori Italia con tutto quello che ne comporta. Ti informo , ma sicuramente gia' lo sai , che quel gavoncino non e' a tenuta di acqua, quindi prevedi collegamenti adeguati. Da queste due batterie io avevo poi collegato due cavi lunghi circa 60 cm con un inverter da 1200w messo dentro la cabina accanto il sedile di guida / freno a mano. Cosi' facendo potrai utilizzare lo spazio sotto i sedili per riporre tanta altre code e di roba li sotto ce ne va tanta... Inoltre le batterie con il loro acido rimangono fuori...anche se sono dichiarate stagne.... Cordialmente Luca
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stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 07/02/2011 alle: 18:45:25
per i cablaggi non ci sono problemi visto che dalla batteria partono solo due cavi che vanno alla centralina. secondo voi e meglio prolungare i cavi dell'inverter e farlo arrivare alla batteria sempre passando da sotto il frigo?, o meglio spostare la batteria sotto il sedile e lasciare solo 50cm che vanno dall' inverter alla batteria ?
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stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 07/02/2011 alle: 19:06:17
grazie lukignolo68 da te i cavi dove passavano visto che se non ricordo male sopra il vano batterie c'è la dinette ? nel mio passano per un buco che entra sotto il lavandino tu come l'hai fatto passare ?
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 07/02/2011 alle: 21:21:56
Ho fatto un buco con una fresa a tazza da 20 da dentro la panca della dinette fino a scendere nel gavoncino. Molto facile a farsi...ho fatto passare i cavi e poi ho siliconato il tutto. Da dentro la panca poi , facendo un foro sulla sua schiena , sei praticamente dietro il sedile di guida. I cavi dalle BS all'inverter li devi fare piu' corti possibile . I miei erano circa 60-70 cm . Cordialmente Luca
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geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 08/02/2011 alle: 00:46:57
se le batterie sono all'interno sotto il sedile ad esempio sono meno esposte al freddo che come sai diminuisce l'efficienza delle stesse,le agm poi le puoi mettere anche coricate che non perdi liquidi,e quindi nemmeno perdite di vapori pericolosi
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