CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda betteria cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:41:15
io proseguirei con una sola batteria e nel momento in cui dovesse cedere o rivelarsi insufficiente ne metterei due nuove uguali.
route
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2020 alle: 20:59:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2020 alle 12:55:47

Far scaricare una batteria per vedere come è messa è un'idea veramente pessima, degna di chi vende batterie. Marco
Ce modo e modo di scaricare ina batteria...un test di scarica si può fare anche scaricandola del 40%...ovvero 40ah per una da 100.

Questo non fa nulla alle batterie.
La differenza con una scarica da uso,é che usando un carico noto e prendendo le twnsioni ogni tot, si capisce l. effettiva capacità residua.

Mica serve portarla a zero.cosa si relativamente dannosa.

Colgo l occasione per dire che, chi usa le batterie poco, con scariche leggere ogni giorno (15/25%) o le tiene cariche per la maggior parte dell anno, ogni tanto dovrebbe scaricarle un po di piu...
Ne ignoro ancora i motivi esatti... Ma dopo tre anni di esperienza, ho notato che l uso ciclico giornaliero molto leggero, tende a ridurre leggermente la.capacita delle batterie una volta al mese circa.
Facendo una scarica un po piu vigorosa, ovvero portando la tensione a riposo intorno a 12.2v (50%) e facendo una successiva ricarica, la batteria si rinfresca e riacquista quella poca capacità persa nel mese.

La cosa lnho analizzata facendo dei test e sono sicuro...il perché chimico non lo so.
Probabilmente una leggera solfatazione nell uso ciclico leggero,che poi viene eliminata da un ciclo un po piu pesante.

In poche parole dopo un mese circa la tensione per una data scarica, si abbassa un po...
Ad esempio dopo 5 ore di tv 12.6.
Dopo il "rinfresco" per la stessa scarica (5 ore di tv), 12.7/12.8v.
Dopo un mesetto torna ad abbassarsi...

(Le cifre sono a titolo di esempio).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 08:36:43
il problema di quel test è che risulta totalmente inaffidabile.

Supponiamo di avere una data batteria e che dalla stessa si possa prelevare il 100% della sua energia, anche se ben sappiamo che nella realtà non è possibile.

Attacco il mio carico noto, che tanto noto non è perchè se si misura realmente l'assorbimento con un tester, ad esempio i 55W di una lampadina non sono tali, ma fa niente, consideriamo validi i 55W...

All'inizio la lampadina sta ben accesa e col passare delle ore la batteria si scarica. Detto questo, o la scarico tutta, ovvero al 100% che con un carico di 55W/12V significano 21.83 ore circa di corrente, oppure cosa faccio?

Lo scaricare una batteria per una determinata percentuale, presuppone la conoscenza della quantità di energia contenuta nella batteria inizialmente, perchè una batteria nuova ha per eufemismo il 100% di energia disponibile, ma una batteria di 4 anni non ha più quel 100, ma probabilmente un 50/60% in funzione di come è stata trattata negli anni.

Ergo... batteria nuova, betteria di 4 anni, se eseguo un test scaricandole al 30% queste mi daranno SEMPRE quel quantitativo di energia, ma è il 100 iniziale che è calato e non c'è più sulla batteria di 4 anni.

Per questo dico, l'importante è avere la certezza che l'impianto NON scarichi inutilmente la batteria E quando questa non ci permette lo stile di vita voluto nel mezzo VA CAMBIATA. Se nel mezzo dormite solo e in estate va bene anche la batteria da 50€ se avete pretese più esose montate due batterie di un certo livello e facciamocene una ragione... perchè la differenza tra una batteria di bassa qualità e una di alta qualità è CONCLAMATA scientificamente, il nostro stile di vita in camper no. 
State tranquilli, se avessero inventato la batteria super performante  a basso costo, beh, l'avremmo tutti già montata da un pezzo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:38:38
Il discorso batterie, buone, più adatte, ecc. è un discorso di un certo tipo, a volte sfizioso, vuoi mettere avere una buona AGM a scarica lenta, di noto marchio?

Mentre io, ne faccio solo un discorso economico: costo annuo, e vengono fuori risultati che dicono che con meno spendi in batterie, più si abbassa il costo annuo, lo so che questa cosa non piace agli esperti, ma è  cosi, sono più di 30 anni che monto batterie sui camper.
Intendiamoci....il contro è che cambi batterie più spesso, e potrebbe non essere bello sotto l' aspetto ambientale, ma questo è un altro argomento.

Una batteria da 50 euro che dura 3 anni, (ma ne fa molti di più) corrisponde ad una AGM da 200 euro che fa 12 anni, (difficilmente ci arriva) quindi....?
Quindi il mondo è bello perché è vario...laugh

Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 10:57:13
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 10:38:38

Il discorso batterie, buone, più adatte, ecc. è un discorso di un certo tipo, a volte sfizioso, vuoi mettere avere una buona AGM a scarica lenta, di noto marchio? Mentre io, ne faccio solo un discorso economico: costo
annuo, e vengono fuori risultati che dicono che con meno spendi in batterie, più si abbassa il costo annuo, lo so che questa cosa non piace agli esperti, ma è  cosi, sono più di 30 anni che monto batterie sui camper. Intendiamoci....il contro è che cambi batterie più spesso, e potrebbe non essere bello sotto l' aspetto ambientale, ma questo è un altro argomento. Una batteria da 50 euro che dura 3 anni, (ma ne fa molti di più) corrisponde ad una AGM da 200 euro che fa 12 anni, (difficilmente ci arriva) quindi....? Quindi il mondo è bello perché è vario...  
...
ma non funziona mica così...
Cosa me ne faccio di una batterie che non soddisfa energeticamente le mie esigenze? Per questo dico che DEVONO ESSERE ADATTE al proprio scopo. 
Io una batteria da 50€ te la tiro dietro (ovviamente è una battuta) se questa mi pianta a metà della notte ad esempio...

Nemmeno io conto il tema ambientale, ma se permetti anche il solo sbattimento di un cambio batteria più frequente a me rompe e anche un bel po'...

La batteria da 50€ fa molto più di 3 anni soltanto se non la usi, perchè se la usi col piffero che li fa... 

Discorso economico? non me ne può fregar di meno, sono in vacanza e voglio farle in tranquillità energetica e prestazionale, con una batteria all'altezza delle mie richieste, che non è quella da 50€

Una batteria di bassa qualità l'avevo come BM, ma quando sono stato a -14° e questa ha messo in moto a malapena il mezzo, è finita direttamente in discarica, una batteria da 120Ah con qualche mese di vita... ora con una Varta da 95Ah ho acceso il mezzo a -20° senza alcun problema. Questa è la realtà, poi se altri amano il rischio, si accomodino pure, io passo laugh
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:12:14
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 10:57:13

ma non funziona mica così... Cosa me ne faccio di una batterie che non soddisfa energeticamente le mie esigenze? Per questo dico che DEVONO ESSERE ADATTE al proprio scopo.  Io una batteria da 50€ te la tiro dietro (ovviamente
è una battuta) se questa mi pianta a metà della notte ad esempio... Nemmeno io conto il tema ambientale, ma se permetti anche il solo sbattimento di un cambio batteria più frequente a me rompe e anche un bel po'... La batteria da 50€ fa molto più di 3 anni soltanto se non la usi, perchè se la usi col piffero che li fa...  Discorso economico? non me ne può fregar di meno, sono in vacanza e voglio farle in tranquillità energetica e prestazionale, con una batteria all'altezza delle mie richieste, che non è quella da 50€ Una batteria di bassa qualità l'avevo come BM, ma quando sono stato a -14° e questa ha messo in moto a malapena il mezzo, è finita direttamente in discarica, una batteria da 120Ah con qualche mese di vita... ora con una Varta da 95Ah ho acceso il mezzo a -20° senza alcun problema. Questa è la realtà, poi se altri amano il rischio, si accomodino pure, io passo 
...
Guarda, è pure un problema di esperienze personali, ci metterei pure la fortuna, tecnologicamente una comune batteria da avviamento, presa in un centrocommerciale, è uguale a tante altre, lei non sa di costare 50 mente altre ne costano di più laugh.
Ovviamente quando diciamo 50 euro, non sono 50, è raro trovare offerte cosi, sono di più anche 100, ma il risultato non cambia.

Non ho mai detto di non avere sufficienza energetica, anzi io ho sempre abbondanza, non vado mai sotto i 12,3 in prelievo, la durata è attorno ai 6 anni, a volte 4 a volte 8 quindi, il costo annuo è per forza inferiore a batterie tipo AGM.
E inutile discutere, una AGM costa se va bene il doppio, ma non dura il doppio laugh
Ivo

Modificato da masivo il 25/11/2020 alle 11:16:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:24:55
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 11:12:14

Guarda, è pure un problema di esperienze personali, ci metterei pure la fortuna, tecnologicamente una comune batteria da avviamento, presa in un centrocommerciale, è uguale a tante altre, lei non sa di costare 50 mente
altre ne costano di più . Ovviamente quando diciamo 50 euro, non sono 50, è raro trovare offerte cosi, sono di più anche 100, ma il risultato non cambia. Non ho mai detto di non avere sufficienza energetica, anzi io ho sempre abbondanza, non vado mai sotto i 12,3 in prelievo, la durata è attorno ai 6 anni, a volte 4 a volte 8 quindi, il costo annuo è per forza inferiore a batterie tipo AGM. E inutile discutere, una AGM costa se va bene il doppio, ma non dura il doppio 
...
ecco spiegato il motivo della tua scelta; sei dalla parte di quelli che la batteria la usano come soprammobile, ecco perchè dura così tanto; potresti provare con una duracell, potresti farcela laugh

Io non parlo di DOVE si acquista la batteria, le Varta le vende anche Bricoman... e questa, in questo caso la puoi comprare dove vuoi.

Poi non devo mica convincerti eh... anzi, me ne guardo bene
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 11:43:08
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 08:36:43

il problema di quel test è che risulta totalmente inaffidabile. Supponiamo di avere una data batteria e che dalla stessa si possa prelevare il 100% della sua energia, anche se ben sappiamo che nella realtà non è possibile.
Attacco il mio carico noto, che tanto noto non è perchè se si misura realmente l'assorbimento con un tester, ad esempio i 55W di una lampadina non sono tali, ma fa niente, consideriamo validi i 55W... All'inizio la lampadina sta ben accesa e col passare delle ore la batteria si scarica. Detto questo, o la scarico tutta, ovvero al 100% che con un carico di 55W/12V significano 21.83 ore circa di corrente, oppure cosa faccio? Lo scaricare una batteria per una determinata percentuale, presuppone la conoscenza della quantità di energia contenuta nella batteria inizialmente, perchè una batteria nuova ha per eufemismo il 100% di energia disponibile, ma una batteria di 4 anni non ha più quel 100, ma probabilmente un 50/60% in funzione di come è stata trattata negli anni. Ergo... batteria nuova, betteria di 4 anni, se eseguo un test scaricandole al 30% queste mi daranno SEMPRE quel quantitativo di energia, ma è il 100 iniziale che è calato e non c'è più sulla batteria di 4 anni. Per questo dico, l'importante è avere la certezza che l'impianto NON scarichi inutilmente la batteria E quando questa non ci permette lo stile di vita voluto nel mezzo VA CAMBIATA. Se nel mezzo dormite solo e in estate va bene anche la batteria da 50€ se avete pretese più esose montate due batterie di un certo livello e facciamocene una ragione... perchè la differenza tra una batteria di bassa qualità e una di alta qualità è CONCLAMATA scientificamente, il nostro stile di vita in camper no.  State tranquilli, se avessero inventato la batteria super performante  a basso costo, beh, l'avremmo tutti già montata da un pezzo...
...
Tutto vero quello che dici a livello teorico...ma.fare un test come dico, fa capire in modo approssimativo la salute della batteria...bem prima che ci abbandoni.

Per esempio io col test col frigo a 220 su inverter che so che assorbe 11/12 amper da amperometro, so che la.mia agm ha perso capacità rispetto a quasi 3 anni fa... nonostante funzioni ancora bene.

Senza test con carico noto e misurazioni, dall uso serale della tv sembra ancora al 100% delle potenzialità.

Ovvio non si muore a non sapere a che stato di vita é la batteria... però si può verificare con una certa approssimazione. Meglio ancora se si hanno i grafici del produttore della batteria a paragone.

Diciamo che una batteria ben trattata tiene il 100% della capacità per il 90% della sua vita.
Quando, la capacità si riduce all 80% la fine é prossima...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 14:18:33
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 11:24:55

ecco spiegato il motivo della tua scelta; sei dalla parte di quelli che la batteria la usano come soprammobile, ecco perchè dura così tanto; potresti provare con una duracell, potresti farcela  Io non parlo di DOVE si
acquista la batteria, le Varta le vende anche Bricoman... e questa, in questo caso la puoi comprare dove vuoi. Poi non devo mica convincerti eh... anzi, me ne guardo bene
...
Figuriamoci per sopramobile, laughho 2 inverter 300 e 1500 w. moglie che usa il phon, il mio segreto è che in pratica uso tutte le batterie, 2 BS e BM  tutte da avviamento e sempre in parallelo, staccabatterie tra batterie per facilitare i controlli a singola, quindi possibilità di staccare la BM, che ormai stacco raramente, è difficile che il motore non parta con 3 bat. da avviamento.
Siccome non son mona, i primi tempi mi portavo una quarta batteria di riserva wink...ora non più.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 14:29:57
Se volete misurare la resistenza interna di una batteria, senza dover prelevare una quantità importante di energia, ecco come fare:

http://www.m48.it/camperbricola...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 15:31:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 14:29:57

Se volete misurare la resistenza interna di una batteria, senza dover prelevare una quantità importante di energia, ecco come fare: Marco.
Ecco, bravo ! Ora dovresti farmi uno schemino su come collegare il "tester in serie predisposto come amperometro" (punto 5) 

Troppo gentile ! Grazie !enlightened
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 17:15:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2020 alle 15:31:54

Ecco, bravo ! Ora dovresti farmi uno schemino su come collegare il tester in serie predisposto come amperometro (punto 5)  Troppo gentile ! Grazie !
eccolo...
https://www.camperonline.it/fai...

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 18:19:27
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 17:15:49

eccolo...  
In camper e sui 12 volt solamente (non in casa con 220V)

Per evitare di fare come da consiglio sopra ,che farebbe
scollegare cavi o tagliarli e si rimane senza sicurezze ,
 è opportuno procurarsi QUESTO TESTER digitale
immagine(3489).png

https://www.fermectools.it/defa...

con attacco per fusibili,
(sia normali che mini , io lo ho modificato anche per i maxi)

si leva il fusibile dedicato alla utenza da controllare
si usa il tester che ha un suo fusibile incorporato
e si legge direttamente quanto sia il consumo.

Cosa notevole è che si possono leggere consumi che variano anche in viaggio
esempio del frigorifero o altre utenze in uso quando si è in moto.
Franco

Modificato da franco49tn il 25/11/2020 alle 18:34:35
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 20:38:32
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 14:18:33

Figuriamoci per sopramobile, ho 2 inverter 300 e 1500 w. moglie che usa il phon, il mio segreto è che in pratica uso tutte le batterie, 2 BS e BM  tutte da avviamento e sempre in parallelo, staccabatterie tra batterie per
facilitare i controlli a singola, quindi possibilità di staccare la BM, che ormai stacco raramente, è difficile che il motore non parta con 3 bat. da avviamento. Siccome non son mona, i primi tempi mi portavo una quarta batteria di riserva ...ora non più.
...
Dopo questi anni di vita in camper ho visto che le batterie agm a scarica lenta sono veramente piu performanti delle avviamento classiche.

Ora, se questa prestazione in piu (parliamo di una maggiore reale capacità,un abbassamento minore di tensione a parità di scarica e CIRCA il doppio dei cicli in vita... O almeno un terzo in più), vale il.sovrapprezzo é una scelta personale che dipende da vari fattori.
Sistema di reintegro, possibilità di avere piu batterie o meno, e non ultimo, capacità e competenze personali.

Cioè una persona a digiuno che non vuole rogne, non è in grado di fare un parallelo, non caoisce niente di scarica, carica etc...é  meglio che si fa mettere una sola e costosa batteria agm dal conce e sta piu tranquillo.

Detto questo al prezzo e la marca nin corrisponde necessariamente la.qualita.
Porto questo esempio.
Avevo come seconda batteria servizi una avviamento da 90ah presa da Auchan senza marca... cioè era Auchan.
Sostituita dopo poco piu di 2 anni di uso continuativo (700 cicli) e non era ancora da buttare...
Dicevo sostituita xon altra avviamento, ma da 95 ah, piu costosa e presa in un negozio di batterie auto specializzato...
Beh é nuova e sembra essere leggermente meno performante della Auchan con 5ah in meno quando era nuova.

Quando morirà la agm credo che la sostituiro con una.fiamm agm da 100 ah.
Speriamo che valga il prezzo.

Io, coN agm scarica lenta da 100 ah ,parallelata con avviamento, ho trovato la quadra, in capacità e soprattutto costo.
Con 280 euro ho circa 200 ah (agm+avviamento)abbastanza piu performanti di 200 ah solo di avviamento che costerebbero 160/180 euro...e molto meno costosi e un po meno performanti di 200 ah di sole agm da 450/500 euro...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 21:00:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2020 alle 18:19:27

In camper e sui 12 volt solamente (non in casa con 220V) Per evitare di fare come da consiglio sopra ,che farebbe scollegare cavi o tagliarli e si rimane senza sicurezze ,  è opportuno procurarsi QUESTO TESTER digitale
con attacco per fusibili, (sia normali che mini , io lo ho modificato anche per i maxi) si leva il fusibile dedicato alla utenza da controllare si usa il tester che ha un suo fusibile incorporato e si legge direttamente quanto sia il consumo. Cosa notevole è che si possono leggere consumi che variano anche in viaggio esempio del frigorifero o altre utenze in uso quando si è in moto.
...
L'ho acquistato anch'io ed è comodo.
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2020 alle: 22:26:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2020 alle 20:38:32

Dopo questi anni di vita in camper ho visto che le batterie agm a scarica lenta sono veramente piu performanti delle avviamento classiche. Ora, se questa prestazione in piu (parliamo di una maggiore reale capacità,un abbassamento
minore di tensione a parità di scarica e CIRCA il doppio dei cicli in vita... O almeno un terzo in più), vale il.sovrapprezzo é una scelta personale che dipende da vari fattori. Sistema di reintegro, possibilità di avere piu batterie o meno, e non ultimo, capacità e competenze personali. Cioè una persona a digiuno che non vuole rogne, non è in grado di fare un parallelo, non caoisce niente di scarica, carica etc...é  meglio che si fa mettere una sola e costosa batteria agm dal conce e sta piu tranquillo. Detto questo al prezzo e la marca nin corrisponde necessariamente la.qualita. Porto questo esempio. Avevo come seconda batteria servizi una avviamento da 90ah presa da Auchan senza marca... cioè era Auchan. Sostituita dopo poco piu di 2 anni di uso continuativo (700 cicli) e non era ancora da buttare... Dicevo sostituita xon altra avviamento, ma da 95 ah, piu costosa e presa in un negozio di batterie auto specializzato... Beh é nuova e sembra essere leggermente meno performante della Auchan con 5ah in meno quando era nuova. Quando morirà la agm credo che la sostituiro con una.fiamm agm da 100 ah. Speriamo che valga il prezzo. Io, coN agm scarica lenta da 100 ah ,parallelata con avviamento, ho trovato la quadra, in capacità e soprattutto costo. Con 280 euro ho circa 200 ah (agm+avviamento)abbastanza piu performanti di 200 ah solo di avviamento che costerebbero 160/180 euro...e molto meno costosi e un po meno performanti di 200 ah di sole agm da 450/500 euro...
...
saranno almeno 15 anni che dico che le AGM sono molto più performanti delle normali P/A, ormai lo sanno anche i sassi. Per ben comprendere la situazione, bisogna semplicemente avere il coraggio di provare un prodotto di qualità e ovviamente non economico, ma fino a quando abbiamo utenti che preferiscono spendere 50€ per una batteria e cambiarla ogni 2 anni con tutte le scomodità del caso, oltre ovviamente alle basse prestazioni offerte, cosa ci vuoi fare? 
Con utenti che hanno 300W di pannelli, usano il camper solo in estate dove vogliamo andare a parare? Certo ognuno è libero di fare le vacanze dove vuole, ma come ho già detto in tante altre discussioni, non si venga qui a millantare di soldi buttati e prestazioni inesistenti quando in realtà non si sa nemmeno di cosa si sta parlando. Chi ha il coraggio di fare il salto, e parlo di coraggio perchè tale è, nel senso, quando una persona è abituata a spendere 50€ a batteria e non ha idea di come funzioni la AGM, risulta difficile e quindi serve una scelta coraggiosa per fare un salto di qualità da almeno 100/150€ in più del solito, di solito non si è mai pentito, anzi, ne è rimasto soddisfatto. Potrei fare dei nomi qui su COL, ma non mi va di coinvolgere altre persone in questa sterile e infinita discussione fatta di tutto tranne che di tecnica e logica.

Un mezzo allestito con 2 buone batterie AGM sullo stile delle NDS (per citarne una a caso, forse perchè è la più conosciuta) cambia dal giorno alla notte in fatto di prestazioni energetiche. Non si vuol credere? Per me è pari anche 13.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 12:28:52
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 22:26:16

saranno almeno 15 anni che dico che le AGM sono molto più performanti delle normali P/A, ormai lo sanno anche i sassi. Per ben comprendere la situazione, bisogna semplicemente avere il coraggio di provare un prodotto di
qualità e ovviamente non economico, ma fino a quando abbiamo utenti che preferiscono spendere 50€ per una batteria e cambiarla ogni 2 anni con tutte le scomodità del caso, oltre ovviamente alle basse prestazioni offerte, cosa ci vuoi fare?  Con utenti che hanno 300W di pannelli, usano il camper solo in estate dove vogliamo andare a parare? Certo ognuno è libero di fare le vacanze dove vuole, ma come ho già detto in tante altre discussioni, non si venga qui a millantare di soldi buttati e prestazioni inesistenti quando in realtà non si sa nemmeno di cosa si sta parlando. Chi ha il coraggio di fare il salto, e parlo di coraggio perchè tale è, nel senso, quando una persona è abituata a spendere 50€ a batteria e non ha idea di come funzioni la AGM, risulta difficile e quindi serve una scelta coraggiosa per fare un salto di qualità da almeno 100/150€ in più del solito, di solito non si è mai pentito, anzi, ne è rimasto soddisfatto. Potrei fare dei nomi qui su COL, ma non mi va di coinvolgere altre persone in questa sterile e infinita discussione fatta di tutto tranne che di tecnica e logica. Un mezzo allestito con 2 buone batterie AGM sullo stile delle NDS (per citarne una a caso, forse perchè è la più conosciuta) cambia dal giorno alla notte in fatto di prestazioni energetiche. Non si vuol credere? Per me è pari anche 13.
...
Ecco mi pareva, ora so a chi dare la colpa se ho messo delle AGM laugh.
L' unica batteria durata 2 anni è stata una AGM da 180 euro.
Non mi interessa l' efficienza, voglio spunto per avviamento e grosso inverter, quindi solo batterie da avviamento.
Confesso che una delle 2 BS, da 100, è una buona AGM da avviamento, pagata 200 euro, sta li da 8 anni,...l' altra è una comune di buon marchio, 130 euro, e sta li da 9 anni, la cosidetta ciofeca da 50 euro, è la BM, una 80 Ah pagata 56 euro, sta  li da 4 anni.laugh...
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 13:26:02
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2020 alle 12:28:52

Ecco mi pareva, ora so a chi dare la colpa se ho messo delle AGM . L' unica batteria durata 2 anni è stata una AGM da 180 euro. Non mi interessa l' efficienza, voglio spunto per avviamento e grosso inverter, quindi solo
batterie da avviamento. Confesso che una delle 2 BS, da 100, è una buona AGM da avviamento, pagata 200 euro, sta li da 8 anni,...l' altra è una comune di buon marchio, 130 euro, e sta li da 9 anni, la cosidetta ciofeca da 50 euro, è la BM, una 80 Ah pagata 56 euro, sta  li da 4 anni....
...
confesso anche io le mie colpe. Sullo scaffale in garage giace inutilizzata una batteria da 60Ah, è lì di 20 anni, funziona ancora. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2020 alle: 23:26:15
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 22:26:16

saranno almeno 15 anni che dico che le AGM sono molto più performanti delle normali P/A, ormai lo sanno anche i sassi. Per ben comprendere la situazione, bisogna semplicemente avere il coraggio di provare un prodotto di
qualità e ovviamente non economico, ma fino a quando abbiamo utenti che preferiscono spendere 50€ per una batteria e cambiarla ogni 2 anni con tutte le scomodità del caso, oltre ovviamente alle basse prestazioni offerte, cosa ci vuoi fare?  Con utenti che hanno 300W di pannelli, usano il camper solo in estate dove vogliamo andare a parare? Certo ognuno è libero di fare le vacanze dove vuole, ma come ho già detto in tante altre discussioni, non si venga qui a millantare di soldi buttati e prestazioni inesistenti quando in realtà non si sa nemmeno di cosa si sta parlando. Chi ha il coraggio di fare il salto, e parlo di coraggio perchè tale è, nel senso, quando una persona è abituata a spendere 50€ a batteria e non ha idea di come funzioni la AGM, risulta difficile e quindi serve una scelta coraggiosa per fare un salto di qualità da almeno 100/150€ in più del solito, di solito non si è mai pentito, anzi, ne è rimasto soddisfatto. Potrei fare dei nomi qui su COL, ma non mi va di coinvolgere altre persone in questa sterile e infinita discussione fatta di tutto tranne che di tecnica e logica. Un mezzo allestito con 2 buone batterie AGM sullo stile delle NDS (per citarne una a caso, forse perchè è la più conosciuta) cambia dal giorno alla notte in fatto di prestazioni energetiche. Non si vuol credere? Per me è pari anche 13.
...
La chiave del discorso non é tanto batterie buone ombatterie economiche.
la chiave é un bilancio fra Consumi, sistema di reintegro e modo di usare il camper...
Purtroppo questo bilancio si può fare solo dopo molta esperienza o poca esperienza e molto studio...
Le agm a scarica lenta sono meglio delle avviamento...come le.litio sono molto meglio delle agm.

Ma.a qualcuno serve una cosa, a qualcun altro un altra.
In campeggio con la 220 o in belle stagioni con un buon fotovoltaico, le.batterie fanno ben poco per un uso medio...

In montagna in libera con la neve, la.qualita dellw batterie a parita di ah, può far passare da 3 a 5 gg di autonomia per esempio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link