In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2020 alle 12:55:47Ce modo e modo di scaricare ina batteria...un test di scarica si può fare anche scaricandola del 40%...ovvero 40ah per una da 100.
Far scaricare una batteria per vedere come è messa è un'idea veramente pessima, degna di chi vende batterie. Marco
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 10:38:38ma non funziona mica così...
Il discorso batterie, buone, più adatte, ecc. è un discorso di un certo tipo, a volte sfizioso, vuoi mettere avere una buona AGM a scarica lenta, di noto marchio? Mentre io, ne faccio solo un discorso economico: costoannuo, e vengono fuori risultati che dicono che con meno spendi in batterie, più si abbassa il costo annuo, lo so che questa cosa non piace agli esperti, ma è cosi, sono più di 30 anni che monto batterie sui camper. Intendiamoci....il contro è che cambi batterie più spesso, e potrebbe non essere bello sotto l' aspetto ambientale, ma questo è un altro argomento. Una batteria da 50 euro che dura 3 anni, (ma ne fa molti di più) corrisponde ad una AGM da 200 euro che fa 12 anni, (difficilmente ci arriva) quindi....? Quindi il mondo è bello perché è vario...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 10:57:13Guarda, è pure un problema di esperienze personali, ci metterei pure la fortuna, tecnologicamente una comune batteria da avviamento, presa in un centrocommerciale, è uguale a tante altre, lei non sa di costare 50 mente altre ne costano di più .
ma non funziona mica così... Cosa me ne faccio di una batterie che non soddisfa energeticamente le mie esigenze? Per questo dico che DEVONO ESSERE ADATTE al proprio scopo. Io una batteria da 50€ te la tiro dietro (ovviamenteè una battuta) se questa mi pianta a metà della notte ad esempio... Nemmeno io conto il tema ambientale, ma se permetti anche il solo sbattimento di un cambio batteria più frequente a me rompe e anche un bel po'... La batteria da 50€ fa molto più di 3 anni soltanto se non la usi, perchè se la usi col piffero che li fa... Discorso economico? non me ne può fregar di meno, sono in vacanza e voglio farle in tranquillità energetica e prestazionale, con una batteria all'altezza delle mie richieste, che non è quella da 50€ Una batteria di bassa qualità l'avevo come BM, ma quando sono stato a -14° e questa ha messo in moto a malapena il mezzo, è finita direttamente in discarica, una batteria da 120Ah con qualche mese di vita... ora con una Varta da 95Ah ho acceso il mezzo a -20° senza alcun problema. Questa è la realtà, poi se altri amano il rischio, si accomodino pure, io passo
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 11:12:14ecco spiegato il motivo della tua scelta; sei dalla parte di quelli che la batteria la usano come soprammobile, ecco perchè dura così tanto; potresti provare con una duracell, potresti farcela
Guarda, è pure un problema di esperienze personali, ci metterei pure la fortuna, tecnologicamente una comune batteria da avviamento, presa in un centrocommerciale, è uguale a tante altre, lei non sa di costare 50 mentealtre ne costano di più . Ovviamente quando diciamo 50 euro, non sono 50, è raro trovare offerte cosi, sono di più anche 100, ma il risultato non cambia. Non ho mai detto di non avere sufficienza energetica, anzi io ho sempre abbondanza, non vado mai sotto i 12,3 in prelievo, la durata è attorno ai 6 anni, a volte 4 a volte 8 quindi, il costo annuo è per forza inferiore a batterie tipo AGM. E inutile discutere, una AGM costa se va bene il doppio, ma non dura il doppio
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 08:36:43Tutto vero quello che dici a livello teorico...ma.fare un test come dico, fa capire in modo approssimativo la salute della batteria...bem prima che ci abbandoni.
il problema di quel test è che risulta totalmente inaffidabile. Supponiamo di avere una data batteria e che dalla stessa si possa prelevare il 100% della sua energia, anche se ben sappiamo che nella realtà non è possibile.Attacco il mio carico noto, che tanto noto non è perchè se si misura realmente l'assorbimento con un tester, ad esempio i 55W di una lampadina non sono tali, ma fa niente, consideriamo validi i 55W... All'inizio la lampadina sta ben accesa e col passare delle ore la batteria si scarica. Detto questo, o la scarico tutta, ovvero al 100% che con un carico di 55W/12V significano 21.83 ore circa di corrente, oppure cosa faccio? Lo scaricare una batteria per una determinata percentuale, presuppone la conoscenza della quantità di energia contenuta nella batteria inizialmente, perchè una batteria nuova ha per eufemismo il 100% di energia disponibile, ma una batteria di 4 anni non ha più quel 100, ma probabilmente un 50/60% in funzione di come è stata trattata negli anni. Ergo... batteria nuova, betteria di 4 anni, se eseguo un test scaricandole al 30% queste mi daranno SEMPRE quel quantitativo di energia, ma è il 100 iniziale che è calato e non c'è più sulla batteria di 4 anni. Per questo dico, l'importante è avere la certezza che l'impianto NON scarichi inutilmente la batteria E quando questa non ci permette lo stile di vita voluto nel mezzo VA CAMBIATA. Se nel mezzo dormite solo e in estate va bene anche la batteria da 50€ se avete pretese più esose montate due batterie di un certo livello e facciamocene una ragione... perchè la differenza tra una batteria di bassa qualità e una di alta qualità è CONCLAMATA scientificamente, il nostro stile di vita in camper no. State tranquilli, se avessero inventato la batteria super performante a basso costo, beh, l'avremmo tutti già montata da un pezzo...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 11:24:55Figuriamoci per sopramobile, ho 2 inverter 300 e 1500 w. moglie che usa il phon, il mio segreto è che in pratica uso tutte le batterie, 2 BS e BM tutte da avviamento e sempre in parallelo, staccabatterie tra batterie per facilitare i controlli a singola, quindi possibilità di staccare la BM, che ormai stacco raramente, è difficile che il motore non parta con 3 bat. da avviamento.
ecco spiegato il motivo della tua scelta; sei dalla parte di quelli che la batteria la usano come soprammobile, ecco perchè dura così tanto; potresti provare con una duracell, potresti farcela Io non parlo di DOVE siacquista la batteria, le Varta le vende anche Bricoman... e questa, in questo caso la puoi comprare dove vuoi. Poi non devo mica convincerti eh... anzi, me ne guardo bene
http://www.m48.it/camperbricola...
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/11/2020 alle 14:29:57Ecco, bravo ! Ora dovresti farmi uno schemino su come collegare il "tester in serie predisposto come amperometro" (punto 5)
Se volete misurare la resistenza interna di una batteria, senza dover prelevare una quantità importante di energia, ecco come fare: Marco.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/11/2020 alle 15:31:54eccolo...
Ecco, bravo ! Ora dovresti farmi uno schemino su come collegare il tester in serie predisposto come amperometro (punto 5) Troppo gentile ! Grazie !
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 17:15:49In camper e sui 12 volt solamente (non in casa con 220V)
eccolo...
https://www.fermectools.it/defa...
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2020 alle 14:18:33Dopo questi anni di vita in camper ho visto che le batterie agm a scarica lenta sono veramente piu performanti delle avviamento classiche.
Figuriamoci per sopramobile, ho 2 inverter 300 e 1500 w. moglie che usa il phon, il mio segreto è che in pratica uso tutte le batterie, 2 BS e BM tutte da avviamento e sempre in parallelo, staccabatterie tra batterie perfacilitare i controlli a singola, quindi possibilità di staccare la BM, che ormai stacco raramente, è difficile che il motore non parta con 3 bat. da avviamento. Siccome non son mona, i primi tempi mi portavo una quarta batteria di riserva ...ora non più.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/11/2020 alle 18:19:27L'ho acquistato anch'io ed è comodo.
In camper e sui 12 volt solamente (non in casa con 220V) Per evitare di fare come da consiglio sopra ,che farebbe scollegare cavi o tagliarli e si rimane senza sicurezze , è opportuno procurarsi QUESTO TESTER digitalecon attacco per fusibili, (sia normali che mini , io lo ho modificato anche per i maxi) si leva il fusibile dedicato alla utenza da controllare si usa il tester che ha un suo fusibile incorporato e si legge direttamente quanto sia il consumo. Cosa notevole è che si possono leggere consumi che variano anche in viaggio esempio del frigorifero o altre utenze in uso quando si è in moto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2020 alle 20:38:32saranno almeno 15 anni che dico che le AGM sono molto più performanti delle normali P/A, ormai lo sanno anche i sassi. Per ben comprendere la situazione, bisogna semplicemente avere il coraggio di provare un prodotto di qualità e ovviamente non economico, ma fino a quando abbiamo utenti che preferiscono spendere 50€ per una batteria e cambiarla ogni 2 anni con tutte le scomodità del caso, oltre ovviamente alle basse prestazioni offerte, cosa ci vuoi fare?
Dopo questi anni di vita in camper ho visto che le batterie agm a scarica lenta sono veramente piu performanti delle avviamento classiche. Ora, se questa prestazione in piu (parliamo di una maggiore reale capacità,un abbassamentominore di tensione a parità di scarica e CIRCA il doppio dei cicli in vita... O almeno un terzo in più), vale il.sovrapprezzo é una scelta personale che dipende da vari fattori. Sistema di reintegro, possibilità di avere piu batterie o meno, e non ultimo, capacità e competenze personali. Cioè una persona a digiuno che non vuole rogne, non è in grado di fare un parallelo, non caoisce niente di scarica, carica etc...é meglio che si fa mettere una sola e costosa batteria agm dal conce e sta piu tranquillo. Detto questo al prezzo e la marca nin corrisponde necessariamente la.qualita. Porto questo esempio. Avevo come seconda batteria servizi una avviamento da 90ah presa da Auchan senza marca... cioè era Auchan. Sostituita dopo poco piu di 2 anni di uso continuativo (700 cicli) e non era ancora da buttare... Dicevo sostituita xon altra avviamento, ma da 95 ah, piu costosa e presa in un negozio di batterie auto specializzato... Beh é nuova e sembra essere leggermente meno performante della Auchan con 5ah in meno quando era nuova. Quando morirà la agm credo che la sostituiro con una.fiamm agm da 100 ah. Speriamo che valga il prezzo. Io, coN agm scarica lenta da 100 ah ,parallelata con avviamento, ho trovato la quadra, in capacità e soprattutto costo. Con 280 euro ho circa 200 ah (agm+avviamento)abbastanza piu performanti di 200 ah solo di avviamento che costerebbero 160/180 euro...e molto meno costosi e un po meno performanti di 200 ah di sole agm da 450/500 euro...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 22:26:16Ecco mi pareva, ora so a chi dare la colpa se ho messo delle AGM .
saranno almeno 15 anni che dico che le AGM sono molto più performanti delle normali P/A, ormai lo sanno anche i sassi. Per ben comprendere la situazione, bisogna semplicemente avere il coraggio di provare un prodotto diqualità e ovviamente non economico, ma fino a quando abbiamo utenti che preferiscono spendere 50€ per una batteria e cambiarla ogni 2 anni con tutte le scomodità del caso, oltre ovviamente alle basse prestazioni offerte, cosa ci vuoi fare? Con utenti che hanno 300W di pannelli, usano il camper solo in estate dove vogliamo andare a parare? Certo ognuno è libero di fare le vacanze dove vuole, ma come ho già detto in tante altre discussioni, non si venga qui a millantare di soldi buttati e prestazioni inesistenti quando in realtà non si sa nemmeno di cosa si sta parlando. Chi ha il coraggio di fare il salto, e parlo di coraggio perchè tale è, nel senso, quando una persona è abituata a spendere 50€ a batteria e non ha idea di come funzioni la AGM, risulta difficile e quindi serve una scelta coraggiosa per fare un salto di qualità da almeno 100/150€ in più del solito, di solito non si è mai pentito, anzi, ne è rimasto soddisfatto. Potrei fare dei nomi qui su COL, ma non mi va di coinvolgere altre persone in questa sterile e infinita discussione fatta di tutto tranne che di tecnica e logica. Un mezzo allestito con 2 buone batterie AGM sullo stile delle NDS (per citarne una a caso, forse perchè è la più conosciuta) cambia dal giorno alla notte in fatto di prestazioni energetiche. Non si vuol credere? Per me è pari anche 13.
In risposta al messaggio di masivo del 26/11/2020 alle 12:28:52confesso anche io le mie colpe. Sullo scaffale in garage giace inutilizzata una batteria da 60Ah, è lì di 20 anni, funziona ancora.
Ecco mi pareva, ora so a chi dare la colpa se ho messo delle AGM . L' unica batteria durata 2 anni è stata una AGM da 180 euro. Non mi interessa l' efficienza, voglio spunto per avviamento e grosso inverter, quindi solobatterie da avviamento. Confesso che una delle 2 BS, da 100, è una buona AGM da avviamento, pagata 200 euro, sta li da 8 anni,...l' altra è una comune di buon marchio, 130 euro, e sta li da 9 anni, la cosidetta ciofeca da 50 euro, è la BM, una 80 Ah pagata 56 euro, sta li da 4 anni....
In risposta al messaggio di Laikone del 25/11/2020 alle 22:26:16La chiave del discorso non é tanto batterie buone ombatterie economiche.
saranno almeno 15 anni che dico che le AGM sono molto più performanti delle normali P/A, ormai lo sanno anche i sassi. Per ben comprendere la situazione, bisogna semplicemente avere il coraggio di provare un prodotto diqualità e ovviamente non economico, ma fino a quando abbiamo utenti che preferiscono spendere 50€ per una batteria e cambiarla ogni 2 anni con tutte le scomodità del caso, oltre ovviamente alle basse prestazioni offerte, cosa ci vuoi fare? Con utenti che hanno 300W di pannelli, usano il camper solo in estate dove vogliamo andare a parare? Certo ognuno è libero di fare le vacanze dove vuole, ma come ho già detto in tante altre discussioni, non si venga qui a millantare di soldi buttati e prestazioni inesistenti quando in realtà non si sa nemmeno di cosa si sta parlando. Chi ha il coraggio di fare il salto, e parlo di coraggio perchè tale è, nel senso, quando una persona è abituata a spendere 50€ a batteria e non ha idea di come funzioni la AGM, risulta difficile e quindi serve una scelta coraggiosa per fare un salto di qualità da almeno 100/150€ in più del solito, di solito non si è mai pentito, anzi, ne è rimasto soddisfatto. Potrei fare dei nomi qui su COL, ma non mi va di coinvolgere altre persone in questa sterile e infinita discussione fatta di tutto tranne che di tecnica e logica. Un mezzo allestito con 2 buone batterie AGM sullo stile delle NDS (per citarne una a caso, forse perchè è la più conosciuta) cambia dal giorno alla notte in fatto di prestazioni energetiche. Non si vuol credere? Per me è pari anche 13.