quote:Originally posted by oldman> "Indiscutilmente" significa che se leggi qualsiasi testo di elettronica collegare in parallelo due batterie non esattamente uguali significa una non ottimale ricarica delle batterie. Poi il fatto che funzioni lo stesso "indiscutibilmente" nessuno lo mette in dubbio, ma di sicuro non è il massimo. Io non lo farei, ma se a te piace di più così, fai così.
@ blackdog: quoto: "Molti hanno attaccato le due batterie in parallelo e dicono (e ci posso anche credere) che non hanno mai avuto problemi. Questo però è indiscutibilmente sbagliato da un punto di vista elettrico e, dato il costo degli staccabatteria, un rischio inutile". --------- "Indiscutibilmente" significa che non sono ammesse discussioni[:)], ma, essendo appunto questo un forum di discussione[:)], mi piacerebbe capire dov' è secondo te lo sbaglio nel collegare in parallelo due batterie, e quali rischi si corrono.>
quote: Sarebbe anche interessante sapere quali sono nei vari casi le procedure di carica e scarica che adotti. Mi spiego: quella che descrivi è la situazione ideale: carichi a turno le due batterie, e poi a turno le scarichi. Bene. Ma come ti comporti, ad esempio, in viaggio? O nelle areee attrezzate con colonnina 220? Hai vuotato completamente una batteria e parzialmente un' altra. Che fai? Ricarichi la prima o la seconda? E quando ti fermi, se hai (come probabile) due batterie parzialmente cariche, quale usi?>> Le attacco a turno, a seconda di quale è quella più scarica.
quote: Ti ricordi sempre la situazione delle due batterie? Mah... io lo giudico un impazzimento che non arreca alcun beneficio concreto. Poi, come sempre ognuno le sue batterie se le gestisce come meglio crede... >> Di solito si. Uso anche un aiuto mnemonico. Ma sono abituato perchè per lavoro uso degli strumenti con batterie che devo riuscire a farmi durare tutto il giorno, caricandole e scaricandole al meglio. Indubbiamente è una scocciatura, per questo ero intenzionato a comprare il deviatore della helios. C'è anche un interessante schema elettrico nella rubrica fai da te, se ho tempo me lo faccio. Comunque, se vuoi usare le batterie in parallelo, monta lo stesso gli staccabatteria. Nel caso te ne parta una, l'altra la salvi
quote: saluti >> Ricambio i saluti.