CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

seconda BS come fare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
18
speady
speady
18/01/2007 128
Inserito il 23/01/2007 alle: 18:04:51
Ciao a tutti [:D] Come si capisce dal titolo del messaggio, vorrei montare una seconda batteria dei servizi, sareste cosi' gentili a darmi ulteriori delucitazioni, magari con l'aiuto di qualche schema (non troppo complicato)di come fare[?]. La mia intenzione è, quella di caricare separatamente le due batterie è possibile[?], e se si che tipo di rele' o altro devo usare,la carica separata puo' avvenire anche in fase di carica con alternatore,e soprattutto vorrei evitare azioni manuali. grazie atutti e buoni KM
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 23/01/2007 alle: 18:11:55
Non c'è scampo; con quello che dici hai una sola possibilità: [url] http://www.heliostechnology.com/camper/pdf/DEVIATORE_MULTIBATTERIA.pdf Tutte le altre soluzioni sono o il parallelo o azioni manuali. Ciao, Marco.
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 23/01/2007 alle: 19:41:56
Io da anni ho due semplicissimi staccabatterie e mi trovo benissimo. In rimessaggio attacco una batteria e la carico. Quando è carica la stacco ed attacco e carico l'altra. Quando sono cariche tutte e due le stacco. Quando viaggio ne attacco una e la utilizzo fino a quando è quasi finita, dopodichè passo all'altra. Forse macchinoso ma con pochi euro sono riuscito a non rimanere mai a secco e le batterie (normalissime batterie da avviamento, diverse tra loro) mi durano un sacco di anni. Certo sarei tentato di acquistare l'apparecchio della Helios ma lascerei comunque i due staccabatteria. Molti hanno attaccato le due batterie in parallelo e dicono (e ci posso anche credere) che non hanno mai avuto problemi. Questo però è indiscutibilmente sbagliato da un punto di vista elettrico e, dato il costo degli staccabatteria, un rischio inutile. Molto importante è comunque la sezione dei cavi, indipendente da tutti i metodi di collegamento.
oldman
oldman
-
Inserito il 23/01/2007 alle: 20:37:06
@ blackdog: quoto: "Molti hanno attaccato le due batterie in parallelo e dicono (e ci posso anche credere) che non hanno mai avuto problemi. Questo però è indiscutibilmente sbagliato da un punto di vista elettrico e, dato il costo degli staccabatteria, un rischio inutile". --------- "Indiscutibilmente" significa che non sono ammesse discussioni[:)], ma, essendo appunto questo un forum di discussione[:)], mi piacerebbe capire dov' è secondo te lo sbaglio nel collegare in parallelo due batterie, e quali rischi si corrono. Sarebbe anche interessante sapere quali sono nei vari casi le procedure di carica e scarica che adotti. Mi spiego: quella che descrivi è la situazione ideale: carichi a turno le due batterie, e poi a turno le scarichi. Bene. Ma come ti comporti, ad esempio, in viaggio? O nelle areee attrezzate con colonnina 220? Hai vuotato completamente una batteria e parzialmente un' altra. Che fai? Ricarichi la prima o la seconda? E quando ti fermi, se hai (come probabile) due batterie parzialmente cariche, quale usi? Ti ricordi sempre la situazione delle due batterie? Mah... io lo giudico un impazzimento che non arreca alcun beneficio concreto. Poi, come sempre ognuno le sue batterie se le gestisce come meglio crede... saluti
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 23/01/2007 alle: 21:30:05
uso lo stesso sistema di bleckdog da diversi anni e anche con me funziona.Due batterie separate ma nello stesso gavone, con 5 iterruttori allineati.Quando armo il primo funziona la batteria 1, con il secondo la batt 2, il 3 e il 4 sono il pannello solare che alimenta a scelta la prima o seconda batteria, il 5 stacca l'alimentazione all'inverter.Volendo armando i due interruttori posso mettere in parallelo le batterie.Lo considero tutto molto semplice anche se sembra un pò macchinoso. Faccio molto inverno al freddo, e partendo con le due batterie cariche non ho mai avuto problemi energetici, molte volte la seconda batteria non ho dovuto usarla, certo che averla di scorta da una certa tranquillità. Oltre alle batterie ho anche lampade a basso consumo nelle zone di maggiore uso, e non sto mai più di 2/3 giorni nello stesso posto. saluti piero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 24/01/2007 alle: 01:09:31
@ cccpi40: come dice Gadda nella "Cognizione del dolore": takasò... destakagiò... [:)] saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 24/01/2007 alle: 22:22:41
Io le ho rimontate ( le avevo già sul vecchio camper )semplicemente in Parallelo, unite con un cavo con fusibile da 40 A. So che non è il miglior modo ma non mi ha mai creato problemi e non mi devo ricordare di varie manovre. Forse un giorno installerò un deviatore automatico. Ciao Davide
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 26/01/2007 alle: 00:16:30
quote:Originally posted by oldman
@ blackdog: quoto: "Molti hanno attaccato le due batterie in parallelo e dicono (e ci posso anche credere) che non hanno mai avuto problemi. Questo però è indiscutibilmente sbagliato da un punto di vista elettrico e, dato il costo degli staccabatteria, un rischio inutile". --------- "Indiscutibilmente" significa che non sono ammesse discussioni[:)], ma, essendo appunto questo un forum di discussione[:)], mi piacerebbe capire dov' è secondo te lo sbaglio nel collegare in parallelo due batterie, e quali rischi si corrono.>
> "Indiscutilmente" significa che se leggi qualsiasi testo di elettronica collegare in parallelo due batterie non esattamente uguali significa una non ottimale ricarica delle batterie. Poi il fatto che funzioni lo stesso "indiscutibilmente" nessuno lo mette in dubbio, ma di sicuro non è il massimo. Io non lo farei, ma se a te piace di più così, fai così.
quote: Sarebbe anche interessante sapere quali sono nei vari casi le procedure di carica e scarica che adotti. Mi spiego: quella che descrivi è la situazione ideale: carichi a turno le due batterie, e poi a turno le scarichi. Bene. Ma come ti comporti, ad esempio, in viaggio? O nelle areee attrezzate con colonnina 220? Hai vuotato completamente una batteria e parzialmente un' altra. Che fai? Ricarichi la prima o la seconda? E quando ti fermi, se hai (come probabile) due batterie parzialmente cariche, quale usi?>
> Le attacco a turno, a seconda di quale è quella più scarica.
quote: Ti ricordi sempre la situazione delle due batterie? Mah... io lo giudico un impazzimento che non arreca alcun beneficio concreto. Poi, come sempre ognuno le sue batterie se le gestisce come meglio crede... >
> Di solito si. Uso anche un aiuto mnemonico. Ma sono abituato perchè per lavoro uso degli strumenti con batterie che devo riuscire a farmi durare tutto il giorno, caricandole e scaricandole al meglio. Indubbiamente è una scocciatura, per questo ero intenzionato a comprare il deviatore della helios. C'è anche un interessante schema elettrico nella rubrica fai da te, se ho tempo me lo faccio. Comunque, se vuoi usare le batterie in parallelo, monta lo stesso gli staccabatteria. Nel caso te ne parta una, l'altra la salvi
quote: saluti >
> Ricambio i saluti.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/01/2007 alle: 01:41:07
Due batterie in parallelo non sono proprio la cosa migliore almeno elettricamente parlando. Anche se sono della stessa marca, con le stesse caratteristiche di amperaggio e anche se sono state costruite una subito dopo l'altra, quindi con gli stessi materiali ricavati dalla stessa fornitura, esse non saranno mai uguali identiche tra di loro. Avranno una "resistenza interna" diversa seppur di poco, ma diversa. Questa differenza genera una circolazione di corrente tra le due batterie con un conseguente calo di rendimento. Tanto per capirci se fossero usate separatamente avremmo "1+1=2" collegate in parallelo avremmo "1+1=1.7" circa. Non sò se ho reso l'idea. Questa circolazione di corrente avviene anche se non ci sono utenze accese con la conseguente scarica, anche se lenta, delle due. Per finire, cosa molto importante, se una delle due va in corto l'altra riversa al suo interno tutto quello che ha scaricandosi in un attimo e lasciando il camper al buio.Speriamo che i cavi di collegamento siano di sezione adegueta perchè in questo caso la corrente in gioco è molto alta. Scusate la lungaggine, ma spero di essermi spiegato. vf66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link