quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/02/2010 19:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa sono stato poco preciso: la batteria (pur essendo una batteria al pb da trazione), è sigillata, nel senso che non ha i tappini, quindi non dovrebbe soffrire di problemi di perdita. il positivo della batteria fa due strade: (stando a quello che si vede): a) parte un cavo (con fusibile) che va verso l'altro sedile connettendosi al caricabatterie b) va al teleruttore, dal quale riparte scomparendo nel pavimento della cabina (poi vano motore? alternatore/bm/altro?) direi che è la seconda che dici tu. Domani cercherò di indagare - ammesso che si veda qualcosa - sotto il cofano.
quote:Cioè... il filo positivo della BS passa SOLO da lui e poi va all'impianto oppure il "coso" preleva un positivo che finische chissà dove... (BM/Alternatore)? >> ho controllato "a vista" e sembra proprio che il positivo faccia un tragitto da BS a teleruttore, e da questo alla BM. a questo punto (mi si perdoni l'ignoranza) mi chiedo se sia un sistema per caricare anche la bm durante la carica della bs o cosa altro...
quote:Risposta al messaggio di Dikat8 inserito in data 14/02/2010 22:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La parola teleruttore dovrebbe essere, interruttori,commutatori, che possono essere attivati tramite tensione.
quote:Risposta al messaggio di Dikat8 inserito in data 14/02/2010 22:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono come dei grossi relè, servono ad alimentare motori e componenti che richiedono elevata corrente. Coridalmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di dixierebel inserito in data 15/02/2010 17:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche se va bene è meglio 12. L'importante è che la massa sia almeno di 12 e il più corto possibile. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di Pippo5951 inserito in data 15/02/2010 20:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la massa è già lì, nel senso che c'è già il caricabatterie e una serie di cavi a massa (sul telaio del sedile, per cui eviterei di portare la massa da una batteria all'altra, tirando il cavo solo per il positivo.