CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda coppia casse

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 17/12/2006 alle: 17:55:08
Vorrei montare una seconda coppia di casse nella cellula del camper. Ho un'autoradio originale Ford 6000 CD modello 2006: avete qualche idea su come estrarre il segnale? In rete ho trovato solo informazioni su vecchi modelli, ma il connettore è diverso. grazie.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2423
Inserito il 18/12/2006 alle: 00:22:07
Di solito le autoradio montate dalle case sono di marche commerciali. Su una focus di 6 anni fa era montata di serie una philips. Prova a chiedere in giro se riesci a capire che modello è il corrispondente commerciale... Andrea
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 18/12/2006 alle: 17:51:58
quote:Originally posted by anasta
Di solito le autoradio montate dalle case sono di marche commerciali. Su una focus di 6 anni fa era montata di serie una philips. Prova a chiedere in giro se riesci a capire che modello è il corrispondente commerciale... Andrea >
> No, le Ford sono specifiche (magari poi le fa Philips, o altri!, però sono diverse, almeno nella forma: 1,5 unità DIN). Su un forum dedicato alle autoradio (!) ho letto che dovrebbe esserci un "posto" da qualche parte dove sono attestati i cavi che, uscendo dallo spinotto posteriore (anch'esso non standard: è enorme, con decine di fili), non sono utilizzati dall'impianto, come appunto queli diretti alle casse posteriori. Qualcuno s'è mai imbattuto in qualcosa del genere? Se lo trovassi, sarebbe banale far partire due linee per le casse posteriori, che verrebbero così regolate dalla funzione fade del menu. Qualche idea?
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 19/12/2006 alle: 09:30:32
Qui ci sono degli schemi, guarda se ti possono essere utili:

http://www.omniauto.it/forum/in...

Di solito (e dico di solito) i cavi che vanno collegati agli altoparlanti sono colorati a coppie ma il negativo ha una riga nera: dotresti avere un cavo verde e uno verde-nero, uno grigio e uno grigio-nero e così via, quindi quattro coppie di cavi diversamente colorati. Poi, sempre di solito, il rosso è l'alimentazione, il nero la massa, il giallo l'alimentazione della memoria e l'arancione il ritorno dell'alimentazione per i servizi (un amplificatore o un'antenna elettrica ad esempio). Pero' se lo spinotto non porta i cavi per il collegamento della seconda coppia di altoparlanti tutto questo gioco di colori è inutile; allora se stacchi lo spinotto dalla radio, potresti intanto con un tester accertarti da quali terminali escono i 12V, dopodichè, con il tester in impedenza puoi trovarti i contatti (fra quelli che sei sicuro non siano sotto tensione) che portano agli altoparlanti:una volta che "azzecchi" una coppia sentirai ronzare il rispettivo altoparlante. Trovate le due coppie, per esclusione sulla radio ti dovrebbero rimanere i quattro contatti per gli altoparlanti posteriori; anche qui potresti individuarli con certezza dando alimentazione alla radio (positivo e negativo, aquesto punto sappiamo dove sono), quindi controllando con il tester che da nessuno dei quattro terminali esca tensione, infine provando con un collegamento volante ad attaccarci un altoparlante (con il fader regolato bene).
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 19/12/2006 alle: 15:36:22
Nella peggiore delle ipotesi potrai collegarti in parallelo alle due casse già installate. Ciao Buon natale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 20/12/2006 alle: 07:23:22
quote:Originally posted by franco77
Nella peggiore delle ipotesi potrai collegarti in parallelo alle due casse già installate. Ciao Buon natale >
> In questo caso attenzione all'impedenza totale che si dimezzerebbe andando così a far "soffrire" i finali dell'amplificatore...verifica quali valori di impedenza è possibile collegare.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 20/12/2006 alle: 12:25:13
Le uscite sono sicuramente a 4 ohm, come su tutte le autoardio. E vero che collegando in parallelo le casse si dimezzerebbero le impedenze ma per un utilizzo soft e occasionale dell'autoradio anche collegando le casse in parallelo i finali difficilmente ne patirebbero. Il collegamento in parallelo delle casse l'ho utilizzato per anni quando le autoradio avevano solo 2 canali di uscita e volevo installare le casse nel posteriore dell'auto, mai avuto problemi. Certo in caso di utilizzo di finali di potenza o utilizzo dell'autoradio a volume elevato e per lungo tempo la cosa si fà più rischiosa.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/12/2006 alle: 12:24:34
Ciao Brigger, io ho montato una coppia di casse nella cellula collegandole alle uscite LR+ e LR- e RR+ e RR- della morsettiera lunga della mia radio (stesso mod. della tua). In questo modo puoi regolare anche l'audio avanti e dietro perchè usando il tasto del bilanciamento dx/sx, una volta collegate le due casse aggiuntive, compare "magicamente" anche la funzione fader. La morsettiera della mia radio è questa

id="red"> sarà sicuramente così anche la tua. ciao e Buone Feste vf66.
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 23/12/2006 alle: 17:42:40
quote:Originally posted by vf66
Ciao Brigger, io ho montato una coppia di casse nella cellula collegandole alle uscite LR+ e LR- e RR+ e RR- della morsettiera lunga della mia radio (stesso mod. della tua). In questo modo puoi regolare anche l'audio avanti e dietro perchè usando il tasto del bilanciamento dx/sx, una volta collegate le due casse aggiuntive, compare "magicamente" anche la funzione fader. La morsettiera della mia radio è questa

id="red"> sarà sicuramente così anche la tua. ciao e Buone Feste vf66.>
> Ciao! Grazie dell'informazione! Ma come hai fatto a collegarti a quelle uscite? La presa che va nella morsettiera è completamente cablata, e non ci sono uscite libere. Oggi ho trovato dietro il cassetto portaoggetti, sopra la scatola fusibili, una presa volante libera che potrebbe essere quella per le casse posteriori; non avevo la macchina fotografica, altrimenti facevo una foto. Potrebbe essere quella? Se nessuno lo sa, proverò a chiedere in Ford. Ciao e grazie.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 25/12/2006 alle: 02:26:59
Prima di tutto Buon Natale!!!! Premetto che io ho un Ford del 2005. Hai estratto la radio dalla sua sede? Se non l'hai fatto accorrono due forcelle da infilare nei 4 fori che vedi lateralmente per sbloccarla e poterla estrarre. Le forcelle le puoi costruire con il filo di ferro che viene usato per gli appendi abiti che ti danno le lavanderie, è la misura giusta. Una volta estratta la radio avrai libero accesso alle morsettiere che si trovano sul retro e troverai quella che ti dicevo. La mia nelle posizioni in questione non era cablata così ho inserito i nuovi collegamenti usando dei fastom piccoli e adatti allo scopo che mi ha gentilmente regalato un istallatore di autoradio (avranno + o - il valore di 1 cent)[:D][:D][:D]. I fastom adatti li puoi inserire all'interno della spina che collega tutto il mazzetto di fili. ATTENZIONEid="red"> a non cortocircuitare dei contatti perchè bruceresti i finali della radio renendola inutilizzabile ( salvo riparazione a suon di euri)[:(!]. E' un attimo sono tanto vicini che toccarne due con la punta del cacciavite basta poco. Per essere sicuro stacca tutte e due le spine prima di lavorare così sei sicuro. Alla riaccensione la radio ti chiederà il codice, ma se il mezzo è nuovo dovresti averlo. Una volta collegate le nuove casse rimonta tutto e il gioco è fatto, vedrai che ti comparirà anche la funzione "fader" per bilanciare avanti / dietro di seguito al bilanciamento destra / sinistra. Spero di essere stato di tuo aiuto. Fammi sapere. Ora chiudo perchè sono al lavoro e si è fatto tardi.Spero che la notte passi tranquilla. vf66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link