quote:Originally posted by anasta> No, le Ford sono specifiche (magari poi le fa Philips, o altri!, però sono diverse, almeno nella forma: 1,5 unità DIN). Su un forum dedicato alle autoradio (!) ho letto che dovrebbe esserci un "posto" da qualche parte dove sono attestati i cavi che, uscendo dallo spinotto posteriore (anch'esso non standard: è enorme, con decine di fili), non sono utilizzati dall'impianto, come appunto queli diretti alle casse posteriori. Qualcuno s'è mai imbattuto in qualcosa del genere? Se lo trovassi, sarebbe banale far partire due linee per le casse posteriori, che verrebbero così regolate dalla funzione fade del menu. Qualche idea?
Di solito le autoradio montate dalle case sono di marche commerciali. Su una focus di 6 anni fa era montata di serie una philips. Prova a chiedere in giro se riesci a capire che modello è il corrispondente commerciale... Andrea >
http://www.omniauto.it/forum/in...
Di solito (e dico di solito) i cavi che vanno collegati agli altoparlanti sono colorati a coppie ma il negativo ha una riga nera: dotresti avere un cavo verde e uno verde-nero, uno grigio e uno grigio-nero e così via, quindi quattro coppie di cavi diversamente colorati. Poi, sempre di solito, il rosso è l'alimentazione, il nero la massa, il giallo l'alimentazione della memoria e l'arancione il ritorno dell'alimentazione per i servizi (un amplificatore o un'antenna elettrica ad esempio). Pero' se lo spinotto non porta i cavi per il collegamento della seconda coppia di altoparlanti tutto questo gioco di colori è inutile; allora se stacchi lo spinotto dalla radio, potresti intanto con un tester accertarti da quali terminali escono i 12V, dopodichè, con il tester in impedenza puoi trovarti i contatti (fra quelli che sei sicuro non siano sotto tensione) che portano agli altoparlanti:una volta che "azzecchi" una coppia sentirai ronzare il rispettivo altoparlante. Trovate le due coppie, per esclusione sulla radio ti dovrebbero rimanere i quattro contatti per gli altoparlanti posteriori; anche qui potresti individuarli con certezza dando alimentazione alla radio (positivo e negativo, aquesto punto sappiamo dove sono), quindi controllando con il tester che da nessuno dei quattro terminali esca tensione, infine provando con un collegamento volante ad attaccarci un altoparlante (con il fader regolato bene).quote:Originally posted by franco77> In questo caso attenzione all'impedenza totale che si dimezzerebbe andando così a far "soffrire" i finali dell'amplificatore...verifica quali valori di impedenza è possibile collegare.
Nella peggiore delle ipotesi potrai collegarti in parallelo alle due casse già installate. Ciao Buon natale >
http://www.omniauto.it/forum/in...
id="red"> sarà sicuramente così anche la tua. ciao e Buone Feste vf66.quote:Originally posted by vf66> Ciao! Grazie dell'informazione! Ma come hai fatto a collegarti a quelle uscite? La presa che va nella morsettiera è completamente cablata, e non ci sono uscite libere. Oggi ho trovato dietro il cassetto portaoggetti, sopra la scatola fusibili, una presa volante libera che potrebbe essere quella per le casse posteriori; non avevo la macchina fotografica, altrimenti facevo una foto. Potrebbe essere quella? Se nessuno lo sa, proverò a chiedere in Ford. Ciao e grazie.
Ciao Brigger, io ho montato una coppia di casse nella cellula collegandole alle uscite LR+ e LR- e RR+ e RR- della morsettiera lunga della mia radio (stesso mod. della tua). In questo modo puoi regolare anche l'audio avanti e dietro perchè usando il tasto del bilanciamento dx/sx, una volta collegate le due casse aggiuntive, compare "magicamente" anche la funzione fader. La morsettiera della mia radio è questahttp://www.omniauto.it/forum/in...
id="red"> sarà sicuramente così anche la tua. ciao e Buone Feste vf66.>