CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Seconda ventola truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:00:30
Ho montato una seconda ventola della truma su una tubazione d'aria molto lunga. Per farla partire utilizzo il suo interruttore a doppia velocità, ma mi piacerebbe farla partire in automatico quando la stufa manda aria calda. Qualcuno ha gia provato o suggerisce qualhe idea ? Avevo pensato ad un termostato casalingo , la cui sonda viene inserisita nel corrugato dell'aria calda e impostato su condizionamento che facesse partire la ventola quando il tubo registra 20 gradi , ma forse esistono metodi meno empirici [:)] Avanti con le idee... Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:16:41
ci penso da un po' anch'io all'installazione di una seconda ventola per aumentare la portata in mansarda. ce la fai a fare una foto e postarla? Potrebbe essere di spunto anche per altri. Ciao Edo
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:44:05
ed utilizzare un interruttore tipo quelli delle ventole per i frigoriferi che si chiudono ad una certa temperatura? Ciao Clé
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 18/10/2012 alle: 13:57:32
Ciao, personalmente utilizzerei un termastato di consenso, sono tarati a 42 C°, sono a pasticca di facile installazione, basterebbe posizionarlo in prossimità della struttura della stufa, quando questa raggiungerà i 42 C° i contatti si chiudono dando il consenso allo ventola, questi termostati servono per attivare le ventole dei fancoil quando l'acqua che circola al loro interno supera i 42 C°, ovviamente le spengono quando si abbassa sotto i 42 C°. Nel mio mezzo controlla la ventola del radiatore cellula per risparmiare nergia, in sosta, durante il riscaldamento con il Thermo Top. Un saluto Enzo
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/10/2012 alle: 23:31:38
salve enzo e grazie per la risposta. Purtroppo tra la stufa e la ventola agiuntiva c'è un tratto molto lungo e non saprei come tirare il cavo. Anche la mia idea era quella, e sarebbe stato sufficente mettere la il sensore a pastiglia vicino ad uno dei tubi di portata della stufa. Sai se esistono questi termostati tarati ad 20 gradi (circa) ? sarebbe la soluzione ideale, in quanto potrei mettterla sul tubo di portata aria e a quella temperatura darebbe il consenso alla ventola aggiuntiva Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/10/2012 alle: 12:46:31
invece di gestire quella ventola con un termostato a pastiglia tarato fisso perchè non pensi di gestirla con un banale termostato ambiente da casa che posizionerai dove serve , chiaramente potrai gestire una sola velocità ma a mio modesto parere terresti sotto controllo quella zona con richiesta di ulteriore calore puoi bennissimo governare la ventola con un termostato a pastiglia tarato fisso ma non avresti possibilità di regolazine termostatica ove richesta mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/10/2012 alle: 14:24:47
Ciao Mario, il termostato ambiente, nel caso del nostro amico, non va bene, infatti a lui serve far partire la ventola quando la stufa è calda, quindi occorre un termostato di consenso, quello ambiente fa partire la ventola anche con stufa fredda,ed è quello che lui vuole evitare, la temperatura ambiente è già controllata con il termostato della stufa, o forse ho capito male...Comunque a Graffio dico che esistono termostati a sonda che coprono la fascia di temperatura cui faceva cenno ed hanno i contatti in commutazione, gli consiglio anche che può passare il cavo all'interno del tubo della Truma per i tratti piu' complicati. Un saluto Enzo
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 22/10/2012 alle: 14:37:56
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 22/10/2012  14:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà i termostati ambienta funzionano anche da un certa temperatura in poi, partendo ad una minima che può essere alta a piacere entro la scala di funzionamento, inatti con lo stesso termostato puoi controllare sia la stufa che il condizionatore (alternativamente a seconda del bisogno) io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:03:49
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 22/10/2012  14:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, certo, sono i termostati che controllano il condizionamento, ripeto, però, che al nostro amico, necessita far partire la ventola quando la stufa è calda, a questo scopo ci sono i termostati di consenso, che, indipendentemente dalla temperatura ambiente, attivano la ventola quando il generatore di calore è in funzione, e la spegne soltanto quando è freddo, alla temperatura ambiente ci pensa la stufa con il suo termostato. Ovviamente il termostato del condizionamento può svolgere la stessa funzione ma con un costo 10 volte superiore di quello a pasticca che è nato per questo scopo. Un saluto Enzo
14
cesarino172
cesarino172
03/03/2011 42
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:37:18
Non so a che temperatura arrivi l'aria dove ti serve mettere il termostato. Questo chiude quando arriva almeno 45°

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTA...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:37:49
ciao Enzo ,effettivamente per rendere il multivent automatico bisognerebbe aggiungere un termostato di minima e in manuale utlizzerebbe solo le 2 velocità , pensavo che graffiocamper oltre alla ventola volesse gestire anche una determinata zona , visto che la ventola della combi comunque partirebbe solo quando la combi è a regime il problema al multivent ci sarebbe solo quando la combi lato riscaldamento è spenta , se il multivent fosse inserito con riscaldamento spento inevitabilmente farebbe circolare aria fredda ma con un termostato di minima a contatto tarato a circa 30/35°C risolverebbe il problema , bisognerebbe anche valutare se fosse possibile collegare il multivent al motore della ventola di distribuzione aria della combi e se fattibile risolverebbe ma visto che la ventola della combi è modulante per non creare casini è meglio interpellare prima un Trumaservice mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:44:06
Ciao Mario, il termostato a pasticca, tarato all'origine a 42 C°, ha un costo irrisorio, si monta con una facilità estrema, i contatti sopportano tranquillamente l'assorbimento di qualsiasi ventola, quindi conviene non complicarsi la vita, la difficoltà a raggiungere la stufa con un filo non mi sembra insuperabile. Un saluto Enzo, è sempre un piacere vedere che ci sei ciao.
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 22/10/2012 alle: 15:50:02
Io l'ho fatto e funziona benissimo, vai sui miei interventi e trovi la discussione. Ho preso un termostato a bottone quelli che comandano le ventoline del frigo che aprono a 55 e spengono a 35 circa l'ho inserita con un buchino ne tubo a monte dell multivent e collegata all'interruttore di minima. Quando la stufa pompa calore dopo 2 min il multivent si accende quando la temperatura nel camper e'ok la stufa rallenta la mandata e il multivant si spegne. Con l'interruttore di massima la puoi far andare manualmente. Ciao Dino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link