CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 16:47:56
Sono intenzionato a installare un secondo pannello fotovoltaico. Gradirei un parere degli esperti preparati in materia. La mia intenzione è quella di abbinare al pannello esistente da 100W,monocristallino, un secondo pannello da 80/90W in tecnologia CIS. Questo secondo pannello lo vorrei installare abbinandolo ad un suo regolatore di carica senza dover interferire col lavoro del regolatore del primo pannello (helios)che comunque non sarebbe in grado di gestire due pannelli.Ciò che vorrei sapere è:due regolatori di carica possono convivere tra loro?. Secondo me si, però gradirei pareri . Dimenticavo, ho tre batterie ,una da 80, una da 100, e una da 120w collegate in parallelo(mai avuto problemi). Se collego il secondo pannello , posso portare i cavi ad una qualsiasi delle tre batterie, oppure devo portarli alla batteria sulla quale attualmente è collegato il pannello della Helios?. Secondo me , una qualsiasi può andar bene ,però nel dubbio gradirei sentire la voce di chi è più preparato in materia. Eventuali cicli di equalizzazione , cariche profonde ,effettuate dai due regolatori, possono alla lunga danneggiare le batterie ?Oppure il tutto è ininfluente ?. Grazie per le eventuali risposte. Bruno id="size3">id="green">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 01/09/2009 alle: 17:55:46
Secondo me non danneggi niente, considerato che quando ti attacchi alla 220V il pannello continua il suo lavoro.(è la stessa situazione, cambiano solo le fonti di alimentazione). Per il resto ti sei dato le risposte da solo e secondo me sono corrette. Ciao Antonio
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:48:36
Grazie per aver fugato i miei dubbi. Ero quasi certo di ciò che sto per fare ,ma sentire un parere concorde, conforta sempre. [:)]Brunoid="size3">id="green">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/09/2009 alle: 21:33:36
non vorrei dire castronerie ma penso che mettendo i pannelli in parallelo (eventualmente aggiungendo un paio di diodi) se non oltrepassi la potenza max che la centralina e' in grado di gestire non hai bisogno della seconda . chiedi ad Helios ragguagli... ciao Roberto
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:07:54
E' evidente che tre fonti di ricarica (centralina e due regolatori di carica) che non si parlano tra loro non possono svolgere efficacemente il loro lavoro, soprattutto per quanto riguarda il rispetto dei "cicli" di carica con le loro varie fasi. E' pur vero d'altronde che si tratta dello stesso problema che esiste tra il regolatore di carica e la centralina, così come installato nella stragrande maggioranza dei mezzi, cioè con il regolatore di carica collegato direttamente ai morsetti di una delle batterie. Se i cavi sono di sezione adeguata e esistono fusibili tra le varie batterie in parallelo una vale l'altra. Casomai potrebbe fare qualche leggera differenza collegare un carico pesante, tipo un inverter da 1000W ad una piuttosto che ad un altra. Il regolatore utilizza ANCHE le tensioni che rileva ai capi della batteria per valutare quando è ora di terminare il ciclo di carica e iniziare quello di mantenimento. E' ovvio quindi che se ad esempio sono in sosta per la notte dopo aver consumato ampere la sera precedente il regolatore inizia il suo ciclo di ricarica. Se però alle 10 (è sempre un esempio) metto in moto per fare 200 chilometri l'alternatore spara 14V sui morsetti e "inganna" il regolatore. Pur non conoscendo nel dettaglio i software di funzionamento delle varie centraline direi che danni non ne fai, casomai riduci l'efficienza. I due regolatori tendono ad imbrogliarsi a vicenda. Anche se non poi tanto, dato che le condizioni di luce che ricevono i due pannelli saranno grosso modo le stesse. Ti butto li comunque qualche altra osservazione su cui ragionare: 180W di picco fanno 15 ampere a 12V, ma solo in condizioni "teoriche". In realtà dubito tu arriverai mai a superare i 12A, anche con i pannelli tirati a lucido, il sole del Marocco con la temperatura delle alpi (i pannelli sono meno efficienti con il caldo). Potresti quindi: 1) collegare i due pannelli in parallelo (mi piace meno se sono di tecnologia diversa). I regolatori Genius della Helios sono da 15A (se hai quello). Ovviamente occorrerà verificare che il regolatore non scaldi troppo e che sia installato in luogo ventilato. 2) rinunciare alla funzione parallelatore del Genius per la BM e collegare il secondo pannello sui terzi morsetti del reglatore. Con tutti gli ampere che hai se resti a piedi usi un paio di cavi tra BS e BM. 3) vendi il Genius 15 e compra la versione da 30A.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 02/09/2009 alle: 17:43:56
a me pare che così facendo il più grosso ed efficace annulla il lavoro dell'altro.Diversamente 2 che vanno ad essere gestiti da una centralina che li mette d'accordo dovrebbe essere la cosa più giusta (almeno credo)ciao,Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link