CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo pannello solare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/02/2016 alle: 21:33:03
Ciao ieri ho montato il secondo pannello solare ho un  120w è un 80 w.
quanti ah dovrebbero darmi secondo voi ? Regolatore mppt wrm15 

Marcuciolo hai visto che ho tolto anche il porta pacchi che faceva ombra sul pannello ? Ti ricordi la foto ? 

Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 21/02/2016 alle: 21:35:12

Massimo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 21/02/2016 alle: 21:42:46
Ma l'hai messo sotto il pavimento? wink

Ahahah....no dia scherzo.
Non ci capisco niente di elettricità ma mi interessa l'argomento.
Seguo con interesse.

-------

Il fine giustifica il mezzo
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 21/02/2016 alle: 23:22:14
ciao
la massima resa che puoi avere sono da 1 a 10 a per poche ore nel periodo estivo ,
un pannello anteriore è montato con delle staffe piccole ,che penso che sono siliconate 
se fossi al tuo posto, cambierei gli angolari con delle staffe che hai montato nel pannello posteriore ,
dove la parte che vai a siliconare è maggiore , parlando di ombra il clima è messo vicino al pannello quindi dipende 
come sorge  , e tramonta il sole va in ombra sul pannello .

Aldopalermo76
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 22/02/2016 alle: 08:34:46
Le staffe le ho messe così di proposito x che sotto c'è una siliconatura che ogni tanto deve essere fatta , l'ho attaccato col sikaflex e dei rivetti da 5 mm .
non penso si possa staccare ho provato a tirare sembra ben ancorato.
ieri mi dava 4,5 /5 ah c'era un bel sole ma oltre non è andato 
Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/02/2016 alle: 08:48:51

ciao, nemmeno farlo a posta ho lo stesso impianto ,io sul tetto ho due pannelli 120w + 100w collegati in parallelo  e regolatore wrm 15 a , visto che sono identici lo trovo  interessante scambiarci i parametri di resa ,io a gennaio in centro italia alle ore 13 ho visto un picco max di 4,8 a sul display con batterie scariche quindi l'impianto pompava alla massima potenza erogabile ,in piena estate ancora non li ho testati ma ritengo plausibile almeno 9-10 a di picco , tu in questo periodo prova ad accendere un po di utenze sul camper in maniera da creare un assorbimento importante sulle batterie in una giornata di sole e vedi quanto segna sul display del regolatore gli ampere che vanno alle batterie ,poi ne riparliamo..... poi per verificare se l'impianto funziona correttamente puoi oscurare un pannello e verifichi sul display che potenza eroga e poi passi all'altro pannello sempre  coprendo l'altro già testato  e verifichi la stessa potenza erogata sul display del regolatore ,in questo modo sai se i due pannelli funzionano correttamente anche in caso di ombreggiamento di uno solo,fai questa prova e poi ci confermi i dati ....

Modificato da immortale1 il 22/02/2016 alle 08:52:50
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/02/2016 alle: 09:25:02
In risposta al messaggio di mamodj del 21/02/2016 alle 21:33:03

Ciao ieri ho montato il secondo pannello solare ho un  120w è un 80 w. quanti ah dovrebbero darmi secondo voi ? Regolatore mppt wrm15  Marcuciolo hai visto che ho tolto anche il porta pacchi che faceva ombra sul pannello ? Ti ricordi la foto ?  Massimo

// quanti ah dovrebbero darmi secondo voi ? Regolatore mppt wrm15 //

Ciao Massimo , 

in teoria dovresti arrivare ad ottenere da 13 a 14 A 

Dipende da tante cosette , in primis dai pannelli e dalla loro efficienza , sia di targa che residua ( i pannelli solari si degradano con il passare del tempo ) , quindi da come è stato realizzato l'impianto e se hai aggiunto diodi , nel caso li avessi utilizzati , anche loro contribuiscono a far perdere qualcosa in termini di resa 

Con un solo pannello da 185/190W e regolatore Wrm 15A , al sud Italia a Giugno , sono riuscito ad ottenere una corrente di 13,3/13,5A 

Ps. ottimo aver abolito il portapacchi , tanto non avresti potuto utilizzarlo yes

Mar..cucciolowink

13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 22/02/2016 alle: 20:04:29
Allora ieri alle 13 a Forlì c'era un bel sole , mi dava 4,5 ah / 5,5ah Max con carichi attaccati.
io speravo di più , ma forse quel sole che a me sembrava così bello non lo era !
comunque la prova di coprire i pannelli l'ho fatta ieri è funzionano , 80 w mi dava 2-2,5Ah e il 120w 3/3,5 .
spero che possano aumentare i valori con l'arrivo del estate .
per quanto riguarda le staffe che dite ? Io penso possano andare . 

PS . Sai Marco quanto mi toglieva la barra porta pacchi ? 1,5 ah in meno .
Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 22/02/2016 alle: 20:51:11

ciao massimo , per i valori credo siano nella media con pannelli di quel tipo da camper ,anche a me danno circa  quei valori in questo periodo, per l'ancoraggio di quel pannello  a me sembra insufficiente  quella superficie della pianta staffa  per poterla attaccare con il silicone in quella maniera  anche in considerazione del fatto che il pannello posizionato in  quella maniera quando sei in marcia gli passa un bel  flusso di aria sotto non avendo lo spoiler e lo potrebbe staccare per il forte atrito , io fossi in te metterei delle staffe più ampie a L vanno bene anche quelle di alluminio ,se ti rechi  dove  lavorano  infissi in alluminio 4 staffe belle larghe a L  le paghi due spicci e sei più tranquillo  ....attendi  magari  anche  altri giudizi di  camperisti in merito .

Modificato da immortale1 il 22/02/2016 alle 21:07:08
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 22/02/2016 alle: 21:05:02
Ah dimenticavo : li ho collegati con una scatolina. X parallelo dove dentro ci sono 2 diodi .

Ho provato a tirare nel pannello con molta forza e mi sembra ben ancorato !
Massimo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 23/02/2016 alle: 00:11:01
Domenica scorsa, con 2 pannelli da 100w leggevo 5,5 A di picco. Il massimo del periodo l'ho avuto una giornata di febbraio con 6,5 A.
Andrea IW5CI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 00:20:30
In risposta al messaggio di mamodj del 22/02/2016 alle 21:05:02

Ah dimenticavo : li ho collegati con una scatolina. X parallelo dove dentro ci sono 2 diodi . Ho provato a tirare nel pannello con molta forza e mi sembra ben ancorato ! Massimo

// Ah dimenticavo : li ho collegati con una scatolina. X parallelo dove dentro ci sono 2 diodi .// 

Dipende da tante cosette , in primis dai pannelli e dalla loro efficienza , sia di targa che residua ( i pannelli solari si degradano con il passare del tempo ) , quindi da come è stato realizzato l'impianto e se hai aggiunto diodi , nel caso li avessi utilizzati , anche loro contribuiscono a far perdere qualcosa in termini di resa enlightened

Io non metto alcun diodo in questi casi ( parallelo ) blush

C'è una piccola incongruenza , ma vabbè 

// .. mi dava 4,5 ah / 5,5ah Max con carichi attaccati //

// 80 w mi dava 2-2,5Ah e il 120w 3/3,5// 

Fai una prova misurando i due pannelli separatamente , senza parallelo e senza alcuno scatolotto magico , ma cerca di applicare un carico consistente alle batterie , ad esempio da 100W (  ho un'aspirapolvere da 10A e un phon da 15A a 12V ) 

Prova e poi mi dici , magari mi sbaglio 

Mar..cucciolowink
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 23/02/2016 alle: 07:26:43
Ma questi diodi quanto potrebbero incidere ? È stata ipersolar che mi ha consigliato di mettere la scatola con diodi perché è un collegamento più pulito , dicono ! 
Massimo
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 23/02/2016 alle: 08:06:19
Tu marco per l'ancoraggio che dici ? 
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 09:17:42
In risposta al messaggio di mamodj del 23/02/2016 alle 08:06:19

Tu marco per l'ancoraggio che dici ?  Massimo

Massimo , 

per il fissaggio , se hai sgrassato bene le superfici di contatto ed utilizzato il Sikaflex ( quale ? ) , non dovresti aver problemi , a garanzia potresti utilizzare un profilo in alluminio da fissare fra il lato lungo del pannello e la mansarda , a chiudere l'angolo che si forma fra questa e il profilo del pannello , in maniera tale che il pannello non possa opporre alcuna resistenza all'aria in viaggio 

Per i diodi , ti ho già consigliato di provare a toglierli e sperare che non mi sbagli indecision

Mar..cuciolowink
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:25:57
Quindi giunto i fili senza scatola tutti i positivi e tutti i negativi giusto ?
perche dici che speri di sbagliarti ? Quele è la cosa che non ti torna ? 😁
Massimo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 23/02/2016 alle: 10:45:41

massimo fai come ti ha consigliato marco elimina i diodi poi vedi se la situazione migliora ,poi senza diodi fai anche la prova di coprire un pannello e poi l'altro ombreggiandone uno per volta e verifica gli ampere che danno sul display ,così ci togliamo una volta per tutte il dubbio se questi diodi servano realmente o sono una barzelletta che ci fanno credere ......in realtà ogni pannello ha una resistenza molto superiore di un possibile ritorno di tensione dovuto all' ombreggiamento  , così verifichiamo nel tuo impianto  se quello da 80 w più piccolo tende a fare da carico  come alcuni sostengono .....anche se i diodi dovrebbero incidere di pochissimo sulla resa inizio a credere che su un pannello da camper e in stagioni invernali con sole basso e fievole  il diodo anche se schokkty possa incidere più di quanto si creda sulle prestazioni ..... 

Modificato da immortale1 il 23/02/2016 alle 11:01:51
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 17:44:00
In risposta al messaggio di mamodj del 23/02/2016 alle 10:25:57

Quindi giunto i fili senza scatola tutti i positivi e tutti i negativi giusto ? perche dici che speri di sbagliarti ? Quele è la cosa che non ti torna ? 😁 Massimo

Massimo , 

i pannelli producono pochino e spero a causa dei diodi , se mi sbagliassi , per esclusione la colpa ricadrebbe sui pannelli , ecco perché spero di azzeccare frown

I pannelli , meglio provarli uno per volta e nelle ore di punta , almeno fai tre prove per ciascuno , sempre con un carico consistente , le batterie devi farle scendere di tensione , in modo che chiedano il massimo possibile al generatore ( pannello fotovoltaico ) 

Prendi un mammut elettrico e utilizza quello per le prove , così potrai scambiare facilmente i cavi provenienti dai due pannelli , una volta accertato il da farsi , prendi una scatola stagna per esterni e fai la stessa cosa che hai fatto con lo scatolotto porta diodi 

..oppure lascia tutto come si trova , se scopri che non sono i diodi la causa della scarsa produzione 

Ps. i cavi dei pannelli immagino saranno quelli di serie e invece per il resto dell'impianto cos'hai adoperato ? 

Ps2. mi trovo d'accordo con immortale , i pannelli " da camper " non sono certo il massimo per  " aiutare "  il regolatore Mppt a svolgere bene il suo lavoro ( ricerca del punto di massima potenza ) , è per così dire castrato dalla poca/scarsa tensione e di certo i diodi non saranno d'aiuto 

Ps3laugh su quella mansarda ci vedrei un bel pannello da 250/260W policristallino , inclinato com'è , potresti giocartela quell'inclinazione e nelle giornate poco soleggiate parcheggiare con la cosa rivolta a sud , così smetti di giocare con quei pannelli..ini ini enlightenedlaughwink

Mar..cuccciolofrown
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 23/02/2016 alle: 19:08:14
Allora il pannello da 120w Marco è nuovo ne avevamo parlato nelle altre discussioni, quello da 80w invece non è nuovo forse potrebbe essere lui che non rende al Max.
i fili dai pannelli al regolatore sono da 4mmq mentre dal regolatore alle batterie sono da 6 mmq mi pare , Limpianto era già fatto e il regolatore è lontano dalle batterie ( so che non andrebbe bene ma purtroppo è montato li ) ! 
Comunque nei prox giorni proverò a togliere i diodi .
Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:28:20
In risposta al messaggio di mamodj del 23/02/2016 alle 19:08:14

Allora il pannello da 120w Marco è nuovo ne avevamo parlato nelle altre discussioni, quello da 80w invece non è nuovo forse potrebbe essere lui che non rende al Max. i fili dai pannelli al regolatore sono da 4mmq mentre
dal regolatore alle batterie sono da 6 mmq mi pare , Limpianto era già fatto e il regolatore è lontano dalle batterie ( so che non andrebbe bene ma purtroppo è montato li ) !  Comunque nei prox giorni proverò a togliere i diodi . Massimo
...

Bene , cioè male laugh

Quando sarai sul posto , mentre effettui quelle prove , potresti provare a misurare le tensioni in entrata/uscita scatola diodi e pannello/regolatore , potresti avere delle sorprese ...forse , chissà indecision

Dove abiti ..nord , sud , centro ? 

Mar..cucciolowink
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Inserito il 23/02/2016 alle: 22:35:54
Abito a Forlì , sorprese di che genere ??? 😄😄
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link