In risposta al messaggio di Armando del 23/03/2016 alle 02:10:00
Il tuo intervento, Marcucciolo, mi pare piuttosto dubitativo sui 7A che ho riferito. :) No problem ... per quel valore sono andato a memoria (non l'avevo annotato) e potrei anche sbagliarmi, anche se non mi pare. Però faccionotare che nelle ore centrali della giornata l'irradiazione sale parecchio come intensità e se poi si è a latitudini meridionali anche l'angolo di incidenza si porta verso lo zenit e il famigerato cos(α) che fa calare la produttività di un modulo piazzato orizzontalmente si porta verso l'1. Ma al di là di considerazioni generiche, riporto come esempio questo diagramma sperimentato dall'Enea in una stazione siciliana e (NB) già riferito alla superficie orizzontale da cui si vede che l'irradiazione I' su un pannello orizzontale in ore centrali estive può stare anche sopra i 1000 W/m^2, che è poi l'irraggiamento standard di collaudo dei moduli FV, non il massimo possibile. Magari nel sud di Creta (dove tornerò anche quest'anno), con aria pulitissima e qualcosetta ancora in meno di latitudine, I' potrebbe anche essere un po' maggiore e in tal caso la corrente max. possibile sarebbe, per quelle ore, anche maggiore di quella Iwmax contenuta sui data sheet (che per questo modulo è 7.26 A) Comunque una volta là non mancherò di fotografare il display che mostra corrente e tensione, per confermare o meno la cosa il più oggettivamente possibile :)
// Il tuo intervento, Marcucciolo, mi pare piuttosto dubitativo sui 7A che ho riferito. :) //
In risposta al messaggio di mamodj del 23/03/2016 alle 07:13:29
Scusa te non volevo scrivere 9 ma 7 ! comunque la cosa che mi fa più specie è che questi valori così alti li hai con un regolatore Pwm se non ho capito male , quando io e immortale abbiamo un Mppt che dovrebbe dare qualcosa in più . nei prox giorni e mesi lo terrò sotto controllo per vedere i picchi massimi che mi danno . Massimo
ciao massimo ,io sono un sostenitore che il regolatore mppt sia ottimo e molto più performante trovando sempre il punto massimo di rendimento senza dissipare la tensione in ingresso come fa la tecnologia pmw , ma sono anche altrettanto convinto che su pannelli come i nostri da 12v con tensioni in gioco basse la differenza di rendimento tra mppt e pmw siano quasi impercettibili ,se invece li confrontiamo su un pannello ad uso civile con tensioni alte tipo 40v il regolatore mppt non ha eguali perchè il regolatore pmw dissiperebbe quasi tutta la potenza erogata del pannello mandandone alle batterie solo una parte.... mentre il mppt non butta via nulla recuperando tutto quello dato dal pannello mandando il tutto in batteria......
Oggi , non c'era neanche un gran sole a mio avviso , con un po di luci accese come carico alle 14 ho visto per la prima volta 10,4 ah , un bel risultato direi ! 

cavolo ti va in protezione il regolatore e per me in pieno agosto rischi di farlo continuamente staccare ,come pensi di risolvere ? In risposta al messaggio di mamodj del 29/04/2016 alle 22:07:42
Oggi , non c'era neanche un gran sole a mio avviso , con un po di luci accese come carico alle 14 ho visto per la prima volta 10,4 ah , un bel risultato direi ! Massimo
direi ottimo
In risposta al messaggio di mamodj del 01/05/2016 alle 11:06:28
Non sarebbe una cattiva idea immortale il pannello con interruttore ! Cosi lo si usa solo nel periodo primavera / inverno Massimo
in inverno potrebbe fare la differenza avere 320 w invece di 220w di pannelli a mio modo di vedere ,avrei giusto un posticino sul tetto anteriore per un altro pannello da 100w con 140 euro compro pannello e staffe , vedremo in autunno ..... ho visto dalle tue foto che sul tetto hai l'antenna omnidirezione tv ne sei soddisfatto o non mai nulla
In risposta al messaggio di mamodj del 01/05/2016 alle 13:46:46
Soddisfatto in parte , molte volte non riceve . Pensavo di spostarla eventualmente x aggiungere un altro pannello , magari 100 w non ci sta ma 80 w si ! Massimo
Oh, ragazzi, se andate avanti di questo passo vi toccherà montare quattro motorini elettrici alle ruote per fare il "CAMPER A PEDALATA ASSISTITA"
In risposta al messaggio di Dash del 01/05/2016 alle 14:10:29
Oh, ragazzi, se andate avanti di questo passo vi toccherà montare quattro motorini elettrici alle ruote per fare il CAMPER A PEDALATA ASSISTITA Ciao da Dash
io ho già la vela che la alzo quando c'e' vento
Danilo