CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo serbatio acque chiare (costo)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
fabiovet
fabiovet
26/10/2007 44
Inserito il 14/05/2010 alle: 11:21:10
In previsione del primo tagliando ho chiesto il preventivo per installare un secondo serbatoio sul mio Arca 681 Costo totale 350 € . Considerando che il serbatoio costa una cinquantina di euro e la pompa 90 che ve ne pare ? E' esagerato? Stavo pensando anche alla possibilità di montarlo da solo ma non sono sicuro che ne valga la pena Attendo commenti Fabio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 14/05/2010 alle: 15:47:28
Purtroppo quello che costa sono le ore di lavoro, e lì ci marciano tanto! M.S.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 14/05/2010 alle: 15:56:25
Ciao, il costo dipende dal serbatoio (50 mi sembrano pochi), dal modello di camper e se lo vuoi interno o esterno. Sul tuo non so quanto devi smontare e rimontare ma di mano d'opera ce ne va tanta. La seconda pompa la vedo un po' inutile. Per calcolare se vale la pena farlo da solo quello che ti serve è sapere se sai farlo: smontare e rimontare mobili, bucare, raccordare, sigillare e il costo del materiale. io so di saperlo fare [:D] e quindi me lo farei da solo. Se hai bisogno chiedi pure Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/05/2010 alle: 16:18:13
La seconda pompa non serve basta una valvola a T dove all'uscita metti l'entrata pompa a alle due entrate della T i due serbatoi, quando finisci il serbatoio A giri la valvola a T e passi al B, io l'ho montato cosi e va bene. Per mettere il secondo serbatoio normalmente sotto il pianale abitacolo servono due staffe poi c'è il carico acqua io l'ho fatto da un differente tappo aggiunto sulla parete ed in fine del tubo retinato che dal nuovo serbatoio va alla valvola a T. Se fai dell'invernale poi devi coibentare il secondo serbatoio e metterci una sonda riscaldante, altrimenti lo lasci come è. Conclusione se togli il costo seconda pompa che non serve vai intorno a 250 euro che mi sembra ragionevole, certo se il lavoro te lo fai tu la fai con meno della metà, ciaoo. NB il tutto funziona a patto che tu abbia gia installato una pompa a membrana ( volumetrica ) se invece hai una ad immersione allora li si che ci vogliono due pompe una per serbatoio.

Modificato da Rascal il 14/05/2010 alle 16:23:23
17
idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 14/05/2010 alle: 16:58:58
Mi sembra di ricordare che l'arca monta i due serbatoi separati internamente sotto le sedute con due pompe separate se il posto dove pensavi di metterlo e' quello devi cercare un serbatoio di misura e 50euri mi sembrano pochi anche perche'avendolo appena preso ne sono certo ,ma come diceva Rascal due pompe mi sembrano inutili piuttosto prendi una pompa uguale a quella che ai gia'e tienila di scorta,chiaro che bisogna avere un minimo di manualita'per fare questi lavori. ciao andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 14/05/2010 alle: 17:13:18
Puoi anche evitare di mettere la seconda pompa o il rubinetto a tre vie: basta che colleghi i 2 serbatoi tra loro e metti la pompa sul più basso. L'acqua arriverà in basso per caduta. L'unica cosa da tenere bene in conto è che lo sfiato del serbatoio più basso dovrà essere portato più in alto del tappo di carico. Buoni Km BIX
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 14/05/2010 alle: 17:31:29
Buon giorno a tutti. Arca, normalmente, predispone un vano per l'eventuale alloggiamento di un secondo serbatoio acqua, con relative tubazioni, alimentazione pompa supplementare (gestita indipendentemente dalla centralina camper)e cavi per sensore livello. la tubazione di cui sopra, è già raccordata con un T alla mandata che arriva dalla pompa numero 1.In alcuni modelli, potrebbe capitare che il detto vano, sia molto distante dall'altro sebatoio, da qui il fatto di gestirli in questa maniera. Vantaggi di questa soluzione di doppia pompa: non si rischia di restare "all'asciutto". Svantaggi: il costo leggermente superiore a causa della seconda pompa. Cmq il secondo serbatoio dovrebbe essere di facile montaggio, viste le predisposizioni esistenti. Come già scritto, la mano d'opera si cerca di farla strapagare, nonostante che spesso vediamo far fare i lavori all'ultimo pischello arrivato, magari apprendista che può costare6/8 euro all'ora alla concessionaria, ma poi ce ne vengono chieste anche 10 volte tanto. Purtroppo spesso: occhio non vede cuor non duole (ma il portafoglio si). Saluti Maurizio
18
fabiovet
fabiovet
26/10/2007 44
Inserito il 14/05/2010 alle: 18:54:52
Intanto grazie a tutti i suggerimenti Effettivamente nel 681 Arca c'é la predisposizione per il secondo serbatoio nel gavone davanti a sx dietro sedile guidatore e quindi lontano dal primo che è dietro a dx. Per questo credo sia necessaria la seconda pompa che viene gestita separatamente dalla centralina. E' vero che con due pompe non si rischia di rimanere a secco ma anche la soluzione della pompa di scorta va bene. Il costo di un serbatoio sugli 80-85 litri mi sembra proprio intorno ai 50 euro Nel weekend rifletterò sul da farsi, grazie ancora a tutti Fabio
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/05/2010 alle: 21:38:14
ho un serbatoio nuovo di pacca,se sei delle mie parti e te lo vieni a prendere te lo regalo. marca fiamma lung.70cm larg.40cm altezza 25cm +/- 70lt.(per la sua altezza e' l'ideale per il doppio pavimento) abito tra bergamo e milano. ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/05/2010 alle: 23:57:15
Sacrificare lo spazio di un govone per metterci un serbatoio supplementare non mi andava, preferisco usarlo per cose più pregiate, per questo l'ho montato sotto il pianale, con la T come indicato lavori indipendentemente dal livello dei due serbatoi, due pompe sono poi anche nel tempo da tenere funzionanti con relativa manutenzione, allora meglio una di scorta ed una in uso, normalmente le pompe tirano diversi metri ( naturalmente in orizzontale ) quindi non vedo problemi, comunque in conclusione le soluzioni sono sempre molteplici dipende da cosa uno vuol fare, ciaoo.
18
fabiovet
fabiovet
26/10/2007 44
Inserito il 15/05/2010 alle: 08:59:19
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 14/05/2010  21:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono di Lainate, provo e prendere le misure, se ci sta si può fare Grazie Fabio
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 15/05/2010 alle: 09:10:07
noi ne abbiamo appena finito di montare due , il primo da mè su di un mezzo con garage ed installato frà la ruota di scorta e il garage stesso , il secondo del mio amico più o meno nello stesso posto...se lo monti esterno sotto ti ci vuole o una buca o un ponte altrimenti sono dolori...comunque le soluzioni per i collegamenti sono tante e come costi frà tutto le cianfrusaglie che ci vanno e il serbatoio stesso , è sempre conveviente farselo da soli.
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 15/05/2010 alle: 11:49:55
Tutta questa smania del doppio serbatoio senza raddoppiare la capienza delle grigie non la capisco...poi messo esternamente è praticamente inutilizzabile d'inverno, per carità ognuno ha le sue esigenze...comunque su un Arca io sfrutterei la predisposizione con la doppia pompa, primo perchè è tutto predisposto e non ti devi inventare nulla, è solo da collegare ed hai il sondino del livello e i comandi sulla centralina del mezzo senza spostare leve o selettori, secondo perchè internamente lo puoi sfruttare in tutte le stagioni.
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 15/05/2010 alle: 16:06:16
Vi dico la mia esperienza... Eravamo in bretagna ad un0certo punto il mio amico sente un rumore e poi sente raschiare... Meno male che ci stavamo fermando e non eravamo in velocita'. Si e' spaccata la barra filettata M8 che teneva una delle staffe collari di questi serbatoi. Secondo me se si puo' e' meglio l'installazione interna ... Si pensi alla corrosione dovuto al sale delle strade in inverno e le vibrazioni e il peso dinamico di 100 kg con tutte le volte che si prende una buca... Ciao a tutti
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/05/2010 alle: 17:42:46
Certo se si installa esternamente è necessario fare mente che un litro di acqua pesa circa un chilo quindi la struttura deve essere idonea a reggere il peso totale. Riguardo alla corrosione io sotto il camper uso solo inox costa leggermente di più ma praticamente quando butterai il camper li è come se fosse stato montato il giorno prima, inoltre è pure molto resistente anche agli sforzi meccanici, ciaoo.
18
fabiovet
fabiovet
26/10/2007 44
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:25:55
Nel mio caso l'installazione sarebbe assolutamente interna nello spazio predisposto Fabio
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 17/05/2010 alle: 09:58:31
Ciao, se lo monti internamente probabilmente devi prendere il serbatoio predisposto, ossia quello con la forma corretta. se te lo monti da solo ricordati di predisporre il serbatoio con carico, scarico, sfiato, sonda livelli e collegamento all'impianto idraulico (pompa). Per esperienza prova la tenuta di tutti i fori che farai prima di montare il serbatoio nella sua sede e controlla che effettivamente ci siano i fili della corrante per la pompa nuova se vuoi metterla (potrebbe esserci solo la predisposizione in centralina e basta). Sigilla bene i fori che farai sulle pareti e quelli sotto e okkio a all'altezza del punto di carico e alle curve che fai fare ai tubi. Io se fossi in te non metterei la seconda pompa ma un rubinetto a 3 vie. concordo con il mettere il serbatoio interno ma bisogna poterci accedere per ispezioni, pulizie e manutenzioni. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link