In previsione del primo tagliando ho chiesto il preventivo per installare un secondo serbatoio sul mio Arca 681
Costo totale 350 € .
Considerando che il serbatoio costa una cinquantina di euro e la pompa 90 che ve ne pare ? E' esagerato?
Stavo pensando anche alla possibilità di montarlo da solo ma non sono sicuro che ne valga la pena
Attendo commenti
Fabio
Ciao,
il costo dipende dal serbatoio (50 mi sembrano pochi), dal modello di camper e se lo vuoi interno o esterno.
Sul tuo non so quanto devi smontare e rimontare ma di mano d'opera ce ne va tanta. La seconda pompa la vedo un po' inutile.
Per calcolare se vale la pena farlo da solo quello che ti serve è sapere se sai farlo: smontare e rimontare mobili, bucare, raccordare, sigillare e il costo del materiale.
io so di saperlo fare [:D] e quindi me lo farei da solo.
Se hai bisogno chiedi pure
Ciao
La seconda pompa non serve basta una valvola a T dove all'uscita metti l'entrata pompa a alle due entrate della T i due serbatoi, quando finisci il serbatoio A giri la valvola a T e passi al B, io l'ho montato cosi e va bene. Per mettere il secondo serbatoio normalmente sotto il pianale abitacolo servono due staffe poi c'è il carico acqua io l'ho fatto da un differente tappo aggiunto sulla parete ed in fine del tubo retinato che dal nuovo serbatoio va alla valvola a T. Se fai dell'invernale poi devi coibentare il secondo serbatoio e metterci una sonda riscaldante, altrimenti lo lasci come è. Conclusione se togli il costo seconda pompa che non serve vai intorno a 250 euro che mi sembra ragionevole, certo se il lavoro te lo fai tu la fai con meno della metà, ciaoo.
NB il tutto funziona a patto che tu abbia gia installato una pompa a membrana ( volumetrica ) se invece hai una ad immersione allora li si che ci vogliono due pompe una per serbatoio.
Mi sembra di ricordare che l'arca monta i due serbatoi separati internamente sotto le sedute con due pompe separate se il posto dove pensavi di metterlo e' quello devi cercare un serbatoio di misura e 50euri mi sembrano pochi anche perche'avendolo appena preso ne sono certo ,ma come diceva Rascal due pompe mi sembrano inutili piuttosto prendi una pompa uguale a quella che ai gia'e tienila di scorta,chiaro che bisogna avere un minimo di manualita'per fare questi lavori.
ciao andrea
Puoi anche evitare di mettere la seconda pompa o il rubinetto a tre vie: basta che colleghi i 2 serbatoi tra loro e metti la pompa sul più basso.
L'acqua arriverà in basso per caduta. L'unica cosa da tenere bene in conto è che lo sfiato del serbatoio più basso dovrà essere portato più in alto del tappo di carico.
Buoni Km
BIX
Buon giorno a tutti.
Arca, normalmente, predispone un vano per l'eventuale alloggiamento di un secondo serbatoio acqua, con relative tubazioni, alimentazione pompa supplementare (gestita indipendentemente dalla centralina camper)e cavi per sensore livello.
la tubazione di cui sopra, è già raccordata con un T alla mandata che arriva dalla pompa numero 1.In alcuni modelli, potrebbe capitare che il detto vano, sia molto distante dall'altro sebatoio, da qui il fatto di gestirli in questa maniera.
Vantaggi di questa soluzione di doppia pompa: non si rischia di restare "all'asciutto".
Svantaggi: il costo leggermente superiore a causa della seconda pompa.
Cmq il secondo serbatoio dovrebbe essere di facile montaggio, viste le predisposizioni esistenti.
Come già scritto, la mano d'opera si cerca di farla strapagare, nonostante che spesso vediamo far fare i lavori all'ultimo pischello arrivato, magari apprendista che può costare6/8 euro all'ora alla concessionaria, ma poi ce ne vengono chieste anche 10 volte tanto.
Purtroppo spesso: occhio non vede cuor non duole (ma il portafoglio si).
Saluti
Maurizio
ho un serbatoio nuovo di pacca,se sei delle mie parti e te lo vieni a prendere te lo regalo.
marca fiamma lung.70cm larg.40cm altezza 25cm +/- 70lt.(per la sua altezza e' l'ideale per il doppio pavimento)
abito tra bergamo e milano.
ciao
Sacrificare lo spazio di un govone per metterci un serbatoio supplementare non mi andava, preferisco usarlo per cose più pregiate, per questo l'ho montato sotto il pianale, con la T come indicato lavori indipendentemente dal livello dei due serbatoi, due pompe sono poi anche nel tempo da tenere funzionanti con relativa manutenzione, allora meglio una di scorta ed una in uso, normalmente le pompe tirano diversi metri ( naturalmente in orizzontale ) quindi non vedo problemi, comunque in conclusione le soluzioni sono sempre molteplici dipende da cosa uno vuol fare, ciaoo.
noi ne abbiamo appena finito di montare due , il primo da mè su di un mezzo con garage ed installato frà la ruota di scorta e il garage stesso , il secondo del mio amico più o meno nello stesso posto...se lo monti esterno sotto ti ci vuole o una buca o un ponte altrimenti sono dolori...comunque le soluzioni per i collegamenti sono tante e come costi frà tutto le cianfrusaglie che ci vanno e il serbatoio stesso , è sempre conveviente farselo da soli.
Tutta questa smania del doppio serbatoio senza raddoppiare la capienza delle grigie non la capisco...poi messo esternamente è praticamente inutilizzabile d'inverno, per carità ognuno ha le sue esigenze...comunque su un Arca io sfrutterei la predisposizione con la doppia pompa, primo perchè è tutto predisposto e non ti devi inventare nulla, è solo da collegare ed hai il sondino del livello e i comandi sulla centralina del mezzo senza spostare leve o selettori, secondo perchè internamente lo puoi sfruttare in tutte le stagioni.
Vi dico la mia esperienza... Eravamo in bretagna ad un0certo punto il mio amico sente un rumore e poi sente raschiare... Meno male che ci stavamo fermando e non eravamo in velocita'. Si e' spaccata la barra filettata M8 che teneva una delle staffe collari di questi serbatoi. Secondo me se si puo' e' meglio l'installazione interna ... Si pensi alla corrosione dovuto al sale delle strade in inverno e le vibrazioni e il peso dinamico di 100 kg con tutte le volte che si prende una buca... Ciao a tutti
Certo se si installa esternamente è necessario fare mente che un litro di acqua pesa circa un chilo quindi la struttura deve essere idonea a reggere il peso totale. Riguardo alla corrosione io sotto il camper uso solo inox costa leggermente di più ma praticamente quando butterai il camper li è come se fosse stato montato il giorno prima, inoltre è pure molto resistente anche agli sforzi meccanici, ciaoo.
Ciao,
se lo monti internamente probabilmente devi prendere il serbatoio predisposto, ossia quello con la forma corretta. se te lo monti da solo ricordati di predisporre il serbatoio con carico, scarico, sfiato, sonda livelli e collegamento all'impianto idraulico (pompa). Per esperienza prova la tenuta di tutti i fori che farai prima di montare il serbatoio nella sua sede e controlla che effettivamente ci siano i fili della corrante per la pompa nuova se vuoi metterla (potrebbe esserci solo la predisposizione in centralina e basta).
Sigilla bene i fori che farai sulle pareti e quelli sotto e okkio a all'altezza del punto di carico e alle curve che fai fare ai tubi.
Io se fossi in te non metterei la seconda pompa ma un rubinetto a 3 vie. concordo con il mettere il serbatoio interno ma bisogna poterci accedere per ispezioni, pulizie e manutenzioni.
Ciao
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.