CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secondo serbatoio acqua laika ecovip 2 classic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
13
reborebo1970
reborebo1970
19/05/2012 3
Inserito il 21/05/2012 alle: 06:14:10
ciao a tutti, qualcuno ha montato "fai da te" il secondo serbatoio acqua su laika ecovip 2 classic modello 2007? questo che si vede nel link per intendersi:

http://www.campingshop.it/campi...

avrei bisogno consigli/suggerimenti/dritte varie prima di cimentarmi... grazie rebo
arturino
arturino
-
Inserito il 21/05/2012 alle: 14:50:46
Scusa se mi permetto: ma a cosa diavolo serve un secondo serbatoio chiare se non ne hai pure un secondo grigie?!?
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 21/05/2012 alle: 16:06:27
Non vorrei dirti una cavolata, ma un mio conoscente ha il classic su Ducato, è montato nel doppio pavimento nella parte anteriore del doppio fondo. Ciao
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4780
Inserito il 21/05/2012 alle: 16:58:56
quote:Risposta al messaggio di arturino inserito in data 21/05/2012  14:50:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Quando ho acquistato il mio primo camper ho trovato il doppio chiare e il singolo grigie. Ho subito messo il supplementare grigie per pareggiare i conti e allungare i tempi del CS. Sul successivo (attuale) erano montati entrambi, altrimenti avrei fatto anche questo. Anzi, sul precedente avevo anche la doppia cassetta nere. Il problema è che, in realtà, dovrebbe essere il contrario, ovvero, avere più autonomia per le grigie che per le chiare, visto che di fontane dove attaccarsi per il carico se ne trovano, ma di pozzetti per lo scarico no. A meno che.... ... qualcuno non scarichi facilmente dove capita e allora la situazione si inverte [:(!]
13
reborebo1970
reborebo1970
19/05/2012 3
Inserito il 21/05/2012 alle: 17:08:28
Non ho chiesto per quello di scarico perchè è semplicissimo montarlo, ho tutto lo spazio che voglio. Mi interessava invece sapere qualcosa sul montaggio di quello interno al gavone (collegamenti per indicatore serbatoio, tubi ecc). per evitare di mettermi a fare casini. grazie rebo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/05/2012 alle: 17:29:05
Ti rispondo lo stesso anche se non ho il tuo stesso laika. Io l'ho montato su un laika 3L sempre nel doppio pavimento. Il lavoro è un gioco da ragazzi, e se anzichè comprare quello sagomato specifco, ne prendi uno generico a forma di parallelepipedo risparmi un sacco di soldi. Cmq io ho fatto così: Dopo aver montato tutti i cablaggi elettrici per le sonde e i tubi di carico e scarico , ho infilato il serbatioio nel doppio pavimento, Collegati i sensori direttamente in centralina e il tubo di carico al nuovo bocchettone. Per portare l'acqua alle utenze ho montato una seconda pompa all'uscita del serbatoio e portato il tubo fino all'uscita della pompa originale. Quindi ho messo due valvole di non ritorno sui tbi che arrivano dalle due pompe e con un connettore a Y li ho collegati al vaso di espansione. Ho montato un deviatore vicino alla centralina per alimentare una o l'altra pompa. In questo modo oltre ad avere due serbatoi ho anche due pompe e sono tranquillo in caso di guasti. In merito al secondo serbatoio delle grige , non ne ho mai sentito il bisogno. Non conosce esttamente la portata di quello montato , ma credo 100 litri , ma il mio laika ha ancora il nautico circa 40 litri. Le chiare originali sono 110 litri e quello aggiuntivo 70 litri circa. Ma se consideri che 10 litri sono contenuti nel boiler ecoo che ho 100 grige + 40 nere + dieci boiler, totale 150 , contro 180 di chiare. Mi porto sempre a dietro il contenitore da 40 litri della fiamma in caso di necessità estrema, quindi quando sono pieno allo scarico sono vuoto al carico. Buon lavoro ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 21/05/2012 alle: 23:00:40
quote:Risposta al messaggio di reborebo1970 inserito in data 21/05/2012  06:14:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Chiedi qui

https://forum.camperonline.it/#...

che è la sezione dedicata al tuo modello e vedrai che troverai tanti "colleghi smanettoni" che ti sapranno aiutare anche per poi coibentarlo. Ciao Guido
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/05/2012 alle: 00:44:20
ho posseduto per 4 anni un ecovip 2.1 classic del 2004 modello precedente al tuo , il tuo differisce dalla mancanza del secondo armadio , del wc a casseta , da alcune migliorie interne , dalla mansarda e dalla meccanica ma il resto credo sia invariato quel serbatoio in foto è il suo , in base a come lo posizionerai dovrai forare la cellula a dx o sx per il tubo e bocchettone di carico , collegare il tubo pescante al serbatoio che dal doppio pavimento porterai dove è posizionata la pompa ma sul tuo 2 classic non saprei dove sia , nello stesso vano della pompa inserisci una valvola deviatrice manuale a 3 vie di selezione serbatoi , ovviamente sul serbatoio crei uno scarico con relativa valvola e tubo che farai uscire a perdere dal pavimento lamierato inferiore o dove ti è più comodo , avviti sul serbatoi le 4 viti inox dei livellostati e sei quasi alla fine dell'poera , i fili dei livellostati sul 2.1 classic erano predisposti nel doppio pavimeto lato sportello grande dx sulla estrema destra verso la paratia gabina , sicuramente ci saranno anche sul tuo chiaramente il serbatoio devi posizionarlo nel doppio pavimento contro la paratia gabina , ti suggerisco di posizionarlo con il tappone di ispezione verso lo sportello piccolo lato guida così sarà sempre ispezzionabile , tra il serbatoio e il rinforzo lamierato del pavimento sovrastante sul mio ci stava giusta giusta la roltank da 40 lt che laika dava a corredo però il wc non era a cassetta come il tuo ma con un piccolo nautico da 38 lt e la roltank serviva per eventuali travasi sia delle nere che delle grigie per poter scaricare senza muovere il camper non capisco il perchè abbiano sagomato il serbatoio a metà ma probabilmete sarà adattabile anche per altri modelli oppure nel tuo doppio pavimento a differenza del mio hanno modificato qualcosa , non preocciparti per le grigie perchè il tuo ecovip per le grigie ha un serbatoio di 140 lt comodi comodi + 1 cassetta wc da 17 lt e sicuramente un'altra di scorta , se poi hai anche una doccetta esterna vedrai che con il supplemetare H2O potabile da circa 90lt + quello originale da 105 lt arrivi pari pari o poco ci manca , magari cerca di controllare il tappi avvitabili del vano doccia e pre doccia perche quando il serbatoio grigie è pieno o quasi e sei in movimento se quei tappi non sono ben avvitati o non fanno perfetta tenuta l'acqua tende a fuoriuscire causa sfiato a tetto , non allaghi nulla ma è pur sempre acqua sporca in giro per la doccia a meno che non abbiano modificato il sistema , spero che qualche ecovipparo con il tuo stesso modello si faccia sentire e sicuramente avrai info + precise ben sentito per la prima in questa grande famiglia di giramondo ciao mario
13
reborebo1970
reborebo1970
19/05/2012 3
Inserito il 22/05/2012 alle: 06:36:44
grazie ragazzi! il fatto che siete così disponibili mi da "coraggio" a mettermi all'opera! oltre ai consigli, che seguirò ovviamente [;)] rebo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link