CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo serbatoio acqua+batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Giadac
Giadac
16/09/2007 99
Inserito il 18/06/2009 alle: 13:30:16
Ho da poco acquistato il mio primo camper e stavamo pensando di mettere un secondo serbatoio dell'acqua oltre 400 Euro di spesa con il montaggio(prezzo giusto?)e più di un serbatoio sul mio camper non si può mettere.Ora riflettendo mi rendo conto che la spesa è assolutamente inutile visto che comunque ogni 100 litri consumati prima di usare gli altri del secondo serbatoio comunque occorre scaricare l'acqua da quello di scarico che risulta l'operazione più noiosa. Dico bene? Volevo anche sapere se mettere uno staccabatteria è utile per conservare più a lungo la batteria servizi visto l'esigua spesa e se durante i periodi in cui non usate il camper provvedete a staccare il morsetto dalla batteria motore per evitare che questo si scarica.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:01:46
Con i soldi che risparmi secondo me ti conviene mettere un bel pannello solare e così risolvi i problemi di autoscarica ed hai sempre le batterie efficienti. con una cosa del genere per esempio hai già anche il regolatore di carica.

http://cgi.ebay.it/KIT-PANNELLO...

Gianluca

Modificato da sport15 il 18/06/2009 alle 14:04:25
17
raptino
raptino
30/10/2008 204
Inserito il 18/06/2009 alle: 14:57:48
quote:Originally posted by Giadac
Ho da poco acquistato il mio primo camper e stavamo pensando di mettere un secondo serbatoio dell'acqua oltre 400 Euro di spesa con il montaggio(prezzo giusto?)e più di un serbatoio sul mio camper non si può mettere.Ora riflettendo mi rendo conto che la spesa è assolutamente inutile visto che comunque ogni 100 litri consumati prima di usare gli altri del secondo serbatoio comunque occorre scaricare l'acqua da quello di scarico che risulta l'operazione più noiosa. Dico bene? >
> si e no ! Si, hai ragione...no, se oltre al secondo serbatoio aggiungi anche un secondo serbatoio di recupero ...io ho fatto cosi :)
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 18/06/2009 alle: 15:11:35
quote:Originally posted by Giadac Volevo anche sapere se mettere uno staccabatteria è utile per conservare più a lungo la batteria servizi visto l'esigua spesa e se durante i periodi in cui non usate il camper provvedete a staccare il morsetto dalla batteria motore per evitare che questo si scarica. >
> Staccare la batterie è sempre un'ottima cosa nei lunghi periodi di non utilizzo . Se però hai una truma combi ricordati che senza alimentazione si apre la valvolina di scarico. Ciao Danieleid="blue">
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 18/06/2009 alle: 16:28:01
Ho da poco acquistato il mio primo camper e stavamo pensando di mettere un secondo serbatoio dell'acqua oltre 400 Euro di spesa con il montaggio(prezzo giusto?)e più di un serbatoio sul mio camper non si può mettere.Ora riflettendo mi rendo conto che la spesa è assolutamente inutile visto che comunque ogni 100 litri consumati prima di usare gli altri del secondo serbatoio comunque occorre scaricare l'acqua da quello di scarico che risulta l'operazione più noiosa. Dico bene? Volevo anche sapere se mettere uno staccabatteria è utile per conservare più a lungo la batteria servizi visto l'esigua spesa e se durante i periodi in cui non usate il camper provvedete a staccare il morsetto dalla batteria motore per evitare che questo si scarica. >
> ... Il prezzo mi sembra un poco alto ... Se non ricordo male il preventivo a me hanno chiesto + o - la stessa cifra per montare 2 nuovi serbatoi (chiare 70lt e grige 100lt ). Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 18/06/2009 alle: 17:10:59
Ho da poco acquistato il mio primo camper e stavamo pensando di mettere un secondo serbatoio dell'acqua oltre 400 Euro di spesa con il montaggio(prezzo giusto?)e più di un serbatoio sul mio camper non si può mettere.Ora riflettendo mi rendo conto che la spesa è assolutamente inutile visto che comunque ogni 100 litri consumati prima di usare gli altri del secondo serbatoio comunque occorre scaricare l'acqua da quello di scarico che risulta l'operazione più noiosa. Dico bene? >
> Non fare così! Se vuoi aumentare l'autonomia usa il : Pedalino Vai a vedere in Accessori : Risparmio Acqua Quasi Totale Forse nei post Bloccati - Archiviati Risparmi circa il 70 % Non hai i problemi degli impianti in pressione Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 18/06/2009 alle 17:42:46
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 18/06/2009 alle: 18:19:39
Ho da poco acquistato il mio primo camper e stavamo pensando di mettere un secondo serbatoio dell'acqua oltre 400 Euro di spesa con il montaggio(prezzo giusto?) e più di un serbatoio sul mio camper non si può mettere. Ora riflettendo mi rendo conto che la spesa è assolutamente inutile visto che comunque ogni 100 litri consumati prima di usare gli altri del secondo serbatoio comunque occorre scaricare l'acqua da quello di scarico id="red">>
> Complimenti ! pur essendo “nuovissimo” hai “dedotto” che se si desidera installare il secondo serbatoio di chiare e’ NECESSARIO installare anche il secondo di grigie ! (ovviamente pesi permettendo [;)]) (e non sto scherzando perche’ molti, anche se “scafati”, non ci pensano proprio , anzi “contestano” la cosa…) Ivanoid="blue">
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 18/06/2009 alle: 18:41:00
Io prima di montare 2 serbatoi (chiare + grigie) ci penserei più volte e utilizzerei il camper prima qualche mese per capire se, con l'uso che ne fai ti serve sul serio! Ti faccio un esempio: Questa primavera parto per un giro con 3 amici camperisti in Emilia Romagna. Io ho 100 litri di grigie e 115 di chiare (+ 17 di nere) dotazione standard ! Gli altri hanno tutti oltre 200 litri di autonomia. La composizione delle famiglie è identica. Io avevo sempre autonomia e gli altri erano sempre in affanno alla disperata ricerca di Camper service per scaricare e caricare. Sai perchè ? Io mi faccio il mazzo a spiegare ai miei figli come si consuma poca acqua e sono quasi sempre lì a controllarli e a mia volta sto molto attento a quanta acqua consumo. Per cui 4 doccie non mi chiedono + di 30 litri di acqua. Gli altri questo non lo fanno e per 2 docce sono capaci di farne fuori 100! Io sarò esagerato, ma comunque questi problemi non li ho e oggi, a distanza di poco più di 1 anno di camper (ma 15 anni di caravan) ho deciso che non monterò nessun doppio serbatoio !!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/06/2009 alle: 19:23:55
Ho 120+80 di chiare, 100+80 di grigie e 17+17 di nere (due valigette...). In 12-13 anni di camperismo sarò arrivato a svuotare il primo serbatoio delle chiare solo un paio di volte (vado a memoria), quindi ho sempre portato a spasso una persona in più (80 litri). Ma ho l'abitudine, appena incontro un camper service, di approfittarne se son passati già due giorni. Unico vantaggio pratico: per scaricare le grigie impiego metà tempo (due valvole di scarico)... qualche secondo in meno, praticamente! Però mi dà quel senso di sicurezza che mi esenta dal problema idrico, come il pannello fotovoltaico e la seconda batteria mi esentano dal problema elettrico. Elio
21
snellinger
snellinger
21/07/2004 285
Inserito il 19/06/2009 alle: 14:26:40
Io ho 90+110 di acque chiare (già installate dal precedente proprietario). Nelle prime uscite ero costretto a scaricare per poter utilizzare le riserve del serbatoio supplementare. La prima aggiunta è stata quella del secondo serbatoio per la raccolta delle grigie. In quanto al risparmio anch'io spiego (come anche a casa) che l'acqua non va sprecata e nei fine settimana 2 adulti + 2 bambini utilizziamo un solo serbatoio, nei periodi oltre i tre giorni il secondo serbatoio è utilissimo (dimezzi il carico e lo scarico e/o la movimentazione del V.R.). Io ho solo una BS da 100 Ah AGM e un pannello fotovoltaico da 80 W. Grazie ai preziosi consigli di Elfetto ed Emme48 sono riuscito a risolvere i problemi dell'impianto elettrico (che mi hanno creato tante rogne) ed ora, tranne in inverno, ho risolto tutti i miei problemi energetici. Per l'inverno dovrò aggiungere una seconda BS. Penso che il V.R. vada adattato alle proprie esigenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link