CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secondo serbatoio acque chiare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
barone volante
barone volante
18/07/2008 59
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:38:57
ciao a tutti gli amici camperisti di COL, vorrei installare un secondo serbatoio per le acque chiare nella cassapanca della dinette e vorrei fare tutto da solo, vorrei sapere alcune cose: senza forare la parete per aggiungere un secondo bocchettone posso collegare il secondo serbatoio a quello principale solo con un tubo posto in basso e sfruttare il principio dei vasi comunicanti? che tipo di mastice/ silicone è adatto per sigillare i fori che dovro' praticare nel nuovo serbatoio? Acetto tutti i consigli degli amici di COL...[:)]
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:42:30
L'idea sembra buona. Per il materiale, però, non saprei cosa consigliarti.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:42:57
Puoi tranquillamente sfruttare il principio dei vasi comunicanti ma, poiché il secondo serbatoio dovrà essere a tenuta, come il primo, dovrai provvedere uno sfiato in alto per far uscire/entrare l'aria man mano che entra/esce l'acqua. Poi lo sfiato lo puoi collegare alla parte alta del primo serbatoio oppure verso l'esterno (come nel mio camper). Per il mastice non saprei, ma credo si tratto di normale silicone per idraulica... ma perché non monti un raccordo per un tubo, tipo quello che hai nello scarico del lavandino ma di plastica? Due guarnizioni ed è ok [;)]
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 08/02/2011 alle: 14:59:30
l'idea e buona e pratica, ma per comunicare i due serbatoi, usa un tubo di ampia sezione, altrimenti durante la fase di carica si iempira' sempre prima il primo serbatoio, e dovrai aspettare il travaso, oppure dovrai fare talmente lentamente questa operazione che perderai la pazienza anche tu. saluti giuseppe
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 08/02/2011 alle: 15:52:21
probabilmente Giuseppe si è dimenticato quella cosuccia che ti hanno appena suggerito...lo sfiato del secondo serbatoio.... te lo dico perchè anche io il mio l'ho montato da solo e lo sfiato l'ho messo di una sezione più vicina altubo di mandata...è una questione di fisica...tanta acqua entra tanta aria deve uscire... così non si produrranno quelle ansiolitiche risacche e perdite di tempo... è un pò il principio della tanica se la fai respirare non ribolle ma se la soffochi fà quegli antipatici rigurgiti lunghi e interminabili come capita all'amico Giuseppe...[;)][;)][;)][;)]in amicizia si intende!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 08/02/2011 alle: 16:11:03
avvertenza: con il collegamento per vasi comunicanti evitare di parcheggiare in discesa o salita, dipende dalla posizione del secondo serbatoio. infatti parcheggiando in discesa-salita la stessa legge consente la fuoriuscita dellacqua che si sposta nel primo serbatoio fino a superare il troppo pieno. ciao, Vito
16
giuseppe14
giuseppe14
01/07/2009 156
Inserito il 08/02/2011 alle: 17:03:06
per giannx695 lo sfiato e' sottinteso, ma per quanto sfiato gli vuoi dare, se la portata del raccordo e' minore della mandata di pressione dell acqua in entrata, i serbatoi non si riempiranno mai nello stesso istante!!
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 08/02/2011 alle: 20:42:29
Lasciamo la fisica ai fisici [:D][:D][:D]!! Io ho un camper con un serbatoio (il principale) già posto nella panca della dinette, e vorrei aggiungerne un altro, dove posso posizionarlo, tenendo in considerazione che vorrei fare tutto da solo?
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 09/02/2011 alle: 00:01:29
La fisica ai fisici....[:D] Se vuoi collocare un secondo serbatoio devi anche capire quale funzionamento deve avero lo stesso... il principio dei vasi comunicanti funzione sia per il carico .... che per lo scarico...[;)] se vuoi che si carichi in fretta dallo stesso tappo del primo sebatoio devi fare un collegamento di grosse dimensioni (2") nella parte bassa del secondo e del primo serbatoio, e devi collegare tra di loro nella parte alta di entrambi un altro raccordo, sufficente 1/2" perchè l'aria passa molto più velocemente dell'acqua dallo sfiato. Per lo scarico, ovvero il prelievo attraverso la stessa pompa l'acqua deve ritornare indietro nel primo serbatoio...[:0] Se ci ragioni un poco converrai che per riempirlo comodamente il secondo serbatoio deve avere il punto più alto al di sotto del punto alto del primo serbatoio, ma per sfruttarlo in pieno il punto basso deve essere più alto del primo serbatoio. Tassativamente usa solo guarnizioni in gomma e non collanti, non incollano sul polietilene dei serbatoi e perderebbero sempre, piuttosto cerca di livellare con cura i fori che farai affinchè le guarnizioni lavorino su un piano il più possibile perfetto. spero di non essermi dilungato troppo e buon lavoro.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 09/02/2011 alle: 10:07:48
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 09/02/2011  00:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io nel collegare un supplementare serbatoio di grigie, ho usato dei portagomma con filleto dall'altra parte e una ghiera per bloccarli da dentro, ho messo del silicone all'esterno per maggiore tenuta, ma non ho pensato a nessuna guarnizione tra ghiera e serbatoio. Premesso che l'operazione è meno delicata sulle grigie (infatti ho usato la ghiera metallica, se si arruginisce un pò non importa...) tecnicamente ho fatto un errore? Le fornisco apposite per portagomma le guarnizioni?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 09/02/2011 alle: 10:12:10
Piuttosto che un nuovo foro nel primo serbatoio credo sia più opportuno un raccordo a T serbatoio1-pompa-serbatoio2; ti darebbe però la possibilità di montare due rubinetti e quindi controllo su quale serbatoio svuotare. Per ovviare al problema del tubo piccolo puoi ovviare collegando i due serbatoi con uno sfiato "grosso" che dovrebbe garantire un buon tempo di rifornimento del secondo serbatoio quando il primo è pieno. Oppure se vuoi collegare il secondo al primo (e lasciare il primo alla pompa) puoi provare a sollevarlo leggermente in maniera tale che il secondo si svuoti prima e riempia il più possibile il primo (che quindi fornirà la pompa). Tra le due soluzioni preferirei la prima [;)]
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 09/02/2011 alle: 15:02:13
sono dell'idea che il secondo serbatoio deve rimanere indipendente dal primo, sia per il rischio vasi comunicanti che per il riempimento, cosa costa un tappo di riempimento riservato al secondo serbatoio che diventa una riserva dopo lo svuotamento del primo? basta collegare il secondo al tubo di aspirazione della pompa con un tubicino dello stesso diametro dell'originale, azionando i due ingressi con un rubinetto deviatore. in questo modo utilizzo un serbatoio per volta in base alle esigenze, specie se ul secondo si monta sotto il pianale. ciao, Vito
15
Fred66
Fred66
06/01/2010 136
Inserito il 09/02/2011 alle: 19:33:04
non è per il costo del tappo in più, ma per un foro in più sulla scocca (infiltrazioni) e per lo scarico del serbatoio per i periodi invernali, e non ultimo dipende da che pompa hai già montato, che se va bene devi aggiungere un deviatore per il prelievo , ma se hai una pompa ad immersione diventa un problema quasi insormontabile... Per un lavoro fai da te senza troppe complicazioni vedo bene i vasi comunicanti, e se i serbatoi hanno più o meno la stessa altezza non ti sballano neanche gli indicatori di livello. Ma nessuno ha mai pensato agli inconvenienti del secondo serbatoio? tutta l'acqua che metti in più dove la butti? non la berrai tutta[:D], prima o pio scappa[}:)][}:)]
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 09/02/2011 alle: 21:45:23
Io l'ho fatto, li ho collegati tra loro con una gomma da 32mm o più, ho usato un porta gomma fatto a 90° con ghiera, puoi mettere le sue guarnizioni, o del silicone bianco specifico, a me a dato tutto in accessori per camper dove ho comprato il serbatoio, poi se ti va di fortuna della posizione i serbatoi sono già filettati, per lo fiato ho collegato all'altro con un T. Ciao a tutti Fabio
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:04:43
quote:Risposta al messaggio di Fred66 inserito in data 09/02/2011  00:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao...capisco il discorso...ma avendo il principale nella panca della dinette centrale, mi è stato detto che il secondo serbatoio, va posizionato esterno e sotto la dinette centrale, se sfrutto i vasi comunicanti, capisco che mentre riempio il principale riempio anche il secondario (in quanto più basso), ma con la pompa come faccio? Se ho capito bene dovrei collegarla al serbatoio secondario (più in basso) così avrò sempre acqua, ma come faccio a regolarmi con l'indicatore, dovrei spostare anche questo sul secondario, facendolo diventare così alla fine come principale?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 13/02/2011 alle: 22:36:53
Se posso dico la mia, molti serbatoi hanno gia l'innesto tubo filettato basta solo bucare Riguardo il carico, metterei una valvola a 3 vie per il carico bella grossa e una piccola per la presa d'acqua, cosi useresti lo stesso bocchettone per i due serb ma indipendenti. Molti caricano il 2 serb solo d'estate. Franco
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 14/02/2011 alle: 11:26:59
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/02/2011  22:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami per l'intervento, ma facendo così con la pompa come ti regolesti? Dove la posizioneresti e sopratutto con gli indicatori di livello?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/02/2011 alle: 13:25:59
Detto in 2 parole Il carico va sdoppiato con valvola a 3 vie pescante pompa va sdoppiato con valvola a 3 vie per il livello quando finisci quello appena messo andrai su quello originale con aste di livello O aggiungi altro sensore di livello. Sul precedente camper era messo cosi. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link