er tutto fuorché per contenere acqua , nel vecchio camper avevo tolto il serbatoio in panca per posizionarlo in garage, e uno sotto il veicolo coibentato e riscaldato, sull'attuale , vuoi per pigrizia, vuoi per altri futili motivi , ne ho aggiunto uno da 120 lt sotto pianale in aggiunta al 100 in panca ma ho adottato un impianto un poco particolare , come detto in un altro topic.
La base è lo schema "C" ma il serbatoio principale , quello con il carico , è quello sottopianale e viene caricato da un tubo collegato all'impianto di filtrazione presente nel garage, ed è connesso al serbatoio in panca tramite un condotto munito di pompa autoaddescante comandata da un galleggiante:
[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/9/7266c.jpg/]
[/URL]
posizionato nel serbatoi in panca, ciò mi ha permesso di non applicare nessun sistema di misurazione contenuto al serbatoi sottopianale, e di avere il serbatoio in panca sempre pieno, fino all'esaurimento del sottopianale.
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di AxSy inserito in data 03/04/2012 23:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un mago senza bacchetta magica è un mago squinternato come il sottoscritto , anche se personalmente sono dell'idea che nel possibile i serbatoi anche con una sola pompa per entrambi dovrebbero sempre essere indipendenti con il serbatoio secondario all'esterno o comunque che non impegni prezioso spazio interno ma indipendenti da carico e scarico senza nulla o poco rivedere alla soluzione di peg1 ritengo che la soluzione di gigidoral112 sia la più funzionale e corretta ma ti dovrai adattare , perchè rischiare di fare il lavoro 2 volte quando potresti farlo una sola volta per tutte mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/04/2012 23:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente una valvola da un pollice la potevo mettere per usarne uno solo ma posso riempire a metà il primo, andra a meta anche l'altro ed avro un solo serbatoio, alla vendita del camper quello aggiuntivo lo smonto, nel tubo da un pollice metto un rubinetto e l'uscita la mando fuori sotto al pavimento e lo si usa come scarico, il rubinetto originale di scarico è collegato con un T sul tubo che va alla pompa, tolgo il T e collego diretto il tubo di pescaggio al serbatoio, non ho bucato la parete e sembra fatto dall'origine, che volete di più. Buoni Km a tutti si può ancora dire con il caro gasolio di adesso! Ciao Gigi
Ti permette di trasferire l'acqua dalla tanica al serbatoio senza sforzo.
Io quando faccio il pieno "porto l'acqua al camper" e mai e poi mai "porto il camper all'acqua".
Ho una sola tanica da 25 litri perfettamente incastrata in un minicarrellino di quelli per andare a fare la spesa e ti assicuro che è comodissimo.
Niente sforzo e niente fatica per il travaso.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di AxSy inserito in data 06/04/2012 07:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao AxSy, il serbatoio mobile,lo carico a una qualsiasi presa d'acqua comoda,ma una sola volta,ho effettuato il carico al contrario,cioè,prelevando l'acqua dal serbatoio principale,che si trova all'interno del doppio pavimento,per comodità,poi al bisogno evffettuo il travaso con una semplice pompetta tipo quella illustrata da Marco. Il serbatoio chiaramente và movimentato da vuoto,prima decidi il posto,poi lo carichi! Puoi piazzarlo dove ti pare,anche sotto una cassapanca,o nel garage,ma attento alla distribuzione dei pesi. Devi munirti della pompetta di travaso,che alimenti da una qualsiasi presa accendisigari(non consuma molto),tutto diventa semplicissimo,anche il sistema di Marco,con più bidoni,all'occorrenza può esser comodo. Un'estate,in Croazia,in libera,non essendoci fontane,ne altri punti acqua,ho dovuto industriarmi,riempiendo un paio di bidoni a sera dalle docce pubbliche...e travasando dentro al serbatoio![8D] In un'altra occasione,sempre grazie alla pompetta,ho fatto il pieno,utilizzando l'acqua di un amico camperista,che andava via prima di me,effettuando il travaso dal suo al mio camper,senza nemmeno spostarmi![:D][:D] Per lo scarico,puoi invece organizzarti con una tanica tipo trolley o con una prolunga di scarico,se il mezzo te lo permette,insomma il camper è un pò come la settimana enigmistica...allena la mente![:D][:D][:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Aldopalermo76