CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secondo serbatoio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 22:49:48
Grazie a tutti avete ragione, non serve un doppio serbatoio chiare se non hai uno doppio grigie.perciò me la farò bastare come ho fatto sempre.grazie
"MASSI E LA TRUPPA" massimiliano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2017 alle: 23:40:36
bravo massi , saggia decisione 

mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 10:20:00
In risposta al messaggio di bruno it del 28/03/2017 alle 21:11:38

Autocaravan o autobotte? Bruno

Hai scritto:
Autocaravan o autobotte?

Bella battuta! Però, quando sono fermo al mare, stanziale per quei 10-12 giorni, non mi comporto come si comportano gli altri camperisti attorno a me con il continuo via vai di taniche d'acqua per rifornirsi e... indovina dove vanno a finire le grigie? Ovviamente sotto al camper, con lo scarico appena aperto che se gli dici qualcosa ti rispondono che è sull'erba o sulla ghiaia, quando va bene; oppure che si son scordati la saracinesca aperta quando va benino (e dopo due ore si è di nuovo daccapo); oppure di farti i cassi tuoi quando va male.

E' matematico: chi si rifornisce di acqua con le taniche, scarica le grigie sul posto. Punto. Io non lo faccio, posso essere autosufficiente fino a 12 giorni. E già al nono-decimo giorno, mi sposto, al camper service scarico le grigie e riempio le chiare. Non sporco.

Giovanni
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:08:20
mica e cosi per tutti : io ho 120 di chiare e 50 di recupero e quando sono fermo per piu di 2 giorni ho con me il roll tank e in 2 viaggi ho svuotato le grigie senza muovere il camper. o scaricare per terra.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:13:35
In risposta al messaggio di Roca del 29/03/2017 alle 11:08:20

mica e cosi per tutti : io ho 120 di chiare e 50 di recupero e quando sono fermo per piu di 2 giorni ho con me il roll tank e in 2 viaggi ho svuotato le grigie senza muovere il camper. o scaricare per terra.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Hai scritto:
mica e cosi per tutti

Per quasi tutti. Adesso qui su Col tutti con la tanichetta ma, poi, nella pratica quotidiana non se ne vede nessuno. Siate onesti! Siamo fra persone grandi (come età).

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 11:22:20
Un buon metodo per smaltire le grigie senza doversi portare altri sistemi:

1) si vuota la cassetta del WC
2) una volta vuota la cassetta si mette sotto al rubinetto delle grigie e si riempie, poi si va a vuotare

In questo modo, anche senza spostare il camper, quotidianamente si vuota il WC e anche le grigie. Casomai se non basta si fa due girri, e poi così si lava bene anche la cassetta, con la acqua e sapone :)   Con le attuali cassette che hanno le ruote, è comodissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 12:21:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/03/2017 alle 11:13:35

Hai scritto: mica e cosi per tutti Per quasi tutti. Adesso qui su Col tutti con la tanichetta ma, poi, nella pratica quotidiana non se ne vede nessuno. Siate onesti! Siamo fra persone grandi (come età). Giovanni

Caro Giovanni, ti posso assicurare, che tu ci creda o meno, che il sottoscritto usa il roll tank e lo presta anche agli amici quando serve.
non pratico sosta libera.... per cui anche volendo fregarmene delle regole, non potrei scaricare in piazzola ! il gestore mi prenderebbe a calci. !
dunque uso l'attrezzatura e i servizi a disposizione pagati.
altra cosa e chi si accampa alla meno peggio in parcheggi , orli di scogliere, con le ruote nella sabbia in riva al mare, e tutte  quelle situazioni ove non ci sono servizi. qui si che il zozzone lo trovi sempre.

Roberto

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 13:38:05
In risposta al messaggio di Roca del 29/03/2017 alle 12:21:51

Caro Giovanni, ti posso assicurare, che tu ci creda o meno, che il sottoscritto usa il roll tank e lo presta anche agli amici quando serve. non pratico sosta libera.... per cui anche volendo fregarmene delle regole, non potrei
scaricare in piazzola ! il gestore mi prenderebbe a calci. ! dunque uso l'attrezzatura e i servizi a disposizione pagati. altra cosa e chi si accampa alla meno peggio in parcheggi , orli di scogliere, con le ruote nella sabbia in riva al mare, e tutte  quelle situazioni ove non ci sono servizi. qui si che il zozzone lo trovi sempre.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

attenzione al messaggio che si lancia!!! non è vero che chi fa sosta libera scarica al di fuori delle strutture.

Raimondo & Giovanna
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 19:37:32
In risposta al messaggio di raimondo56 del 29/03/2017 alle 13:38:05

attenzione al messaggio che si lancia!!! non è vero che chi fa sosta libera scarica al di fuori delle strutture.   Raimondo & Giovanna

Certo che non sono tutti cosi.... Però in 6 anni di camperismo ho viste delle scene da vergognarsi.
viene per forza di cose..... metti che si trovano in piena notte con le nere o le grigie piene secondo te  spostano il camper per andare in cerca di servizi senza neanche la certezza di trovarli ? naaaaaa meglio avviare il gocciolamento tanto per tutta la notte il terreno assorbe oppure raggiungere in punta di piedi il cespuglio piu vicino.
poi la mattina sotto il sole una puzza nauseabonda.

Roberto

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 21:30:43
Tranquilli! Problema risolto: ecco il nuovo autocaravan per i cultori del ''sosta libera ad ogni costo, altrimenti cosa l'ho preso a fare il camper!''.

Bruno
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 23:27:30
Beh....non è poi così automatico che quando trovi lo scarico per le grigie trovi anche l'approvvigionamento di acqua. Molti dei camper service in autostrada ad esempio non funzionano. mi è capitato spesso di scaricare ma non riuscire a caricare. E viceversa ovviamente. Magari poi vai in un paesino e trovi la fontana da cui puoi prelevare. In quel caso di solito, anche se alla fine il risultato è lo stesso, prelevare due o tre volte con una tanica da 20 litri lasciando il camper a qualche metro parcheggiato per bene provoca nella popolazione locale un giudizio molto più benevolo che non tirare fuori tubi e parcheggiare storti mgari sul marciapiede o nell'area gioco per i bimbi. Forse perchè vedono quello che prendi e capiscono che è poca cosa, mentre con il tubo sembra che derubi la comunità locale.
In aggiunta mi sembra (spero di non dire una sciocchezza) che in paesi tipo la Germania (notoriamente abitata da amanti dell'ordine e del rispetto delle regole) lo scarico delle grige nei tombini stradali sia consentito. Mi è capitato spesso di trovare aree di sosta con canali di scolo che attraversano il parcheggio e arrivano ad un tombino. Anche nel parcheggio di Eurodisney a Parigi giusto per fare un altro esempio di paesi rispettosi del Plain Air.

Anyway....anche io ho la RollTank sempre nel baule. Quella piccolina grigia da 25 litri che volendo si trasporta anche con la maniglia. In "emergenza" tre o quattro viaggi e si riparte belli puliti.

Modificato da PPoli il 29/03/2017 alle 23:31:00
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 20:08:17
scusate, esiste in commercio qualcosa per le acque grigie meno ingombrande della cassetta ROLLTank?grazie
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 23:14:12
lo abbiamo già detto. La Roll Tank "piccola" da 23 litri (grigia invece che blu) oppure la seconda cassetta delle nere che funziona come scorta. E se proprio lo spazio è al lumicino usi la prima e unica cassetta delle nere dopo averla svuotata come ti ha detto Tommaso
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 23:28:31
Bellidea Tommaso non l'avevo letto ne farò buon uso.Grazie
9
AndreaFI
AndreaFI
03/11/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 13:00:16
Io davvero non capisco perché sia vietato svuotare le grigie nei tombini.
In tutti i condomini ma anche nelle aziende e negli uffici, coloro che effettuano le pulizie, svuotano allegramente tutto nel primo tombino disponibile e non credo che il mio serbatoio delle grigie contenga qualcosa di più inquinante o puzzolente del secchio con acqua sporca e detergenti vari per le pulizie.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 13:07:23
In risposta al messaggio di PPoli del 30/03/2017 alle 23:14:12

lo abbiamo già detto. La Roll Tank piccola da 23 litri (grigia invece che blu) oppure la seconda cassetta delle nere che funziona come scorta. E se proprio lo spazio è al lumicino usi la prima e unica cassetta delle nere dopo averla svuotata come ti ha detto Tommaso

la piccola da 23 litri in realtà è più alta del rolltank di 4 o 5 cm e molto spesso inutilizzabile, il rolltank è abbastanza basso da poter essere inserito sotto a moltissimi automezzi.
Raimondo & Giovanna
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 13:22:51

...perché tutti li lasciano fare tanto normalmente sono extra comunitari....
...qui dalle nostre parti hanno imparato in fretta a non farlo più...

...anche la cassetta delle nere non contiene poi nulla di cosi non degradabile...

Modificato da salito il 31/03/2017 alle 14:01:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link