CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secondo serbatoio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
18
il barby
il barby
07/03/2008 36
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:49:27
ciao a tutti vorrei cimentarmi ad installare un secondo serbatoio per le acque chiare e diciamo che un idea per quello di carico ce l'avrei ma è per quello di scarico che mi sono bloccato . se qualcuno mi potrebbe fare uno schizzo dettagliato non sarebbe male.saluti a tutti
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:36:15
Ci potrebbero essere migliaia di modi per installare un serbatoio...bisogna vedere il tuo camper che spazi ha a disposizione, che volume di serbatoio vuoi e che tipo di installazione vuoi fare... I migliori oltre ad essere appesi e fissati sotto al mezzo sono anche rivestiti o hanno una scatola che crea un intercapedine dove circola aria calda...i serbatoi delle grigie normalmente dovrebbero avere la capacità pari ai serbatoi delle chiare! Posso dirti come ho fatto io, ho installato un secondo serbatoio per le chiare collegato a quello originale con un tubo da 30 millimetri che fa da sfiato (in pratica quello sotto sfiata in quello sopra) ed all'interno di questo tubo ho infilato un tubo piu sottile che fa sia da carico che da tubo di aspirazione; tutto per avere le tubazioni riparate dal gelo e per non avere sfiati in giro che lasciano entrare polvere ed animaletti ragni ecc... Per le acque di scarico invece ho installato un bel serbatoio dotato di saracinesca di scarico bella grossa, tipo nautico e collegato al serbatoio delle grige originale attraverso un tubo dotato di rubinetto; lo uso solo quando ne ho bisogno, se possibile i due serbatoi aggiunti rimangono vuoti... Una mia aggiunta al serbatoio di scarico supplementare è stato un tubo grosso (diametro 75 millimetri) che dalla parte alta del serbatoio si infila nel vano dove sta la cassetta del wc...nel tratto terminale il tubo è flessibile e termina con un tappo a vite di dimensione adatta al bocchettone della cassetta Thetford...in pratica quando siamo in emergenza possiamo togliere la cassetta, collegarla al bocchettone e svuotarla nell'interno del serbatoio che poi alla prima occasione di C.S. andremo a svuotare come un nautico qualsiasi... Come vedi le possibilità possono essere infinite...valuta spazi, misure, costi e cosa vuoi fare...se ti servono foto basta chiedere... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 25/09/2008 alle: 22:48:05
@ pinkpauly sarei interessato a ricevere le foto Grazie
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/09/2008 alle: 23:21:05
Al momento ti metto le foto del “corso d’opera” domani cerco la chiavetta delle foto del bocchettone finale… Serbatoio chiare con tubo sfiato ed all'interno tubo carico/aspirazione Particolare tubo di sfiato/carico/aspirazione…per farsi un’idea delle dimensioni la filettatura è da 1”…poco piu di 3 cm… Serbatoio grigie/nere…si vedono l’attacco grosso in Geberit da 75mm dove ho applicato il flessibile che arriva nel vano cassetta per poi scaricarvi la Thetford, lo sfiato, da 30 mm per evitare schizzi o rigurgiti, e il tubo (verde) di lavaggio del serbatoio… (si volevo evitare quell’atto dell’infilare il tubo nel serbatoio al C.S. che ho sempre odiato veder fare ) ho usato all’interno un pezzetto (15 cm) di tubo in silicone (flessibilissimo) ed un terminale per antincendio (quei getti fissi che vengono montati nell’edilizia civile e che al momento dell’incendio sparano acqua dappertutto) con la pressione dell’acqua si forma una corona d’acqua e per contropressione il getto si mette a dondolare all’impazzata e spara acqua in tutte le direzioni lavando il serbatoio all’interno… Un pochino l’effetto che fa il tubo dell’acqua del giardino quando lo lasciate libero ma molto più intenso… Particolare interno serbatoio lavaggio grigio/nere… …domani le foto del bocchettone flessibile in zona Thetford… Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
dallapao
dallapao
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 05:02:16
SEI UN GENIO! QUANDO E' CHE APRI UN CENTRO SPERIMENTAZIONE CAMPER?
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 26/09/2008 alle: 08:27:15
Ottimo lavoro. E grazie per la disponibilità a condividere le idee con gli altri (dote rara al giorno d'oggi, perlomeno in Italia). PS ma dopo tutti questi lavori quando mai lo cambierai il camper? Ormai devi tenertelo per sempre (non so perché ma ho come l'impressione che la cosa non ti dispiaccia affatto)
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 26/09/2008 alle: 08:50:54
Bellissimo lavoro , complimenti. Una curiosita' da te che hai fatto il lavoro che vorrei fare io . Dunque : avendo sotto il pianale spazio, mi posso attaccare facilmente ai longheroni del telaio , avrei intenzione di mettere un serbatoio aggiuntivo delle grige , avendo quello originale molto piccolo . Vorrei tenermi quello che ho , metterne un'altro accanto in parallelo al primo forando il serbatio e mettendo qui un tubo di collegamento tra i due per il travaso da uno all'altro ; ora domanda ; vedendo le tue foto credo che per mettere il bocchettone rigido con silicone sia sul primo che sul secondo serbatoio , occorre metterlo da fuori ed avvitare il dado da dentro ( braccio dentro il serbatoio dal tappone di ispezione ?? ).....non so se mi avete capito.... Questo mi costringerebbe allo smontaggio completo del mio attuale serbatoio delle grige , fare il buco , mettere il bocchettone , rimontare il tutto , stessa operazione sul secondo serbatoio e via cosi'.... Volevo evitare di dover smontare il serbatoio esistente.....sto sbagliando qualcosa ?? C'e' qualche altro modo per non smontare ???? Lo smontaggio e' problematico perche' sullo scarico delle grige e' convogliato anche lo scarico delle nere ( nautico )....dovrei smontare tutto..... Grazie per i vs consigli...... Cordialmente Luca
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 26/09/2008 alle: 09:08:41
Bravo Pink, Quel particolare si chiama sprinkler Bye
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 26/09/2008 alle: 09:28:03
Ciao, anch'io ho le stesse problematiche e dubbi di Lukignolo68... non vorrei smontare tutto il serbatoio esistente... Aspetto con interesse notizie...[:p][:p][:p] Ciao Davide
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 26/09/2008 alle: 09:46:09
Anche io ho messo i serb.delle grige in parallelo mettendo dei bocchettoni maschi da 40mm opporunamente incollati e collegati tra loro con un corrugato poi in viaggio amici mi segnalavano che in curva mi usciva acqua...era il travaso da uno all'altro troppo violento e usciva acqua dagli sfiati,ho interposto una valvola da giadinaggio da pochi euro nel corrugato ed ho risolto il problema.i miei serbatoi sono in coda ed è facile accedere alla valvola,se fossero in un'altra posizione penso non sia pratico aprirla e chiuderla Bye
18
il barby
il barby
07/03/2008 36
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:20:42
grazie mille a tutti se ne avro bisogno mi tocca disturbarvi ancora . saluti gennaro roffo
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:09:55
Per NIKNIK02 Che intendi per " opportunamente incollati " ???? Hai semplicemente forato il serbatoio che avevi , hai messo il bocchettone INCOLLANDOLO e ti regge , cioe' non hai problemi di tenuta di acqua ????? Se e' cosi' , che collante hai adoperato ??? Certamente d'altra parte , cioe' sul nuovo serbatoio aggiuntivo , il bocchettone puo' sicuramente essere messo stringendolo dall'interno... A proposito : ma per la saracinesca per lo scarico del nuovo serbatoio , il foro va fatto da me ?? Cioe' faccio il foro in base alla saracinesca che devo mettere , lato praticamente opposto a dove c'e' il tappo di ispezione. Giusto ??? Grazie per i vs suggerimenti Cordialmente Luca
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/09/2008 alle: 11:29:13
diavolo d'un Pink! Ma quando le pensi tutte ste migliorie? Ma soprattutto quando trovi il tempo di metterle in pratica???
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2352
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:13:25
quote:Originally posted by lukignolo68
Per NIKNIK02 Che intendi per " opportunamente incollati " ???? Hai semplicemente forato il serbatoio che avevi , hai messo il bocchettone INCOLLANDOLO e ti regge , cioe' non hai problemi di tenuta di acqua ????? Se e' cosi' , che collante hai adoperato ??? Certamente d'altra parte , cioe' sul nuovo serbatoio aggiuntivo , il bocchettone puo' sicuramente essere messo stringendolo dall'interno... A proposito : ma per la saracinesca per lo scarico del nuovo serbatoio , il foro va fatto da me ?? Cioe' faccio il foro in base alla saracinesca che devo mettere , lato praticamente opposto a dove c'e' il tappo di ispezione. Giusto ??? Grazie per i vs suggerimenti Cordialmente Luca all'interno del serbatoio c'e la parte filettata con il suo dado,la colla(quella x pvc) l'ho messa sull'accoppiamento con il serbatoio Bye >
>
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:46:46
quote:Originally posted by PPoli
Ottimo lavoro. E grazie per la disponibilità a condividere le idee con gli altri (dote rara al giorno d'oggi, perlomeno in Italia). PS ma dopo tutti questi lavori quando mai lo cambierai il camper? Ormai devi tenertelo per sempre (non so perché ma ho come l'impressione che la cosa non ti dispiaccia affatto) >
> Devo dire che mi sto divertendo parecchio, il camper essendo molto vecchio ed avendo problemi di carrozzeria mi lascia molto margine per queste modifiche...su un veicolo nuovo valuti un foro, una vite ecc...anche perchè è sempre il valore commerciale che hai davanti e se magari la tua modifica non interessa al futuro acquirente stai deprezzando il mezzo...su un "nonnetto" invece puoi sbizzarrirti... Cambiarlo?[:D][:D][:D] ...chissà un giorno forse, ma lo vedo molto lontano al momento anche perchè vedo tra gli amici che chi ha il camper più bello ha più rate da pagare e, se pur celate in tanti modi corrispondono a più giornate da lavorare e meno giornate da godersi il mezzo... [:D][:D][:D] Purtroppo il tempo ed il posto per fare i lavori è poco!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:30:18
Ciao Pink! Sei un grande!!!!!! Grande realizzazione complimenti, aspettiamo con ansia altre foto.....[:p][:p][:p] Ciao VF66[;)]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:08:44
Si confermo l'uso di uno Sprinkler per creare il lavaggio ma è probabile che se l'avessi chiamato cosi lo avremmo capito in pochi cos'era...[:D][:D][:D]sono termini per addetti ai lavori... Qui comunque c'è l'immagine di un suo "normale" utilizzo... per quanto riguarda l'attacco e come collegare due serbatoi, io ritengo che non servano diametri eccessivi, un'attacco da 1 pollice (poco piu di 3 cm) sia sufficiente per le grigie e per effettuare l'attacco, Quello bianco della foto questo raccordo si infila dall'interno, e il particolare interno lo si vede qua, quello bianco in alto a sinistra ...si tratta solo di vedere se si riesce a trovare un foro sufficiente a farlo entrare nel serbatoio (diciamo che serve un buco da 5 cm circa)...se si, dalla valvola di scarico o da un eventuale bocchettone di ispezione accessibile si procede cosi: si pratica in foro dove si vuole l'attacco, del diametro giusto della filettatura, lo si liscia bene per togliere eventuali sbavature...si infila un filo di ferro e lo si fa attraversare la parte di serbatoio fino a riuscire a prenderlo dal foro dove far entrare il raccordo (valvola di scarico o bocchettone...) lo si fa uscire e in questo spago o filo si infila prima la guarnizione e poi il raccordo ed infine un legnetto o qualcosa di traverso che non si sfili...si va a tirare da dove si è infilato ed il bocchettone arriva nelle giusta sede...ci si aiuta con le dita a sistemarlo, si mette il dado esterno e il raccordo è installato... (So che scriverle ste cose è micidiale, spero di non avervi fatto solo confusione...se comunque non risulta chiaro faremo qualche schemino, oramai siamo esperti anche in questo[:D]) Nel fare il foro solo un attimo di attenzione di non essere troppo vicini agli angoli in modo che all'interno vi sia spazio sufficiente per la battuta del raccordo... In pratica in un serbatoio dove c'è una valvola di scarico che abbia un foro di uscita da 5 cm, il raccordo da 1 pollice è possibile installarlo senza togliere il serbatoio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:15:45
comunque tra caldaie e serbatoi il tuo veicolo ha più optional di un CONCORDE! Ah è vero, è un CONCORDE! L'idromassaggio retrattile alimentato con il calore delle lampadine ce l'hai già messo? Dai che scherzo, lo sai che sono un tifoso del faidate, soprattutto quando lo FAITE!
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:24:14
ciao Pink, lo so che sono un cogliromponi (fai l'anagramma) ma non potresti fare un bel PDF spiegato bene e metterlo nella rubrica "FaiDaTe" qui sul COL? E' proprio un bel lavoro e vale la pena di condividerlo e non perderlo. Grazie, BIX
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:31:16
quote:Originally posted by superbix
ciao Pink, lo so che sono un cogliromponi (fai l'anagramma) ma non potresti fare un bel PDF spiegato bene e metterlo nella rubrica "FaiDaTe" qui sul COL? E' proprio un bel lavoro e vale la pena di condividerlo e non perderlo. Grazie, BIX >
> Poniromcogli...[:D][:D][:D] ... grazie, non è una brutta idea anche se le mie son cose sperimentali...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 26/09/2008 alle 17:39:32
18
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 26/09/2008 alle: 23:10:28
grazie pinkpauly, che lavoro fai? mi sa che forse siamo colleghi.....[:D] sprinkler tipo pendent raccordi Uponor (ex Wirsbo) quick&easy raccordi geberit mmmmm ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Parcheggio a Copenaghen
Chiedo se qualcuno ha provato a parcheggiare il camper a Copenaghen nel parcheggio Parking...
corsir
Oggi alle 01:14
Cellula abitativa
Attacco piletta doccia
Buonasera ragazzi. Sono via e ho una emergenza. Mi si è rotto il supporto del dado che tie...
fjordland
Ieri alle: 23:17
Altro sui camper
Acquisto nuovo % sconto
Sono andato a vedere un paio di van e forse mi hanno visto titubante sul prezzo e mi è sta...
al404
Ieri alle: 23:03
Accessori
Pannelli solari....
Buonasera a tutti. Ho visto che ci sono pannelli solari a 12 e 24 volt, chiedo ...si po...
volpes
Ieri alle: 18:38
Compagni di viaggio
Viaggio prime due settimane di settembre
Ciao, siamo Ettore e Raffaella (61 e 55) da soli senza prole (figli grandi) né animali (no...
IlMago
Ieri alle: 17:02
Accessori
comando accensione boiler ATI
Buongiorno al Gruppo, ho un Rimor Koala 100 che ancora ci porta a spasso. Ultimamente si e...
Robby 50
Ieri alle: 15:16
Altro sui camper
Parere su acquisto camper usato
Buongiorno a tutti. Avrei intenzione di acquistare un camper ELNAGH MARLIN 57 su FORD TRAN...
Ezio-2026
Ieri alle: 13:54
Altro sui camper
Dubbi da neofita nella scelta del primo mezzo
Ciao a tutti! Siamo una coppia con cane dalla Toscana, neofiti del camper ma con buona man...
Den7
Ieri alle: 13:48
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Ieri alle: 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Ieri alle: 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Ieri alle: 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Ieri alle: 08:58
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link