Particolare tubo di sfiato/carico/aspirazione…per farsi un’idea delle dimensioni la filettatura è da 1”…poco piu di 3 cm…
Serbatoio grigie/nere…si vedono l’attacco grosso in Geberit da 75mm dove ho applicato il flessibile che arriva nel vano cassetta per poi scaricarvi la Thetford, lo sfiato, da 30 mm per evitare schizzi o rigurgiti, e il tubo (verde) di lavaggio del serbatoio…
(si volevo evitare quell’atto dell’infilare il tubo nel serbatoio al C.S. che ho sempre odiato veder fare ) ho usato all’interno un pezzetto (15 cm) di tubo in silicone (flessibilissimo) ed un terminale per antincendio (quei getti fissi che vengono montati nell’edilizia civile e che al momento dell’incendio sparano acqua dappertutto) con la pressione dell’acqua si forma una corona d’acqua e per contropressione il getto si mette a dondolare all’impazzata e spara acqua in tutte le direzioni lavando il serbatoio all’interno… Un pochino l’effetto che fa il tubo dell’acqua del giardino quando lo lasciate libero ma molto più intenso…
Particolare interno serbatoio lavaggio grigio/nere…
…domani le foto del bocchettone flessibile in zona Thetford…
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by lukignolo68>
Per NIKNIK02 Che intendi per " opportunamente incollati " ???? Hai semplicemente forato il serbatoio che avevi , hai messo il bocchettone INCOLLANDOLO e ti regge , cioe' non hai problemi di tenuta di acqua ????? Se e' cosi' , che collante hai adoperato ??? Certamente d'altra parte , cioe' sul nuovo serbatoio aggiuntivo , il bocchettone puo' sicuramente essere messo stringendolo dall'interno... A proposito : ma per la saracinesca per lo scarico del nuovo serbatoio , il foro va fatto da me ?? Cioe' faccio il foro in base alla saracinesca che devo mettere , lato praticamente opposto a dove c'e' il tappo di ispezione. Giusto ??? Grazie per i vs suggerimenti Cordialmente Luca all'interno del serbatoio c'e la parte filettata con il suo dado,la colla(quella x pvc) l'ho messa sull'accoppiamento con il serbatoio Bye >
quote:Originally posted by PPoli> Devo dire che mi sto divertendo parecchio, il camper essendo molto vecchio ed avendo problemi di carrozzeria mi lascia molto margine per queste modifiche...su un veicolo nuovo valuti un foro, una vite ecc...anche perchè è sempre il valore commerciale che hai davanti e se magari la tua modifica non interessa al futuro acquirente stai deprezzando il mezzo...su un "nonnetto" invece puoi sbizzarrirti... Cambiarlo?[:D][:D][:D] ...chissà un giorno forse, ma lo vedo molto lontano al momento anche perchè vedo tra gli amici che chi ha il camper più bello ha più rate da pagare e, se pur celate in tanti modi corrispondono a più giornate da lavorare e meno giornate da godersi il mezzo... [:D][:D][:D] Purtroppo il tempo ed il posto per fare i lavori è poco!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ottimo lavoro. E grazie per la disponibilità a condividere le idee con gli altri (dote rara al giorno d'oggi, perlomeno in Italia). PS ma dopo tutti questi lavori quando mai lo cambierai il camper? Ormai devi tenertelo per sempre (non so perché ma ho come l'impressione che la cosa non ti dispiaccia affatto) >
questo raccordo si infila dall'interno, e il particolare interno lo si vede qua, quello bianco in alto a sinistra
...si tratta solo di vedere se si riesce a trovare un foro sufficiente a farlo entrare nel serbatoio (diciamo che serve un buco da 5 cm circa)...se si, dalla valvola di scarico o da un eventuale bocchettone di ispezione accessibile si procede cosi: si pratica in foro dove si vuole l'attacco, del diametro giusto della filettatura, lo si liscia bene per togliere eventuali sbavature...si infila un filo di ferro e lo si fa attraversare la parte di serbatoio fino a riuscire a prenderlo dal foro dove far entrare il raccordo (valvola di scarico o bocchettone...) lo si fa uscire e in questo spago o filo si infila prima la guarnizione e poi il raccordo ed infine un legnetto o qualcosa di traverso che non si sfili...si va a tirare da dove si è infilato ed il bocchettone arriva nelle giusta sede...ci si aiuta con le dita a sistemarlo, si mette il dado esterno e il raccordo è installato... (So che scriverle ste cose è micidiale, spero di non avervi fatto solo confusione...se comunque non risulta chiaro faremo qualche schemino, oramai siamo esperti anche in questo[:D])
Nel fare il foro solo un attimo di attenzione di non essere troppo vicini agli angoli in modo che all'interno vi sia spazio sufficiente per la battuta del raccordo...
In pratica in un serbatoio dove c'è una valvola di scarico che abbia un foro di uscita da 5 cm, il raccordo da 1 pollice è possibile installarlo senza togliere il serbatoio...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by superbix> Poniromcogli...[:D][:D][:D] ... grazie, non è una brutta idea anche se le mie son cose sperimentali...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ciao Pink, lo so che sono un cogliromponi (fai l'anagramma) ma non potresti fare un bel PDF spiegato bene e metterlo nella rubrica "FaiDaTe" qui sul COL? E' proprio un bel lavoro e vale la pena di condividerlo e non perderlo. Grazie, BIX >