CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secondo serbatoio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
carlitosway
carlitosway
20/03/2008 60
Inserito il 18/06/2009 alle: 08:58:51
buon giorno a tutti c'e qualche amico che ha istallato il secondo serbatoio sul kentacky corral3 x che non ho idea dove poterlo istallare dato si che nella seconda cassapanca c'e poco spazio a causa del portabombole aceetto sugerimenti anticipatamente ringrazio ciao
16
luigi 14254
luigi 14254
23/12/2008 8997
Inserito il 18/06/2009 alle: 09:28:40
Ciao,non conosco bene il tuo mezzo[:(],ma hai provato a guardare SOTTO,può darsi che ci sia spazio tra i due longheroni,e se è così potresti aquistare uno di quei serbatoi bassi ,ma lunghi,coibendarlo e fissarlo con "staffe di ferro".I serbatoi in commercio sono già predisposti con le forature per l'ingresso/uscita e addirittura per l'eventuale inserimento di gallegianti.Spero di esserti stato utile[:D].SALUTI LUIGI
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/06/2009 alle: 10:20:52
Ricordati che il secondo serbatoio di acqua pulita dovrebbe avere installato anche il secondo serbatoio di recupero,altrimenti è inutile. Gianluca
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 18/06/2009 alle: 10:38:18
quote:Originally posted by sport15
Ricordati che il secondo serbatoio di acqua pulita dovrebbe avere installato anche il secondo serbatoio di recupero,altrimenti è inutile. Gianluca >
> E' vero io mi sono ritrovato il secondo serbatoio ( che non mi serve) con uno solo di scarico. A meno che non serva quando si è in piazzole di campeggio dove ci sono gli appositi scarichi. Però se ci sono gli scarichi c'è anche l'acqua, ma..... IVO

Modificato da masivo il 18/06/2009 alle 10:40:20
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 18/06/2009 alle: 10:41:05
Ciao carlitosway ho inserito il secondo serbatoio alinterno della seconda cassapanca che, come la tua, è parzialmente occupata dal vano prta bombole. Faccio un copia e incolla di quello che avevo scritto in un precedente thread:............... vf66 Iscritto 13 Nov 06 Post: inviati - 02/06/2009 : 15:42:39 -------------------------------------------------------------------------------- ........per quanto riguarda il secondo serbatoio ti posso dire che non è difficile e come dice fucofico basta solo avere un tantino di manualità, oltre che agli attrezzi giusti......... Io il 2° serbatoio l'ho inserito all'interno della cassapanca lato cabina, ho collegato i due serbatoi da sotto il pavimanto con un tubo adeguatamente coibentato e ho portato lo sfiato del 2° sotto al pianale. Lo sfiato l'ho ricavato dalla parte alta del serbatoio, l'ho portato fino all'altezza del cielo della cassapanca e l'ho fatto uscire da sotto il pianale......... in questo modo se il secondo serbatoio è più basso del primo, comunque si riempie fino al livello massimo, ma consente anche al primo serbatoio di riempirsi al max, perchè il livello salirà attraverso lo sfiato fino all'altezza del serbatoio originale.......... (spero di essermi spiegato ) Per quanto riguarda la raccorderia ho utilizzato dei raccordi in polietilene che vengono venduti nei magazzini che vendono materiale per irrigazione agricola..........non giardinaggio. Hanno un prezzo veramente irrisorio, nell'ordine di 1 euro o poco più al pezzo Sul raccordo di fondo ho inserito un T con un ruminetto per avere la possibilità di vuotare i serbatoi. Questo sistema ti pemette di caricare entrambe i serbatoi con una sola operazione e dallo stesso foro di carico (quindi nessun altro tappo di carico sulla fiancata) e per di più ti permette di utilizzarli contemporaneamente considerando anceh che il livello dell'acqua misurato dalla sonda nel 1° serbatoio è reale perchè l'altezza dell'acqua è identica in tutti e due i serbatoi.........principio dei vasi comunicanti Ti consiglio di mettere un filtro sul tubo di sfiato del 2° serbatoio per evitare che gli insetti si infilino........ Spero di essermi spiegato........ VF66 ............... con questo sistema, puoi utilizzare il secondo serbatoio anche in inverno. Chiaramente il tubo di collegamento che passa sotto al camper deve essere senza gobbe in modo che non si creino "sifoni" (se ghiacciano fanno da tappo) e deve essere debitamente coibentato. Dimenticavo di dire che il serbatoio che ho aggiunto all'interno della cassapanca è di 48lt. Più grande non ci stava (a causa del vano porta bombole), ma per me sufficienti per un weekand al mare (tot. 148lt) considerato anche il fattore peso.................. Visto che sei nei lavori, ti consiglio di aumentare la capacità di recupero delle acque di scarico. Io ho un Rimor su Ford e sotto al pianale c'era lo spazio per montare due serbatoi di capacità doppia. Ho usato lo stesso tipo di raccorderia. Dovrai rifare le staffe di fissaggio; falle in acciaio inox (compresa la bulloneria).... io le avevo fatte di ferro zincato, ma le ho dovue rifare causa il sale che mettono in inverno sulle strade[}:)]id="red"> VF66[;)]

Modificato da vf66 il 18/06/2009 alle 10:42:41
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link