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17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 27/10/2009 alle: 13:46:57
Credo che si sottovaluti la pressione delle gomme, non sò che pressione siano davanti ma la pressione di 4- 4,5 atm. è l'ottimale davanti senza dover sgonfiare e gonfiare, dietro mai meno di 5- 5,5 atm. Certo una gomma invernale sarebbe il massimo ma provare le pressioni sopra citate non costa niente. IVO
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/10/2009 alle: 13:51:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/10/2009  13:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provare non costa mai niente, ma la pressione degli pneumatici e' una "fattore di sicurezza attiva"; quindi e' meglio attenersi scrupolosamente a quanto previsto dal costruttore del mezzo. Ciao Giulio
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ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/10/2009 alle: 13:54:32
Però a questo punto nessun o di voi mi ha detto se le Pirelli chrono camper 109 R potrebbero andar bene secondo il gommista sono adatte per estate ed invernoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:11:03
Sicuramente se metti una gomma diversa da quelle che hai migliori la trazione, perchè le XC camping sono le peggiori per le salite. Insisto sulla pressione anteriore che se ce l'hai a 5,5 è troppa anche se viene consigliata dalla casa, ripeto che generalmente con le XC camp. davanti si ha maggior sicurezza con 4,5. L'ideale sarebbe, per non dover cambiare gomme, salire con una pressione di 3 atm.( solo davanti) che poi dovrai portare a 4.5 in garage con un compressore.
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:11:07
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 27/10/2009  13:54:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parere MOOOOLTO personale, le gomme 4 stagioni vanno bene ECCETTO che sulla neve. Sulla neve ci vogliono le termiche vere. Ci sono gomme migliori di quelle che ti hanno proposto e attenta all' indice di carico. Capisco che si lotta tutti i giorni con il portafoglio, ma su gomme e freni non si risparmia mai, sono l'interfaccia tra noi e l'asfalto ed a loro e' deputata la nostra ed altrui sicurezza (poi vengono le sospensioni !) Ciao Giulio
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Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:15:22
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 27/10/2009  14:11:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, e' solo per discutere e senza polemica. Con una pressione di 3 atm. fai lavorare la gomma a "cuscinetto", cioe' essa appoggera' solo sui fianchi del battistrada. La gomma per rendere al meglio deve appoggiare piatta per tutta la sua impronta a terra. Il peso dei nostri mezzi ha una rilevanza non da poco sulla deformazione della carcassa dello pneumatico quando non e' gonfiato alla giusta pressione di esercizio. Ciao Giulio
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:35:43
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 27/10/2009  14:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ne faccio proprio una questione di convenienza ,quelle mi son state con sigliate, il mio gommista ha anche il camper anche se non mi sembra proprio un "camperista"[:D] X masivo no non ci penso proprio a fare tutto sto lavoro di sgonfia e gonfia ,ho misurato la pressione ed è 4.75id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:39:08
Se posso permettermi farei un riassunto delle risposte-idee che mi hanno preceduto. Io adotterei tutte insieme se seguenti soluzioni. Aumentare la pressione dei "soffietti" posteriori per ridurre trasferimento di carico al posteriore a favore dell'anteriore. Caricare il più possibile l'anteriore ( serbatoio gasolio pieno e qualche passeggero corpulento). Prima di spendere per una coppia di gomme nuove, direi di provare a farsi regalare due gomme termiche anche usatissime per vedere l'effetto in salita con il bagnato. Una soluzione moooolto provvisoria potrebbe essere quello di montare le catene da neve. Ho letto solo ora il valore della pressione delle gomme che mi sembra elevato per quel tipo di salita quando è bagnata. ( da premettere che sono uno che tiene le gomme molto dure e che lo gonfia-sgonfia non lo ritengo comodo ed attuabile). Spero che sia stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 27/10/2009 alle 14:47:58
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banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:40:52
Ciao, in compenso abiti in una zona bellissima. Io ti consiglio di tenere, prima di salire con il bagnato,gonfie al max gli amm. ad aria , così sposti in avanti parte del peso posteriore. Una volta arrivata, puoi sgonfiarle. Ciao, Tony
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:47:44
X banacoa I miei amm. ad aria li posso gonfiare solo a casa altimenti dovrei SEMPRE prima di salire passare dal distibutore. La zona è bellissima e non cambierei per nulla al mondo X maxim17 Il serbatoio pieno senz'altro ma per il corpulento è dura io peso 50 Kg e a meno di trovarmi un'amico[:I][:D][:I]non saprei come fareid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/10/2009 alle: 14:51:44
Per quando riguarda il gonfiaggio delle sospensioni ad aria è attuabile anche con un piccolo compressore da brigolage a 12 V che non servono assolutamente per le gomme ma utilissime per " i soffietti" posteriori. Io li uso da sempre. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 27/10/2009 alle 14:52:43
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:13:00
Ok Lady, tanto di cappello, quella strada è proprio da "lupi"! [:)] Visto che non è la prima volta che affronti quella salita, di sicuro potrebbero essere i "soffietti" scarichi, caso mai controlla un pò i pesi che si "scordano" nei gavoni posteriori, meno roba c'è, meglio è. [:D] Per la pressione degli pneumatici, ti lascio questa

tabella

confrontala con i tuoi copertoni e non toccarla più. Le Michelin le avevi anche quando salivi regolarmente e sono ancora giovani per cambiarle. [;)]

Bye

19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:20:57
quote:Risposta al messaggio di maurito54 inserito in data 27/10/2009  15:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho guardato la tabella che mi hai linkato ma non c'è la mia misura io ho 215/70 R 15id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
er rico
er rico
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 15:47:55
monta i pneumatici da neve tutto l'anno e non avrai problemi di trazione evita di salire troppe volte in retromarcia se non vuoi trovarti con la frizione bruciata. enrico
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 27/10/2009 alle: 16:09:38
Avevo un Adriatik 670 DK con XC Camping 215/75/16; Le gomme anteriori le ho sempre tenute a 5,2 Atm e le Alko a 2,5 Atm. Ho cambiato le gomme ( nuovamente XC Camping) prima di passare il capodanno a Vienna ......e qui ci sono arrivato SENZA MONTARE LE CATENE!!!! Questo solo per dirti che, con la giusta distribuzione dei pesi, giuste pressioni delle Alko e delle gomme ant., se le gomme sono "fresche" te la cavi ugualmente!!! Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 27/10/2009 alle 16:10:36
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:21:45
Sig. Adriana ti posso dare un consiglio? spero lo accetterai, dunque se ho capito bene tu hai problemi di aderenza in quella curva in salita! il tuo problema non sono le gomme, ma la trazione, il tuo camper è di 7 metri circa con la trazione anteriore perciò in salita devi alleggerire il posteriore, dunque ritirandoti cerca di avere i sarbatoi che hai dietro di acqua vuoti in modo che carichi un pò di peso in più avanti, poi metti la prima e falla tutto di un fiato, accelerando tanto quanto basta e non cambiare MAI in seconda tira fino su in cima. Fammi sapere come va, Mauro.id="size3">id="red">
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 26/10/2009  23:07:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:26:51
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 27/10/2009  17:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che faccio, il mio camper è 6 M.esatti. Il problema è anche se incrocio qualcuno la strada non permette il doppio senso tranne in pochi punti e il più delle volte c'è il C...... di turno parcheggiato addiritura sotto il segnale di divietoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:38:15
una cosuccia come questa

http://www.rud.com/en/produkte/...

forse potrebbe aiutarti a non scivolare sul bagnato. Devi però informarti se va bene anche sul bagnato o solo sulla neve.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:43:07
Che invidiaaaaaaa del box! Per la strada non mi sembra poi sta tragedia! Ovvio che se è bagnato e ti devi fermare probabilmente fai poi fatica a ripartire.. Le gomme termiche? Mah! Punti di vista.... Ma lo hai sempre portato su te o il marito? Magari ci devi prendere un po la mano... Ciao Ale

Modificato da Ale Pilota il 27/10/2009 alle 17:48:15
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 27/10/2009 alle: 17:46:08
Allora il problema è proprio quello il C...... di turno, fa che qualcuno ti assista quando arrivi prima di incominciare a salire, almeno che guardi che non venga nessuno.id="size3">id="red">
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 27/10/2009  17:26:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da 64mauro il 27/10/2009 alle 18:12:28
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