quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/08/2011 12:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la mia accoppiata duoconfort + secumotion al contrario di ik6Amo in 4 anni ha sempre funzionato egregiamente senza mai perdere un colpo e sta ancora egregiamente funzionando , chissà perchè ! e non credo di essere un miracolato mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/08/2011 12:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scostar Mario Grazie per la risposta. Mi ero dimenticato di dire che ho il anche il duoconfort. Non sono un espertissimo per il gas, ma essendo, cmq un tecnico in altro settore percepisco che qualcosa non va. Ho seguito con attenzione le fasi d'installazione del mio sistema effettuata dal tecnico e leggendo le istruzioni, mi pare che abbia eseguito il montaggio a regola d'arte. A mio parere il difetto si presenta dopo che il sistema è andato in on, cioè appena avviene un blocco del secumotion (per qualsiasi motivo; esempio seconda bombola chiusa o dopo un lungo periodo di fermo) è difficilissimo riuscire a riarmare il sistema. Ho qui con me nel campeggio mio cognato e anche lui ha faticato per farlo ripartire) Ahimè sono quasi sicuro che stasera se ci riprovo tutto magari rifunziona. Alla luce di ció ritengo che sia proprio un difetto o magari una errata installazione(tipo altezza dei tubi o altro ma io non sono in grado di stabilire la causa) Ho eseguito il lavoro con tanto di ricevuta e potrei attivare la garanzia, ma se rivado dall'installatore e tutto naturalmente funziona senza fare alcuna modifica rifaccio la figura dell'incompetente e risiamo a punto e a capo. È difficile poter dimostrare il blocco al tecnico e farlo intervenire quando il difetto si presenta. Me lo dovrei portare con me in vacanza. A questo punto se non mi viene data una spiegazione plausibile sicuramente smonto tutto e mi faccio montare un semplicè switch con un semplice regolatore di pressione; poi se avró tempo e voglia vedró di fare una bella letterina di protesta all'installatore e pc alla casa costruttrice. Mario grazie per il tuo aiuto Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 28/08/2011 14:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao antonio dal tuo post vedo che il secumotion è stato istallato dopo la consegna del mezzo e vorrei sapere se anche la sezione dei tubi è stata modificata o no. nel secondo caso se il secumotion è di portata da 1,2 o 1,5 kg\h e non è stata modificata la tubazione principale portandola al diametro di 10 anzichè 8 direi che ci sono buone probabilità che il problema sta lì. attendo tue notizie carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 28/08/2011 14:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlo di seguito alcune foto relative al mio impianto Ho misurato con il calibro e sia la tubazione originale che quella in uscita dal secumotion sono da 10 Dalla foto si puó vedere che il secumotion ha stampigliato 0,8kg/h ed è di 30 mb Posso aggiungere che nell'impianto è presente anche una uscita/ingresso con attacco rapido e relativa chiusura direttamente dopo il secumotion che sto utilizzando in emergenza per prelevare il gas direttamente dalla bombola tramite un riduttore di pressione volante classico da 30 mb e per fortuna che sono previdente altrimenti ora sarei in vacanza con un grosso problema Ti ringrazio per la disponibilità e resto in attesa di tue eventuali istruzioni Buona giornata Antonio
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/08/2011 16:30:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario Non saprei dirti, non è il mio campo. So che in fase d'installazione ci sono delle "quote" da rispettare ed anche delle sezioni in relazione ai carichi, ma non posso entrare in merito proprio xchè non sono del mestiere. Quello che però mi domando in relazione alla portata, (0,8) possono anche essere pochi, ma perchè io riesco a far funzionare la truma 6000 + forno e almeno due fuochi accesi + frigo e il sistema funziona senza mai fermarsi e poi quando lui decide (magari è solo acceso il fuochino piccolo e finisce la bombola) va in blocco e non c'è verso di farlo ripartire. Sicuramente come tu dici il sistema sarebbe stato più performante se montato sul tetto del vano bombole,ma il tecnico non ha trovato gli spazi adeguati e me lo ha montato così asserendo che andava bene. Mario grazie per le.risposte Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 28/08/2011 10:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio. Sicuramente fai cosi ma meglio ripetere... Devi tenere schiacciato il pulsante della bombola quando spingi quello del secumotion. Solo dopo puoi rilasciarlo.
quote:Posso aggiungere che nell'impianto è presente anche una uscita/ingresso con attacco rapido e relativa chiusura direttamente dopo il secumotion che sto utilizzando in emergenza per prelevare il gas direttamente dalla bombola tramite un riduttore di pressione volante classico da 30 mb e per fortuna che sono previdente altrimenti ora sarei in vacanza con un grosso problema >> Se è uscita non puo essere entrata.non ridete mo spiego Il tuo collegamento e fatto cosi: bombola duocomfort (che ti permette in automatico di scambiare la bombola) securmotion (riduttore di pressione) tubo che va alle utenze su questo tubo hai messo un T per avere un uscita gas esterno OK Ma se lo fai diventare ingresso devi porre appena dopo il securmotion una valvola di chiusura o intervenire su securmotion per chiudere. Forse qualche volta hai collegato l'ingresso da dove dici una bombola senza regolatore ,anche se fosse con regolatore senza chiudere il securmotion edhai creato qualcosa al securmotion. Franco
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/08/2011 18:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ostrega hai perfettamente ragione , pensavo utilizzasse l'attaco rapido post riduttore per il bombolone , è un periodo che vedo bomboloni in tutti gli angli , Franco ti ringrazio per la dovuta precisazione Antonio , ti prego di scusarmi e non considerare il bombolone che involontariamente mi sono inventato ma non esistente però la prova di aprire un fornello del piano cottura prima di attivare il secumotion falla ugualmente ciao mario
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/08/2011 18:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma noooo...[^] guarda che si parla di bombolone morbido rotondo,con dentro la crema,e sopra lo zucchero,caldo poi![:)] è una prelibatezza [:p]alla faccia la dieta!Mi sta venendo l'acquolina [:D][:)] Buona cena ANTO15 [:X][:)]
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 28/08/2011 19:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate,forse sarà meglio che taglio non vorrei che interviene Moderazione. Ciao a tutti Buona serata ANTO15[:)][8D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 28/08/2011 16:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao allora combi 490 grammi, forno 170 grammi ,due fuochi 240 grammi, frigo 20grammi totale 920grammi esito quel secumotion è sottodimensionato visto che per l'uscita che ti ha messo devi agiungere 400 grammi nel calcolo( perchè non si sa che bruciatore venga attaccato). direi che il problema sta nel regolatore che chiude (edessendo l'unico che esiste nella versione da 8 di diametro non vorrei che i tubi da 10 facciano troppa caduta di pressione e lui la interpreta come taglio e chiude. chi lo ha istallato ha toppato per la portata non per l'istallazione che la reputo valida (al limite avrei istallato due curve all'ingresso dei tubi nel duoconfort cod. 015R90 che orientate verso l'alto avrebbero tenuto i due tubi più alti della valvola della bombola). usa il regolatore che hai messo e alritorno fagli calcolare bene i consumi e mettere il regolatore giusto. carlo
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/08/2011 18:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando utilizzo l'attacco rapido per il gas esterno lo faccio con un regolatore di gas da 30 mb standard che collego ad una bombola standard classica (situazione attuale in emergenza sto utilizzando la mia stessa bombola piena al max), oppure tramite le colonnine dei campeggi invernali che forniscono il gas regolato in mb io cmq per sicurezza metto sempre in serie il mio regolatore(fidarsi è bene non fidarsi è meglio). Naturalmente in questo caso chiudo le bombole e tramite uno switch commuto l'ingresso del gas direttamente nel circuito originale : il gas ha una sola via d'accesso e non può transitare attraverso il secumotion. Ringrazio tutti per i consigli, sto aspettando una persona per fare delle ulteriori prove e vi farò sapere. Mario hai ragione il secumotion tocca su di una bombola e questo lo avevo già fatto presente all'installatore che dovrà trovare il modo di apostatiamo di un peletto sulla dx. @Topolone ora ho i fornelli accesi, dopo cena proverò a fare come dici e poi vediamo se l'esperto che aspetto mi risolve lui il problema. Grazie a tutti , Col sei veramente grande Antonio Ps: che faticaccia con l'iPhone, scusate sempre qualche imprecisione, ma non ho modo di rileggermi, se lo faccio rischio di cancellare tutto
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 28/08/2011 20:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlo grazie per la tua consulenza, riporterò pari pari le tue eccezioni all'installatore. La cosa che non mi riesce di capire però è che ricordo di aver utilizzato in contemporanea quest'inverno in montagna la truma, il forno e due fuochi senza che il sistema andasse in blocco. Grazie e cmq tra un poco ci riprovo e vi faro sapere. grazie ancora Antonio