con attacco 10 da quello che so,dalla scritta della foto come si vede il diametro?,ora ho il bombolone ma vorrei montare l'innesto gas esterno )foto) con valvola
ma non riesco a trovarlo con attacco 10
nei negozi ho trovato quello senza valvola di chiusura, il negoziante dice che è fatto per questo,oppure mi consigliano
di saldare un pezzo da 8
oppure un riduttore 10 8
Cosa mi consigliate?
Franco
mario
quello che volevo fare e questo,Ho ancora il pezzo di tubo che raccordava il securmotion ,rimetterlo e collegare la valvola gas esterno, ma non trovo la valvola con innesto rapido da 10
Vorrei evitare piu raccordi
quello che mi consigliavano te lo scritto cosa mi dici si puo saldare?
ho l'innesto da 10 ma senza valvola va bene.
Ora visto la foto metto uno T tra regolatore e valvola automatica quel tubo e da 8 o diversamente
dammi delle dritte.
Ciao
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/08/2011 23:32:43 (>esatto , dovresti inserire la T ridotta tra riduttore ed elettrovalvola poi con un tubo da 8mm vai dove ti serve e ci avviti la valvola a innesto rapido , il T potresti anche inserirlo tra elettrovalvola e i 2 rubinetti che sarebbe ancora meglio , volendo potresti anche inserire una valvola della stessa tipologia raccordata sopra alle due esistenti e faresti ancora prima , comunque quella tubazione principale dal riduttore alla elettrovalvola è da 10 mm mentre quelle che partono dai 2 rubinetti sono da 8 mm o almeno così dovrebbe essere nel link sottostante trovi il T ridotto che piu ti interessa , uno è ridotto centralmente mentre l'altro è ridotto lateralmente ma a te servirebbe quello ridotto centralmente , ovvero 10x8x10Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
quote:quella tubazione principale dal riduttore alla elettrovalvola è da 10 mm >> No da 8 Ho afferrato il concetto T ma questa la vedi valida?senza la valvola di chiusura
Franco quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/08/2011 00:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>potrebbe essere valida ma necessita comunque di una valvola di chiusura manuale pre attacco , è decisamente piu conveniente e sicuro utilizzare quella precedente con attaco rapido e chiusura manuale in un blocco unico che hai postato notte mario
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/08/2011 09:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed io che ho detto ?? A parte il rilasciare piano il bottone del Secumotion è esattamente quello che ho scritto. Sono tra l'altro le istruzioni Truma che sono di solito incollate sulla parete dietro le bombole. Non ho capito perchè Mario ha detto che non andavano bene. Io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi nel riarmare il tutto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 29/08/2011 09:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Gabriel[:p] Il segreto è proprio il dover tenere premuto il bottone del secumotion e di rilasciarlo piano piano. Io invece lo premevo e lo rilasciavo subito ed evidentemente qualche volta andava bene e il gas passava. Ti sono debitore di una grigliata alla prima occasione. Se non sbloccavo la situazione non avrei potuto utilizzare il barbecue e mi sarebbe proprio dispiaciuto. Ciao e grazie per l'aiuto[:)] Antonio
quote:Naturalmente in questo caso chiudo le bombole e tramite uno switch commuto l'ingresso del gas direttamente nel circuito originale : il gas ha una sola via d'accesso e non può transitare attraverso il secumotion.>> Significa che hai un deviatore a 3 vie securmotion utenze oppure gas esterno utenze ma insieme no nella tua ultima risposta
quote:Poi ho voluto effettuare una prova ed ho acceso tutte le utenze : forno,boiler,due fuochi ed attivato il barbecue della cramer a gas esterno e tutto ha funzionato in contemporanea perfettamente e per 10 minuti circa non si sono verificati blocchi di gas. >> Qualcosa non quadra...lascio perdere. senza polemiche Franco
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 29/08/2011 10:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti chiedo scusa per l'intromissione,ma il rilascio lento del securmotion non ti ha risolto il problema,è il tempo che lo tieni premuto(almeno 5 secondi)che da il funzionamento. Cordialmente Tancredi[:)]
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/08/2011 15:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, ma figurati non penso assolutamente che tu voglia far polemiche di nessun tipo, anzi tutt'altro.[:)] Sono io che sono in debito con te.Sicuramente ho spiegato male qualcosa e per questo mi scuso, ma come dicevo nel post precedente non ho modo di scrivere e rileggere il testo e devo scrivere tutto in un colpo unico. Ora mi resta difficile vedere quello che ho scritto, ma non mi pare di aver detto di avere un deviatore a tre vie. Credo invece di avere solo un deviatore a due vie e quindi quando lo apro e tengo chiuse le bombole il gas può solo transitare verso il circuito originale. Forse non sarà il modo giusto, ma così mi ha sempre funzionato bene. Grazie ancora per l'aiuto[:)] Antoniop
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 29/08/2011 15:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la tua risposta. Sicuramente è come tu dici. Grazie Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 grammi inserito in data 29/08/2011 19:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> iao antonio quello che ho scritto è giusto, il fatto che hai acceso tutto è perchè fuochi e forno sono dei bruciatori atmosferici cioè miscelano l'aria con il gas erogato e se il gas è meno loro stanno comunque accesi, ma tra i tre il combi con 490 grammi è quello che ha prevalenza e quindi non ti accorgi che il resto rende meno. fidati che è così. per franco le valvole con attacco da 10 esistono in germania , da noi vanno ordinate ( tempo 15\30 giorni). puoi mettere un t 10\10\8 e collegare la valvola con rubinetto (l'altra non ha l'omologazione) con tubo in acciaio. quello che non mi va del tuo impianto è il tubo in rame senza la doppia ogiva e quindi non a norma con la EN1949. semper fidelis carlo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 28/08/2011 14:39:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavoli,quindi dici che potrei avere dei problemi con la combi 6000+ frigo + fuochi con il secumotion installato da 1,5 kh/h e linea da 8 mm. Grazie Alessandro
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 29/08/2011 21:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di sicuro perchè il tuo consumo è per quello da 1,2 kg e non 1,5 ed inoltre tutti e due richiedono la prima tratta da 10 e non da 8 questi sono i casi per cui il secumotion viene definito non affidabile o peggio mentre invece è chi lo istalla che sarebbe da denigrare ed evitare. il problema più grosso è che di sicuro nn scatterà in caso di incidente con taglio del tubo. semper fidelis carlo