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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 08/08/2013 alle: 11:34:52
ik6Amo , dal tuo intervento ci sarebbe parecchio da discutere ma mi soffermo solo per quanto riguarda l'aqcua nelle bombole , tieni presente che all'interno della bombola in certe situazioni metereologiche e di utilizzo si creano condense , condense che ovviamente finiscono sul fondo ma non essendo a contatto con l'aria non creano danni alle pareti e fondo della bombola , idem anche se il classico abusivo furbastro ci pompasse una parte di acqua e quì mi fermo facendo installare un serbatoio fisso hai fatto benissimo ed eviti tutti quei problemi provocati da furbastri delinquenti che si fanno pagare acqua al costo del gpl , ora probabilmente si farà sentire il classico di turno dicendo che il gpl alla colonnina stradale è sporco ma spero specifichi anche di cosa sia sporco e se lo fosse come farebbe quello sporco a mescolarsi con la parte superiore gassosa che è quella a noi interessata ciao Mario
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mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 08/08/2013 alle: 11:36:33
Ormai la credenza della presenza del fantomatico olio e' cosi radicata che non ci si puo piu' fare nulla, forse tra un paio di generazioni.... Comqunque io immagino che in una bombola POSSA essere presente qualche inpurita' che se ne sta buona buona sul fondo, a fine anno 2012 ho pero' capito come puo' succedere che queste impurita arrivino al regolatore, qualunque esso sia. Un genio nel camper accanto al mio aveva costruito un castello per...tenere capovolta la bombola nella credenza, immagino, di poter usare piu' gas. Ora io non so molto di gas liquidi etc. ma son sicuro che quella manovra non aiuta sicuro ad uscire un grammo in piu' di gas ma aiuta certamente a fare uscire le EVENTUALI impurita' presenti. Scommetterei che tra quelli che hanno avuto problemi di OLIO vige questa pratica.
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 08/08/2013 alle: 11:52:18
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 08/08/2013  11:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e non sei l'unico che ha visto e vede tutt'ora bombole in utilizzo capovolte , da parte mia cerco sempre di farglielo capire ma spesso la risposta che ricevo è la solita "sono fatti miei" , c'è anche chi durante la stagione gelida avvolge la bombola con materiale coibientante poi si lamenta che gli utilizzi non funzionano o funzionano male alcuni camperisti anche utenti di COL non hanno ancora capito che i vari problemi che lamentano sono causati dal GPL in forma liquida e tale combustibile mai e dico mai deve arrivare al riduttore in quel modo e il perchè ci possa arrivare spero si sia capito ripeto e ribadisco che aprire per qualche istante il rubinetto di una bombola piena spesso evita problemi lamentatiid="size3"> Mario
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/08/2013 alle: 13:39:14
L'usare la bombola capovolta equivale ad inviare tutta la sporcizia (proprio le morchie di deposito) che c'è dentro la bombola, al regolatore. Oltretutto si rischia che il regolatore non funzioni bene per l'arrivo di gas liquido, con conseguenti possibili sfiammate nei fornelli. Inquinamento e pericolo a parte, ritengo la far uscire del gas dalla bombola nuova non serva a nulla; non c'è spiegazione tecnica in tale gesto.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 08/08/2013 alle: 13:57:13
Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/08/2013  13:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra) purtroppo ti sbagli ma sulla tua convinzione non infierisco e non sarà il sottoscritto a farti cambiare idea ma almeno spiega il perchè di tale tua convinzione Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/08/2013 alle: 14:59:04
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013  13:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dall'adolescenza ho sempre cercato di capire il perchè si fa una cosa o come funzione quello che normalmente si usa. Questo significa che, per ogni operazione che faccio e per ogni apparecchio che uso, cerco di capire il principio di funzionamento o di avere spiegazioni tecniche che giustifichino certi comportamenti. Per l'operazione di scarico del GPL o "spurgo" se lo vogliamo chiamare con il termine appropriato di chi lo effettua, non ho MAI trovato alcuna spiegazione tecnica. A questo punto, visto le convinzioni di alcuni, chiedo che mi venga spiegato secondo quale principio fisico e perchè è necessario fare quell'operazione. Non vale certo il dire l'ho fatto sempre e non ho mai avuto problemi; serve il poter spiegare che effetto ottiene quell'operazione sul contenuto nella bombola o su parte di esso ed il perchè quell'operazione sortisce quell'effetto.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 08/08/2013 alle: 16:47:36
ik6Amo , ok ho capito che da quel che ho scriito non hai capito o non vuoi capire , eppure non credo sia tanto complicato , ora lo rispiego con un'altra salsa , spesso si parla di bombola farlocca "verissimo" , ora cosa si intende come bombola farlocca ? , cosa ne contine il suo fondo e chi l'ha riempita con GPL senza eseguirne prima il dovuto lavaggio ? , non farmelo scrivere "sono certo che lo sai " , credo tu sappia anche che è stata riempita abusivamente non ha peso ma in litri trascurandone il peso e volume del contenuto farlocco sul fondo , se non lo sapevi ora credo sia capibile ora se in una bombola che deve contenere al max 10 kg di GPL equivalenti a poco più di 19 litri ci pompassi dentro 19 litri di GPL senza considerare peso e volume del contenuto farlocco depositato sul fondo ecco che la frittata è fatta e quella bombola sarebbe pericolosamente caricata quasi o nella peggior ipotesi pari al 100% senza il dovuto spazio necessario al processi di gasificazione ed eventuale aumento di volume , se poi consideriamo che alcuni viaggiano con gas aperto e stufa accesa il rischio bombola troppo carica viene amplificato dal movimento e ne uscirebbe GPL misto liquido/gassoso , in questi casi solo aprendo leggermente il rubinetto della bombola prima di collegarla si farebbe uscire GPL in fase liquida quanto basta per creare un minimo adeguato spazio vuoto ed evitare che quel GPL in fase liquida transiti nel riduttore causandone non pochi problemi e pericoli , se invece la bombola fosse regolarmente caricata come normativa impone aprendo leggermente il rubinetto uscirebbe GPL in forma gassosa e non liquida o liquida/gassosa ma quel poco gas in forma areosa che ne uscirebbe perso sarebbe sempre un toccasana purtroppo qualche bombola farlocca incontrollata capita e particolarmente in questi periodi di vacche magre ma quella bombola è diventata farlocca causa irresponsabili truffaldini per non dire peggio , ripeto e ribadisco che non è mia intenzione farti cambiare opinione ma nella tua risposta speravo di leggere una tua motivazione quantomeno plausibile Mario
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cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 08/08/2013 alle: 17:12:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013  16:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ecostar ma, dai tuoi messaggi, mi pare di poter anche dedurre che, se uno acquista bombole caricate a propano (leggi miscela ricca di ...) da rivenditori autorizzati e distribuite da operatori noti, non dovrebbe incappare nell'inconveniente ... Se è così devo ritenermi particolarmente sfortunato visto che spendo più di 30€ a bombola anche d'estate e non ho mai fatto ricaricare nulla "in proprio" ... Oppure ho capito male? Ciao Clé
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 08/08/2013 alle: 18:06:03
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013  16:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio riferimento è SEMPRE stato a bombole acquistate nella piena legalità e riempite all'80% di gas, come per legge. E' chiaro che, se ci si trova di fronte ad una bombola piena come un uovo, è necessario far uscire una buona quantità di gas LIQUIDO, tenendo anche conto che l'espansione dovuta all'uscita del GPL provoca freddo che opera una riduzione del volume e che, quando si torna a temperatura ambiente, il gas aumenterà di nuovo. Questo però è un altro discorso; non condivido affatto certe pratiche, soprattutto se fatte senza cognizione di causa.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 08/08/2013 alle: 19:12:24
cle971 , in parte hai interpretato o capito male , non si incappa nell'inconveniente solamente quando si fa il cambio bombola vuota/piena direttamente presso un centro imbottigliamento abilitato e qualificato ik6Amo , anche tu in gran parte non hai capito , io + di quello che ho scritto non posso sbilanciarmi , sta a voi capire e interpretare correttamente anche quello che non fa comodo , chiaramente non sono tutti disonesti e la stragrande maggioranza lavora - distribuisce e rappresenta seriamente ma purtroppo nel mucchio qualche pecora nera non manca "non capisco quelle certe pratiche fatte senza cognizione di causa cui ti riferisci " , se è riferita nel far uscire un po di gas dal rubinetto non credo sia più pericoloso che rifornirsi di carburante in una stazione di servizio self service incustodita visto che si cerca di aggrapparsi sugli specchi da parte mia la discussione è finita Mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/08/2013 alle: 20:47:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013  19:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con pratiche fatte senza cognizione di causa intendo riferirmi a quelli che usano rifornirsi presso distributori compiacenti o che, peggio, modificano l'impianto facendo credere di avere un serbatoio fisso ed invece hanno le bombole. Ne ho visti alcuni e di quelli ho paura.
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 08/08/2013 alle: 21:11:18
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/08/2013  20:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'avevo interpretata diversamente , scusami Mario
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senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 08/08/2013 alle: 22:13:47
Salute a tutti,come ho scritto in precedenza,penso di usare correttamente le bombole.Ho sempre usato bombole di una nota marca Liq...as,tranne che in due o tre occasioni in cui in giro non ne ho trovate.Prima di collegare la bombola all'impianto apro per qualche istante la valvola per scaricare o spurgare come meglio preferite.eppure in 6 anni ho dovuto sostituire due secumotion bloccati.L'ultimo sostituito l'ho tenuto come campione per qualche mese nel garage del camper,nella sua confezione,e,quando l'ho preso in mano per verificare misure e raccordi ho notato una fuoriuscita di liquido oleoso da un suo capo al che mi son chiesto da dove provenisse suddetto liquido.Non ho mai capovolto nessuna bombola per utilizzo,solo ed esclusivamente per trasportarla coricata in macchina dal ferramenta a casa mia,ma un tragitto di qualche centinaio di metri. Avete delle ipotesi più o meno valide da formulare ? Grazie. Saluti [:)][:)]
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 09/08/2013 alle: 01:06:15
senna99 Alberto , basta una solo bombola farlocca per combinare il guaio "il marchio non ha importanza" e se non ci si accorge per tempo non sarà possibile capire quale sia la bombola incriminata perchè il problema non si manifesta subito ma dopo qualche bombola consumata , purtroppo io non vedo altra alternativa se non quella di far uscire un po di gas prima di collegarla e controllare se il gas esce in forma liquida o gassosa , ovviamente se la bombola è stata trasportata anche per breve tempo in orizzontale prima di collegarla bisognerebbe dare il tempo necessario all'eventuale porcheria di depositarsi tutta sul fondo , direi almeno 30 minuti esiste una ipotesi abbastanza plausibile che eventuali minuscole particelle di morchie oleastre di fondo in un certo qual modo riescano in minima parte a mescolarsi durante il processo di ebollizione/gasificazione che avviane in bombola durante il prelievo ma a mio parere questa è una ipotesi che potrebbe interessare chi utilizza il gas per la combi anche in viaggio , in questo caso causa movimento del GPL in forma liquida ed in particolare con bombola piena all'80% potrebbe essere una ipotesi plausibile ma non accertata , per chi non utilizza il gas in viaggio avrei non pochi dubbi sulla effettiva vericità del problema il secumotion e altri dispositivi similari per ovvie ragioni sono abbastanza delicati e molto sensibili al problema ma devo anche dire che alcuni non lo installavano correttamente , personalmente l'ho utilizzato per circa 5 anni senza mai un problema e non sono il solo mentre altri hanno riscontrato problemi dopo poco tempo , come tutti i dispositivi più complessi come il secumotion non offrono ne sicurezza totale ne affidabilità ma solo comodità , comodità che prima o poi bisogna pagarne lo scotto anticipato io sono sempre stato dell'idea che un banale riduttore/regolatore direttamente avvitato sulla valvola della bombola offra + o - la stessa sicurezza del secumotion o sistemi analoghi ma offrendo più affidabilità a scapito della comodità , la sicurezza totale contro fughe accidentali di gas si ottiene viaggiando sempre con bombola chiusa ma questo non c'entra nulla con la richiesta iniziale di questo 3D Mario
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 09/08/2013 alle: 21:40:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/08/2013  01:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,grazie per i chiarimenti,ho comunque pronta la modifica nel caso il secumotion mi abbandoni prematuramente,come scrivevo in precedenza ho sempre dato una spurgata preventiva prima di allacciare la bombola all'impianto. Saluti [:)][:)]

Modificato da senna99 il 12/08/2013 alle 23:30:08
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Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 10/08/2013 alle: 11:52:51
Avevo il secumotion di serie e, dopo un paio di anni tribolati per ogni cambio bombola, con elenchi dettagliati dei santi del calendario, ho deciso, tre anni fa di disinstallarlo e, nell'occasione, sono passato al bombolone gpl installato secondo i sacri crismi. Due anni fa, all'estero, frigo che andava solo al minimo: smontato l'ugello, l'ho trovato parzialmente otturato da una robaccia nerastra; pulito l'ugello con spazzolino da denti vecchio e ripristinato il tutto. Stessa storia l'anno scorso, sempre durante il viaggio lungo all'estero. Quest'anno, per non farmi fregare, ci ho pensato per tempo: l'ugello era pulito. Però, la settimana scorsa, stessa solfa, stavolta l'ugello parzialmente otturato senza la presenza visiva della morchietta nera. Nelle operazioni di smonta/rimonta ho anche bozzato l'ugello per cui l'ho cambiato e, nell'occasione, ho installato il filtro della Truma che non regalano affatto; per di più nel mio caso son state necessarie due ore di lavoro per posizionarlo nel vano bombola (per una sola) dove c'è sempre una bombola di scorta comprata come piena di propano, valvola a tre vie e riduttore. Mario (ecostar): avrò buttato quei soldi, non lo so, ma, confortami: avrò dei risultati positivi? Intanto mi son attrezzato con un altro ugello di scorta... Giovanni
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 10/08/2013 alle: 15:36:12
ciao Giovanni , a mio parere quel filtro non è fondamentale tuttavia non sono quatrini sprecati e una prevenzione in + non quasta mai , il problema vero e proprio sta nel capire il perchè e percome a volte si verifica tale fenomeno sull'inconveniente ci sono svariate ipotesi + o - valide , nel tuo caso credo che quella sporcizia si sia in parte accumulata nelle tubature e pian piano quella sporcizia usciva e uscirà dall'unica via disponibile "ugelli" fino a bloccarla , ora se il rifornimento del serbatoio fisso lo esegui con la corretta procedura e lo stesso serbatoio fosse un doppia camera non avrai problemi di morchie oleose o gpl in forma liquida verso riduttore e tubazioni ma la sporcizia depositatasi precedentemente nelle tubazioni gas non uscirà con facilità e velocità , nel tuo e altri casi al posto del filtro avrei preferito una accurata pulizia con lavaggio e soffiaggio di tutto l'impianto gas anche se il filtro aggiunto come ulteriore prevenzione pre impianto non lo vedo fondamenatle di certo male non fa buone ferie o fine settimana Mario
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Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 10/08/2013 alle: 16:24:45
Grazie Mario, sia per l'attenzione che per le parole rassicuranti. Il mio intento era di andare dall'installatore del serbatoio e dal manutentore del camper per farmi 'pulire' tutta la tubazione. Sennonché dove ero parcheggiato è capitato un tecnico che lavora sui camper a domicilio (poi ti spiego) e mi ha suggerito di installare quel filtro per 'tagliare' la testa al toro per il futuro. Infatti, l'aggeggio ha due tacche di segnalazione: con una occorre cominciare a preoccuparsi, con due è necessario sostituire il filtro. Al pensiero di tornare a casa (centinaia di km), prendere appuntamento con l'installatore e con il manutentore, in agosto, portare il camper, aspettare giorni, in prossimità della prossima partenza per il viaggio lungo, ho preferito così e penso, alla fine, anche di aver speso meno. Questo tecnico che lavora al domicilio del cliente è un tecnico ex dipendente di una concessionaria fallita: dovendo sfamare moglie e due figli piccoli s'è inventato questo lavoro: ha un furgone attrezzatissimo di utensili e ricambi, tu lo chiami, gli dici dove sei, il problema che hai, e lui viene sul posto. Nessun diritto di chiamata, manodopera ad ora e pezzi di ricambi al prezzo corrente; ho comprato la guarnizione della cassetta e me l'ha messa 20 Euro contro i 22 del locale concessionario camper. Naturalmente il viaggio deve valergli la candela, ovvio, non può essere un benefattore. E' preparato, sincero, attrezzato, onesto. Se qualcuno si trova nelle province di Macerata o Fermo ed avesse bisogno può contattarlo. Giovanni
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 10/08/2013 alle: 16:49:15
Giovanni bene a sapersi , credo che rendere noto il recapito di quel prezioso tecnico ambulante sia utile a tutti , per quanto riguarda al filtro vai tranquillo perchè è un prodotto ben fatto , l'unica pecca è che potevano rendere rigenerabile per un paio di volte la cartuccia filtrante senza sostituirla con una nuova , comunque volendo si potrebbe anche se sconsigliato ma spero non serva mai ne la sostituzione ne la rigenerazione , è come avere un estintore a bordo e avere la fortuna di non utilizzarlo mai ciao
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Giovanni
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28/08/2003 13167
Inserito il 10/08/2013 alle: 17:41:43
Non so se è ammesso farlo sul forum: questo tecnico si chiama Fabio, reperibile al cellulare al numero 3494753576. Abita a San Severino Marche (prov. Macerata), non ha una sede fissa ma presta la sua attività solo nella sede del cliente, anche in campeggio, area di sosta, ecc. Giovanni
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