quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 08/08/2013 11:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e non sei l'unico che ha visto e vede tutt'ora bombole in utilizzo capovolte , da parte mia cerco sempre di farglielo capire ma spesso la risposta che ricevo è la solita "sono fatti miei" , c'è anche chi durante la stagione gelida avvolge la bombola con materiale coibientante poi si lamenta che gli utilizzi non funzionano o funzionano male alcuni camperisti anche utenti di COL non hanno ancora capito che i vari problemi che lamentano sono causati dal GPL in forma liquida e tale combustibile mai e dico mai deve arrivare al riduttore in quel modo e il perchè ci possa arrivare spero si sia capito ripeto e ribadisco che aprire per qualche istante il rubinetto di una bombola piena spesso evita problemi lamentatiid="size3"> Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013 13:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dall'adolescenza ho sempre cercato di capire il perchè si fa una cosa o come funzione quello che normalmente si usa. Questo significa che, per ogni operazione che faccio e per ogni apparecchio che uso, cerco di capire il principio di funzionamento o di avere spiegazioni tecniche che giustifichino certi comportamenti. Per l'operazione di scarico del GPL o "spurgo" se lo vogliamo chiamare con il termine appropriato di chi lo effettua, non ho MAI trovato alcuna spiegazione tecnica. A questo punto, visto le convinzioni di alcuni, chiedo che mi venga spiegato secondo quale principio fisico e perchè è necessario fare quell'operazione. Non vale certo il dire l'ho fatto sempre e non ho mai avuto problemi; serve il poter spiegare che effetto ottiene quell'operazione sul contenuto nella bombola o su parte di esso ed il perchè quell'operazione sortisce quell'effetto.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013 16:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ecostar ma, dai tuoi messaggi, mi pare di poter anche dedurre che, se uno acquista bombole caricate a propano (leggi miscela ricca di ...) da rivenditori autorizzati e distribuite da operatori noti, non dovrebbe incappare nell'inconveniente ... Se è così devo ritenermi particolarmente sfortunato visto che spendo più di 30€ a bombola anche d'estate e non ho mai fatto ricaricare nulla "in proprio" ... Oppure ho capito male? Ciao Clé
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013 16:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio riferimento è SEMPRE stato a bombole acquistate nella piena legalità e riempite all'80% di gas, come per legge. E' chiaro che, se ci si trova di fronte ad una bombola piena come un uovo, è necessario far uscire una buona quantità di gas LIQUIDO, tenendo anche conto che l'espansione dovuta all'uscita del GPL provoca freddo che opera una riduzione del volume e che, quando si torna a temperatura ambiente, il gas aumenterà di nuovo. Questo però è un altro discorso; non condivido affatto certe pratiche, soprattutto se fatte senza cognizione di causa.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/08/2013 19:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con pratiche fatte senza cognizione di causa intendo riferirmi a quelli che usano rifornirsi presso distributori compiacenti o che, peggio, modificano l'impianto facendo credere di avere un serbatoio fisso ed invece hanno le bombole. Ne ho visti alcuni e di quelli ho paura.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/08/2013 20:47:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'avevo interpretata diversamente , scusami Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/08/2013 01:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,grazie per i chiarimenti,ho comunque pronta la modifica nel caso il secumotion mi abbandoni prematuramente,come scrivevo in precedenza ho sempre dato una spurgata preventiva prima di allacciare la bombola all'impianto. Saluti [:)][:)]