CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secumotion Duomatic e Duoconfort!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:21:04
Ciao a tutti, avevo chiesto al mio concessionario di installare sul mio mezzo nuovo (ritirato il 04.01.07) di installare il Secumotion con il Duomatic della Truma. Il concessionario mi ha invece installa Il Duoconfort, che è una specie di scatola beige con una rotella per passare da una bombola all'altra, dicendomi che ha le stesse funzioni del secumotion e duomatic. Per il duomatic posso anche crederci ma ho qualche dubbio sul fatto che abbia le stesse funzioni del scecumotion (quindi possibilità di usare la truma in viaggio ) ho qualche dubbio.[:(!] Chi sa darmi notizie ? Grazie.
camini
camini
-
Inserito il 18/10/2007 alle: 12:29:47
[quote]Originally posted by luisval
Ciao a tutti, avevo chiesto al mio concessionario di installare sul mio mezzo nuovo (ritirato il 04.01.07) di installare il Secumotion con il Duomatic della Truma. Il concessionario mi ha invece installa Il Duoconfort, che è una specie di scatola beige con una rotella per passare da una bombola all'altra, dicendomi che ha le stesse funzioni del secumotion e duomatic. Per il duomatic posso anche crederci ma ho qualche dubbio sul fatto che abbia le stesse funzioni del scecumotion (quindi possibilità di usare la truma in viaggio ) ho qualche dubbio.[:(!] Chi sa darmi notizie ? Grazie. Ciao! qui di seguito ti invio i link necessari affinchè tutto ti sia più chiaro, per quanto riguarda il SECUMOTION:

http://www.truma.com/truma05/it...

mentre per il DUOCOMFORT:

http://www.truma.com/truma05/it...

Io li ho fatti installare tutti e due. Ciao Nicola
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 18/10/2007 alle: 19:14:57
Ciao mi sono interessato anche io all'istallazione del secumotion e mi è stato spiegato che ,il duomatic consiste in due regolatori di pressione che cambiano la bombola quando è vuota. Mentre per montare il secumotion bisogna fare il calcolo dei consumi di tutte le utenze del tuo camper(frigorifero,forno,fornello truma ecc.) e a seconda della somma viene montato un modello più o meno sensibile in modo che in caso di rottura di un tubo o perdita esso blocchi il flusso del gas , cosa che non deve succedere mentre tutte le utenze sono in esercizio.Esso è abbinabile al duoconfort che non è un regolatore di pressione ma ha solamente la funzione cambiare la bombola vuota con quella piena. Fabio
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 19/10/2007 alle: 09:32:29
Grazie per le vostre risposte, ma vedendo sui link postati mi pare di capire che "l'aggeggio" montato sul mio camper dal concessionario non è nè secumotion nè duoconfort ( ma il duomatico cos'è ??) e certamente non è della truma. Se riesco a farci una foto ve lo farò vedere: in pratica è una scatolina a forma allungata con una manopola che si può girare verso un attacco di una bombola o verso l'attacco dell'altra, oppure mettere in posizione centrale afinchè si passi automaticamente dall'una all'altra bombola. Quando la bombola è piena o in funzione sulla manopola appare il colore verde dal lato della bombola piena, mentre quando è vuota o chiusa appare il colore rosso. Un po complicata la spiegazione eh !?!? Comunque a me sembra che questo aggeggio (probabilmente non della truma) assuma le stesse funzioni del duoconfort, ma ho dubbi che possa supplire al secumotion e quindi permettermi di utilizzare la stufa in marcia !!! Spero di essere stato abbastanza chiaro. [xx(]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:02:27
potrebbe essere questo

http://151.1.209.147/Reca/Dati/...

il secumotion effettivamente è basato su un prelievo prefissato di una certa quantità di gas, se lo si supera va in blocco. Dovresti quindi calcolare qual è il tuo consumo massimo e scegliere di conseguenza. Tuttavia in caso di rottura parziale con leggera fuga di gas quando l'utilizzo è scarso o assente fa si che il blocco non scatti. Ho visto nelle foto del catalogo Pilote che esiste un altro aggeggio di un marchio francese appartenente allo stesso gruppo del link. sembra abbai un funzionamento elettrico ma non sono ancora riuscito a scovare nulla sul web. Io ho questo del ink, funziona tranquillamente, è uno scambiatore di bombole. Il secumotion serve unicamente per utilizzare a norem le utenze a gas in viaggio, aggiunge sicurezza in viaggio, non funzionalità. Se non usi il gas in viaggio (es. frigo a 12v, riscaldamento con scambiatore di calore) sono soldi buttati.

Modificato da Paolomc il 19/10/2007 alle 12:05:25
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/10/2007 alle: 10:33:41
Se non ha i due pulsanti non credo sia il Securmotion. Il mio ha i due pulsanti da premere in sequenza e per il tempo prescritto quando si avvia una nuova bombola. Elio
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:27:23
Bravo Paolomoc. Credo proprio che sia quello della foto del link. anzi ne sono sicuro!! Quindi in buona sostanza io non posso permettermi di utilizzare la mia combi in viaggio ??? Avendo solo quell'agggeggio e non il secumotion...rischio ? E il camino antivento ca l'ha la combi?
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:33:08
io non l'ho lo scambiatore di calore.... e non mi convince metterlo un po per il costo ed un po perchè toglie spazio ai gavoni interni. Però è la soluzione ideale in inverno !!! [:(]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 19/10/2007 alle: 13:42:08
quote:Originally posted by luisval
Bravo Paolomoc. Credo proprio che sia quello della foto del link. anzi ne sono sicuro!! Quindi in buona sostanza io non posso permettermi di utilizzare la mia combi in viaggio ??? Avendo solo quell'agggeggio e non il secumotion...rischio ? E il camino antivento ca l'ha la combi? >
>quello del link si chiama RDU e non permette il funzionamento in viaggio del gas (quindi bombole chiuse) la cmbi non ha il camino antivento in quanto essendo un bruciatore a fiamma pilotata non importa se fuori cè il vento o meno. la reca ha fatto un sistema simile al secumotion con la differenza che è quasi un airbag, in quanto è un sistema che entra in funzione se ho una decellerazione pari a 2G di forza ( come negli airbag) altrimenti non funge.[:(] quindi per ora meglio il secumotion correttamente istallato secondo la legge, con prova di consumo totale e di intervento. carlo
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 19/10/2007 alle: 16:57:56
Grazie Camperdoctor. Quindi cosa mi consigli per far stare al caldo le mie pargolette durante i viaggi invernali? Però che str.. il concessionario: mi aveva detto che il sistema montato comprendeva sia il duoconfort che il secumotion, che era solo qestione di diversa marca e che potevo stare tranquillo ed accendere la combi in marcia. [:(!][:(!]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 19/10/2007 alle: 18:10:08
Confermo, se ti ha detto così è str... La prossima volta che ti propone qualcosa non ti fidare, verificalo prima. Magari è solo un ingenuo commerciante e non sa neanche quello che vende (mi è capitato di incontrarne) ma deve apparire sicuro per convincere i clienti, quindi le spara grosse. Scusa Camperdoctor, ma perchè il sistema reca è peggiore del secumotion? Io soche il secumotioncon rottura parzaiale dell'impianto non ha bloccato la fuorisciuta del gas, il reca avrebbe lo stesso problema? gli occorre di distruggere il camper per il blocco? La cosa curiosa è che il problema è di sicurezza, non di funzionamento degli impianti in viaggio. Con il problema che magari il secumotion non funziona per piccole rotture e poi blocca l'impianto da fermo solo perchè sto usando tutto insieme frigo, stufa, boiler e fornelli... Forse alla fine sbagliando il conc ci ha preso, lascia stare secumotion e metti il riscaldatore, ruberà spazio, ma è più sicuro ed economico nell'uso (consumi pari a 0!)

Modificato da Paolomc il 19/10/2007 alle 18:11:11
18
luisval
luisval
16/01/2007 283
Inserito il 21/11/2007 alle: 17:01:44
Ragazzi sono alla resa dei conti: ho parlato con il concessionario ed ha ammesso "l'errore" (chiamiamolo così) è disponibile a reinstallarmi il secumotion e aggiungere il duoconfort truma. Ma a questo punto il dubbio mi assale:[:0] Faccio bene a metter su il secumotion? Accetto il discorso tecnico di Camperdoctor o mi adeguo a quanto dice Paolomoc ??? Se qualcuno di voi sta già usando Secumotion e Duomatic come si trova? AIUTO [V]
19
Luviez62
Luviez62
20/02/2006 64
Inserito il 21/11/2007 alle: 18:21:08
id="Tahoma">Ho fatto installare nel mio mezzo (BURSTNER 572-2) l'anno scorso prima dell'inverno, sia il Secumotion che il Duoconfort. Premesso che il Secumotion viene montato di serie su quasi tutti i mezzi nuovi in quanto ti permette di tenere le bombole aperte e usare la stufa anche in viaggio in tutta sicurezza, il Secumotion ti permette di dormire sonni tranquilli anche se ti finisce la bombola nella notte, in quanto cambia automaticamente la bombola. Io mi trovo benissimo, sono proprio soddisfatto anche del fatto che il Secumotion cambia bombola proprio quando è finita (quindi non spreca proprio nulla). Unico accorgimento tenere sempre d'occhio(una volta al giorno) la spia verde o rossa e cambiare appena vuota la bombola per avere così di riserva sempre una piena. Buone vacanze invernali a tutti !!!![:)][:)][:)]
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/11/2007 alle: 19:35:15
quote:Originally posted by Paolomc
Confermo, se ti ha detto così è str... La prossima volta che ti propone qualcosa non ti fidare, verificalo prima. Magari è solo un ingenuo commerciante e non sa neanche quello che vende (mi è capitato di incontrarne) ma deve apparire sicuro per convincere i clienti, quindi le spara grosse. Scusa Camperdoctor, ma perchè il sistema reca è peggiore del secumotion? Io soche il secumotioncon rottura parzaiale dell'impianto non ha bloccato la fuorisciuta del gas, il reca avrebbe lo stesso problema? gli occorre di distruggere il camper per il blocco? La cosa curiosa è che il problema è di sicurezza, non di funzionamento degli impianti in viaggio. Con il problema che magari il secumotion non funziona per piccole rotture e poi blocca l'impianto da fermo solo perchè sto usando tutto insieme frigo, stufa, boiler e fornelli... Forse alla fine sbagliando il conc ci ha preso, lascia stare secumotion e metti il riscaldatore, ruberà spazio, ma è più sicuro ed economico nell'uso (consumi pari a 0!) >
>ciao palomic scusa il ritardo ma per mè i due sistemi sono diversi una decellerazione di 2G vuol dire andare a sbattere contro un muro a 50 km\h purtroppo i nostri mezzi sono di cartavelina e pertcui se ti vengono di dietro è facile che distruggano il camper senza ottenere una decellerazione di 2G, in questo il secumotion è più reattivo e più efficace, anche in truma avevano preso in esame un sistema simile ma lo hanno scartato proprio x i risultati dei test. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link