http://www.truma.com/truma05/it...
mentre per il DUOCOMFORT:http://www.truma.com/truma05/it...
Io li ho fatti installare tutti e due. Ciao Nicolahttp://151.1.209.147/Reca/Dati/...
il secumotion effettivamente è basato su un prelievo prefissato di una certa quantità di gas, se lo si supera va in blocco. Dovresti quindi calcolare qual è il tuo consumo massimo e scegliere di conseguenza. Tuttavia in caso di rottura parziale con leggera fuga di gas quando l'utilizzo è scarso o assente fa si che il blocco non scatti. Ho visto nelle foto del catalogo Pilote che esiste un altro aggeggio di un marchio francese appartenente allo stesso gruppo del link. sembra abbai un funzionamento elettrico ma non sono ancora riuscito a scovare nulla sul web. Io ho questo del ink, funziona tranquillamente, è uno scambiatore di bombole. Il secumotion serve unicamente per utilizzare a norem le utenze a gas in viaggio, aggiunge sicurezza in viaggio, non funzionalità. Se non usi il gas in viaggio (es. frigo a 12v, riscaldamento con scambiatore di calore) sono soldi buttati.quote:Originally posted by luisval>quello del link si chiama RDU e non permette il funzionamento in viaggio del gas (quindi bombole chiuse) la cmbi non ha il camino antivento in quanto essendo un bruciatore a fiamma pilotata non importa se fuori cè il vento o meno. la reca ha fatto un sistema simile al secumotion con la differenza che è quasi un airbag, in quanto è un sistema che entra in funzione se ho una decellerazione pari a 2G di forza ( come negli airbag) altrimenti non funge.[:(] quindi per ora meglio il secumotion correttamente istallato secondo la legge, con prova di consumo totale e di intervento. carlo
Bravo Paolomoc. Credo proprio che sia quello della foto del link. anzi ne sono sicuro!! Quindi in buona sostanza io non posso permettermi di utilizzare la mia combi in viaggio ??? Avendo solo quell'agggeggio e non il secumotion...rischio ? E il camino antivento ca l'ha la combi? >
quote:Originally posted by Paolomc>ciao palomic scusa il ritardo ma per mè i due sistemi sono diversi una decellerazione di 2G vuol dire andare a sbattere contro un muro a 50 km\h purtroppo i nostri mezzi sono di cartavelina e pertcui se ti vengono di dietro è facile che distruggano il camper senza ottenere una decellerazione di 2G, in questo il secumotion è più reattivo e più efficace, anche in truma avevano preso in esame un sistema simile ma lo hanno scartato proprio x i risultati dei test. carlo
Confermo, se ti ha detto così è str... La prossima volta che ti propone qualcosa non ti fidare, verificalo prima. Magari è solo un ingenuo commerciante e non sa neanche quello che vende (mi è capitato di incontrarne) ma deve apparire sicuro per convincere i clienti, quindi le spara grosse. Scusa Camperdoctor, ma perchè il sistema reca è peggiore del secumotion? Io soche il secumotioncon rottura parzaiale dell'impianto non ha bloccato la fuorisciuta del gas, il reca avrebbe lo stesso problema? gli occorre di distruggere il camper per il blocco? La cosa curiosa è che il problema è di sicurezza, non di funzionamento degli impianti in viaggio. Con il problema che magari il secumotion non funziona per piccole rotture e poi blocca l'impianto da fermo solo perchè sto usando tutto insieme frigo, stufa, boiler e fornelli... Forse alla fine sbagliando il conc ci ha preso, lascia stare secumotion e metti il riscaldatore, ruberà spazio, ma è più sicuro ed economico nell'uso (consumi pari a 0!) >