CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secuMotion e duoCmfort truma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 03/10/2008 alle: 22:51:26
vorrei sapere se qualcuno a montato il seCumotion truma abbinato al duoConfort e sopratutto se avete avuto problemi di funzionamento.il mio scatta la sicurezza quando funziona la combi con una fiamma del fornello,i tecnici mi anno detto che é colpa del gas propano con olio [}:)]e non lo passano in garanzia.un saluto a tutti[;)]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:05:57
quote:Originally posted by edo1450
vorrei sapere se qualcuno a montato il seCumotion truma abbinato al duoConfort e sopratutto se avete avuto problemi di funzionamento.il mio scatta la sicurezza quando funziona la combi con una fiamma del fornello,i tecnici mi anno detto che é colpa del gas propano con olio [}:)]e non lo passano in garanzia.un saluto a tutti[;)] >
> Vado a memoria: il secumotion viene fornito con 3 pressioni mox diverse di esercizio a seconda (per farla breve) che sul camper ci siano installati pochi, medi, o tanti accessori a gas. Può darsi che nel tuo caso sia stato installato il modello con pressione minore e l'accensione di due apparecchi magari anche potenti lo fa scattare. Con il codice dovresti riuscire a capire se il problema risiede lì oppure no[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:16:45
Quoto appieno quello che dice the King. Esistono tre varianti di portata di gas del secumotion. Se hai quello con portata minore e fai una richiesta di maggior gas, come nel tuo caso truma e fornello, lui potrebbe comprendere come se ci fosse una perdita e chiudere il circuito. Acertati prima del modello di secumotion che hai prima di pensare che sia colpa del gas!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:22:22
Anche se King ha scritto "3 pressioni diverse" anziché "3 portate diverse", per il resto la spiegazione è assolutamente corretta. Con molta probabilità è stato fatto un calcolo errato per difetto della portata massima che il sistema doveva essere in grado di erogare. Pensa che a me non avevano calcolato il fatto che sul mio camper c'è anche il forno e, se avessi preso il modello che mi consigliava il venditore, non avrei mai potuto usare il forno insieme alla stufa (vabbene che mio suocero, portando dei piccioni da fare con le patate, ci costrinse, una volta, ad usare il forno ad agosto, ma in genere preferiamo usarlo d'inverno, stagione in cui, generalmente, si usa anche la stufa, particolarmente in alta montagna). Ciao, Aldo
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 03/10/2008 alle: 23:29:04
é il 1200 e mi dicono che é giusto.i tecnici truma dicono (colpa olio nel gas)che modello ai montato?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 04/10/2008 alle: 23:23:06
Scusate se mi intrometto io voglio installare il secumotion ho la stufa truma combi s3004 4 fornelli a gas e un boliler da 20 litri che portata deve essere il securmotion ch dovro' comprare?L' istallazione e'una cosa semplice? grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/10/2008 alle: 23:53:53
L'installazione di Secumotion e Duocomfort è una cosa semplicissima ma da eseguire con molta cura per evitare la possibilità di perdite, anche minime, di gas. Consiglio di verificare con l'apposita bomboletta cercafughe o con il classino sistema della saponata e del pennello (in pratica come si usava per farsi la barba) per accertarsi che non vi sia la minima perdita. Per quanto riguarda la portata esiste, sul sito della Truma, un apposito programmino che permette, in funzione degli apparecchi a gas presenti a bordo, di calcolare il massimo consumo istantaneo che si potrebbe avere, altrimenti consulti la documentazione dei vari apparecchi, leggi i vari valori, fai una semplice somma e aggiungi per sicurezza un ulteriore 20 o 25%, il Secumotion deve essere scelto in modo da permettere almeno il passaggio del quantitativo così calcolato. Ciao, Aldo
17
the brodoway
the brodoway
14/06/2008 219
Inserito il 05/10/2008 alle: 00:13:37
Grazie IL NICOLALDO ,qundo faccio il cambio bombola utilizzo sempre lo spray rivela fughe ,un mio problema nel fissare il securmotion e' lo spazio quanto e' lungo piu' o meno. grazie ancora
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/10/2008 alle: 00:27:21
edo1450 . Il duoconfort a che livello è posizionato rispetto al livello del rubinetto sulla bombola? . La portata di 1,2 kgh del secumotion per essere più preciso bisognerebbe sapere il diametro del tubo alla partenza + la sua lunghezza , diametro e lunghezza dei vari tronconi dell'impianto e naturalmente quanti e quali utilizzatori hai a bordo , avendo questi dati è possibile sapere con precisione quale portata deve avere il secumotion . Ti faccio un esempio riferito al mio mezzo ,(Laika ecovip 2.1 classic ) Tubo partenza gas del diametro di 10 mm lunghezza 2,5 metri , n° due tronconi sull'impianto del diametro di 8 mm , la lunghezza non la ricordo ma dovrebbe essere di circa 4 metri per entrambi , il tutto per alimentare N°1 truma C6002 - N°1 piano cottura 3 fuochi - N°1 forno - N°1 frigo 140 lt , il tutto viene alimentato dall'accoppiata duomatic e secumotion con portata di 1,2 kgh . A calcoli fatti considerando tutte le utenze accese ero al limite ma avendo disponibile un secumotion di 1,2 kgh ho voluto installarlo , e devo dire che mantiene accese tutte le utenze contemporaneamente senza alcun problema , ma devo anche dire che l'impianto gas sul mio mezzo è ben fatto e concepito usando tubi con diametri adeguati , curve con un buon raggio di curvatura e in quantità ridotte al minimo indispensabile . Per il tuo problema che va in blocco usando la sola combi e un fornello e magari anche il frigo , non credo sia dovuto alla portata insufficente ma come giustamente ti han detto i tecnici Truma , potrebbe benissimo essere un problema di olio , ti consiglierei di verificare che il duoconfort sia messo più in alto del livello del rubinetto sulla bombola , 5 cm sono sufficenti . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 05/10/2008 alle 00:33:22
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 05/10/2008 alle: 01:06:51
Effettivamente, come dice Elnaghstar, è importante che il duocomfort sia più in alto dei rubinetti delle bombole e sarebbe anche opportuno che i tubi di collegamento tra bombole e duocomfort fossero in leggera salita per evitare il rischio della formazione di accumuli di gas in forma liquida. Secondo me, più che un problema di olio si tratta di un problema di arrivo al duocomfort di piccoli quantitativili di gas in forma liquida. Tale gas in forma liquida, arrivando al duocomfort, potrebbe, espandendosi al suo interno, provocare un locale innalzamento di pressione e un improvviso maggiore passaggio attraverso il secumotion, causandone l'intervento. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 05/10/2008 alle 01:09:09
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 06/10/2008 alle: 21:21:22
questa mattina é stato smontato e mandato al controllo della truma vi diro se sara sostituito in garanzia,o dei dubbi.secondo voi di chi é la colpa,mia per aver comperato bombole con evventuale olio, o dell'istallatore[?]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/10/2008 alle: 22:34:03
quote:Originally posted by edo1450
questa mattina é stato smontato e mandato al controllo della truma vi diro se sara sostituito in garanzia,o dei dubbi.secondo voi di chi é la colpa,mia per aver comperato bombole con evventuale olio, o dell'istallatore[?] >
> Difficile risponderti! Per poterti rispondere con certezza, da dietro una tastiera, senza aver visto come era installato né aver provato personalmente, ci manca uno strumento indispensabile: la sfera di cristallo![:)][:)][:)] Comunque perché fasciarsi la testa prima di averla battuta? Aspetta cosa ti dicono alla Truma, può anche essere che ti cambino il tutto e basta. Ciao, Aldo
19
dica33
dica33
15/10/2006 168
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:11:16
Io ho solo il secumotion. Ha sempre funzionato bene, ma mi da dei problemi quando finisce una bombola. Io chiudo quella vuota e apro quella piena, ma probabilmente si blocca qualcosa all'interno, per cui devo smanettare un po' per fare arrivare il gas (premere più volte il bottone), il che durante una notte invernale non è piacevole. Tale difficoltà si è sempre più prolungata, tanto che l'ultima volta (cioè l'altro ieri)al momento di cambiare bombola, l'erogazione del gas si è bloccata! Lo devo portare dal rivenditore per sapere cosa è successo. E' capitato qualcosa del genere anche a voi?
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 07/10/2008 alle: 10:40:13
buongiorno, è colpa del secumotion!!!!!!! Mi è successa la stessa cosa quest'estate in vacanza, ha iniziato prima a spegnersi con 2 fornelli accesi e poi ha continuato. Faccio un salto indietro, il sistema Secomotio, duoconfort è stato montato dall'Adria all'origine, ovvero prima di consegnarmi il mezzo, come da espressa richiesta, ha funzionato regolarmente per 2 anni senza mai perdere un colpo e poi ha cominciato a interrompere il flusso di gas. Dopo questa prima disavventura, il gas fuoriusciva regolarmente facendo funzionare tutte le apparecchiature ad esso collegate, stufa Combi, frigo, fornelli. In vacanza a Luglio, piano piano ha abbassato l'emissione della portata del gas, in pratica potevo far funzionare un solo fornello con il frigo, oppure solo il boiler senza nient'altro acceso, oppure solo il frigo alla massima portata in situazioni di caldo. Verso la fine della vacanza ero arrivato a non poter utilizzare nulla se non un solo fornello, il più piccolo e a volte neppure quello; premetto che sono partito con 2 bombole piene da 10 Kg, comprate da un rivenditore e, ora che ho aggiustato il tutto, quella che ho usato praticamente tutta l'estate ha ancora gas sufficiente per un paio di giorni di sosta libera, quindi non era un problema di approvvigionamento di gas. Mi sono portato presso un Centro Narbonne Accessoires di Bordeaux, dove ho scoperto che solo in quella settimana vi erano stati già 4 casi come il mio e che la colpa era da attribuirsi ad un difetto del Secumotion, che non regolava più la mandata del gas e scattava in presenza di richieste maggiori del minimo. Visto che ero ormai agli ultimi giorni, sono tornato a casa e ho effettuato il cambio dal mio concessionario. Ora il pezzo funziona regolarmente e mi fa accendere tutte le utenze, ma è un fatto, il pezzo è difettoso e non sono stato l'unico ad avere avuto problemi. Spero di essere stato d'aiuto, Ciao, Massimo.
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 07/10/2008 alle: 12:21:28
X Bearvan, visto che hai il canper con le stesse caratteristiche del mio[:D][:D][:D][:D],la domanda è questa: che tipo di securmotion hai, quello con l'attacco x tubo da 8mm che dovrebbe poi essere quello con 800 di portata?[?][?][?] Anche io l'ho montato e finora d'estate non mi ha mai dato problemi, adesso verificheró d'inverno...speriamo bene!! (mi tocco[8][8]) E pensare che io l'avevo installato proprio per non avere problemi d'inverno!![V][V][V][V] Buoni Km a tutti[^][^][^] Hermann
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 07/10/2008 alle: 14:13:47
Ciao Geppo2, non so quale sia l'attacco, ma ti posso dire che l'ho usato per tutte le utenze anche contemporaneamente per circa 2 anni e poi ha cominciato a fare i capricci e in circa 2 mesi è andato kaputt!!!! Se sarai al raduno il 18/19/10 te lo faccio vedere così confrontiamo!!! Ciao, Massimo.
17
Geppo 2
Geppo 2
25/07/2008 114
Inserito il 07/10/2008 alle: 15:44:10
X Bearvan, purtroppo il 18 a meno di un miracolo non riesco proprio a liberarmi, come avevo già scritto potró essere libero ahimè dal 25ottobre al 2 novembre[V][V][V] X tutti Una cosa che ho notato che da quando ho installato il securmotion e il duocontrol nel gavone c'è un leggero odore di gas, cosa che non avevo riscontrato quando avevo il regolatore singolo normale. Ho già fatto tutte le prove possibili immaginabili non rilevo nessuna perdita. Quanto sopre capita anche a voi[?][?][?] Grazie e buoni Km
17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Inserito il 08/10/2008 alle: 08:13:03
per Bearvan.il mio non a funzionato proprio come il tuo,pero dopo 3 mesi di funzionamento,so che la truma sta facendo delle ricerche per un filtro anti olio nel gas.per ora secondo me sarebbe meglio aspettare di [xx(].é stato inviato ai tecnici e sto aspettando, mi é stato detto che se ce olio non viene passato in garanzia.io o usato il duoconfort modello precedente per 6 anni senza problemi[:)] ciao edo
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:18:25
Ciao a tutti. Sto valutando da tempo l'acquisto del duocontrol, anche perchè non facciamo moltissime uscite invernali, ma l'ultimo dell'anno è d'obbligo! Entrambe le volte che è finita la bombola è successo di notte e non è stato particolarmente emozionante fare il cambio a -10. Ho trovato su ebay un modello a 100 euro circa, ma è in germania, ed ho paura che ci sia qualche problema di compatibilità. qualcumo può illuminarmi? -- gilby
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/10/2008 alle: 16:17:50
Non è il Duocomfort, che deve essere abbinato al secumotion, ma un Duocontrol, ovvero un apparecchio che fa sia la funzione di commutazione, come il Duocomfort e anche da riduttore di pressione, compito che, negli impianti in cui viene usato il Duocomfort, viene svolto dal Secumotion. Dicono che il Duocontrol dia molti meno problemi dell'accoppiata Duocomfort+Secumotion, ma non offre la possibilità di utilizzare la stufa durante la marcia perché non assicura la sicurezza in caso di perdita improvvisa di gas e le bombole devono quindi essere mantenute chiuse durante la marcia. La pressione di uscita del Duocontrol che è in vendita al link postato è 30mBar, quindi idonea per l'utilizzo in Italia, ma bisogna accertarsi che gli attacchi sulle bombole siano quelli idonei, eventualmente chiedere al venditore. Ciao, Aldo P.S.: ho letto ora che proprio al Duocontrol siete interessati, ma lascio tutto in quanto può essere utile per qualcun altro. Ciao, Aldo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/10/2008 alle: 20:23:46
X obionekenobyid="blue"> e per chi interessato , Personalmente lascierei perdere ebay , se a quella cifra devi anche pagare le spese di spediz. mi sa che non sia poi csì conveniente , prendilo in Italia , magari nella tua zona e se anche spenderesti qualche euro in più è sempre più conveniente che avere un oggetto senza garanzia e possibiltà di una eventuale sostituzione . Comunque il duocontrol come attacchi sono tutti uguali , cambia solamente l'attacco sul tubo flessibile di collegamento alla bombola che varia da nazione a nazione , quello che vedo nella foto inferiore va benissimo basta prendere i flessibili con attacco per bombole Italia . Il duoconfort non fa da regolatore/riduttore e va abbinato al secumotion , puoi tenere la bombola aperta in viaggio e usare la sola truma combi ma il sistema deve essere completo dei suoi tubi flessibili di collegamento bombola con valvola di blocco . Il duocontrol è un regolatore/riduttore con funzione di scambiatore bombole , puoi usare qualsiasi flessibile idoneo ma non puoi tenere la bombola aperta in viaggio . Esisteva anche il duomatic (ma non so se è ancora disponibile) era composto da un regolatore primario con scambiatore e uno scambiatore secondario il tutto in due pezzi da avvitare direttamente sulle 2 bombole (1 X bombola) e i tubi flessibili lavoravano in bassa pressione ( a mio avviso è stato il miglior sistema ) Mario

Modificato da ecostar il 11/10/2008 alle 10:58:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link