CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Secumotion e GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:16:56
Attenzione a non usare il Secumotion con le bombole caricate con il GPL perchè si inchioda la membrana interna , con il blocco definitivo della valvola di sicurezza . Questo intervento fa decadere anche la Garanzia con la sostituzione a pagamento ( 100 € ) di tutto il pezzo . E capitato proprio stamattina a un mio cliente di dovermi sborsare tale cifra ... . Quindi ... fate voi !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:50:16
Gianfranco hai perfettamente ragione ma dovresti specificare meglio , mi permetto di correggerti : non vanno usate bombole mobili caricate da un normale venditore di gas gpl per autotrazione , non per il gpl in sè stesso ma esclusivamente perchè non si avrebbe alcun controllo sulla quantità di gas inserito in bombola e nessun controllo sulla bombola stessa , naturalmente anche perchè è severamente viatato Ciao Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:51:57
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 08/09/2009  13:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alcune piccole precisazioni doverose 1 gpl vuol dire gas da petrolio liquefatto e quindi comprende sia butano che propano. 2 il secumotion non ha assolutamente nesun problema a lavorare con il butano o il propano . 3 il problema è come viene caricata la bombola che per legge non può essere caricata al distributore perchè viene ricaricata senza le opportune verifiche e con una carica in litri e non a peso. il costo del secumotion attualmente ammonta aa59 euro iva compresa ed il cambio avviene in breve tempo quindi direi che il costo mi semra un pò alto ma non conoscendo bene i fatti può essere che il costo sia lievitato x ragioni non dette. vero è che se viene rilevato tracce di olio nel secumotion ciò fa decadere la garanzia in quanto cattivo uso e non difetto . quoto al 200% il fatto che le bombole non vanno mai caricate al distributore. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:58:13
Gianfranco , 2 risposte = 2 parcelle [:)][:D] , se Carlo non la emette provvedo io anche per la sua [:D][:D] Mario
17
Tuonomotori
Tuonomotori
28/05/2008 1540
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:04:24
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 08/09/2009  13:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inesatto,io le carico sempre al distributore e vado a peso. basta metterci sotto la bilancia e si e' a posto. per quanto riguarda il secumotion,si blocca per via dei furbetti del quartiere che esagerano con l'olio della miscela. io personalmente in 3 anni di utilizzo di secumotion+duomatic,mai avuto problemi. luca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:05:02
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2009  13:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fai tù mario io ormai sono ricco e faccio solo opere di beneficenza[:D][:D][:D] carlo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:11:32
Con l'occasione gradirei sapere se il Secumotion può essere utilizzato sul bombolone gpl, non le singole bombole, ma il bombolone di capacità oltre i 20 kg. Mi è necessario saperlo perchè ho in progetto di installare il bombolone sul nuovo camper e volevo mettere una valvola deviatrice per fare in modo di poter fruire dell'eventuale bombola in inverno. L'impianto, quindi, sarebbe alimentato - in alternativa e non in contemporanea - dalla bombola classica da 10 kg oppure dal bombolone da 40 kg. Il Secumotion potrebbe essere montato tra questa valvola deviatrice e gli impianti di bordo, oppure solo sulla presa proveniente dalla bombola? Grazie per i chiarimenti. Elio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:11:40
Tuonomotori , Luca attento che le parcelle aumentano , in questo periodo al contrario di Carlo io ne ho particolare bisogno [:D][:D] Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:16:36
elfetto , Elio credo si possa fare ma fino al secumotion bisogna arrivare con il gpl in alta pressione , ovvero la pressione che vi è in bombola o bombolone In questo caso nessuna parcella perchè risposta non sicura e decisa [:D] Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:19:28
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 08/09/2009  13:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del tuo opportuno intervento anche se molti camperisti adorano soprattutto il bombole a gpl dove ti fai immettere della mer.... e poi te la prendi con chi fa i dispositivi che si inchiodano, ciao Macu.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/09/2009 alle: 15:14:14
NO ... il peso e la sovrapressione della bombola non c'entrano nulla con la rottura della valvola perchè quando riforniva , non metteva più di 10 litri di GPL che sono meno di 10 chili di propano . Il difetto e che il GPL e un gas molto sporco ( come dice giustamente Maculani ) tanto da incraciare la valvola interna . Anche il camino del Frigo si tappa se si adopera il GPL ... Cosa provata a mie spese .

Modificato da Soundmachine il 08/09/2009 alle 15:20:19
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 08/09/2009 alle: 17:08:12
per ecostar l'argomento mi interessa.potresti dirmi come installare il secumotion per utilizzare il gas del serbatoio fisso gpl x solo utilizzo di combi in marcia.finora mi hanno detto che non è possibile perchè dal serbatoio fisso per un problema di sicurezza la tubatura deve essere in metallo ...se mi dai una dritta provvedo cosi spero di non aver installato il serbatoio icom inutilmente.grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:05:54
Xsky50id="blue"> , Dal serbatoio fiso basta togliere il riduttore/regolatore e prosegire con una tubazione in metallo tipo rame o acciao e portarla in prossimità dove è previsto il secumotion , ovvero dove parte il tubo gas che distribuisce il gpl in cellula che solitamente è nel vano bombola , sul terminale del tubo che proviene dal bombolone fisso ci fai mettere un rubinetto che abbia lo stesso attacco sx delle nostre bombole italiane poi dal rubinetto al securmotion il collegamento lo si fa con il suo tubo flessibile compreso valvola di sicurezza originale , visto che la tubazione tra bombolone e rubinetto terminale lavorano in alta pressione bisogna usare materiale idoneo , porre molta attenzione nel tipo di posa e usare eventuale raccorderia correttamente saldata , non saprei dirti se legislativamente questo lavoro sia idoneo ma non credo vi siano problemi , l'importante che il lavoro sia eseguito da un profesionista e certificato , forse l'unico problema è quello legislativo che dovrei verificare e confermare X Soundmachineid="blue"> , Gianfranco il GPL inteso come Gas Petrolio Liquefatti che sia da autotrazione o precaricato in bombole mobili per uso domestico non cambia assolutamente nulla tranne l'eventuale miscela che nelle bombole mobili lo trovi anche con miscela di propano anzichè butano ma questo non ne compromette la qualità e purezza , certo che se il benzinaro o distributore aveva la sua bombola interrata mezza piena di olio e porcherie varie questo è un altro discorso ma purtroppo questo capita anche con le bombole mobili precaricate , ricordo che se una bombola mobile viene caricata oltre l'80% dellla sua capacita il gpl non gasifica o gasifica male e un po di gas in fase liquida va a finire dannosamente nell'impianto a valle con spiacevili conseguense , ora tu dici che il tuo cliente riempiva la bombola mobile con circa 10lt di gpl ma era sicuro che la bombola fosse vuota ? e quanto olio o porcherie varie conteneva quella bompola ? , questo non si sa e non si saprai mai Mario
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:13:23
Ciao a tutti, io ho 2 bombole ricaricabili Alugas in parallelo con attacco esterno fatto apposta per la ricarica al distributore e la valvola di sicurezza che ferma il caricamento quando arriva ad una certa pressione (se non ho capito male). Ho anche il secumotion. Posso incorrere anche io a problemi? Chi l'ha montato mi ha assicurato che questo tipo di impianto è fatto appositamente per caricare da distributore. Unica accortezza è chiudere le bombole quando si ricarica. Finora ho fatto 2 volte il pieno senza problemi. La valvola ha staccato come previsto. Grazie Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:20:42
quote:Risposta al messaggio di juanseba23 inserito in data 08/09/2009  18:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No nessun problema vai tranquillo , l'unico problema è che possono farti storie per la ricarica , personalmente le bombole preferisco prenderle precaricate a nolo e non di proprietà Ciao Mario
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/09/2009 alle: 18:46:59
Mario ... tutto quello che dici non fa una piega , ma quando e tornato il pezzo non riparato , e tornato con tanto di scheda di difetto riscontrato . Tra tutte le varie diciture era scritto che la causa era stata causata da gas GPL sporco senza sapere che il cliente adoperava GPL . La bombola veniva ricaricata quando era completamente vuota quindi i 10 litri sono reali . Come abbiano fatto a capire che sia stato il GPL o il PROPANO sporco questo non so dirtelo ... ma hanno indovinato la causa senza chiedere spiegazioni perciò ... la valvola è inchiodata a causa di GAS sporco ... non'è in garanzia ! .

Modificato da Soundmachine il 08/09/2009 alle 18:48:24
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/09/2009 alle: 19:42:10
quote:Risposta al messaggio di Soundmachine inserito in data 08/09/2009  18:46:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao facciamo chiarezza gpl vuol dire gas da perolio liquefatto e comprende sia il butano che il propano quindi direche è colpa del gpl è sbagliato. si ono accorti perchè in germania esiste solo propano additivato da essenza di mandorla amara x dare odore ad un gas che è di natura inodore. quindi trovandolo sporco di olio hanno desunto che èstato usato butano e non propano ed è statocaricato in maniera ecessiva. quand la bombola sembra finita in realtà rimane una quantità di gas che non essendo più in pressione non esce perchè non riesce a vincere la pressione atmosferica quindi oltre allo sporco che si deposita sul fondo vi è questa parte di gas che aumenta la quantità immmessa se inoltre i tubi ed il regolatore non stanno più alti della bombola può avvenire in viaggio un travaso di liquido nel tubo in alta pressione che poi l'utlizzo provvede a riciamare e così rovinare il regolatore. x mario in italia non esiste il secumotion x i nostri bomboloni in quanto non possibile attacare all'uscita del bombolone il regolatore (cosa che avviene sui bomboloni tedeschi) e quindicè un tubo in ata pressione che non è protetto da nessuna valvola. nessun problemasul secumotion che accetta in ingresso fino a 14 atm. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:11:32
x mario in italia non esiste il secumotion x i nostri bomboloni in quanto non possibile attacare all'uscita del bombolone il regolatore (cosa che avviene sui bomboloni tedeschi) e quindicè un tubo in ata pressione che non è protetto da nessuna valvola. nessun problemasul secumotion che accetta in ingresso fino a 14 atm. semper fidelis carloid="size1">id="blue"> Si Carlo infatti ho consigliato di portare una tubazione rigida in alta pressione che dal bombolone arrivasse in prossimità della partenza della tubazione dell'impianto di bordo con relativa valvola di chiusura a passo gas sx italia , in pratica nel vano bombola del vr per poi poter collegare il secumotion , l'unico dubbio che mi rimane sarebbe quel tubo in alta pressione che parte dal bombolone fino nel vano bombola perchè al momento non saprei se fosse conforme e idoneo , giustamente come dici quel tubo rimarrebbe non protetto ma qui ci sarebbe da discutere , interpretare e capire le varie legislazioni Mario

Modificato da ecostar il 08/09/2009 alle 20:18:47
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:14:45
Sarà ... ma così e stata la sentenza senza possibilità di replica . Per la posizione di fissaggio della valvola , lo posizionata circa 15 cm più alta della bombola come scritto anche sulle instruzioni di installazione .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:22:50
Gianfranco fatti una bella birra fresca , quella è sicuramente senza porcherie , porcherie che spesso e volentieri ci vendono come gpl Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/09/2009 alle: 20:38:27
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 08/09/2009  20:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello che si può fare è portare il tubo rigido fino alla valvola ripartitrice (duoconfort) e collegarlo alla stessa tramite apposito raccordo (la truma lo ha in catalogo) e dall'altra la bombola con il relativo tubo. in viaggio chiudo il bombolone e apro la bombola rispettando così la legge mentre da fermo apro il bombolone e mettend il duoconfort sul bombolone lo consumo prima della bombola . unico neo il ricordarsi di chiudere il bombolone alla fonte. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link