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Secumotion e portata

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rox76
rox76
12/09/2007 331
Inserito il 06/05/2008 alle: 12:51:51
Ciao a tutti, vorrei montare la Secumotion sul mio Mageo 154. Con che portata devo prenderla : 0,8 Kg/h, 1,2 kg/h o 1,5 kg/h ?? Grazie per l'aiuto...
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/05/2008 alle: 13:53:50
quote:Originally posted by rox76
Ciao a tutti, vorrei montare la Secumotion sul mio Mageo 154. Con che portata devo prenderla : 0,8 Kg/h, 1,2 kg/h o 1,5 kg/h ?? Grazie per l'aiuto... >
> se mi mandi i dati ti dico quale tipo e che eventuali modifiche devi fare carlo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:18:54
ciao camper, ottima spiegazione per l'inutilità del secumotion[:)]...relativamente alla sicurezza. Dal diagramma sopra, che è correttissimo per calcolare la portata totale, si evince la perfetta inutilità di tale regolatore, in caso di emergenza. Tale dispositivo, interromperebbe il flusso dalle bombole, solo se il valore di portata richiesta a valle superasse il valore di taratura, cioè si trancino tutti i tubi (caso estremo..). Oppure se si tranciasse un solo tubo si potrebbe avere una portata libera che superi quella di taratura?? (andrebbe verificato...[:D]) Altro caso di intervento, qualora si settasse un valore di portata inferiore, non potrebbero essere usate utenze contemporaneamente, pena il blocco di sicurezza di tale apparato. Va benissimo il secumotion, ...ma non certo per stare sicuri in caso di emergenza. Mi piacerebbe avere una tua opinione in merito visto che ritengo tale apparato una "geniale" operazione commerciale di Truma, essendo riuscita a farlo "normalizzare" sulle ultime produzioni. c[8D]iao
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/05/2008 alle: 19:46:01
HotMistral, sono pirnamente concorde con quanto hai scritto , l'unica sicurezza che ci da il secumotion è solamente in caso di tranciatura netta di un tubo a valle dell'impianto o del suo tubo flessibile per alta pressione con valvola di blocco a monte dell'impianto stesso e venduto separatamente , (vendita che ritengo sbagliata) ma dovrebbe essere abbinato abbligatoriamente al sistema . Il sistema non è in grado di intervenire con perdite inferiori o uguali alla portata nominale del secumotion e 1.5 kgh di gas passano comunque , non potrebbe essere diversamente . Non parliamo poi dei costi , per la sicurezza che danno li ritengo decisamente sproporzionati e non congrui , faccio i miei complimenti al produttore per essere riusciti a ottenere l'omologazione e a ricavarne giustamente o ingiustamente un buon profitto ma se fosse per il sottoscritto questo prodotto la manderei in discarica o quantomeno cercherei di proporre un sistema che sia veramente sicuro al 100x100 , con costi anche superiori ma giustificati . Faciio i miei complimenti a camperdoctor per la tabella che ha inserito che ritengo utilissima e per tutti i suoi validi e professionali consigli che regala a tutti noi , ma penso che il secumotion sia una gran ca---ta e anche a mè farebbe piacere leggere un suo parere per sapere se effettivamente la penso sbagliata o giusta ed eventualmente discuterne amichevolmente . Ciao Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/05/2008 alle: 20:21:00
eccomi e semper fidelis dovete tenere presente due cose: 1 non è la truma che ha omologato su sue richieste, bensì è un prodotto nato dalla interpretazione della legge già esistente a livello europeo. 2 è la legge che prevede in caso di incidente che se il tubo si rompe si deve bloccare all'istante il flusso del gas ed il secumotion lo fà ( basta provare per credere) quindi non vedo un componente nato x far spendere soldi inutilmente (tra l'altro mi pare che l'interruttore inerziale della benzina si attiva solo per un forte passaggio della stessa e non per piccole perdite.) quanto un componente pensato per sfruttare una occasione che il legislatore ha messo a disposizione, poi ovviamente ognuno può essere favorevole o meno questo non lo discuto. è impossibile creare un prodotto che intervenga per piccole perdite in quanto non abbiamo un consumo fisso, al limite si potrebbe ipotizzare uno strumento stile asametro x ogni utilizzo che se indica un consumo superiore all'utilizzo blocchi quella linea, purtroppo quando ho cercato di realizzarlo i costi mi hanno fermato subito ( solo x l'asametro mi hanno chiesto più di 400 euro)ed inoltre non funzionerebbe nè con i fuochi nè con il combi perche con potenze variabili e quindi con eventuali perdite non accettabili. quindi ritengo che il secumotion è solo un modo x rispettare la legge e nientaltro ( e comunque dobbiamo ringraziare la francia che per aderire ha imposto le valvole). io ritengo che usare un regolatore normale ti dia la stessa sicurezza purtroppo non sei a norma e quindi bisogna adeguarsi( tra l'altro non amo nemmeno l'airbag ma lo devo sopportare[}:)]<<<<<<<<<9) x mario il tubo non viene venduto insieme al mezzo perchè dipende dalla nazione in cui viene venduto ed inoltre la legge[:(]prevede l'obbligo per il costruttore di istallare il regolatore e non il tubo[?] penso per quello che ho scritto prima. penso che come anticipo sia sufficiente ora aspetto le vostre critiche[B)][B)][B)] carlo
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11/01/2007 37097
Inserito il 06/05/2008 alle: 21:05:35
Ciao Carlo , ok perfetto ero convinto che non fosse obbligatorio il secumotion e non ho trovato nessuna normativa in merito ne tantomeno l'obbligo del produttore di autocaravan di installare questo sistema ,la sua installazione secondo il mio parere è facoltativa e dipende dal proprietario del mezzo scegliere in base all'utilizzo che ne farà dell'impianto gas di bordo e se usarlo anche in viaggio o meno , purtroppo non mi sono più aggiornato in merito e non metto la mano sul fuoco . Non sono d'accordo sulla vendita separata del tubo di collegamento ad alta pressione che ribadisco dovrebbe far parte integrale del sistema e essere a corredo , naturalmente per ogni nazione dove sarà venduto verrà abbinato il relativo tubo con attacco idoneo ,io lo eitengo più corretto e sicuro . Ora e pronta la cena , mi assento ceno e magari tra un'oretta ritorno . Alla prossima Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:16:38
quote:Originally posted by Elnaghstar
Ciao Carlo , ok perfetto ero convinto che non fosse obbligatorio il secumotion e non ho trovato nessuna normativa in merito ne tantomeno l'obbligo del produttore di autocaravan di installare questo sistema ,la sua installazione secondo il mio parere è facoltativa e dipende dal proprietario del mezzo scegliere in base all'utilizzo che ne farà dell'impianto gas di bordo e se usarlo anche in viaggio o meno , purtroppo non mi sono più aggiornato in merito e non metto la mano sul fuoco . Non sono d'accordo sulla vendita separata del tubo di collegamento ad alta pressione che ribadisco dovrebbe far parte integrale del sistema e essere a corredo , naturalmente per ogni nazione dove sarà venduto verrà abbinato il relativo tubo con attacco idoneo ,io lo eitengo più corretto e sicuro . Ora e pronta la cena , mi assento ceno e magari tra un'oretta ritorno . Alla prossima Mario >
>ciao mario certo che non è obbligatorio la truma non è così potente da emanare leggi per uso personale, ma è l'unico che trovi in italia (cè un secondo tipo che è fatto sulla base degli interruttori inerziali che come negli airbag in caso di una decellerazione attiva il blocco del gas.) e le richieste ai concessionari sono verso l'istallazione del secumotion e i costruttori si adeguano di conseguenza( calcola che per un costruttore è un costo istallare il secumotion non tanto x il costo in se quanto x il dimensionamento corretto dell'impianto del gas. per truma sarebbe un costo eccessivo fare diverse linee di inscatolamento del secumotion con il tubo x ogni paese che si tradurrebbe in un aumento del gia non poco costo. se invece intendi che i costruttori dovrebbero fornirlo sono pienamente d'accordo visto la scarsa informazione che di solito hanno i rivenditori che spesso per convenienza montano tubi in alta pressione senza valvola con la conseguenza di rendere nulla l'omologazione del secumotion.( ora arriverà una valanga di insulti dai concessionari [B)][B)][B)]) ciao carlo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 07/05/2008 alle: 10:50:43
ciao, non metto in dubbio la possibilità di intervento dell'apparato, il mio dubbio era sui valori di portata necessari allo stop. Ritengo che il caso di tranciamento del "tubo" singolo non faccia intervenire il dispositivo, per i suddetti motivi (portata di taratura superiore) e perdite inferirori non vengono avvertite, da qui l'inutilità di tale dispositivo per reali condizioni di pericolo. secondo me il caso di tranciamento di uno solo dei tubi delle utenze, significa che il mezzo è ormai disfatto in un incidente....[:(] La vera sicurezza deve stare ...a mio parere.. a monte del dispositovo in questione cioè alla bombola, con elettrovalvole comandate da accelerometri piezoelettrici (di bassissimo costo..) che interrompono il flusso di gas al presentarsi di decellerazioni brusche del mezzo... Questo porterebbe ad un reale aumento della sicurezza in caso di pericolo..[:)][;)]... Il costo non lo metto in discussione, in quanto qualche decina di € quando spendiamo per i nostri giocattoli a frotte[:D] non ritengo essere un punto di discussione, piuttosto il millantato aumento della sicurezza che a mio parere non c'è. c[8D]iao
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1135
Inserito il 07/05/2008 alle: 16:10:23
Concordo pienamente con Camperdoctor. XHotMistral: io ho provato il funzionamento, e ti posso dire che funziona perfettemente. Impianto di bordo vuoto da gas e quindi non in pressione di esercizio, collego le bombole al Secumotion armo le 2 sicure la prima sulla bombola la seconda sul Secumotion, vado all' interno del camper apro il rubinetto del gas per il frigo esento il secumotion intervenire perchè nell' aprire il rubinetto c'è stato un calo di pressione dovuto al tubo che va dal rubinetto al frigo, e cosi' è successo per le altre utenze a gas. Adesso prima di partire col vr e devo usare il gas prima apro i rubinetti all' interno cellula poi apro la bombola e armo le 2 sicure.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 07/05/2008 alle: 20:01:24
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, non metto in dubbio la possibilità di intervento dell'apparato, il mio dubbio era sui valori di portata necessari allo stop. Ritengo che il caso di tranciamento del "tubo" singolo non faccia intervenire il dispositivo, per i suddetti motivi (portata di taratura superiore) e perdite inferirori non vengono avvertite, da qui l'inutilità di tale dispositivo per reali condizioni di pericolo. secondo me il caso di tranciamento di uno solo dei tubi delle utenze, significa che il mezzo è ormai disfatto in un incidente....[:(] La vera sicurezza deve stare ...a mio parere.. a monte del dispositovo in questione cioè alla bombola, con elettrovalvole comandate da accelerometri piezoelettrici (di bassissimo costo..) che interrompono il flusso di gas al presentarsi di decellerazioni brusche del mezzo... Questo porterebbe ad un reale aumento della sicurezza in caso di pericolo..[:)][;)]... Il costo non lo metto in discussione, in quanto qualche decina di € quando spendiamo per i nostri giocattoli a frotte[:D] non ritengo essere un punto di discussione, piuttosto il millantato aumento della sicurezza che a mio parere non c'è. c[8D]iao >
>ciao cio che tu dici in pratica cè gia in francia e anche truma lo ha preso in esame ma poi scartato in quanto non affidabile nelle accelerazioni in quanto funzionava solo su impatto frontale mentre laterale visto la fragilità dei mezzi spesso si tagliavano tubi senza l'entrata in funzione. percui sono passati ad un sistema diverso che monitorizza le tubazioni. tieni presente che una delle prove obbligatorie per il collaudo sta nell mettere in pressione l'impianto e simulare un taglio netto del tubo stappando il tubo collegato alla stufa ( che tra l'altro è l'unico che deve stare in pressione in quanto gli altri utilizzi devono essere chiusi) e l'intervento è istantaneo altrimenti l'impianto non è stato ben progettato. carlo
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