quote:Originally posted by rox76>
Ciao a tutti, vorrei montare la Secumotion sul mio Mageo 154. Con che portata devo prenderla : 0,8 Kg/h, 1,2 kg/h o 1,5 kg/h ?? Grazie per l'aiuto... >
se mi mandi i dati ti dico quale tipo e che eventuali modifiche devi fare
carlo quote:Originally posted by Elnaghstar>ciao mario certo che non è obbligatorio la truma non è così potente da emanare leggi per uso personale, ma è l'unico che trovi in italia (cè un secondo tipo che è fatto sulla base degli interruttori inerziali che come negli airbag in caso di una decellerazione attiva il blocco del gas.) e le richieste ai concessionari sono verso l'istallazione del secumotion e i costruttori si adeguano di conseguenza( calcola che per un costruttore è un costo istallare il secumotion non tanto x il costo in se quanto x il dimensionamento corretto dell'impianto del gas. per truma sarebbe un costo eccessivo fare diverse linee di inscatolamento del secumotion con il tubo x ogni paese che si tradurrebbe in un aumento del gia non poco costo. se invece intendi che i costruttori dovrebbero fornirlo sono pienamente d'accordo visto la scarsa informazione che di solito hanno i rivenditori che spesso per convenienza montano tubi in alta pressione senza valvola con la conseguenza di rendere nulla l'omologazione del secumotion.( ora arriverà una valanga di insulti dai concessionari [B)][B)][B)]) ciao carlo
Ciao Carlo , ok perfetto ero convinto che non fosse obbligatorio il secumotion e non ho trovato nessuna normativa in merito ne tantomeno l'obbligo del produttore di autocaravan di installare questo sistema ,la sua installazione secondo il mio parere è facoltativa e dipende dal proprietario del mezzo scegliere in base all'utilizzo che ne farà dell'impianto gas di bordo e se usarlo anche in viaggio o meno , purtroppo non mi sono più aggiornato in merito e non metto la mano sul fuoco . Non sono d'accordo sulla vendita separata del tubo di collegamento ad alta pressione che ribadisco dovrebbe far parte integrale del sistema e essere a corredo , naturalmente per ogni nazione dove sarà venduto verrà abbinato il relativo tubo con attacco idoneo ,io lo eitengo più corretto e sicuro . Ora e pronta la cena , mi assento ceno e magari tra un'oretta ritorno . Alla prossima Mario >
quote:Originally posted by HotMistral>ciao cio che tu dici in pratica cè gia in francia e anche truma lo ha preso in esame ma poi scartato in quanto non affidabile nelle accelerazioni in quanto funzionava solo su impatto frontale mentre laterale visto la fragilità dei mezzi spesso si tagliavano tubi senza l'entrata in funzione. percui sono passati ad un sistema diverso che monitorizza le tubazioni. tieni presente che una delle prove obbligatorie per il collaudo sta nell mettere in pressione l'impianto e simulare un taglio netto del tubo stappando il tubo collegato alla stufa ( che tra l'altro è l'unico che deve stare in pressione in quanto gli altri utilizzi devono essere chiusi) e l'intervento è istantaneo altrimenti l'impianto non è stato ben progettato. carlo
ciao, non metto in dubbio la possibilità di intervento dell'apparato, il mio dubbio era sui valori di portata necessari allo stop. Ritengo che il caso di tranciamento del "tubo" singolo non faccia intervenire il dispositivo, per i suddetti motivi (portata di taratura superiore) e perdite inferirori non vengono avvertite, da qui l'inutilità di tale dispositivo per reali condizioni di pericolo. secondo me il caso di tranciamento di uno solo dei tubi delle utenze, significa che il mezzo è ormai disfatto in un incidente....[:(] La vera sicurezza deve stare ...a mio parere.. a monte del dispositovo in questione cioè alla bombola, con elettrovalvole comandate da accelerometri piezoelettrici (di bassissimo costo..) che interrompono il flusso di gas al presentarsi di decellerazioni brusche del mezzo... Questo porterebbe ad un reale aumento della sicurezza in caso di pericolo..[:)][;)]... Il costo non lo metto in discussione, in quanto qualche decina di € quando spendiamo per i nostri giocattoli a frotte[:D] non ritengo essere un punto di discussione, piuttosto il millantato aumento della sicurezza che a mio parere non c'è. c[8D]iao >