In risposta al messaggio di ecostar del 23/11/2015 alle 23:05:06
Daniele , la fregatura è che tra 10 anni avremo 10 anni in più , il duocontrol si cambia ma noi no , mi fa piacere sapere che sei riuscito a modificare l'ordine , tra l'altro con 119 euro lo hai preso molto bene , la tecnologia corre veloce e bisogna seguirla ma per il sottoscritto corre troppo veloce e io incomincio a zoppicare ma nella tua situazione lo avrei preso anche io , visto che ci sono ti consiglio di controllare la data di produzione del flessibile AP usato , scadenza 10 anni da quella data , la valvola di blocco gas collegata al flessibile non ha scadenza quindi se correttamente funzionante è recuperabile Tommaso , a tè non serve alcuna dritta ,magari spiega qualche furba malizia per per gestire al meglio il duocontrol e sul funzionamento del comodo controllo remoto che possiedi ciao Mario
Grazie, ma mi sopravvaluti

.
Comunque è vero, la prima volta che ci si trova con uno di quei scambiatori serve un attimo a capire come comportarsi. Infatti il rischio è quello di trovarsi poi con entrambe le bombole finite.
Dopo avere aperto i rubinetti di entrambe le bombole, si preme a fondo il tasto verde del Duocontrol CS (casomai aiutandosi con una biro per premerlo piu a fondo), poi si premonono i tasti verdi su entrambi i flessibili, per attivarli, ma penso che fino a qui sia superfluo dirlo.
Contrariamente al Secumotion dove il tsto verde andava riattivato ogni qualvolta si chiudessero le bombole, nel Duocontrol CS rimane comunque attivato.
Si mette la freccia della manopola verso la bombola che si vuole usare per prima (A). Si vede dentro al vetrino della spia il colore verde.
Quando la prima bombola finisce, il sistema preleva gas dalla seconda bombola (B) e la spia diventa di colore rosso.
A questo punto si puo sostituire la bombola A finita con una terza bombola (C) e si puo ruotare la freccia della manopola sulla bombola B che è in funzione e che ora diventa la prima e la spia torna verde. Finita anche questa il sitema passa alla bombola C e via così.
La cosa fondamentale è sapere QUANDO il sistema ha cambiato bombola. In inverno, quando una bombola dura poco, due o tre giorni è fondamentale ogi sera e ogni mattina aprire il gavone bombole e controllare il colore della spia, per sapere se in quella notte o in quella giornata la bombola ha commutato. Così ci si procura al piu presto la terza bombola.
Io ho installato un accessorio della TRUMA che va applicato con un cavetto al Duocontrol CS e che riporta il verde e il rosso in cellula e con due led, verde e rosso. In questo modo la mattina quando ci si alza, o comunque quando si è in camper capita subito all'occhio di vedere se ha commutato.
Inoltre in questo kit è compresa una resistenza che va inserita sul Duocontrol CS e che si puo attivare quando si va sottozero, e che evita che possa ghiacciarsi il regolatore causa condensa o altro.
E' molto comodo questo sistema (che mi sono gia trovato installato di serie), ma mi sembra che non cosi poco.
In estate dove una bombola dura molto di piu è meno critico sapere esattamente quando ha commutato, comunque un occhiata ogni qualche giorno meglio darla.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma solo per dare qualche consiglio riguardo a come gestire al meglio il commutatore.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it