quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/04/2010 16:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di max73 inserito in data 12/04/2010 17:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il calcolo sulla potenza max di ogni utilizo è semplice e basta controllare le targhette identificative applicate sul retro di ogni utlizzo tipo piano cottura , stufa , boiler , forno che ne riportano anche la potenza e basta sommarle , quello piu complicato e calcolare la perdita di carico delle tubazioni che è vincolata dal diameetro , dalla lunghezza e dalle curve e per semplificare questo calcolo esistono delle tabelle comparative da consultare Se contatti Carlo (camperdoctor) dandogli dei riferimenti su come è realizzato il tuo impianto vedrai che ti indicherà la presunta perdita di carico , se ben ricordo ha anche un modulo precompilato dove puoi scrivere alcune misure e diametri della tubazione del tuo impianto e in base alle misure inviatogli ti saprà rispondere , potrei fartelo anch'io ma al momento ho a portata di mano solo tabelle comparative per diametri di tubazioni che partono da un minimo di 16 mm e in mezzo al mio disordine dovrei cercare quelle per diametri inferiori Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 12/04/2010 17:51:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>