quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 20/06/2011 09:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 20/06/2011 11:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci sono tre differenti versioni del Secumotion tarate per differenti portate di gas, 0,8 kg/h, 1,2 kg/h, 1,5 kg/h. Se aprendo tutte le utenze scatta, probabilmente ti hanno montato una versione troppo piccola per sbaglio. Riguardo a quello inerziale Monocontrol CS (o DuoControl CS), probabilmente è meno critico.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/06/2011 18:19:56 Volendo mettere aftermarket un regolatore per viaggiare con uso del gas, bisogna mettere il Monocontrol CS o se si vuole anche la commutazione automatica, il Duocontrol CS, il cui montaggio è autorizzato da TRUMA anche in impianti preesistenti. C'è scritto tutto sul sito TRUMA. >> qual è la norma o l'omologazione che fa capire che è uno strumento adatto ad essere usato anche in marcia? Sul sito truma ho guardato ma non l'ho capito. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 21/06/2011 11:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi risulta che vi siano altri strumenti predisposti da ditte concorrenti. Per cui c'è poco da domandarsi. Sono quei tre. Detto tra di noi bello e indispensabile avere uno strumento simile ma alla fine è un backup alla mia scarsa memoria, però quando viaggio io chiudo tutto. Non voglio essere quello di quella volta che il securmotion non ha funzionato ma non abbiamo capito il perché.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 21/06/2011 12:06:54 Non mi risulta che vi siano altri strumenti predisposti da ditte concorrenti. Per cui c'è poco da domandarsi. Sono quei tre. >> dissento [:)] il fatto che con quei tre si possa deve implicare che esiste una norma da rispettare e che evidentemente loro rispettano per poter essere "abilitati" all'uso in marcia. Il fatto che non ci siano concorrenti (sarà poi vero?) è completamente irrilevante. Fra l'altro mi è capitato di vedere riduttori di pressione con blocchi automatici anche non truma, al volo mi viene in mente il riduttore di pressione comprato in francia molti anni fa insieme alla bombola twiny (dovevi usare per forza il loro) che aveva il blocco automatico se si eccedeva il prelievo di 1KG/h (che mi pare anche un blocco inferiore a quello dichiarato dal monocontrolCS). Quindi la domanda è: basta il blocco, serve un'omologazione e se serve, quale? Mi pare di ricordare che a riguardo spesso giuliano49 intervenga con norme precise, visto che è intervenuto spero possa dare quale delucidazione. Ciao. Marco
http://www.truma.com/downloadce...
http://www.truma.com/downloadce...
per chi ci capisce, potrebbe essere la norma per usarlo in viaggio? poi, sul manuale:http://www.truma.com/downloadce...
leggo: " Note sull’uso dell’impianto gas durante la marcia: in conformità alla Direttiva sugli apparecchi per riscaldamento 2001/56/CE e relative integrazioni 2004/78/CE e 2006/119/CE, per utilizzare un riscaldamento a gas liquido durante la marcia su autocaravan fabbricati a partire dal 01/2007 si deve prevedere un dispositivo di intercettazione di sicurezza che impedisca la fuoriuscita accidentale di gas in caso di rottura della tubazione conseguente a incidenti. Truma SecuMotion, con un impianto gas opportunamente dimensionato, unitamente a tubi flessibili per gas ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura integrato (SBS), soddisfa tutte le norme, le prescrizioni e le direttive rilevanti e consente pertanto il funzionamento dell’impianto gas anche durante la marcia in tutta Europa."id="blue">quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/06/2011 12:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, in effetti, leggendo la tua analisi non fa una piega, bisogna meditare! Sui traghetti, chiudo sempre la bombola anche con il secumotion (poi penso sia obbligatorio comunque), ma per il resto mai. Però non chiudevo mai la bombola neanche prima, senza secumotion![:I] Ovviamente chiudendola è il massimo assoluto della sicurezza (ma può sempre arrivare un micrometeorite che perfora e fa esplodere la bombola![:D]) ma probabilmente il Secumotion da una sicurezza non assoluta ma sufficente nel 99% dei casi. Il restante 1% lo metterei nel conto delle sfighe! Casomai uno scende per chiudere la bombola e lo investono! La sicurezza assoluta penso che non esista in nessuna cosa, ma che va già bene se si ha una raginevole sicurezza.