quote:Originally posted by sky50> Il secumotion é un sistema di sicurezza che agisce in due modi differenti, il primo, ad alta pressione, serve per evitare che in caso di incidente con tranciatura della tubazione in gomma il gas fuoriesca (valvola sulla bombola), il secondo, bassa pressione, serve per bloccare eventuali perdite di gas all'interno del mezzo. Fatte queste considerazioni puoi montare solo il secondo stadio, ma avrai una sicurezza solo a veicolo fermo, contro eventuali perdite, potresti installare anche il primo stadio, montando un raccordo al posto del regolatore esistente, in questo caso la cosa migliore sarebbe installare anche il gruppo, sempre della truma, a tra vie automatico, in questo modo potrai evitare di chiudere il gas in marcia, questo ovviamente se il mezzo é dotato di stufa combi o frigorifero a ricerca di alimentazione automatica, altrimenti serve a poco avere il gas sempre aperto.
ciao a tutti. ho fatto installare da poco il bombolone gpl esterno da 30 lt.da usare in abbinamento alla bombola da 10 kg nel vano di servizio.sulle tubazioni di bonbolone e bombola sono mantati due regolatori separati a monte dell'unico rubinetto a tre posizioni di chiusura-smistamento gas .la domanda è se ci posso montare e dove il sistema secumotion.grazie per l'aiuto. p.s. un collega camperista mi ha detto che il solo secumotion senza l'interruttore sulla bombole a scatto che la truma vende come accessorio non serve a nulla. e vero?. saluti a tutti >
quote:Originally posted by Argonix09> E' così, anche perché altrimenti i frigoriferi a ricerca automatica che senso avrebbero...
Scusate se mi intrometto, ma stasera non ho sonno. Io ho fatto installare il secumotion perchè mi è stato detto dall'installatore che, avendo la truma combi come stufa, avrei potuto utilizzarla anche durante la marcia, e così ho fatto. Ora ho controllato anche il sito della truma, e così c'è scritto: SecuMotion Riscaldarsi in sicurezza durante la marcia con il nuovo regolatore di pressione del gas in tutta Europa. Secondo la nuova direttiva sugli apparecchi per riscaldamento, i requisiti di sicurezza dell’impianto del gas per il riscaldamento durante la marcia sono aumentati. SecuMotion di Truma con dispositivo di controllo del flusso di gas e i tubi flessibili ad alta pressione ad esso collegati, con dispositivo di protezione integrato per la rottura del tubo, costituiscono la base per soddisfare i requisiti di questa direttiva. Con SecuMotion, potete riscaldare durante la marcia in tutta Europa. Ora perche mi state dicendo che invece non si può fare??? >
quote:Originally posted by Giove94> Infatti le auto a gpl quando viaggiano devono tenere la bombola chiusa... [:D]
Molla il colpo, anche se combini mille sistemi, il codice della strada VIETA di viaggiare con le bombole aperte o utenze a gas attive. A meno che non sia variata la normativa negli ultimi tempi, nel caso, sarei interessato a conoscerne le modifiche apportate. >