CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

secumotion+bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 29/04/2009 alle: 17:19:25
ciao a tutti. ho fatto installare da poco il bombolone gpl esterno da 30 lt.da usare in abbinamento alla bombola da 10 kg nel vano di servizio.sulle tubazioni di bonbolone e bombola sono mantati due regolatori separati a monte dell'unico rubinetto a tre posizioni di chiusura-smistamento gas .la domanda è se ci posso montare e dove il sistema secumotion.grazie per l'aiuto. p.s. un collega camperista mi ha detto che il solo secumotion senza l'interruttore sulla bombole a scatto che la truma vende come accessorio non serve a nulla. e vero?. saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/04/2009 alle: 20:25:26
NO non lo puoi mettere perchè non ti funzionerebbe correttamente e andresti fuori norma , per installarlo dovresti togliere i due riduttori che attualmente hai ma prima bisogna contriollare che il rubunetto a tre vie sia idoneo per alta pressione Per poter tenere una bombola aperta anche durante il viaggio il secumotion deve essere completo del suo apposito tubo flessibile ad alta pressione in gomma con all'estremità una valvola di sicurezza che in caso di necessità blocca il gas tra bombola e secumotion , mentre tra secumotion e impianto di bordo a bloccare il gas ci pensa il secumotion , questo blocco di gas avviene solo ed esclusivamente con eventuali fughe di gas superipri a 1,5 kgh Non so se mi sono spiegato a sufficenza me è per farti capire che se metti il secumotion dopo il riduttore del bombolone fisso e il riduttore della bombola mobile il secumotion sarebbe sprecato perchè in caso di bisogno non interverrebbe mai Ti consiglierei di lasciare tutto com'è e in viaggio tieni la bombola e bombolone chiusi che è la miglior garanzia di sicurezza e sei nel pieno rispetto delle normative vigenti Ciao Mario

Modificato da ecostar il 29/04/2009 alle 20:34:57
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 29/04/2009 alle: 21:37:02
quote:Originally posted by sky50
ciao a tutti. ho fatto installare da poco il bombolone gpl esterno da 30 lt.da usare in abbinamento alla bombola da 10 kg nel vano di servizio.sulle tubazioni di bonbolone e bombola sono mantati due regolatori separati a monte dell'unico rubinetto a tre posizioni di chiusura-smistamento gas .la domanda è se ci posso montare e dove il sistema secumotion.grazie per l'aiuto. p.s. un collega camperista mi ha detto che il solo secumotion senza l'interruttore sulla bombole a scatto che la truma vende come accessorio non serve a nulla. e vero?. saluti a tutti >
> Il secumotion é un sistema di sicurezza che agisce in due modi differenti, il primo, ad alta pressione, serve per evitare che in caso di incidente con tranciatura della tubazione in gomma il gas fuoriesca (valvola sulla bombola), il secondo, bassa pressione, serve per bloccare eventuali perdite di gas all'interno del mezzo. Fatte queste considerazioni puoi montare solo il secondo stadio, ma avrai una sicurezza solo a veicolo fermo, contro eventuali perdite, potresti installare anche il primo stadio, montando un raccordo al posto del regolatore esistente, in questo caso la cosa migliore sarebbe installare anche il gruppo, sempre della truma, a tra vie automatico, in questo modo potrai evitare di chiudere il gas in marcia, questo ovviamente se il mezzo é dotato di stufa combi o frigorifero a ricerca di alimentazione automatica, altrimenti serve a poco avere il gas sempre aperto.
16
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 29/04/2009 alle: 22:21:32
Molla il colpo, anche se combini mille sistemi, il codice della strada VIETA di viaggiare con le bombole aperte o utenze a gas attive. A meno che non sia variata la normativa negli ultimi tempi, nel caso, sarei interessato a conoscerne le modifiche apportate.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 29/04/2009 alle: 22:41:47
X Giove94 Con l'attività che svolgi dovresti conoscere queste normative a menadito , chiederle su COL mi sa che fai un buco nell'acqua , se non hai altro modo per conoscerle di solito si consulta la classica gazzetta poi eventualmente si provvede Mario

Modificato da ecostar il 29/04/2009 alle 22:44:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 30/04/2009 alle: 00:36:05
Caro Mario, probabilmente sono l'unico allestitore in Lombardia ad avere il "tesserino". La mia voleva sottolineare che con la sicurezza non si scherza e che troppi morti testimoniano che le manovre sbagliate col gas non permettono atti riparatori. Con questo non voglio assolutamente aprire polemiche oppure offendere nessuno, spero si sia capita la buona volontà del mio intervento. Buona notte. Riccardo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/04/2009 alle: 01:19:36
Riccardo assolutamente nessun problema , avrei duvuto risponderti diversamente e piu doplomaticamente ma ti ho risposto in quel modo per stuzzicarti un pochino ma nel senso buono , di sicuro tu come tanti altri non hai bisogno di riferimenti normativi casuali ma di riferimenti ben precisi e sicuri che sicuramente saprai meglio del sottoscritto come reperirli ,seguirli e rispettarli il piu possibile Per la sicurezza sono pienamente in accordo con quanto hai scritto ma purtroppo sono in tanti (troppi) quelli che mettono mani sul gas senza rendersi conto ma finche non sanno non se ne rendono conto e per un motivo o per l'altro cercano di fare da soli , a volte anche bene ma a volte bisogna aver paura , tu operi in questo settore e il tuo intervento è stato corretto e professionale ma purtroppo su COL troverai sempre chi la vede nel modo contraio , a mio avviso dovrebbero rendere obbligatoria una revisione almeno biennale anche su impianti gas ad uso VR , vedrai che prima o poi ci arriveranno Ciao Mario

Modificato da ecostar il 30/04/2009 alle 01:32:30
Argonix09
Argonix09
-
Inserito il 30/04/2009 alle: 01:53:16
Scusate se mi intrometto, ma stasera non ho sonno. Io ho fatto installare il secumotion perchè mi è stato detto dall'installatore che, avendo la truma combi come stufa, avrei potuto utilizzarla anche durante la marcia, e così ho fatto. Ora ho controllato anche il sito della truma, e così c'è scritto: SecuMotion Riscaldarsi in sicurezza durante la marcia con il nuovo regolatore di pressione del gas in tutta Europa. Secondo la nuova direttiva sugli apparecchi per riscaldamento, i requisiti di sicurezza dell’impianto del gas per il riscaldamento durante la marcia sono aumentati. SecuMotion di Truma con dispositivo di controllo del flusso di gas e i tubi flessibili ad alta pressione ad esso collegati, con dispositivo di protezione integrato per la rottura del tubo, costituiscono la base per soddisfare i requisiti di questa direttiva. Con SecuMotion, potete riscaldare durante la marcia in tutta Europa. Ora perche mi state dicendo che invece non si può fare???
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 30/04/2009 alle: 06:53:00
quote:Originally posted by Argonix09
Scusate se mi intrometto, ma stasera non ho sonno. Io ho fatto installare il secumotion perchè mi è stato detto dall'installatore che, avendo la truma combi come stufa, avrei potuto utilizzarla anche durante la marcia, e così ho fatto. Ora ho controllato anche il sito della truma, e così c'è scritto: SecuMotion Riscaldarsi in sicurezza durante la marcia con il nuovo regolatore di pressione del gas in tutta Europa. Secondo la nuova direttiva sugli apparecchi per riscaldamento, i requisiti di sicurezza dell’impianto del gas per il riscaldamento durante la marcia sono aumentati. SecuMotion di Truma con dispositivo di controllo del flusso di gas e i tubi flessibili ad alta pressione ad esso collegati, con dispositivo di protezione integrato per la rottura del tubo, costituiscono la base per soddisfare i requisiti di questa direttiva. Con SecuMotion, potete riscaldare durante la marcia in tutta Europa. Ora perche mi state dicendo che invece non si può fare??? >
> E' così, anche perché altrimenti i frigoriferi a ricerca automatica che senso avrebbero...
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 30/04/2009 alle: 06:54:33
quote:Originally posted by Giove94
Molla il colpo, anche se combini mille sistemi, il codice della strada VIETA di viaggiare con le bombole aperte o utenze a gas attive. A meno che non sia variata la normativa negli ultimi tempi, nel caso, sarei interessato a conoscerne le modifiche apportate. >
> Infatti le auto a gpl quando viaggiano devono tenere la bombola chiusa... [:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/04/2009 alle: 08:57:07
nessuno ha scritto che con il sistema completo secumotion non si possa tenere la bombola aperta anche in movimento o forse non è stato ben specificato Vi ricordo che con tale sistema l'unica apparecchiatura funzionante a gas che è possibile tenere accesa durante il viaggio per il momento sono le stufe combi , tutte le altre apparecchiature che abbiano un sistema di scarico e aspirazione differente e in classe diversa non sono ammesse , anche un frigo selezionato sul funzionamento a gas fa parte di queste ultime Per rientrare in queste normative il vr con sistema secumotion deve essere installato o previsto dalla ditta allestitrice accpmpagnato di regolare documento di idoneità firmato e conprovato , se invece lo si installa su di un mezzo previsto e non previsto sarà l'installatore abilitato che ne certifica l'avvenuta modifica o installazzione , chi fa da sè in questo caso oramai non fa piu per trè Comunque non è mia intenzione allarmare nessuno e sul proprio mezzo ognuno è libero di fare come meglio crede ma i problemi seri saranno puntualizzati al momento dell'effettivo bisogno e spero mai Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 30/04/2009 alle: 09:02:00
MauroeDany Si sta discutendo di VR e non di auto alimentate a GPL , un paragone del genere non è possibile ne accettabile Mario
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 30/04/2009 alle: 09:55:41
grazie per le risposte.preciso che il mio mezzo è stato immatrico-lato ad inizio mese ,ho la combi c6 ed il frigo a ricerca automatica alimentazione.il problema che ho posto è in funzione dell'uso in marcia della sola stufa (non di altre utenze) invece di montare lo scambiatore di calore come supplementare perchè l'aria calda con lo scambiatore non si distribuisce omogeneamente nella cellula.in dinette sudi ma in coida geli. se ho ben capito le alternative potrebbero essere : 1) montare il secumotion + valvole a chiusura rapida solo per la parte di impianto che riguarda la bombola di 10 kg.da tenere eventualmente in funzione in marcia ed utilizzare il bombolone a veicolo fermo( quindi non togliere il riduttore sul circuito del bombolone e l'attuale runinetto di chiusura che mi pare sia ad alta pressione) ; 2) togliere i riduttori esistenti ed installare dopo il rubinetto esistente con i raccordi del caso sia l'interruttore a chiusura rapida che il secumotion con tubi flessibili in modo da poter sfruttare l'alimentazione di tutte e due le bombole in alternativa anche in marcia ( variante utilizzare sistema truma rubinetto a tre vie chiusura rapida) . ho capito bene .chiedo conferma. p.s. è chiaro che l'intervento và fatto da officina autorizzata sia perchè non sono in grado sia perchè vale sempreil vecchio detto " a ciascuno le sue competenze" l'informazione che posso trarre dal forum mi è utile per comprendere i principi di funzionamento delle attrezzature e la logica del sistema,permettendomi anche di comprendere se l'installatore sia effettivamente in grado e la qualità del lavoro, non per farlo da mè...cosa che non invito nessuno a fare specie se si tratta di gas. aspetto risposte.grazie ancora a tutti .
16
Giove94
Giove94
26/03/2009 61
Inserito il 30/04/2009 alle: 11:35:45
A mio modesto parere ti conviene montare un riscaldatore intergativo ad aria. Spenderai qualcosa in più ma ti elimini una montagna di problemi. Ho ridotto in parole povere la normativa che riguarda la circolazione con bombole a gas, ma tanta gente confonde l'autotrazione con l'alimentazione e sopratutto non sà che usare il gas per autotrazione per alimentare le utenze alla lunga.... intasa i bruciatori! (giusto per non allarmare nessuno). Non potresti circolare (in Italia) con la stufa accesa nemmemo dopo che hai montato tutti i kit Truma compreso il camino a doppio piattello. Gli UNICI veicoli autorizzati a farlo vengono OMOLOGATI dalla motorizzazione civile, installati da personale autorizzato che ha la firma depositata presso il Ministero dei Trasporti. Capisci che sarebbe antieconomico mettere a repentaglio una laboriosa autorizzazione per scaldare la parte posteriore del tuo camper, mi costerebbe meno regalarti il webasto[:D] (e non prendermi in parola....[:p]) Concludendo, mi sà che ti tieni il camper freddo, ma ricorda meglio il c..o gelato che un gelato nel....[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 05/05/2009 alle: 01:49:00
Leggi e normative a parte , anch'io di consiglierei di installare un buon riscaldatore intergativo ad acqua/aria , credici quei riscaldatori funzionano alla grande e la zona dinett viene riscaldata perfettamente , la zona coda un po meno ma in coda durante il viaggio che ci state a fare!!! Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link