CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Securmotion: Gas aperto in viaggio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
13
diozeus
diozeus
24/01/2012 43
Inserito il 14/03/2012 alle: 20:41:55
Ciauz, ho fatto installare il securmotion da un installatore e tra i pregi che mi ha elencato ci sarebbe a suo dire la possibilità di lasciare le bombole del gas aperto durante il viaggio ed anche di poter usare la stufa ... Vi risulta? O mi ha preso in giro?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 14/03/2012 alle: 20:46:33
La legge dice che con il Securmotion e una stufa omologata (SOLO la Truma combi) puoi tenere il gas aperto in viaggio chiudendo però i rubinetti delle altre utenze. Questa pratica è ammessa dalla legge ma consuma gas (ovviamente), Siccome l'unica utenza autorizzata in viaggio è la stufa tanto vale pensare ad un radiatore aggiuntivo che usa l'acqua del motore dal costo inferiore alle apparecchiature omologate a gas ma dal consumo zero, per sempre. Marco.
peg1
peg1
-
Inserito il 14/03/2012 alle: 20:58:59
quote:Risposta al messaggio di diozeus inserito in data 14/03/2012  20:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche' hai fatto istallare il securmotion? @Emme, il discorso fila per camper puri o di piccole dimensioni, ma a meno 2 quanto pensi riesca a scaldare l'acqua di raffreddamento motore un mansardato di oltre sette metri? Senza oltretutto mettere in difficolta' il motore a causa di temperature troppo basse?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/03/2012 alle: 21:04:50
quote:Risposta al messaggio di diozeus inserito in data 14/03/2012  20:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ha detto giusto, noi in inverno a volte teniamo la stufa accesa in viaggio, non tanto per scaldarci, quanto per arrivare a destinazione e trovare l'ambiente già bello caldino e confortevole, una vera pacchia. Occhio, "Secumotion" non "SecuRmotion", solo per precisare... Ciao Davide
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 14/03/2012 alle: 22:52:33
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/03/2012  20:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma, ti dirò che nel mio Vr ho il riscaldatore supplementare installato di serie, e nella panca sx della dinette. Spesso i "passeggeri" mi chiedono di spegnerlo perchè hanno troppo caldo. Questo anche in pieno inverno, e da me fa veramente freddo... Al motore non causa nessun problema... La combi la accendo un'oretta prima di partire, in modo che non scatta l'Elasi e il boiler all'arrivo e già pieno e caldo, e la spengo alla partenza. Buoni Km Luca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31269
Inserito il 14/03/2012 alle: 23:01:49
> Questa teorica possibilità è in effetti sfruttabile; molti,come me,pur non negando questa sicurezza, lo usano come backup per eventuali dimenticanze che con un regolatore classico sarebbero assai più pericolose e non tengono la combi accesa. Di solito a novembre ci sono sempre accese polemiche sul forum a riguardo. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
diozeus
diozeus
24/01/2012 43
Inserito il 15/03/2012 alle: 07:45:52
Ringrazio tutti per le risposte... Piccola correzione:[:I] mi hanno installato il duocontrol( per poter usare due bombole) e non il securmotion... Comunque mi hanno garantito che non cambia nulla... Ciauz...
peg1
peg1
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 07:59:07
come non cambia nulla? Sono due cose diverse, uno è un circuito di sicurezza in caso di incidente, l'altro è un dispositivo di switch automatico.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/03/2012 alle: 08:27:12
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 14/03/2012  20:58:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma se molto gas lo usi in viaggio che fine fa l'autonomia energetica quando sei in vacanza? Marco.
peg1
peg1
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 09:41:03
Partendo dal presupposto che un impianto di raffreddamento di un motore è stato progettato e dimensionato sulle esigenze del motore stesso, e che spesso in climi esasperatamente freddi , si intervenga con riscaldatori supplementari o parzializzazione del radiatore, non capisco come si possa pensare di inserire un ulteriore sistema dissipante, il riscaldatore non è altro che uno scambiatore(radiatore) aggiuntivo e pensare che il rendimento del motore e i suoi consumi non ne siano influenzati, senza parlare di eventuali danni allo stesso. Certo un apparecchio che funziona a gas riduce la reale autonomia del "complesso" veicolo ricreazionale, ma ci sono altri modi per intervenire, ad esempio i riscaldatori a gasolio. Ho come l'impressione che ci si senta piu intelligenti del mondo, ma non si considerano tutte le eventualità, la natura insegna che nulla si crea e nulla si distrugge soprattutto quando si parla di energia, quindi perche pensare che un radiatore che preleva energia, tramite il calore dell'acqua sia realmente gratuito?
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/03/2012 alle: 10:35:06
il calore prodotto dal motore viene "dissipato" cioè buttato via tramite il radiatore. Perchè oltre al calore buttare via anche il gas o il gasolio? Nel caso il motore dovesse risentire negativamente di una dissipazione supplementare da parte del riscaldatore è sufficiente coprire la mascherina del motore come si faceva una volta e il problema è risolto. Io sono favorevole al riscaldatore, è semplice, efficiente, costa poco e non incide sulla riserva di gas o gasolio. [:)] Gianni Gianni
peg1
peg1
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 11:12:41
Vi siete mai chiesti per quale motivo sono sparite tutte quelle mascherine in gomma con le varie feritoie e sportellini che sono state usate fino a gli anni 80?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:00:05
se ti hanno installato il duocontrol tradizionale non puoi viaggiare con bombola aperta mentre se fosse il duocontrol CS allora puoi ma devi tenere una sola bombola aperta e utilizzare solo ed esclusivamente la truma combi e niente altro chiudendo le valvole di arresto gas degli altri utilizi , come ti è stato già suggerito da altri ed in particolare da Emme48 anch'io sono del parere che con un riscaldatore motore supplementare oltre che non consumare gas in viaggio ti riscaldi gratis anche se il tuo VR fosse di 7 metri e oltre , chiaramente non riscalderai tutta la cellula ma la zona dinnett e oltre sarà al caldo , vedi tuid="blue"> mario

Modificato da ecostar il 15/03/2012 alle 13:11:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:08:40
Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/03/2012  07:59:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) probabilmente ti stai confondendo tra duocontrol CS e duoconfort id="blue"> mario
15
lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:36:47
ciao, di sicuro ti hanno installato ul duo control cs, ora consigliano solo questo... come l'ho fatto installare io, puoi viaggiare a bombole aperte e stufa accesa se hai la combi. ha diverse sicurezze di blocco gas nel caso di urto... puoi viaggiare quindi, e ti commuta la bombola da solo quando la finisci. ciao
>
15
lura
lura
06/07/2010 164
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:42:38
ciao, è giusto quello che dite.. ma pensiamo ad altro aggeggio installato... altro PESO ... etc. se hai la combi ...e devi già installare lo scambiatore delle bombole perchè non mettere quello truma duoconfort cs ? nessun peso in più...nessun buco in più..nessun tubo in più..e alla fine costa anche il giusto, e viaggi anche sicuro comunque se lo hanno omologato testato e approvato, son tedeschi...! io l'ho messo... e va bene, quando fa freddo parecchio viaggiare con i bimbi era dura... poi passati i mesi più freddi ad esempio ora tengo tutto chiuso...si sta bene con il sole! ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/03/2012  13:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 15/03/2012 alle: 13:46:29
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/03/2012  11:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche se stiamo andando fuori tema potresti dirlo? Grazie Gianni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/03/2012 alle: 15:21:25
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/03/2012  11:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché nei motori moderni i termostati sulla testata funzionano come si deve. Marco.
peg1
peg1
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 17:04:11
E siccome i termostati fanno partire le ventole e parzializzano il flusso, il radiatore supplementare, e sono tre in funzione, fa si che il motore fatichi ad andare in temperatura, e lacqua non raggiunga temperature ottimali, ricordiamo che anche se e' "gratis" andiamo ad agire su una serie di standar di funzionamento del motore, prova ad andare in un service fiat e vedere se sono contenti del radiatore supplementare.
peg1
peg1
-
Inserito il 15/03/2012 alle: 17:06:03
E siccome i termostati fanno partire le ventole e parzializzano il flusso, il radiatore supplementare, e sono tre in funzione, fa si che il motore fatichi ad andare in temperatura, e lacqua non raggiunga temperature ottimali, ricordiamo che anche se e' "gratis" andiamo ad agire su una serie di standar di funzionamento del motore, prova ad andare in un service fiat e vedere se sono contenti del radiatore supplementare.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 15/03/2012 alle: 17:31:46
Mah... non sono convinto di quello che dici. Un radiatore da riscaldamento interno è veramente minimo se paragonato al grande radiatore del motore per di più esposto al vento. Secondo me sbagli il calcolo quantitativo e ti preoccupi inutilmente. Col termostato che funziona il motore va in temperatura eccome. Parere personale ovviamente condiviso da chi produce riscaldatori ausiliari. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link