CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Securmotion: perchè si "stacca"?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 07/03/2008 alle: 11:00:14
Scorso week-end in AA. Durante tutta la notte e per la mattinata abbiamo utilizzato tranquillamente il gas (tra riscaldamento, cucina e boiler). Verso le 11.00 si decide di andare a fare una passeggiata. Al rietro, prepariamo per il pranzo ma mi accorgo che non ho gas in tutte le utenze: vado a controllare nel gavone bombole e trovo il securmotion "staccato". Lo riarmo quindi premendo i due pulsantini verdi..ppsssss l'impianto va in pressione...e via, senza più problemi di sorta per il resto della giornata. Ieri stessa cosa. A sera, mi appresto ad accendere il riscaldamento ma niente, il combi va in blocco. Constato che non ho gas neppure ai fornelli e quindi, a colpo sicuro vado a dare un occhio al securmotion: nuovamente staccato. Pigio i pulsantini verdi...pssss ed impianto nuovamente in pressione...combi perfettamente funzionante per l'intera nottata. che succede? perchè mi si stacca? è normale? è successo a qualcuno? grazie in anticipo ___________ ciao dany
19
rioplus
rioplus
22/03/2006 922
Inserito il 07/03/2008 alle: 11:16:39
quote:Originally posted by grattachecca
che succede? Bohid="red"> perchè mi si stacca? ariBohid="red"> è normale? NOid="red"> è successo a qualcuno?A me. Lo hanno sostituito. Ciao Francesco.id="red"> grazie in anticipo ___________ ciao dany >
>
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 07/03/2008 alle: 12:39:55
A me l'ho a fatto una volta . Una volta riarmato non si è più staccato . Riarmo solo quando cambio la bombola . BHO ... non so cosa possa essere il difetto .
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 07/03/2008 alle: 14:14:36
In ogni caso ti conviene rivolgerti all'installatore o venditore.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/03/2008 alle: 14:57:10
Probabilmente il Secumotion si sgancia perché la miscela contenuta nella bombola è relativamente povera di propano e, se la temperatura è bassa, non riesce a vaporizzare abbastanza rapidamente per cui la pressione scende sotto il valore limite per l'autotenuta. Verificate che le bombole, particolarmente per l'uso invernale, siano caricate a solo Propano e non a GPL. Notare che, sebbene la temperatura a cui il butano vaporizza ancora abbastanza facilmente sia approssimativamente 0°C, già a 2 o 3°C possono esserci problemi, in quanto quella che conta è la temperatura della miscela e non quella ambiente e, a causa proprio della vaporizzazione, la temperatura della miscela è sempre inferiore a quella dell'ambiente che circonda la bombola. Una cosa opportuna, comunque, sarebbe quella di non spegnere completamente il riscaldamento, a meno che le temperature non siano abbastanza elevate, ma lasciare il riscaldamento al minimo per evitare sia che si raffreddi il camper che i vari impianti. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/03/2008 alle: 20:21:00
Potrebbe anche essere che il tuo secumotion non abbia una portata idonea per alimentare tutte le utenze di bordo , prova a controllare perchè ne esistono diversi e di differenti portate , quello che si usa normalmente dovrebbe avere una portata di 1,5kgh Ciao Mario
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 07/03/2008 alle: 21:05:34
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Probabilmente il Secumotion si sgancia perché la miscela contenuta nella bombola è relativamente povera di propano e, se la temperatura è bassa, non riesce a vaporizzare abbastanza rapidamente per cui la pressione scende sotto il valore limite per l'autotenuta. Verificate che le bombole, particolarmente per l'uso invernale, siano caricate a solo Propano e non a GPL. Notare che, sebbene la temperatura a cui il butano vaporizza ancora abbastanza facilmente sia approssimativamente 0°C, già a 2 o 3°C possono esserci problemi, in quanto quella che conta è la temperatura della miscela e non quella ambiente e, a causa proprio della vaporizzazione, la temperatura della miscela è sempre inferiore a quella dell'ambiente che circonda la bombola. Una cosa opportuna, comunque, sarebbe quella di non spegnere completamente il riscaldamento, a meno che le temperature non siano abbastanza elevate, ma lasciare il riscaldamento al minimo per evitare sia che si raffreddi il camper che i vari impianti. Ciao, Aldo >
> quoto se la pressione scende sotto un cerot valore il secu si sgancia
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 08/03/2008 alle: 07:12:38
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Probabilmente il Secumotion si sgancia perché la miscela contenuta nella bombola è relativamente povera di propano e, se la temperatura è bassa, non riesce a vaporizzare abbastanza rapidamente per cui la pressione scende sotto il valore limite per l'autotenuta. Verificate che le bombole, particolarmente per l'uso invernale, siano caricate a solo Propano e non a GPL. Notare che, sebbene la temperatura a cui il butano vaporizza ancora abbastanza facilmente sia approssimativamente 0°C, già a 2 o 3°C possono esserci problemi, in quanto quella che conta è la temperatura della miscela e non quella ambiente e, a causa proprio della vaporizzazione, la temperatura della miscela è sempre inferiore a quella dell'ambiente che circonda la bombola. >
> questo lo avevo supposto anche io, ma il dubbio che in effetti il problema non venga "dalla temperatura bassa" è dato dal fatto che chi scrive ha il camper in sicilia! [:D] addirittura quando è accaduto la prima volta (in AA a giardini naxos) era una giornata di sole ed il securmotion si è staccato sicuramente dopo le 11.00 (in quanto prima abbiamo fatto la doccia al piccolo); non ho controllato, ma almeno avevamo 15°. che sarà? ritenete sia difettoso? ___________ ciao dany
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 08/03/2008 alle: 07:16:32
quote:Originally posted by Elnaghstar
Potrebbe anche essere che il tuo secumotion non abbia una portata idonea per alimentare tutte le utenze di bordo...>
> mario controllerò la portata del mio... (è stampigliato sul corpo del securmotion?) ma considera che non era tutto attaccato. avevamo il boiler acceso ma sia i fornelli che la stufa erano spenti . il frigo era a 220v... [:(] anche in questo caso si potrebbe creare un problema di portata? ___________ ciao dany
18
Mr Magoo
Mr Magoo
21/05/2007 133
Inserito il 08/03/2008 alle: 07:36:48
E' successo anche a me. Il secumotion lavora sulla pressione; se c'è una piccola perdita si sgancia. Nel mio caso era una guarnizione difettosa o un serraggio non perfetto subito a valle del riduttore di pressione. Cambiato guarnizione e serrato bene non mi è + successo. Verifica bene con acqua saponata.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/03/2008 alle: 12:41:54
Bene , visto che non sono problemi di freddo e portata , potrebbe essere valida l'ipotesi di Mr Magoo ma una perdita vicina ai 30mbr la dovresti sentire anche a naso , dico 30mbar percheè è la pressione minima di intervento del secu in caso di perdita . Prova a sostituire la bombola anche se apparentemente non sembra vuota , a volte rimane un abbondante residuo sul fondo della bombola che è tutto tranne che gas , comunque sia verifica anche la portata del secu che è stampigliatta sul corpo stesso . Ti consiglio di far controllare la tenuta dell'impianto e se è tutto ok probabilmente si è starata la valvola di riarmo del secu e necessita di eventuale sostituzione . Mario
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 08/03/2008 alle: 19:10:29
quote:Originally posted by Elnaghstar ...CUT... Ti consiglio di far controllare la tenuta dell'impianto e se è tutto ok probabilmente si è starata la valvola di riarmo del secu e necessita di eventuale sostituzione . Mario >
> ma in quest'ultimo caso, cosa sostituiscono solamente la valvola di riarmo oppure è corpo unico con il securmotion e sostituiscono l'intero accrocchio? ____________ ciao dany
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/03/2008 alle: 13:30:02
il secumotion se istallato in origine è stato calcolato dalla casa costruttrice in base ad un programma che truma da ai costruttori per verificare eventuali problemi di rispondenza alla direttiva. se montato dopo potrebbe essere stato sottovalutato la sezione dei tubi . per chi è interessato se mi comunica i dati che servono vi posso dire se rispondete alla normativa o quali modifiche dovete apportare per far si che il secumotion possa lavorare al meglio. il tutto ovviamente gratis[:D][:D] ciò non toglie che qualche caso di mal funzionamento del dispositivo possa accadere ed in quel caso truma service. carlo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:14:41
ciao carlo. il mio EcoBestione è uscito direttamente con il securmotion... eventualmente di che dati hai bisogno? ___________ ciao dany
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 19:56:46
ciao controlla se c'è qualche piccola perdita ciao e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:21:50
Ciao Dany, controlla se el circuito hai qualche perdita, provvedi al serrare tutti i dadi, basta una piccola perdita che va in blocco. E' stato creato appunto per questo motivo. Oppure fai una cosa, vai in concessionaria egli lasci il Laika ecovip e ti prendi il Kreos.[:D][:D][:D][:D] Con affetto Enzo.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:38:02
quote:Originally posted by grattachecca
ciao carlo. il mio EcoBestione è uscito direttamente con il securmotion... eventualmente di che dati hai bisogno? ___________ ciao dany >
>ciao dany se è montato di serie consulta il truma service più vicino che verificheranno l'eventuale difetto. per chi invece vuole montarlo nel post vendita se mi mandano una mail al clsgda@tiscali.it manderò il file con i dati che servono per inserirli nel programma. carlo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 28/03/2008 alle: 19:19:24
quote:Originally posted by dilenzo
Ciao Dany, controlla se el circuito hai qualche perdita, provvedi al serrare tutti i dadi, basta una piccola perdita che va in blocco. E' stato creato appunto per questo motivo. Oppure fai una cosa, vai in concessionaria egli lasci il Laika ecovip e ti prendi il Kreos.[:D][:D][:D][:D] Con affetto Enzo. >
> ciao enzo. ho fatto un controllo e mi pare tutto be serrato...fatto sta che il problema s'è ripresentato ieri. ho già chiamato l'officina ed ho fissato per il 2 aprile; loro sospettano un difetto proprio del securmotion. p.s.: il vippone non glielo lascio. fatemelo godere almeno un pò no? [:D] ___________ ciao dany
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link